![]() |
Ordinata Zeolite (correggetemi)
Ho ordinato la zeolite della Ati e voglio metterla in vasca
Correggetemi se sbaglio So' che ne occorrono 1lt(960gr) x 400lt. La mia vasca e' di 300lt e ne' dovrei mettere circa 600/650gr. Inizio mettendone 100gr x 100 litri.Dopo 2/3 settimane ne'tolgo 150gr e ne metto300gr. dopo 3sett.arrivo a 600gr. Inizio con un flusso di 200/250lt/h e quando sono arrivato a 600gr la porto a 400lt/h La sgrullo 3 volte al gg. La devo sgrullare gia' dal 1 gg o faccio passare un paio di gg? Devo aumentare i batteri o bastano quelli che gia' sono in vasca?(uso solo biodigest) Grazie |
come ne metti 100g litro????
|
Scusate. Corretto
|
Ragazzi mi dite se sbaglio?
Domani mi arriva |
io andrei + piano con meno zeolite......al max 400 gr ma aspettiamo i cultori zeolitici
|
allora sui tuoi 300 litri farei così:
premesso se riduci la salinità a 1024 ti troverai meglio. schiuma bene bagnato. cominci con 200 gr la prima settimana con 200 lt/h e non la tocchi per tre giorni. scrolli dal quarto giorno in poi una volta al giorno tutti i giorni. Guarda sempre la patina che si forma sui vetri, all'inizio sarà sempre marroncina verdognola, dopo diventerà bianchiccia a volte, là ti dovrai fermare con le scrollate, ma almeno una volta al giorno le dovrai dare. Comincerai a scrollare due o tre volte al giorno dopo un mese e mezzo. la seconda settimana aggiungi altri 100 gr 200lt/h la terza settimana altri 100gr 200lt/h la quarta settimana altri 100 gr 200lt/h la quinta settimana altri 100 gr 300lt/h la sesta settimana altri 100 gr 300lt/h Ti fermi, 700 gr e 300lt/h sono sufficienti, da quì in poi puoi cominciare a incrementare le scrollatine come detto sopra, l'importante è vedere la patina sui vetri. Cerca di dosare il meno possibile di cibo e se riesci niente a livello di prodotti per coralli, ravvicina i cambi d'acqua e fammi sapere cosa succede. Prova, poi si può passare ad incrementare il flusso, ma prima fai questi passaggi. OSSERVA GLI ANIMALI, specialmente gli sps, se qualcosa non stà andando bloccati, riduci il flusso, ma non togliere la zeolite. Fammi sapere |
Grazie Riccardo.
Allora per le prime 6 settimane aumento solo la zeolite e dalla 5 aumento il flusso. Una volta arrivato a 700gr e 300lt/h devo far passare altre 4 settimane per sostituire la meta' della zeolite? Per quanto riquarda i batteri,devo metterli in vasca(uso solo biodigest)o bastano quelli che gia' sono dentro? Da quello che ho letto e' normale che i primi tempi i coralli soffrono un po' e si devono abituare alla zeolite.Quanto deve passare per capire che la sofferenza nn e' dovuta ancora all'abituarsi alla zeolite?Diciamo una settimana? Scusate il torturarvi di domande Grazie |
guarda la metà la puoi cambiare dopo 4 settimane di pieno lavoro come dici tu, però ti devi regolare in base alla vasca, io ne cambierei nel tuo caso per la prima volta un 80% dato che è la prima zeolite che metti e potrebbe saturarsi presto se hai avuto un bel carico organico.
Valuta tu se puoi spingere col flusso, penso sia prudente non andare subito a 300 l/h dato che deve abituarsi la vasca. Stoppa tutto, fermati coi batteri almeno finchè non avrai iniziato a pieno ritmo con la zeolite, devi creare terra fertile per i fosfoaccumulatori che devono essere nutriti per moltiplicarsi sulla zeolite. Gli altri batteri tra cui quelli del biodigest si pappano tutto il fosfato e trovano meno nutrimento quelli che stanno nella zeolite. Tranquillo perchè anch'io usavo biodigest e ho fatto esattamente così migliorando e di tanto la vasca, ehi stò facendo scadere tutte le boccette... Secondo me non avrai problemi perchè se sei regolare all'inizio con l'inserimento di zeolite i coralli ti possono solo migliorare, comunque dopo una settimana puoi dire di essere fuori dal grosso pericolo, dato che i tiraggi se hai ecceduto col materiale li vedi subito. |
Allora alla 4 settimana sono a 500gr di zeolite,ne cambio350/400gr (diciamo ad occhio) e dopo qualche gg porto la pompa a 300lt/h.
Se va tutto bene,arrivato a 700gr ,dopo le 4 sett, tolgo 300/350gr e aumento alla portata finale di 400lt/h. Che dici? I batteri,giustamente,credo,nn li metto neanche quando effettuo i cambi.Giusto? Anche perche' invece di farli ogni 20/25gg li porto a 10/15gg e alla fine sono 2 fiale al mese. Quando,fra 3/4 gg inizio a dare una scrollatina al gg, mi consigli la mattina a luci spente, la sera a luci spente o di gg a luci accese? Quando ne daro' 3/4 faro' la mattina (spente) a pranzo(accese) la sera (spente) che dici Riccardo? |
la zeolite cambiala solo dopo 4 settimane di lavoro completo cioè tra un paio di mesi, dato che di nuova ne inserirai sempre nell'incremento per arrivare a 700 gr.
