AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   comunità sudamericana in crescita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362086)

ANGOLAND 23-03-2012 17:07

comunità sudamericana in crescita
 
Vasca: antille 100 - 90 litri netti
Età: 1mese e una settimana
Popolazione:
11 cardinali
4 corydoras
3 otocinclus
1 ancistrus
Valori: (No3-No2-Gh-Kh-Ph) 0/10-0-16-6-6,8
Foto:

http://s7.postimage.org/4shwe8v4n/vista.jpg

in una vasca commerciale in cui la comunità si è ambientata e integrata pacificamente devo scegliere oculatamente le prossime mosse:
inserire apistogramma cacatuoides (2femmine 1maschio) approfittando dei rifugi che ho ricreato in vasca;
successivamente al loro ambientamento inserire una coppia di scalari.
mi volete illuminare?! -15

davide.lupini 23-03-2012 17:13

ciao,
dovrai avere un vasca più spaziosa per una coppia di ptero la tua è troppo piccola, metti solo il trio di apistogramma.
davide

dave81 23-03-2012 17:59

anche io direi di evitare gli scalari. è troppo piccola la vasca #36#

ANGOLAND 23-03-2012 18:11

è la risposta che mi aspettavo!! e pensare che sono i pesci che volevo dall'inizio... ma col tempo non crescerà anche la vasca? :-)) almeno il mio venditore non ha tirato fuori la storia dello scalare nano!! di quelli ne mettevo un branchetto :-D

ANGOLAND 24-03-2012 17:48

FRESCHI FRESCHI

http://s14.postimage.org/w9xb4fvwt/nuovi.jpg

grazie del consiglio -28

bettina s. 24-03-2012 20:50

allora sposto in ciclidi nani, così ci racconti l'ambientamento e l'evoluzione dei pescetti.
Il gh mi pare un po' troppo alto.:-)

ANGOLAND 25-03-2012 00:17

oggi non ho potuto osservarli a lungo, non li ho visti mangiare, ma erano molto tranquilli e curiosavano in tutti gli anfratti (tra i quarzi, nel cocco, nel vaso). da quanto ho visto una femmina sta un pò in disparte rispetto all'altra che nuota assieme al suo compagno. a me sono sembrati giovani, soprattutto le femmine sono molto piccole (3cm?).
purtroppo il Gh è dovuto all'acqua di rubinetto della mia zona; forse dovrei prendere un test più attendibile, non ci mettrei la mano sul fuoco con le striscette tetra#24
datemi qualche dritta soprattutto sull'alimentazione!

SIOUX 25-03-2012 08:22

Ciao , se vuoi tentere la riproduzione ti consiglio di togliere i Coridoras ( si papperebbero le uova ).

Buona avventura.

danny1111 25-03-2012 11:31

se posso....perchè non togli quella pietra enorme bianca sulla destra sostituendola magari con una piccola radice?
I vantaggi: più litri e più spazio in vasca...

nicola989 25-03-2012 12:55

quoto danny per la pietra...per l'alimentazione se puoi cerca di variare il più possibile..con vivo, congelato, liofilizzato e granuli...

ANGOLAND 25-03-2012 16:27

Quote:

Originariamente inviata da danny1111 (Messaggio 1061555547)
se posso....perchè non togli quella pietra enorme bianca sulla destra sostituendola magari con una piccola radice?
I vantaggi: più litri e più spazio in vasca...

in effetti la cosa mi tenta; anche se sono 3 blocchi che delimitano un crepaccio spazioso e confortevole sto quarzo è troppo chiaro, riflette da shock!! poi le alghe che si formano sopra gli danno un senso di "fuori posto" e invece conferirebbero al legno un bell'aspetto vissuto e naturale , vedremo#24 ma passiamo ai comportamenti osservati:
il maschio vedo che nuota continuamente verso l'alto e poi giù in picchiata sino al fondo e così via; non fa scatti è sempre tranquilo ma fa su e giù... è normale? poi una femmina, un pò più grossa insegue l'altra facendola allontanare, dovrebbe essere l'inizio della spartizione della vasca in un piccolo arem, giusto?
PS: di levare i cory NON SE NE PARLA! #26 è pur sempre una vasca di comunità, anzi vorrei provare anche a riprodurre i cory... ogni nuovo arrivo sarà ben accetto -34

http://s14.postimage.org/et62bt93x/lato.jpg http://s15.postimage.org/9pdtxbnmv/crepaccio.jpg
il crepaccio mi sembrava carino come elemento caratterizzante, cosa ne pensate? a suo tempo l'avevo misurato: 4litri circa per 8kg...

