![]() |
avviamento acquario
oggi finalmente io e la mia ragazza abbiamo riempito il rio 180.abbiamo anche messo i siporax nel filtro (ci sono solo quelli per ora!) con due pillole di batteri.ci è stato detto di tenere i neon assolutamente spenti...il motorino del filtro invece l'abbiamo avviato...ed il riscaldatore??non è che andava acceso già??
Inoltre abbiamo visto che si sono formate tantissime bollicine sulle pareti (principalmente creando una fila più di circa un cm densa ed una meno densa e così via) suppongo sia normale e che andranno via ma per curiosità perché si depositano e proprio così? |
Io inizierei a mettere delle piante e iniziare un fotoperiodo di 6 ore, aumentando di circa 15#30 min ogni settimana. Il riscaldatore puoi lasciarlo spento, dipende dalla T° che hai in vasca...
|
ma per le piante mi ha detto il negoziante di aspettare... devo fare circa una decina di giorni mettendo le pilloline di batteri poi gli farò analizzare un campione e dopo inizieremo con le piante...
|
le piante mettile subito! è per i pesci che bisogna aspettare 4 - 6 settimane :-)
|
Quote:
|
quoto tutto quello che è stato detto sulle piante, è meglio metterle prima..le bollicine si formano perchè l'acqua quando esce dai tubi è sottopressione..per evitarle bisognava far riposare un pò l'acqua prima di inserirla..però non è importante in questo caso (potrebbe dare fastidio quando si piantano ad es i pratini, perchè le bollicine che si formano rischiano di sradicarli rendendo inutile il lavoro fatto per piantarli) :-))
|
ecco ormai il pasticcio è fatto.in più ho preso delle pietre e dei legni dai quali vorrei far uscire un po' di bollicine! E mi sa che ci saranno problemi con k!impianto. Ora mi è saltata in testa l'idea di prendere qualche secchio e svuotare almeno per metà k!acquario!era meglio non pensarlo neanche??
|
ma guarda che quelle bollicine non fanno nulla di male.. nel giro di qualche giorno andranno via tutte :-))! le piante le puoi mettere cmq!! lascia perdere di cambiare l'acqua, per un mese non la toccare..magari mettete le piante che volete mettere e poi non lo toccate per un mese.. inserite anche qualche fiocco piccolissimo di cibo, cosi aiutate la maturazione del filtro :-))
|
no io non la voglio cambiare... volevo metterla temporanemaente in dei secchi/ taniche così da mettere più facilmente le piantine e l'impianto dell'aeratore e poi prendere la stessa acqua e rimetterla nell'acquario...
|
Quote:
|
Quote:
|
e io ti ho detto di non usarlo perchè alzi il pH! e poi non è così bello da vedere :-)
|
ah pensavo che il ph lo toccasse solo l'impianto di co2!!
|
eh no... alla fine ha sempre a che fare con la CO2 con l'areatore la disperdi di conseguenza si alza il pH :-)
|
capisco.e vorrei fare un altro paio di domande.se sapete consigliarmi un impianto d'osmosi economico ed un sito dove trovare degli hypancistrus ad un buon prezzo.dal cell mi è difficile cercare.ho visto oceano qualcosa che li aveva ma erano tutti segnati come ultimo esemplare e penso che se decidessi di prenderli ne prenderei almeno una coppia. Grazie
|
per l'osmosi guarda qui: www.forwater.it
|
ah ok non avevo capito! :-)) l'aeratore usalo solo in casi particolari, ad esempio se defi fare particolari cure..per il resto non serve praticamente a nulla, anzi come ti dicevano "peggiora" solo le cose..
|
ok grazie... intanto stiamo bollendo la legna per il falò! abbimo comprato due pietre e due legni da inserire...
------------------------------------------------------------------------ ah per quanto riguarda forwater e gli impianti... non ci capisco un piffero!!! ho visto il sito ma era arabo!! in linea a bicchiere... anche cercando su internet chi dice una cosa chi ne dice un'altra!! |
per la qualità dell'acqua non cambia tanto quello a bicchieri costa di più ma costano meno i ricambi :-)
|
ed ogni quanti litri circa bisogna cambiare i componenti??
e di quanti "bicchieri" necessita un impianto?? |
i prefiltri vanno cambiati ogni 6 mesi. bicchieri? 2 più il vessel ;-)
|
scusa se approfitto ancora della tua gentilezza...vess???quant'è il costo approssimativo della sostituzione?
