AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Errore nell'effetuare i test...i miei pesciolini soffrono... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36109)

Arkansis 15-03-2006 00:13

Errore nell'effetuare i test...i miei pesciolini soffrono...

Raga...oggi mi sono accorto che sbagliavo a fare i test del kh e gh...
Adesso ho GH=18 e KH=19....cosa mi consigliate di fare considerando i pesci che ho?

Per abbassare tali valori naturalmente devo tipo inserire 50l di RO (acquario 100l). Conviene farlo gradualmente....tipo 5 litri al giorno? Oppure posso effettuarlo tutto in una volta?

Ho pesci tipo betta o caridine che vogliono valori molto bassi...adesso mi spiego perchè con 50 bpm avevo ancora ph=7
...

Secondo voi va bene agire così o è meglio riportare i pesciolini dal pescivendolo, aggiustare e riprenderli...mi sa che adesso stanno soffrendo un bel po...

KH e GH alti possono influire sulla presenza di alghe?

DarthDreamer 15-03-2006 00:20

i cambi di acqua falli graduali

se porti i pesciolini in negozio avrebbero uno shok quando vengono inseriti nella sua vasca

per quanto riguarda la sofferenza e le alghe aspetta qualcuno più esperto

Arkansis 15-03-2006 00:33

inizialmente avrei voluto mettere come pesci di punta gli scalari....

eventualmente considerando i pesci che già ho cosa posso aggiungere con questi valori?

Kanva 15-03-2006 01:11

fai cambi di 5 litri quotidiani fino al raggiungimento della gradazione giusta, controlla kh e gh dell'acqua di osmosi che usi.

Arkansis 15-03-2006 16:45

ma 5 litri non sono un po pochini?

henryp 15-03-2006 17:53

Ciao!!

Quote:

fai cambi di 5 litri quotidiani fino al raggiungimento della gradazione giusta, controlla kh e gh dell'acqua di osmosi che usi.
sono d'accordo con cambi più consistenti avresti variazioni più brusche dei valori e i pesci potrebbero risentirne meglio variazioni graduali...

per le alghe non mi pronuncio...

per gli scalari o gli altri eventuali pesci dipende da quanti pesci hai ora... tieni conto che 100 litri vanno bene per una coppia di scalari e stop ( diventano grandi) inoltre con i betta non ci azzeccano molto ( scalari: sud america, betta: asia)
prova ad inserire pesci piccoli dello stesso biotopo ... nelle schede dei pesci trovi un sacco di specie...

Ciao Ciao!!

Kanva 15-03-2006 18:21

Quote:

Originariamente inviata da Arkansis
ma 5 litri non sono un po pochini?

assolutamente no, se fai i cambi con osmosi pura

Cleo2003 15-03-2006 20:28

Cambi più ravvicinati ma nn troppo grandi (così hai anche modo di monitorare meglio quando arrivi ai giusti valori)
Anche giornalieri si di 5litri.. oppure ogni 2-3 gg, i pesci soffrono gli sbalzi quanto i valori sbagliati..
Se nn li vedi sofferenti fai così, con calma e monitorando ;-)

Arkansis 15-03-2006 22:46

ok...grazie a tutti...speriamo di non fare stragi...

Cleo2003 16-03-2006 10:06

Nn credo succederà ;-)

Arkansis 16-03-2006 21:21

speriamo...grazie del conforto....
;-)

esox 16-03-2006 22:37

mai abbassare (o alzare) il kh e il gh di più di 2° al dì... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36.