danny1111 25-03-2012 19:15

il fatto che faccia su e giù indicherebbe forse un po di nervosismo che può pure essere normale visto che è appena arrivato..

le femmine che si rincorrono è normalissimo...fin quando non si dividono la vasca e comunque c'è sempre la legge del più forte.

ANGOLAND 25-03-2012 19:51

si, comunque finora niente violenza, giusto un pò di confronto fisico (una femmina è decisamente più piccola) e mi sembra strano che non li veda mangiare. forse anche questo riguarda l'ambientazione. cosa mi dite delle durezze (GH16 KH6)??

MarZissimo 28-03-2012 04:33

Monitora la situazione perchè in un metro tre esemplari li vedo un pò troppi..se vedi le brutte con una delle due femmine sempre in un angolo a prendere legnate, o la riporti indietro oppure modifichi il layout, andando ad aggiungere legni proprio dove l'hanno confinata, dandole un rifugio dignitoso.

ANGOLAND 28-03-2012 11:04

ho deciso di tenere i quarzi: nel crepaccio si riparano tutti i coridoras già da prima dei caca; ancistrus e oto solitamente sulle foglie o in zona filtro; 1 coppia di caca attorno al cocco e al tronco con ciotoli, l'altra tra le foglie o nel vaso... quiete apparente? i cardinali non fanno una piega, sempre in movimento, meno aggressivi del solito, voraci!
ultimamente ho visto i caca assaggiare le pastiglie da fondo, ma i fiocchi li mangiano?

ANGOLAND 28-03-2012 11:29

Agro:
ANGOLAND forse tu non hai mai visto come si comporta un cacatuoides, non si limita a scacciare l'invasore ma lo insegue, in oltre come pesi che si sentano gli altri pesci confinati in un angolo?
Pensa che avvolte individui maschi pur di non prenderle sbiadiscono fino ad assumere colorazioni femminili

MarZissimo:
Hai aperto un topic dedicato alla tua vasca, questo lo chiudo, ricordandoti di monitorare bene la situazione, perchè in un metro tre esemplari sono un rischio.

ANGOLAND:
Prima di chiudere lo scorso topic volevo ringraziare tutti, agro interessante! Questi ciclidi hanno sicuramente comportamenti affascinanti; nel mio topic continuerò a dirvi come si comportano i 3 nani
NB: nessuno dei miei pesci è stato mai confinato in un angolo e spero non accada!! #e39

dannyb78 28-03-2012 15:21

spero anche io che non accada mai, ma fino a che non avrai almeno una femmina pronta per la deposizione non potrai saperlo con certezza.

ANGOLAND 28-03-2012 17:32

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 1061562527)
spero anche io che non accada mai, ma fino a che non avrai almeno una femmina pronta per la deposizione non potrai saperlo con certezza.

ok allora abbiamo qualche mese per farli ambientare, allora conosceranno anche meglio la vasca e soprattutto ci sarà più vegetazione per tutti. per ora da segnalare:
- coridoras scacciata dalla femmina cacatua sotto al vaso durante il pranzo(:-D);
- cardinali a loro agio #70;
- ancistrus ignorato sotto il vaso;
- il cacatua maschio si avvicina agli altri del gruppo!

ANGOLAND 03-04-2012 20:51

finalmente una femmina apistogramma sta uscendo allo scoperto; sta nelle vicinanze del maschio e nuota lateralmente in modo strano. non vorrei illudermi ma appare anche più gialla ed è più tonda sotto il muso; lui ogni tanto si gonfia, si apre e immobile sale verso la superficie. l'altra sta in disparte, sotto una foglia o al riparo.

