![]() |
dubbio salinità
Ho preparato e messo in vasca l'acqua con salinità a 35 per mille ma mi sono accorto solo ora che il mio rifrattometro è tarato per una temperatura di 20°C e non ha la compensazione automatica della temperatura dell'acqua che è di 25°C.
Ho combinato un guaio? realmente a quando sarà la salinità? Comemi devo regolare ora? Ma porca zozza miseriaaaaaa! ------------------------------------------------------------------------ il rifrattometro è il Milwaukee MR100ATC che è venduto con compensazione automatica della temperatura ma nelle istruzioni è riportato il contrario. |
Dimenticavo, la densità a quella salinità è di 1026.
|
togli un pò d'acqua e aggiungi acqua dolce #70
|
Si ma come mi regolo visto che il rifrattometro mi indica una salinità di 35 per mille, che dovrebbe essere un valore corretto?
|
Lascia sta!!!
Considera che io anche ho problemi con il refrattometro! Ero convinta che l'avevo a 1025 invece oggi vado da Ciccio (il mio negoziante) e dice che è a 1021! Ho compensato raboccando con l'acqua salata! Mi sa che devo tararlo meglio! |
e' stato tarato con acqua bidistillata prima di usarlo, ora però non sò effettivamente a quanto ho la densità /salinità visto che ho misurato l'acqua a 25° mentre il rifrattometro ti ha la lettura con una scala con densità a 20°. Sono in confusione totale.
alla lettura di salinità a 35 per mille corrisponde una densità di 1026 mentre a 25° dovrebbe essere a 1023, non ci sto capendo più una beata mazza. Ma nei rifrattometri con compensazione della temperatura c'è più di una scala di riferimento? Come funziona? HELP! |
Mazmo, se è ATC ha il compensatore... quindi dovresti essere tranquillo....
La scala di valori nel mio milwakee è "dentro".. cioè quando guardi nel monocolo hai a dx la salinità in "permille" e a sx la densità... di solito a 35 permille corrisponde una densità a 1025.... |
Quote:
Il mio dubbio permane perchè nelle guide si evince che a 25°C ad un valore di densità di 1023 dovrebbe corrispondere una salinità al 35 per mille! booooh! |
Comunque a salinità di 35 permille corrisponde un valore di 1025-1026 di densità..... ne sono sicuro..
|
Quote:
Non ho sottomano il libro di Leletosi e mi stanno assalendo i dubbi, e dire che sono anni che leggo le guide e mi sono letto tutti i libri sui nanoreef disponibili, minchi@ sto invecchiando, rincoglionimento senile!:-)) |
dai retta a Riccio.....
cmq tieni presente che la densità varia a seconda della temperatura acqua cmq se hai la salinità al 35x1000 e la temperatura a 25 o 26 gradi la densità (come dice il buon Riccio e fra i 1025 - 1026........... |
Ok meglio così, vuole dire non sto sbagliando
Mi togliete il dubbio della compensazione automatica della temperatura? Da dove si evince se un rifrattometro ne è dotato? Sui siti on line che vendono il mio è sempre specificato che ne è provvisto, ma il foglio delle istruzioni dell'apparecchio in mio possesso dice di no. Giusto per curiosità! |
Da dove si possa evincere non ho davvero idea.... non è che magari le istruzioni messe dentro sono sbagliate?? A volte capita...
------------------------------------------------------------------------ Comunque ho cercato un attimo in rete, e se è con ATC, vuol dire che hai il compensatore... #70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34. |