![]() |
Ictio in espansione
Salve a tutti, sono nuovo iscritto anche se vi seguo ormai da oltre 1 anno..
Oggi ho preso la decisione di iscrivermi spinto dalla vostra competenza e da una mia esigenza, ossia ho un paio di esemplari di gupy femmina che presento i famosi punti bianchi dell'ictio, a mio avviso causati da diversi giorni di nitriti a 0.05 (di cui malauguratamente mi sono accorto tardi). La vasca è da 55 litri netti e ospita 4 guppy, 2 platy, 4 petitelle, 6 neon, 1 corydoras, 2 ancistrus, qualche lumachina (sò che stanno stretti e che non sono specie totalmente compatibili tra loro ma questo fu dovuto alll'insperienza di quando cominciai e dato che dopo più di 1 anno i pesci sono ancora tutti lì non ho avuto modo di sistemare le cose). In vasca ho co2 e piante vere. Con quale e come procedo con i trattamenti? Grazie per le future risposte :) |
Alzi la temperatura ad almeno 29°, spegni la CO2, aeratore a manetta 24 ore su 24.
Se vedi che i puntini non si fermano dovrai ricorrere al FaunaMor, prodotto che si dovrebbe vendere regolarmente nei negozi di animali/pesci. Ciao |
Ok, di aereatore posso usare quello stesso della pompa del filtro giusto?
Con il fotociclo e l'alimentazione come mi regolo? Grazie per l'aiuto :-) |
Basta che l'acqua sia smossa.
Cibo poco e luce accesa se proprio è indispensabile. Ma il farmaco sei sicuro di trovarlo dalle tue parti? |
Comprai tempo fà il dessamor per un'altra esigenza e di conseguenza credo non sia difficile procurarsi il faunamor (che è il "compagno" del dessamor).
Se poi proprio non riesco a trovarlo dal mio negoziante di fiducia provo in altri della zona ed eventualmente lo ordino in internet su un sito dove ogni tanto compro qualcosa. La luce più che altro mi serve per non creare troppi danni alle piante, già asseza di co2, aereatore acceso e temperatura alta..non sono troppo felici :) Solitamente già dopo 2-3 giorni dovrebbero cominciare a sparire i puntini se tutto và bene, giusto? |
Bene, perchè alcuni hanno difficoltà a trovarlo.
Ho scritto di non tenere le luci perchè anche quelle scaldano e non vorrei cuocere i pesci, comunque qualche ora lo puoi fare. Per i puntini dovrebbero o fermarsi o incominciare a sparire, se vedi che nulla cambia vai subito col farmaco, ciao |
Ok, in ogni tengo sotta stretta osservazione il termometro per vedere se sale troppo la temperatura nelle ore di luce.
La cura quanto tempo dura? 10gg circa? |
Se solo con la termoterapia un pochino di più.
|
15 giorni circa?
In modo tale che mi regolo e vedo man mano se le piante mi reggono :) |
Facciamo un passo per volta. Se spariscono i puntini ne riparliamo perchè è raro che basti questo, raro ma non impossibile.
Con il farmaco generalmente si sta appunto sui dieci giorni che poi sono di più perchè si cala di un grado al giorno. |
Ok, allora ti/vi terrò aggiornati :)
|
|
Intanto mi sono procurato il faunamor..a stò punto avendolo mi conviene cominciare direttamente il trattamento col medicinale o aspettare prima se fà effetto il trattamento ad alta temperatura?
|
Se sono tanto pieni inizia pure con il farmaco.
|
Inizialmente era pieno solo 1 esemplare e altri 2 ne avevano un pò, dopo un giorno con la cura della temperatura sono nettamente diminuiti a quello che era pieno, un altro esemplare ne ha di nuovi ma non è totalmente infestato e l'altro ancora sembra libero da puntini.
A questo punto partirei con il trattamento ma vorrei alcune info: Ho letto che bisogna togliere il materiale filtrante, immagino si parli di spugne e cannolicchi, ma tale operazione per come ho il filtro è un pò complessa..è necessario? |
No allora aspetta. calcola una decina di giorni da quando hai alzato la temperatura poi vediamo come sono messi.
Se ti pare troppo caldo socchiudi il coperchio e fermalo con qualcosa così ti passa più aria. |
ora la temperatura è fissa sui 29#30°..magari un pò il coperchio lo socchiudo..mi sembra una buona idea e lo chiudo totalmente solo di notte per attenuare leggermente il rumore dell'aereatore :)
Ti voglio ringraziare ancora una volta per tutti i consigli che mi stai dando ! |
Figurati, ciao
|
passati i puntini????
#13 |
Salve, i puntini sono quasi spariti al guppy che ne aveva maggiormente all'inizio ma sembra si stiano espandendo su uno che ne aveva pochi.