ANGOLAND 04-04-2012 18:46

il cambio di comportamento nella apistogramma continua, ormai sembra la protagonista della vasca, per niente timida nuota il lungo e in largo... e anche in alto!! l'aspetto è ottimo, il muso tutto giallo, guardate:

http://s18.postimage.org/3wnarmjfp/api_fem.jpg

si avvicina al maschio che la vede subito e si gonfia. lui invece sta molto più sulle sue, scompare e lo trovo nel vaso, in fondo al buio (?)

http://s18.postimage.org/ifz16s1yd/api2.jpg

l'altra femmina continua l'isolamento, durante i pasti salta fuori aggressiva e cerca di scacciare la comunità, mentre con la femmina dominante deve solo scappare. appare più piccola e "nerastra", non riesco a fotografarla, proverò

tod 04-04-2012 18:51

quando dici "nuota di lato" sembra coricarsi a mezz'aria vicino al maschio?se si è corteggiamento-87

ANGOLAND 04-04-2012 19:02

Quote:

Originariamente inviata da tod (Messaggio 1061576148)
quando dici "nuota di lato" sembra coricarsi a mezz'aria vicino al maschio?se si è corteggiamento-87

credo sia ancora presto, è il modo di avanzare: anzichè procedere di muso manda avanti il fianco con la coda (dai sembra una derappata, si corteggiano in controsterzo!:-))) ma qualcosa sta succedendo... vorrei anche mandarvi la foto dell'altra femmina, non vorrei che fosse malaticcia, ha un aspetto "selvatico", trasandata

tod 04-04-2012 19:21

a mio parere se mangia non é malata ma mostra colori scuri in segno di aggressività perché lei é colei che c'é ma non c'é...haha da dove mi vengono certe...

ANGOLAND 05-04-2012 09:17

si ma è così, da questi tre non so cosa aspettarmi, non hanno un comportamento semplice e lineare praticamente mai; vorrei somministrare del vivo, non l'ho mai fatto e vorrei vedere le reazioni, cosa mi consigliate? ho delle uova di naupli da far schiudere somministrare vivi, anche se dovrebbero essere più adatti agli avannotti...
per fortuna i miei cory si fanno sempre capire: ieri due hanno iniziato i loro corteggiamenti giocosi e movimentati, romanticoni!! dopo gli pulisco ben bene un vetro così potranno deporre... le uova di pasqua!! #e39

dannyb78 05-04-2012 09:49

i naupli sono adatti agli avannotti, se li lasci diventare adulti vanno bene anche per i grandi.

tod 05-04-2012 10:32

Quoto :-)

ANGOLAND 05-04-2012 10:39

beh, allora perchè aspettare, proverò a schiudere qualche uovo!!#13
cosa mi serve?! acqua, sale da cucina, piccolo contenitore magari in vetro e temperatura costante, giusto?

dannyb78 05-04-2012 10:43

se cerchi nel forum dedicato all'alimentazione trovi tutte le informazioni che cerchi, è un argomento trito e ritrito ;)

ANGOLAND 05-04-2012 11:08

alt! ho trovato nientemeno che: schiuditoio per uova di artemia salina!!!
era una specie di gioco tirato fuori dal mobile. chissà se le uova sono ancora vitali...

tod 05-04-2012 11:10

prova...non costa nulla :-)
------------------------------------------------------------------------
OT come va con i cory??

ANGOLAND 05-04-2012 11:13

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 1061577089)
i naupli sono adatti agli avannotti, se li lasci diventare adulti vanno bene anche per i grandi.

se sono adatti agli avannotti andranno bene anche agli adulti, giusto? vediamo un po!;-)

tod 05-04-2012 11:48

no nel senso che i naupli contengono proteine necessari alla crescita degli avanots...mentre gli adulti contengono più aminoacidi che sono utili ai grandi pesci...

dannyb78 05-04-2012 12:00

con lo stesso ragionamento tu potresti vivere a farinate ed omogenizzati. o a latte e biscotti...

