![]() |
Problemi vari serve aiuto !!
Buongiorno a tutti,
da circa un mese ho le rocce, le pompe ed i vetri ricoperti da alghe prevalentemente di colore marrone e non troppo lunghe. L'invasione è tale che, come da foto, alcune pietr sembrano avere un muschio vellutato ed il riccio non compie il suo dovere; inoltre stanno spuntando un pò ovunque anche delle alghe rossastre. Contemporaneamente i vari coralli, sia molli che duri, si sono sbiaditi e non reagiscono all'accensione delle luci. Per capirsi una montipora da verde fluo è diventata bianca con leggere striature verdi. Come unico intervento ho sostituito tutti i tubi della plafo ma la cosa non sembra avere sortito alcun effetto anzi la cosa sembra progredire maggiormente. A detta del negoziante un possibile problema è che ho pochi coralli in vasca. Prima di addentrarmi in azioni "fai da te" volevo da voi una opinione ed un possibile rimedio. Di seguito inserisco un pò di parametri: Vasca RIO 180 con 35 kg di rocce indonesia ( avviata nell'agosto 2011) Plafo 6x39 w 2 attinici, 1 purple, 3 bianchi da 17000 °K ( cambiati tutti fine marzo ) 2 pompe koralia 5200 lt/h Nano skimmer Hydor ( secondo me sottodimensionato ma non x il mio negoziante) Parametri: tutti test elos recenti PO4 inesistenti ai test ... rilevato un 0,01 con fotometro digitale del negoziante Ca 470 Kh 10 Ph 8,2 No2 0,02 mg/l No3 < 1 mg/l Temp 24 °C salinità 1024 fotoperiodo 8 ore die somministro una volta x settimana 15 gocce di ELOS OMEGA pesci 4 di piccole dimensioni ( mangiano ogni 2 giorni ) 1 cambio d'acqua (RO fatta in casa con impianto a 4 stadi ) da 30 litri ogni 10 giorni Ecco un pò di foro Non so veramente come intervenire, se bastano 2 lumache o un intervento più radicale. Grazie a tutti per l'aiuto! Rik http://s15.postimage.org/4dtvfhv8n/IMG_0068.jpg http://s15.postimage.org/7lycsjhif/IMG_0069.jpg http://s15.postimage.org/7zzos51lz/IMG_0070.jpg http://s15.postimage.org/dt9qspd9j/IMG_0071.jpg altre foto disponibili. |
Il Rio 180 è 180 litri?
Hai testato i silicati? Ci sono anche alghe superiori mi pare tra le rocce .. Per me devi inserire un Erbivoro..una dolabella ad es.. |
ma a parte le alghe i coralli mi sembrano messi male...hai mai controllato i silicati in uscita dell'impianto a osmosi?
|
si controllati e sembrano ok eventualmente prenderò un nuovo kit
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
il pescivendolo poi ha ipotizzato che habbia l'acqua eccessivamente pulita e che i coralli non si nutrono e non crescono
|
dopo quanto tempo hai cambiato le luci ?
|
7 mesi
|
come prima cosa abbasserei il kh , poi controlla l'acqua d'osmosi , aumentare il numero di coralli come ti dice il tuo negoziante non serve a nulla , al massimo ti muoino pure i nuovi
|
come abbasso il kh ?
|
proverò ad acquistare un filtro post RO ma cambiare massivamente l'acqua non credo sia proprio il caso
|
Quote:
il kh non centra nulla se vuoi abbassalo comunque a 8...ma pesci alghivori ne hai,turbo,ricci paguri? ------------------------------------------------------------------------ per me lo schiumatoio è piccolo se vuoi sps poi... |
ho solo un riccio che sembra non bastare per la quantità di alghe presenti in vasca, oppure non le gradisce.....
|
ma a parte le alghe che non sono esagerate dobbiamo capire perche crepano i coralli!#23
se riesci metti ancora due foto e una bella panoramica |
altre foto le posto tra un pò, appena a casa, il problema è che si sono scolorite anche le coralline diventate ora bianche
|
Quote:
|
non ho mai misurato il magnesio, fino a tre settimane fa la vasca reagiva bene e sembrava stabile nei valori
|
non ricordo ne dove ne quando, ma avevo letto di una correlazione tra Ca e formazione di alghe.
Ma come ben detto da Beck s dò priorità alla salute dei coralli. |
|
qualcuno sa darmi consigli ?
|
mooolto lentamente sembra migliorare, nessun intervento fatto a parte una puliza radicale dello skimmer
|
up
------------------------------------------------------------------------ Forse è il caso che ricominci tutto da capo, ma come ??? Metto per un mesetto le rocce al buio e riparto con la maturazione ??? |
Cambia quello skimmer... Io ho la tua stessa vasca e ho messo un MCE 600...dopo 3 settimane la vasca già girava alla grande e tt i parametri erano ok..
|
sono convinto anch'io che lo skimmer sia il vero principale problema devo trovarne uno da appendere bordo vasca in buone condizioni
|
Cerca cerca sul mercatino.. Io l'ho trovato li ad un ottimo prezzi ;)
|
Quote:
tutti i coralli duri ormai bianchi li puoi buttare purtroppo....... #06 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31. |