![]() |
Dubbio. Cosa faccio? Inserisco?
Ciao a tutti! Stò maturando un acquario di 180L netti con biologico, con matrix (nel filtro interno) e sabbia jumbo (in vasca) al posto dei canolicchi e qualche roccetta di aragonite "non viva", ho inserito i batteri una settimana fà, ora ho i valori a 0 i nitriti e tra 0 e 5 i nitrati, cosa faccio, inserisco qualcosa? Io penso sia presto però mi è venuto il dubbio che essendo "rocce morte" se non inserisco niente che "sporca" i batteri muoiano di fame?? Se si con cosa comincio, nell'acquario al termine della maturazione vorrei mettere ovviamente pesci e qualche corallino molle mangia nitrati e bello resistente e qualche invertebrato tipo stella marina ecc.
Grazie in anticipo. Steve |
Da quanta è avviata la vasca?
Emanuele |
Da 11 giorni ho messo il sale e da 8 ho inserito tre fialette di batteri bioptim.
|
Quote:
la jumbo in vasca ti crea sicuramente tanti problemi ...... io la toglierei inserisci almeno una roccia viva per inoculare la vasca ........dovrai attendere parecchio con questo sistema perchè maturi la vasca ....... ;-) un'ultimo consiglio ...... evita le stelle sono destinate a morire precocemente |
Ok aspettare non è un problema, però il dubbio sui batteri se vivono senza cibo mi rimane.
Scusa ma problemi di che tipo crea la jumbo in vasca? E' meglio nel filtro? Le stelle le "voleva" mia moglie, ho letto in qualche discussione che ce nè una addirittura infestante da quanto figliano ho capito male? Comunque se devono morire le lascio dove sono. Altro dubbio essendo solo "popolata di batteri posso tenere la luce spenta? Steve |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
la jumbo in vasca sarà solo un accumulo di schifezza . ti conviene dare una lettura alle guide per capire meglio come funziona il marino . comunque hai messo tutto morto prima che ti parte la vasca ci vorrà una vita. metti qualche roccia viva così si colonizzano anche quelle morte
|
Si scusa Birk ho inserito biodigest....... #12
Giusto per la jumbo non avevo pensato a quando inserirò pesci e altro, la sposto nel filtro almeno una buona parte. Ho letto le guide e sò che non è il sistema migliore per un marino, anzi, ma volevo riprendermi in casa dei pescetti senza spendere troppo, che ho tolto quando sono passato a un 180L da un 90L quest'estate, così parto con calma con un biologico all'antica e non berlinese. Comunque se pensate che i batteri continuino a colonizzare anche senza più nitriti e quasi nitrati da filtrare, io aspetto ancora, è che ho paura che senza "cibo" non sò se vivono, visto che dai primi giorni si sono azzerati i nitriti e quasi del tutto i nitrati. Grazie ancora Steve |
metti una roccetta viva piccola ...... e dosa ogni 3 - 4 giorni qualche granulo per i pesci
in questo modo riuscirai a stimolare quel poco di fauna e i batteri ;-) |
Ciao, quindi "sporco" con cibo per pesci senza pesci in modo da produrre inquinanti?
La roccetta viva la metterò appena posso. Grazie Steve |
Quote:
|
Ok, grazie ancora per i consigli, sposto la jumbo nel filtro, metto "cibo" per batteri, metto una roccetta viva e lascio girare ancora.
Saluti Steve |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06. |