ANGOLAND 05-04-2012 12:20

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 1061577353)
con lo stesso ragionamento tu potresti vivere a farinate ed omogenizzati. o a latte e biscotti...

#rotfl#
ragazzi, siete fantastici!
per me è tutto nuovo e anche se non ho avannotti in giro vorrei provare qualcosa di vivo, quindi anche se per certi versi è uno spreco, se nasce qualcosa i miei cacatuoides grediranno... anche se per loro è finito il tempo delle pappe! è che non li vedo entusiasti di fiocchi e pastiglie

TuKo 05-04-2012 16:07

Quote:

Originariamente inviata da tod (Messaggio 1061576203)
a mio parere se mangia non é malata ma mostra colori scuri in segno di aggressività perché lei é colei che c'é ma non c'é...haha da dove mi vengono certe...


La colorazione scura nei caca, e in molti altri ciclidi, non è indice di aggressività ,ma di malessere dettato dal fatto di essere sottomessa, per di più anche di dimensioni minori,quindi più giovane, dell'altra.
La dominanta mi sembra evidente che inclinandosi, e avendo cambiato la colorazione, sta facendo vedere al maschio che è pronta a riprodursi, ora se "illo" non si sveglia, si vedranno delle forzature(piccoli morsi e rincorse) da parte della femmina. Se tutto andrà bene, ci sarà la deposizione, al femmina inizierà a scacciare tutti, ivi compreso il maschio. Quest'ultimo si butterà sulla femmina sottomessa, che se non sarà pronta alla riproduzione verrà vista come un invasore del territorio. Cercherà di scappare, ma a causa dell'esiguo spazio, finirà nel territorio dell'altra femmina(con, si spera, prole). Ecco questa situazione è una delle peggiori che si possa avere in vasca, perche la femmina sottomessa, sarà la palla da tennis, la vasca il campo e la coppia i giocatori.
I fatti dovrebbero, grosso modo andare cosi.

Il trio vuole il suo spazio, io sarei partito con la coppia ed eventualmente, in un secondo tempo, avrei inserito la seconda femmina, strutturando però, preventivamente, la vasca(che come mar, non reputo adatta al trio).

ANGOLAND 05-04-2012 16:46

Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 1061577808)
Quote:

Originariamente inviata da tod (Messaggio 1061576203)
a mio parere se mangia non é malata ma mostra colori scuri in segno di aggressività perché lei é colei che c'é ma non c'é...haha da dove mi vengono certe...


La colorazione scura nei caca, e in molti altri ciclidi, non è indice di aggressività ,ma di malessere dettato dal fatto di essere sottomessa, per di più anche di dimensioni minori,quindi più giovane, dell'altra.


Il trio vuole il suo spazio, io sarei partito con la coppia ed eventualmente, in un secondo tempo, avrei inserito la seconda femmina, strutturando però, preventivamente, la vasca(che come mar, non reputo adatta al trio).

in effetti mi aspettavo qualcosa di serio per questo rabbuiamento, il comportamento è ancora stereotipato e spero non si mettano in pratica le intenzioni...
cosa intendi per strutturare la vasca?
guardate dove s'è ficcata oggi la "terza incomoda"



http://s13.postimage.org/nx1v23837/lei2_con.jpghttp://s14.postimage.org/fr2cnpo71/lei2.jpg
mi auguro che posa crescere e conquistarsi un ruolo paritario con la comunità e soprattutto con i conspecifici; i messaggi della natura sono forti, vedo grossi cambiamenti da un giorno all'altro in questi ciclidi e le piante mi sembrano all'altezza per offrire barriere visive e aumentare il comfort. cos'altro potrei fare?

tod 05-04-2012 17:11

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061577881)
Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 1061577808)
Quote:

Originariamente inviata da tod (Messaggio 1061576203)
a mio parere se mangia non é malata ma mostra colori scuri in segno di aggressività perché lei é colei che c'é ma non c'é...haha da dove mi vengono certe...