Comunque in superficie inizia a formarsi una patina bianca.proverò ad eliminarla semplicemente puntando l'uscita del filtro verso l'alto... |
il vessel è il contenitore dentro il quale c'è la membrana la sostituzione dei prefiltri costa circa:
impianto in linea sedimenti: 10€ carboni: 12€ impianto a bicchieri sedimenti: 4€ carboni: 2,5€ |
allora mi sa che sarà in cima alla lista degli acquisti considerando che l'acqua d'osmosi la trovo a 25 e 35 cent!
Grazie dei consigli! A breve porterò aggiornamenti sulla vasca! |
assicurati che sia buona però perchè molti negozianti fanno i furbetti :-)
|
ma oltre la patina in superficie è normale che l'acqua stia diventando giallina?anche sui vetri c'è una sorta di appannamento...considerate che in vasca c'è solo sabbia,due pietre e fertilizzante.nel filtro solo i siporax le spugne mi hanno detto di metterle in secondo momento!
|
sto pensando...se iniziassi a mettere suppongo fra sabato e domenica i legni in vasca e le spugne nel filtro? Farei male?poi credo la settimana prossima metterò delle piantine. Ma per ora e cmq prima di mettere le piantine le luci le devo tenere accese,spente o è indifferente?
|
le spugne le potevi mettere anche subito... per l'acqua giallina non saprei hai alzato il fondo fertile per caso?
|
nono...non è che sono sempre batteri ecc perché in fin dei conti non c'è nulla a filtrare se non i siporax sui quali credo si debbano solo annidare i batteri!
|
se fosse un'esplosione batterica l'acqua sarebbe bianca non gialla
|
ma solo in superficie?perché lì c'è tipo schiumetta bianca che ho rotto (anche se continua un minimo a vagare) puntando l'uscita del filtro in superficie.però è come se l'acqua si fosse intorbidita!eppure stiamo solo aggiungendo le wave refresh e qualche giorno fa abbiamo messo due pietre ma che sono state anche bollite (ma non credo sia dovuto a loro)!ora chiedo alla mia ragazza di controllare com'è l'acqua
|
non mi ha saputo dire se è più sul bianco o sul giallo ma ha detto che sicuramente è meno sporca di ieri!
|
allora era solo un'esplosione batterica dai...
|
spero!! anche perché senza metterci le mani non so cosa potesse essere!!! si era formata anche una patina sul vetro tipo appannamento o meglio tipo polvere (ma all'interno) e pare sia molto diminuita! domenica credo che metteremo le spugne ed i legni che non so quante volte abbiamo già bollito!!!e quanto ci vuole per bollirli!!
|
oggi inserisco i legni.purtroppo non siamo ancora riusciti a prendere le piante ma credo che in settimana passiamo!
Un'altra domanda.ieri ho acceso un attimo i neon per vedere l'effetto ed ho notato che uno era rosso ed uno azzurro.è normale?come controllo i k?cmq sono quelli usciti dal rio 180 (t5)... Ah e quella sorta di appannamento interno sono batteri perché quando inserisco le capsule si formano di nuovo ed il giorno seguente spariscono quasi completamente! |
l'acqua inevitabilmente diventerà un po ambrata, ma con il tempo e con i futuri cambi tornerà tutto normale..i K generalmente sono scritti sulla lampada :-)
|
quelli originali del rio sono un daylight (9100°K) e un nature (4100°K) ;-)
|
aio... e voi mi insegnate che 9000k non sono un granché per l'acquario dolce!?
a quali problemi potrei andare in contro?? perché se mi dite che è un problema sicuro lo cambierò... ma non proprio subitissimo!! altra cosa... ho inserito il legno... ed uno continua a galleggiare!!! quanto tempo ci vorrà prima che rimanga lì dove dev'essere!?!?! per ora ha una bella pietra su! |
per il legno abbi pazienza per le lampade io uso due nature ;-)
|
invece per quanto riguarda la "colour"?? cmq ho visto che il prezzo non è assolutamente esagerato... quindi a breve sarà cambiata... e vorrei aggiungere anche i riflettori (sperando di non aver inventato nomi a quest'ora...)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:59. |