AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Marino) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=112)
-   -   mercatino : vivo vs tecnica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361173)

enzolone 19-03-2012 19:39

mercatino : vivo vs tecnica

Anche voi avete notato questa differenza tra i vari post ?
girando sul mercatino in cerca del " affare " ho visto che mentre per la tecnica si riesce sempre a trovare buoni prodotti a prezzi dimezzati se non meno di quello che si trova in negozio , per quanto riguarda le talee e i pesci la cosa è controproducente , nel senso che i pesci ultimamente vengono venduti a prezzi da negozi e in controsenso le talee costano piu dai privati che dai negozianti , almeno qui a roma . dai privati talee infinitesimali di acropora vengono vendute a 20 o 30 euro , quando in negozio animali della stessa specie ma di dimensioni notevoli rispetto alle talee vengono vendute a 50€ e le talee sulle 15 - 20 euro , considerando che però i negozianti ci devono pagare tasse , cites , animali che gli arrivano morti o talmente stressati che moriranno a breve nell'acclimatamente che i negozianti fanno . mi sa che dobbiamo darci una regolata sul prezzo delle talee .

marco torino 19-03-2012 19:52

Beh enzolone io penso che il venditore privato è libero di vendere le proprie talee al prezzo che vuole secondo me il prezzo lo decide in
Base a come ha cresciuto il proprio animale se lo vende per esigenza o per far spazio quanto ci e affezionato ecc poi penso che dai privati si possa trovare un SPs piu in forma che in giro a meno che non sei in confidenza col tuo negoziante di fiducia che ti consiglia meglio

Sent from my iPhone using Tapatalk

lucignolo72 19-03-2012 20:09

a me non risulta l'analisi che hai fatto.....

vedo telee da 10 euro sul mercatino..... e prezzi che vanno dai 50 ai 80 euro in negozio....

enzolone 19-03-2012 20:13

no , nei negozi io le trovo a meno di quelle cifre .
acropore a 10 euro sul mercatino , non ne ho mai trovate , in genere partono da 20 euro e sono molto piccole . a 10 euro in genere si trovano le montipore e le histrix e caliendrum , male talee sono davvero piccole

mioteo 19-03-2012 20:13

Dipende molto dalle dimensioni delle talee in oggetto,ma di norma nel mercatino tra utenti si può risparmiare rispetto al negozio

raiderale 19-03-2012 20:30

Il discorso è semplicissimo:

la tecnica viene acquistata, usata, perde valore col tempo, si usura, e perde in attualità

gli animali vengono acquistati, crescono, si colorano, stabilizzano la salute, mangiano e migliorano

ergo:

se rivendo un oggetto dopo due anni di usura lo vendo a un terzo del valore

se vendo un corallo il valore raddoppia se ho manico

se vendo un pesce sarà sano, mangerà, non toccherà coralli e varrà il doppio

mi sembra che fili no?

enzolone 19-03-2012 20:38

allora perchè non mettiamo le rocce vive a 30 euro il kg ?
sicuramente sono ultraspurgate , vive e senza elemnti fastiodi che noi nel tempo abbiamo tolto .
non mi torna come discorso . Se nel negozio compro ad esempio compro un'acropora valida tricolor quanto un pugno la pago 50 euro se non meno , da un utente un solo ramo mi chiede 20 euro . posso capire che magari la notte gli faceva le carezze e le cantava la ninna nanna , ma il prezzo è troppo alto , alla fine non siamo noi i negozianti .

lucignolo72 19-03-2012 20:55

una tricolor come un pugno a 50 euro non l'ho mai vista.....se tu l'hai trovata fai bene a comprarla al negozio....e cmq non è che siamo costretti a comprare nel mercatino ....se è piu conveniente un negozio benvenga....io personalmente se compro nel mercatino è solo perche trovo animali sani e particolari, non certo x il prezzo....

e poi onestamente tu l'apriresti la porta di casa ad uno sconosciuto x 10 euro? io no...

raiderale 19-03-2012 21:03

Quote:

Originariamente inviata da enzolone (Messaggio 1061544194)
allora perchè non mettiamo le rocce vive a 30 euro il kg ?
sicuramente sono ultraspurgate , vive e senza elemnti fastiodi che noi nel tempo abbiamo tolto .
non mi torna come discorso . Se nel negozio compro ad esempio compro un'acropora valida tricolor quanto un pugno la pago 50 euro se non meno , da un utente un solo ramo mi chiede 20 euro . posso capire che magari la notte gli faceva le carezze e le cantava la ninna nanna , ma il prezzo è troppo alto , alla fine non siamo noi i negozianti .

le rocce sono l'ultima cosa che si vende e se si smonta vuol dire che è passata la voglia, avere una vasca piena di rocce da mantenere belle perchè qualcuno forse le comprerà non fa piacere.... quindi in sostanza si tende a darle via in fretta e a buon prezzo...

poi è il mercato a fare i prezzi, se sul mercatino si trovano a 8€ al kg che faccio arrivo io e le vendo a 30?

per quanto riguarda la tircolor come un pugno a 50€ mi fai vedere per favore di che negozio parliamo? sono di roma anche io. #70

enzolone 19-03-2012 21:14

non so se si puoi dire , ma ti assicuro che si trova e come la tricolor anche altri animali molto piu belli . poi per le talee a 10 euro , io ho aperto la porta a uno per due talee di stylopora che avevo messo a 5 euro . so che non siamo obbligati a comprare nel mercatino , era semplicemente una riflessione e volevo vedere se qualcuno aveva notato la stessa cosa . tranne per delle talee di milka , non compro sul mercatino da un bel po .

ALGRANATI 19-03-2012 21:27

Vabbè e quindi???
è giusto il discorso che sul mercatino ognuno fa il prezzo che vuole....stà a noi comprare o non comprare.
una volta le talee dai privati costavano decisamente di + ma perchè nei negozi costavano una fortuna gli animali.......io non vedo questo costo così alto dai privati .....anzi.

e quoto in toto il discorso di Raiderale.......per quanto riguarda le rocce......sinceramente.....io dai privati non le coprerei per principio visto che non ho idea di cosa, il proprietario, c'ha fatto.......preferisco comprarle belle fresche.

DiBa 19-03-2012 21:54

La mano invisibile....Adam Smith :-D

verre daniele 19-03-2012 23:05

Anchio sto' vendendo talee da 15 a 20E,e nn credo che nel negozio le trovi a meno,della stessa misura.E poi nessuno e' obbligato a comprarle.Le vedi e decidi se ne' vale la pena oppure no.Ma se hai girato per negozi e' difficile che nn compri dai privati.

Lasius 19-03-2012 23:41

A parte i casi particolari, quali potrebbero essere le tue talee a 15 euro, devo dire di aver rilevato anche io più volte quello che dice Enzolone.
Per la tecnica in genere si trova alla metà del prezzo del nuovo, ma tante volte mi è capitato di trovare lps o molli al prezzo dei negozi o giù di lì.
A quel punto il negozio, almeno, mi dà (o dovrebbe dare) un minimo di garanzia, oltre a pagare le tasse su quello che gli do.

Questa, è chiaro, è una osservazione personale.
Poi, se chi vende a prezzi folli trova chi compra a prezzi folli, che dire? Buon per lui.

Mi viene da pensare che la tecnica sia bene o male quella, ed il prezzo sia un po' fatto dalle offerte già presenti.
Un osmolator della tunze usato, ad esempio, vale 65 euro, più o meno.
Se lo metti sul mercatino a 100 è difficile piazzarlo.
Mentre una pocillopora ha un prezzo estremamente variabile e, quindi, forse è per quello che il venditore si sente legittimato a mettere un prezzo da negozio pur non emettendo scontrino o fornendo una sia pur minima garanzia.

enzolone 20-03-2012 00:19

daniele nel negozio le trovi allo stesso prezzo , ho visto quelle delle caliendrum e oggi mi è arrivata una mail di un negozio che le vende piu grandi allo stesso prezzo , cioè a partire da 15€ e ci paga pure le tasse . il mio non era un post aperto per dire che ci devono essere dei prezzi standard , alla fine se uno le riesce a vendere a 1000 euro a talea vuol dire che è un ottimo venditore . Era solo per capire se ero solo io ad aver notato questa forte differenza tra tecnica e vivo .

verre daniele 20-03-2012 00:32

In parte hai ragione,ci sono privati che vendono talee a prezzi esagerati, che magari nn ci calcolano le s.s. e alla fine lo compri in negozio allo stesso prezzo o inferiore.
Quello che ho notato io sono i prezzi degli LPS sul mercatino che mi lasciano perplesso,mentre le acropore si possono fare belli acquisti.

dhave 20-03-2012 09:46

La tecnica venduta è solitamente mirata a recuperare nel minor tempo pensibile il massimo valore recuperabile.Inoltre è merce che potrebbe funzionare al momento e risultare difettata nel tempo. E' possibile trovarla nuova a prezzi forse concorrenziali con l'usato e con garanzia.