La colorazione scura nei caca, e in molti altri ciclidi, non è indice di aggressività ,ma di malessere dettato dal fatto di essere sottomessa, per di più anche di dimensioni minori,quindi più giovane, dell'altra.


Il trio vuole il suo spazio, io sarei partito con la coppia ed eventualmente, in un secondo tempo, avrei inserito la seconda femmina, strutturando però, preventivamente, la vasca(che come mar, non reputo adatta al trio).

in effetti mi aspettavo qualcosa di serio per questo rabbuiamento, il comportamento è ancora stereotipato e spero non si mettano in pratica le intenzioni...
cosa intendi per strutturare la vasca?
guardate dove s'è ficcata oggi la "terza incomoda"



http://s13.postimage.org/nx1v23837/lei2_con.jpghttp://s14.postimage.org/fr2cnpo71/lei2.jpg
mi auguro che posa crescere e conquistarsi un ruolo paritario con la comunità e soprattutto con i conspecifici; i messaggi della natura sono forti, vedo grossi cambiamenti da un giorno all'altro in questi ciclidi e le piante mi sembrano all'altezza per offrire barriere visive e aumentare il comfort. cos'altro potrei fare?

Hai ragione...solo che nei primi giorni di ambientamento il mio maschio si scuriva all'avvicinamento dei corydoras e li scacciava per difendere il suo spazio...
P.S Tuko come si capisce se la femmina è pronta?e se non lo fosse il maschio?

TuKo 05-04-2012 17:35

Normalmente la femmina si inclina sul fianco o per sottomissione(accade raramente) o per mostrare che è pronta a riprodursi. Normalmente quest'atteggiamento è abbinato ad una colorazione molto intensa tendente al giallo. Un eventuale gonfiore dell'addome, è un ulteriore conferma che la femmina non è solo pronta, ma ha anche le uova. Se il maschio è anche lui pronto allora da il via a varie dimostrazione di corteggiamento( apre le pinne, scoda, muove il muso a scatti, e via dicendo)

Detto ciò per strutturare bene la vasca, significa sviluppare il posizionamento degli arredi in funzione dell'indole di chi si vuole ospitare.
Per quello che riguarda gli apisto, la maggior parte delle femmine è solita occupare una superficie con misure di 40X40. Attenzione però, non è che stanno con il centimetro in mano, se la vasca non viene correttamente delimitata(sempre con arredi e piante) una sola femmina potrebbe "pretendere" l'intera vasca.

Ora se mi baso sulla foto nella prima pagina, direi che le piante sono poche, e gli arredi sono mal disposti, per quello che ti serve in funzione di quanto scritto sopra. Per adattarla servirebbero, a parer mio, un paio di belle radici non troppo ramificate ma con un corpo principale abbastanza grande e 5 o 6 piante di microsorium.

Consiglio personale, togli quella conchiglia. In primis perche nelle vasche dolci è sempre bene evitare di metterci materiale proveniente dal mare, in particolare poi se è stato prima oggetto d'arredo. E poi perche se la femmina va troppo in profondità rischia di non poter più uscire. Decisamente meglio, qualche guscio di noce di cocco, o una piccola anfora, magari coperte con del muschio di java, per occultarle meglio ;)

tod 05-04-2012 18:16

Tuko i miei fanno così tutto il giorno ma come puoi vedere il maschio non ne vuole sapere di seguirla nella noce...ormai è una settimanaClicca per vedere il video su YouTube Video
P.s. scusa angoland se ti da fastidio lo tolgo ok? :-)

ANGOLAND 05-04-2012 18:19

benvenga tod#70
apprezzo anche la delicatezza che me lo chieda... ora me lo guardo#e39
------------------------------------------------------------------------
bello il video, confermo anche da me si stanno corteggiando solo che la tua l'ha già messo all'angolo! e da me niente morsi... credo che assisto alle fasi preparatorie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,23692 seconds with 13 queries