![]() |
Prima deposizione RAM
Salve ragaaa! :D sono emozionatissimo! sono un neofita ed i miei ram hanno appena deposto per la prima volta, come devo comportarmi?? non vorrei che qualche abitante si pappasse le uova...
|
se hai altri pesci che non siano otocinclus presto le uova scompariranno mi dispiace. prima o poi qualcuno se le papperà.
|
Descrivi la tua vasca , dicci i suoi valori compreso gli inquilini che la popolano.
Qui sono bravi a consigliarti ma a me non risulta esserci nessun VEGGENTE . Mettiti in condizione di poterti fare consigliare ;-) |
infatti qui nessuno è veggente. secondo me le uova scompariranno presto, poi lo vedremo fra poco di certo. alle prime deposizioni direi che è alquanto normale che le uova non durino, soprattutto in presenza di altri pesci (a parte otocinclus come sappiamo). ovviamente meglio sapere un po della tua vasca appunto ma già sapere che ci sono altri inquilini dice tutto. quello che ti posso consigliare è tenere accesa una lampada di notte vicino alla vasca in modo che almeno i genitori possano controllare bene la covata.
|
Come previsto il mio pulitore da vetro si è mangiato metà delle uova e poi i genitori hanno fatto il resto... ho lasciato accesa anche una luce di notte, ma niente.... cmq non conosco tutti i valori, posso solo dire che il ph è tra 6.8 e 7.0, la vasca è popolata da 2 coridoras, un pulitore da vetro e 7 neon, una volta spente le luci notavo che solo qualche volta proteggevano le uova, la maggior parte delle volte si allontanavano.... consigli per la prossima volta?? xD mi sa che porterò i cory e il pulitore dal negoziante...
|
probabilmente dipende anche dall'inesperienza dei genitori. ci vuole un tempo di rodaggio anche per loro. anche i neon sono pericolosi per la covata! io baratterei col tuo negoziante gli inquilini con qualche otocinclus e poi sarai più sicuro che le uova non vengano predate.
|
Ciao, quanto è grande la vasca?
|
Piccola, 27 lt... infatti nn credevo deponessero
|
Quote:
:#O togli tutti i pesci da li.. caridine e lumachine.. #70 |
ahaha lo so che dovrei... ho anche a disposizione un acquario di 70 lt, ma ha parecchi graffi e nn so come toglierli, poi il imio obiettivo è portare a termine la deposizione dei ram, quindi difficilmente li metto via... :P devo cercare di riparare la vasca e spostarli...
|
meglio una vasca da 70 litri graffiata che tutti quei pesci in 27 litri...
|
Leggi un pò di articoli sui caracidi e vedrai che sono grandi nuotatori, vanno messi in vasche da 90-100cm di lato lungo...
I ram fuori del periodo riproduttivo in 27 litri giocano ad highlander: ne rimarrà soltanto uno.... Anche se adesso la situazione ti sembra idilliaca...fidati, sposta tutto nella vasca graffiata, e diminuisci la popolazione. |
Grazie per il consiglio raga, ma c'è un modo per togliere o almeno diminuire tutti quei graffi??
|
Dipende dal graffio, fai una foto e posta in fai da te, oppure senti direttamente il vetraio...
|
http://s16.postimage.org/tjxj720td/Foto0046.jpg
http://s18.postimage.org/gyajqay7p/Foto0047.jpg http://s18.postimage.org/5zza849md/Foto0048.jpg queste sono le foto... scusate per la risoluzione, ma qualcosa si riesce ad intravedere |
Le siliconature le togli con un cutter (occhio al vetro ovviamente)...i graffi sinceramente non riesco a vedere di che entità sono...ti conviene direttamente andare dal vetrai e fartela vedere...
|
Grazie, appena posso corro dal vetraio! :)
|
hai provato a riempirla d'acqua?
probabilmente neanche si vedono...prova! #70 |
mmm... devo provare... ti farò sapere :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:42. |