Le talee "da vasca" a mio avvisso sono MOLTO preziose e valgono a volte più di quelle del negozio in quanto sono anmali già adattati alla vita di vasca e che avranno quindi maggiori probabilità di soppravivenza nel lungo periodo.

Aggiungerei però... nel mercatino ci sono usati di qualità scarsa a prezzi folli che vengono venduti allegramente. Non sono affari... è il compratore che è convinto di aver fatto un "affarone" per inesperienza (o ignoranza a volte).

Già sul vivo... solitamente il compratore è più informato.

Ricca 20-03-2012 12:17

Ricordatevi che il prezzo lo fa sempre chi compra!!!
Se tu vendi una talea a 50 euro: non te la compro!
Se la vendi a 10: te ne prendo 2!!!

Ci sono certi appassionati che si credono degli allevatori e vendono a prezzi da negozio. A quel punto, preferisco comprare in negozio e far girare l'economia! Poi, per la carità: è giusto che un appassionato si faccia pagare la rarità e la bellezza del pezzo, ma sta all'acquirente decidere se comprare o no.

Poffo 20-03-2012 12:48

l'esempio lo prendo al balzo....
proprio Enzolone qualche giorno fa ha preso da me 3 talee di milka....a 20€ l'una....e da 6 mesi sul taleario...le uniche che non buttavo... :-) visto il tipo di animale.
dopo circa 2 anni che non vendevo più le ho vendute a lui per la prima volta.....per un solo motivo:
di solito tutte le talee che faccio le regalo agli amici...ed anche animali interi(molto spesso....Redpin ha la vasca piena di animali miei...sto furbo :-)) )....il resto purtroppo le butto....perchè non ho lo spazio e perchè non mi pare il caso di mettere le talee a 5 € e avere la scocciatura e il pensiero degli appuntamenti e le buste e l'acqua ecc ecc lavorando il tempo è già poco.....però da una parte mi spiace.
ho messo annunci di acropore grandi come 3 pugni a 50€...e tutti interessati...ma alla fine le ho regalate....
quindi i motivi sono tanti a volte vendi un pezzetto di 5cm a 20€ e alle volte regali acropore enormi...
ho svuotato la vasca 4 mesi fa per rifarla...e ho venduto 5 animali enormi a un negozio per 600€.....lo stesso negozio la sola vendita della Milka ha fruttato 450€ #24

enzolone 20-03-2012 13:38

:) per animali rari ci puo stare il prezzo " quasi da negozio " , ma molte volte si vedono animali " comuni " tipo foliose , digitate , pocillopore ecc a prezzi esorbitanti . sono curioso di sapere se riescono a venderle . Alla fine noi non siamo negozianti , se uno vende un animale è per far spazio e cambiare animali o perchè gli animali si toccano , poi ognuno è libero di mettere il prezzo che ritiene piu opportuno .

Ricca 20-03-2012 14:55

Quote:

Originariamente inviata da enzolone (Messaggio 1061545683)
poi ognuno è libero di mettere il prezzo che ritiene piu opportuno .

E ognuno compra al prezzo che ritiene più opportuno!
Io sono dell'idea che ognuno deve sentirsi libero di mettere il prezzo che più desidera. Se poi trova chi la compra, tanto di guadagnato per lui! ;-)

AxelPT 20-03-2012 18:50

Visto che c'è gente che regala, non è che fareste un regalo al disgraziato me medesimo? Per adesso ho solo 3 coralli in acquario :-D

dhave 20-03-2012 19:05

Prima si prova di saperli tenere i coralli pagandoli, poi si regalano.

Darli a star bene è un piacere-

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01.