Poprio a tale proposito stavo pensando di cominciare subito con il faunamor anche perchè ho saputo che forse tra 10#12 giorni dovrò stare lontano da casa per 2-3 giorni e non vorrei lasciare l'incombenza di un ipotetico ciclo di cura ai miei genitori. Quindi domani con la vostra benedizione vorrei partire con la cura..immagino che l'ideale sia seguire le precise istruzioni riportate sul foglietto illustrativo del medicinale per quanto riguarda dosaggi e giorni di cura..inoltre la temperatura la tengo sempre sui 29#30° ? Altri consigli utili? |
Sì, aeratore e temperatura alta. Il filtro non lo togliere, lascia così com'è ed inizia la cura.
|
Qualcuno mi ha consigliato di aggiungere batteri mentre uso il faunamor..ma io sapevo di doverli inserire solo a fine trattamento per ripopolare eventualmente quelli decimati nei cannolicchi..voi cosa mi dite?
|
Dopo la cura e dopo aver misurato il valore dei nitriti.
|
Ok allora mi attengo alla procedura che già conoscevo io :)
ps: solitamente in vasca ogni 4 giorni dò delle vitamine (idroplurivit), secondo voi posso continuare a darle mentre uso il faunamor o meglio sospendere? |
No, sempre dopo, gli serviranno per riprendersi. Ora lascia solo il farmaco, ciao
|
Salve a tutti,
sono al 6° giorno di temperatura alta e al 3° giorno di faunamor e la situazione è decisamente migliorata, dei 3 esemplari colpiti da ictio nessuno dei 3 presenta più (o quasi) puntini. Volevo chiedere una piccola info per sicurezza: seguendo il foglietto illustrativo del faunamor ho notato che per il 4°-5°-6° giorno di trattamento non specifica nulla, immagino che si debba procedere come il 3° giorno ossia niente medicinale ma somministrare cibo..aspetto vostra conferma. Grazie ! |
Infatti, niente farmaco e poco cibo.
|
Salve, oggi era il 7° giorno di trattamento con il faunamor e il 10° di temperatura alta, l'ictio sembra scomparso a tutti gli esemplari tranne uno (che tra l'altro era il più colpito fin dall'inizio)..faccio un'altra settimana di trattamento faunamor o interrompo e rimango solo temp alta?
|
Per ora temp. alta e aeratore. Tienilo d'occhio, se peggiora, vai ancora di medicina.
|
A stò punto prima di mettere il filtro a carbone e fare il cambio d'acqua aspetto come evolve la situazione di questo esemplare ancora malato?
Oppure conviene spostarlo in una vaschetta per pesci rossi in cui inserisco riscaldatore e aereatore e ripristinare la vasca principale con le condizioni normali? |
No, procedi come da istruzioni, cambio e filtrata con carbone attivo.
La temperatura non la devi ancora abbassare, calcola almeno ancora tre giorni, dopo di che incominci a diminuire di un grado o due al giorno. Se il pesce non è ancora guarito ne riparliamo, ciao |
Le vitamine tramite idroplurivit le posso riprendere a dare o aspetto?
Il carbone attivo lo tengo dentro per quanto tempo? |
Fatto il cambio puoi partire con le vitamine.
Il carbone due o tre giorni, ciao |
Salve,
ieri come da voi suggerito (e anche dalle istruzioni del faunamor) essendo all'8° giorno di cura ho fatto un cambio d'acqua del 30% di cui come faccio sempre 2/3 acqua osmotica 1/3 acqua di rubinetto, inserito filtro a carbone attivo, successivamente ho inserito denitrol e biotopol come sempre dopo ogni cambio d'acqua e dopo diverse ore ho messo le vitamine sottoforma di idroplurivit. Stà mattina al risveglio ho trovato 1 esemplare maschio di guppy morto (NON era colpito da ictio) e 1 esemplare maschio di platy estremamente debilitato (NON era colpito da ictio), mentre i 3 esemplari colpiti da ictio per cui stavo facendo la cura e che erano quasi se non del tutto guariti si sono nuovamente ricoperti di puntini...proprio non riesco capire cosa ho sbagliato, i valori dell'acqua sono a posto e nel cambio ho fatto attenzione a mettere acqua già a 30° per non creare sbalzi ulteriori di temperatura. Ora come devo comportarmi? Cosa posso aver sbagliato? ps: AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI ! |
Strano, però nel cambio quando hai ancora farmaci dentro non mettere niente altro, nemmeno il biocondizionatore.
Hai tenuto l'aeratore acceso? Comunque aspetta due giorni con temperatura alta ed eventualmente ripeti la cura. |
Si certo, non l'ho toccato..intanto è morto anche il platy maschio che come dicevo stamattina vedevo molto messo male..aspetterò domani per vedere come stanno :)
|
Controlla NO2 e NH3. E' meglio.
|
NO2 sono vicino allo 0,0 li ho controllati proprio stamattina perchè è la prima cosa che mi è venuta a mente, per NH3 non ho i test al momento ma mi sembra strano che si sia verificato il tutto dopo un normalissimo cambio d'acqua, l'unica cosa che mi viene in mente può essere che biotopol, denitrol, medicina ancora in vasca, vitamine dopo poche ore e temperatura alta possono aver causato qualche strana miscela nociva..
|
mmm i nitriti " vicino allo 0" non mi convincono. Puoi dire precisamente il valore? dovrebbero essere totalmente assenti per andare bene.
|
Tra 0.0 e 0.025 purtroppo col test non riesco a capire alla perfezione a quale dei due gialli chiari corrisponde, in ogni caso la possibile presenza di nitriti è dovuto ad un leggero sovraffollamento causato dall'inesperienza di quando oltre 1 anno fà allestii la vasca..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14. |