![]() |
Va bene cosi?...
Salve a tutti.
Ho appena allestito un 25lt. Eccolo... http://i42.tinypic.com/2hdwi8o.jpg voi aggiungereste qualcosa? o modifichereste... :-) Tenete conto che sul legnetto metterò un pò di flame moss (Illuminazione: 11 watt / 6500°) non mi dite "fa schifo" per favore :-)) |
non è per niente brutta, ma è un po' spoglia. secondo me va arredata meglio.aggiungerei altre piante. mi sembra di vedere che hai messo della Cabomba dell'angolo posteriore destro o sbaglio?
|
Concordo, è un pò spoglia.
Potresti iniziare col mettere uno sfondo nero, ti basta comprare un cartoncino e attaccarlo con un pò di scotch all'esterno del vetro posteriore. Oltre al flame puoi prendere un'altra radice e legarci qualche anubias nana e sullo sfondo mettere piante non troppo esigenti tipo hygrophila polysperma o corymbosa, ceratophyllum demersum, egeria densa. |
Sisi è una cabomba.
In effetti è un pò spoglia, però penso che con la criptocoryne centrale che si riempirà e con la flame moss sembrerà un'altra cosa. O no? Tu quali piante aggiungeresti? E dove le metteresti? ------------------------------------------------------------------------ Ho dimenticato di scrivere che lo sfondo l'ho lasciato un pò spoglio perchè arriva poca luce. Se volessi aggiungere una di queste (hygrophila polysperma o corymbosa, ceratophyllum demersum, egeria densa) quale andrebbe meglio per una zona meno illuminata? |
|
Crescono tutte meglio con più luce ma ce la fanno anche con quella che hai a disposizione, al massimo si allungheranno un pò gli internodi.
Tra quelle che hai postato tu il microsorium non ha problemi con poca luce, anzi, però si allarga molto e ti ridurrebbe lo spazio utile in vasca. L'acicularis ha bisogno di molta luce. L'hygrophyla corymbosa siamensis è solo una varietà di corymbosa e vale il discorso fatto prima. L'altra non la conosco. Cosa vuoi mettere in questa vaschetta? |
secondo me H. corymbosa ha bisogno di luce medio-alta, altrimenti perde tutte le foglie sotto e restano solo quelle sopra. anche la Cabomba richiede luce medio-alta, per quello te l'ho chiesto. la C. caroliniana è un po' meno esigente rispetto alle altre specie del genere Cabomba, ma comunque cresce bene solo con illuminazione medio-alta. non è una pianta facilissima. meglio la Limnophila che cresce dovunque ed è davvero poco esigente. te la consiglio. Microsorium non è una pianta ma una felce, teoricamente non andrebbe nemmeno tenuta sott'acqua se non per brevi periodi. i migliori risultati con questa felce li ho ottenuti in un paludario con il rizoma in acqua e le foglie fuori dall'acqua. solo fuori dall'acqua produce le foglie trilobate, che sono tipiche solo della forma emersa. però si adatta anche a stare in acqua ed è poco esigente. anche Isoetes è una Pteridofita, cioè in pratica è imparentata con le felci. Eleocharis cresce bene solo con luce medio-alta. il mio consiglio è di optare per piante poco esigenti e a rapida crescita, ce ne sono tante.:-)
|
Dite che aggiungengo qualcosa nella zona vuota sullo sfondo, tipo limnophila, ceratophyllum o egeria, starebbe meglio?
|
c'è qualche buona anima che mi migliora il layout?
perchè più lo guardo e più non mi convince... -43 |
Quote:
|
Oltre alla disposizione di dave81 vorrei sentire qualche altro parere.
Faccio una domanda, avete un'acquario di quelle dimensioni e come piante Limnophyla Sessiflora-Ceratophyllum Demersum-Anubias nane-Egeria Densa-Hygrophyla corimbrosa e Cabomba. Più la radice che sta al centro e qualche pietra. Voi come le disporreste? Spiegatelo in modo chiaro. :-) Non è necessario che le inseriate tutte. Facciamo cosi, dato che non sto qui a comandare nessuno (ci mancherebbe), chi darà la disposizione migliore avrà in regalo un bel pò di red cherry. :-) Se non lo avete capito non ho molta pratica con i layout... #06 :-)) |
Quote:
Sono perfettamente d'accordo con dave81. In genere in vasche piccole sono più indicate piante che restano basse e quelle con foglie piccole :-) mi rendo conto però che ormai le piante le hai prese e dispiace scartarle .... ma la cabomba secondo me durerà poco. Aggiungi la crypto e il muschio, cerca un paio di radici della dimensione giusta e un paio di anubias nane o bonsai (da fissare sui legni) e vediamo come viene :-)) |
Quote:
|
Tanti bravi "compositori" :-)) e nessuno che vuole aiutare un'anima in pena?
|
Nessuno?
Prima che qualche mod mi chiuda il topic per uso improprio di UP! :-)) -43 |
ma in che senso? segui i consigli di dave81 e bada a lasciare almeno un centimetro o due tra uno stelo e l'altro. #36#
|
Hai chiesto quante piante mettere ancora, la mia risposta è: il più possibile! Metti tutte quelle che c'entrano, eviterei le piante a stelo che in un 25l toccano subito la superficie, le specie te le hanno già indicate...prendi 4-5 vasetti e piantuma tutto poi vedrai altro che spoglio. Io toglierei quella roccia che non mi sconfinfera, molto bella la radice! Il layout mica possiamo fartelo noi, prendi un pó di piante e sperimenta poi in caso ti diciamo cosa e dove spostare
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:29. |