![]() |
curiosita' sul colore dell'acqua
l'altro ieri ho fatto un cambio e ho notato che l'acqua era incredibilmente limpida, lo stesso colore dell'acqua pulita.
Prima tendeva sempre al verdino e la vasca non girava, ora invece acqua limpida, coralli in salute e migliore colorazione dei coralli. Pero' sta cosa dell'acqua cosi' pulita non mi piace molto.... un minimo di colore dovrebbe averlo.... com'e' la vostra quando la cambiate? |
a me è sempre un pò ombrata, sedimenti ecc... io però il carbone praticamente non lo uso mai
|
Quote:
|
Hai dsb? Non è che hai troppo movimento nel dsb e quindi ti volano via sedimenti? Altrimenti prova a mettere un pò di lana perlon allo scarico in sump, cosi puoi fare un pò di filtro meccanico e vedere se la situazione migliora
|
Sedimenti e colore sono due cose diverse.
tralasciando i primi, l'acqua che tende al giallino e' dovuta a sostanze rilasciate dai coralli come difesa e un po' di carbone farebbe bene. Il verdino invece puo' essere semplicemente una certa presenza di fitoplancton che in se e per se non fa che bene, ma puo' essere sintomo di nutrienti un po' troppo alti. Lo schiumato ti esce marroncino o verdastro? |
Quote:
|
a chi interessa.
|
a me esce leggermente ambrata ma di poco
|
Un'acqua matura difficilmente sarà perfettamente limpida come l'acqua da bere
|
per caso in concomitanza del cambio hai dosato ozono ? perchè se fosse così quello te la schiarisce un bel po . oppure se era giallina , con il cambio ha in parte tolto quella giallina mettendo acqua nuova limpida e il "giallino" s'è diluito nella nuova ed meno visibile
|
no no l'acqua limpida era nella tanica appena tolta, dopo 3 settimane che non facevo cambi
non doso ozono ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
comunque non ho il dsb, lo schiumato e' marrone e non verdino |
la sparo lì , ti si sono abbassati i nutrienti in vasca . la vasca gira meglio e l'acqua è piu limpida .
io per toglierla ho sempre usato un secchio blu , quindi non saprei se è limpida o meno , è sempre blu hahah |
Quando faccio il cambio è giallina ma poco poco.. Ma dipende dai sali disciolti.. Quando superano una certa concentrazione l'acqua appare gialla..il verdino secondo me è solo un effetto ottico.. Se avessi l'acqua verde di phyto avresti dei valori veramente altini..
|
se aspiro sedimento esce giallina marrone...ma è per via del sedimento in giro per la tanica....se aspiro da sopra esce del colore che ho in vasca....limpida!!
|
se aspiro sedimento esce giallina marrone...ma è per via del sedimento in giro per la tanica....se aspiro da sopra esce del colore che ho in vasca....limpida!!
|
se aspiro sedimento esce gialla marrone...me dipende appunto dal sedimento in giro x la tanica...se aspiro da sopra esce dello stesso colore che ho in vasca...limpida!
|
L'acqua deve essere limpida però se si confronta l'acqua tolta con quella nuova e sterile un po di differenza si vede,la sterile è più chiara
|
scusa vale se ti ho sporcato il topic... non so cosa sia successo....
|
Quote:
|
al colore non ho mai dato una grossa rilevanza o tratto conclusioni del comportamento della vasca ...anzi spesso l'acqua presa dal dsb la uso per fare il cambio con quella della vaschetta ... forse dari più rilevanza all'odore...
|
Non odora particolarmente, ogni tanto si alza un buon profumo di mare, ma molto tenue
|
che io sappia l'acqua gialla (gelbstoff dei classici acquauriofili tedeschi) è la presenza di un eccesso di organico dissolto (DOC) si misura immergendo un pezzetto di plastica con un tratto di pennarello giallo, se si vede il tratto giallo non c'è, se il tratto giallo scompare è presente (si fa affondare il pezzetto di plastica e piu' a fondo si vede meno è presente)
Il verde è fito Quello che ho io nella tanica è fango:-D |
Usi carbone ? Resine antifosfati ??
|
Quote:
|
interessante, da me esce verdina giallastra, NA SHCHIFEZZ'! insomma...
ma la mia vasca non può essere usata come parametro, è un cesso xD ora ci farò più caso comunque |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09. |