AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   impianto osmosi, consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361741)

gaia90 22-03-2012 00:05

impianto osmosi, consigli

salve a tutti! stavo pensando di acquistare un piccolo impianto a osmosi, giusto per evitarmi la fatica di girare con le taniche e in previsione di vasche future.
solo che non ho idea di come orientarmi nella scelta dei modelli, l'unica cosa che so è che dovrò attaccarlo al rubinetto xD

potete darmi qualche dritta? =)

dave81 22-03-2012 11:20

il mio impianto è un Forwater. ti consiglio questa azienda italiana, mi trovo molto bene. per farti un'idea dei prezzi guarda qui. fai bene a pensare di acquistarne uno! si risparmia in tempo ,fatica e benzina! se non devi produrre grosse quantità di acqua, per te va bene un impianto da 50 GPD (galloni al giorno), di più non è necessario.

berto1886 22-03-2012 22:27

quoto per forwater :-)

gaia90 23-03-2012 12:37

è che vedo che ci sono modelli "in linea" e modelli "a bicchieri".. quali sono i benefici di uno rispetto all'altro?

e vedo anche che è necessaria una certa pressione per far funzionare l'impianto.. come faccio a sapere se il mio è sufficiente?

berto1886 23-03-2012 14:09

l'acqua prodotta da un impianto in linea o a bicchieri è della stessa qualità quello che cambia sono i costi sui ricambi dei prefiltri (che vanno sostituiti ogni 6 mesi). Per la pressione ti basta avere almeno 2bar la produzione sarà lenta ma l'acqua che ne esce sarà buona :-)

Mimmino 23-03-2012 14:25

Quote:

Originariamente inviata da gaia90 (Messaggio 1061549534)
salve a tutti! stavo pensando di acquistare un piccolo impianto a osmosi, giusto per evitarmi la fatica di girare con le taniche e in previsione di vasche future.
solo che non ho idea di come orientarmi nella scelta dei modelli, l'unica cosa che so è che dovrò attaccarlo al rubinetto xD

potete darmi qualche dritta? =)

Un'altra semplice idea può essere questa http://www.acquaefiltri.com/index.ph...mid=17&lang=it

dave81 23-03-2012 20:11

Quote:

Originariamente inviata da gaia90 (Messaggio 1061552481)
e vedo anche che è necessaria una certa pressione per far funzionare l'impianto.. come faccio a sapere se il mio è sufficiente?

io uso un manometro:-)

gaia90 24-03-2012 02:21

immaginavo ci fossero strumenti per la misurazione, intendevo chiedere se ci fosse qualche indicazione generale (qualche cifra sui contatori ad esempio, o simili)
chiaramente non dispongo di un manometro xD

blackrose 24-03-2012 08:09

Apri la cannella e riempi un secchio di 5 litri, misurando il tempo e dividendolo per 5. Questa è la portata del tuo impianto, dalla portata penso sia quasi automatico calcolare la pressione di esercizio!

Infatti qui spiega come trovare la portata conoscendo i bar ed il diametro della tubatura. Tu conosci la portata, e l'eventuale diametro, quindi puoi capire quant'è la pressione espressa in bar, senza bisogno del manometro!
http://fabrizio.zellini.org/portata-di-acqua-da-un-tubo

Agro 24-03-2012 10:00

Il manometro lo torvi in qualunque ferramenta, gli spieghi che devi collegarlo al rubinetto per verificare la pressione di funzionamento dell'impianto, e di darti tutti i pezzi per collegare il tutto,
Anche io mi sono costruito il necessario per montarlo, anche il top e averne due di manometri, il secondo montato subito prima della membrana, cosi controlli sia la reale pressione di funzionamento della membrana che se i filtri sono intasati. ;-)

dave81 24-03-2012 11:18

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061554073)
il top è averne due di manometri, il secondo montato subito prima della membrana, cosi controlli sia la reale pressione di funzionamento della membrana che se i filtri sono intasati.

esatto, giustissimo

gaia90 24-03-2012 18:14

mi sa che la mia pressione è di circa 0,5 bar... =( c'è qualcosa che possa fare?

dave81 24-03-2012 18:20

se la pressione è insufficiente, si possono usare le pompe booster

berto1886 24-03-2012 23:22

se fosse di 0,5 bar faresti fatica anche a fare la doccia

atomyx 24-03-2012 23:28

Il problema è questo, se mi permettete...
Una membrana osmotica riesce a filtrare in maniera opportuna il prodotto H2O per mezzo del passaggio ad alta pressione dell'acqua di alimentazione ed ottiene da una parte l'acqua microfiltrata ed impoverita di tutti (dipende) i sali disciolti, e dall'altra dell'acqua di scarto che verrà gettata in fognatura. Se la pressione di rete non è sufficientemente alta da permettere la trasudazione osmotica dalla membrana, otterrai pochissima acqua osmotizzata di qualità, ma avrai uno scarto in percentuale superiore.
I veri impianti a nanoosmosi lavorano con pressioni dai 50 ai 120 bar, ma sarebbe impossibile economicamente potersene permettere uno.
Prima di acquistare un impianto per osmosi inversa economico, prendi in considerazione i valori dell'acqua di rete. Spesso un impianto economico non da neanche lontanamente il risultato che conti di ottenere e la sostituzione dei filtri sarebbe all'ordine del giorno. Valuta bene l'acquisto.

berto1886 24-03-2012 23:31

definisci: la sostituzione dei filtri sarebbe all'ordine del giorno :-)

atomyx 24-03-2012 23:45

Beh, immagina di avere un Th a 40... Nella migliore delle ipotesi dopo due mesi la membrana sarebbe da sostituire...

berto1886 24-03-2012 23:58

ah si!! :-D io manco ci proverei ad usarlo da 40 te lo porterebbe forse a 10

Renzo90 25-03-2012 00:14

Io uso un aqua1 75galloni a bicchieri.
Va alla grande! Mi trovo benissimo! E inoltre costa molto meno rispetto ai forwater.
Secondo un mio modesto parere, non è importante la marca dell'impianto, può anche essere un impianto marca "cane che corre", ma l'importante è la qualità della membrana che contiene, e se è una filmtec, è la migliore;-)
Le aqua1 usano questa, quindi secondo me per l'uso che devi farne è inutile spendere 30euro in più per un forwater.
Attenzione non sto buttando fango su questa prestigiosa ditta, ma voglio solo dire che secondo me si fanno pagare il marchio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11.