I batteri non li mettere, falli scadere, scordateli. Di mattina scrolla una volta e pulisci i vetri così hanno molte ore di luce per lavorare e li rimandi in circolo a mangiare. Poi scrolla quando passi davanti alla vasca, quando ti va, però solo quando hai raggiunto il pieno carico di zeolite. Non ti consiglio di mandarla a 400 l/h perchè si satura velocemente e si creano un pò meno batteri in essa, secondo me 300 l/h per 300 litri di vasca va piu che bene, poi fai tu. |
parti subito con 300-350 l/h di flusso (l'importante è che non superi il volume netto del sistema/h) e controlla nel tempo che rimanga stabile. Per le dosi, fai più o meno come ti hanno detto, ovvero parti con poca e ad ogni cambio aumenta...
Se hai PO4 alti, per la prima settimana, fai on-off ogni 3h, avendo l'accortezza che tutta la zeolite rimnga sommersa. |
Allora....
diciamo che teoricamente saprei che fare,ma la pratica e' tutta un'altra cosa.Ho inserito la zeolite per raggiungere la perfezione e gli OBBLICATORI 0(zero). Ora quello che vi chiedo e' se la prassi per inserire la zeolite e' quella di mettere tot zeolite un po' alla volta fino al raggiungimento della dose necessaria e ogni tot settimane cambiare la meta' del quantitativo con un flusso di partenza di 200lt/h per arrivare a 400lt/h.Scrollare dalle 3/4 volte al gg e tenere sotto controllo la triade,specialmente il Kh. Poi, come voi mi state dimostrando,ogniuno ha il suo/sua metodo/mentalita' valutando la propria vasca ed occhio. Credo che Riccardo mi stia consigliando seguendo il suo sistema(metodo zucchen) e INK sulla sua esperienza nella propria vasca.E questo e' quello che volevo,cioe' le vostre esperienze personali.Io sto' seguendo i vostri consigli e ho messo 250gr di zeolite con un flusso di 200lt/h.Ora aspetto le settimane dovute per arrivare ai 650/700gr. Arrivato a quel punto faccio come voi,metto in atto la mia poca esperienza e non uno ma tutte e due gli occhi e valuto la situazione. Che dite ragazzi?#70#70#70 Datemi qualche altra vostra esperienza personale#36##36##36# |
Bravo, io ti dico che come ho fatto io, penso che se metti subito a 300lt/h vai bene sì, ma con la zeolite la prudenza non è mai troppa, io partirei a 200 lt/h. Il sistema si deve abituare, poco a poco poi si cresce. Quando sarà il momento delle scrollatine ricorda di guardare sempre la patina sui vetri. Marroncina verde scrolla e bianchiccia fermati, pulisci il vetro con la luce che rimandi i batteri in circolo a caccia di schifezze. Fammi sapere l'evoluzione.
|
Riccardo,se decido di nn usare al 100% il metodo che stai usando tu(dell'amico Cristian)la differenza e':
con il tuo devi nutrire la vasca solo con i batteri che fuoriescono dalle scrollatine,nn mettere niente in vasca,poco mangime ai pesci ed eventualmente agire sulla luce e controllare la colorazione della patina sul vetro. Con la zeolite in vasca e una conduzione normale come funziona? |
a me sembra molto più normale non usare nulla... più liquidi usi, più ti incasini e non capisci cosa devi fare...
|
daniele allora parti con un quarto della dose piena ossia se la tua vasca è 400litri ne metti 250gr con un flusso di 350litri l'ora,anche 400.....non scuoti e vedi se gli animali continuano a spolipare come sempre,le pocillopore e stilopore sono le prime che possono risentire ritirando i polipi se tutto procede bene dopo 5 - 7giorni inizi a srollare 1 o 2volte al giorno continuando a misurare i nutrienti e controllare gli animali........dopo circa tre settimane puoi mettere altri 150gr e vedi come va continuando a fare come hai fatto poi procedi aggiungendo altri 150 - 200gr dopo altri 20giorni circa.......continua ad alimentare come hai sempre fatto e poi ti regoli di conseguenza altrimenti non ci capisci piu' nulla........calcola che la zeolite ti abbassa i nutrienti in vasca se gia' li hai abbastanza bassi!;-)le boccette per il momento lasciale perdere!
|
io al cambio di zeolite, aumentando la dose, ho sempre visto più spolipamento... e non sono il solo ad averlo notato...
|
Grazie ragazzi.Oggi sono 3 gg che lo inserito 200gr con flusso 200/250lt/h.Domenica do' la 1 scrollatina. Gli animali solo oggi avevano un pochino i polipi meno aperti(verso le 13,30) ora stanno uguale,ma sto parlando di poca robba.
Credo che sia normale vero? Vediamo tra qualche gg come stanno reaggendo e se si sono abituati. Ragazzi pero' da martedi' che nn mangiano.Nn e' che me se morono de fame prima della scrollatina. |
mi sono perso.....xchè non mangiano da martedi'?
|
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
[QUOTE=riccardo86;1061552136]
guarda che le zooxanthellae da sole già vanno bene, non ti preoccupare, ti sembra che non mangiano...[QUOTE] riccardo le zooxantelle sole sono sufficenti ma solamente in caso di scarsa illuminazione e di sufficenza di inorganico in vasca ossia in condizione che non puo' essere attivata un 'alimentazione eterotrofa.... ma nel caso di forte illuminazione e di insufficenza di inorganico e organico il discorso cambia altrimenti non esisterebbero i problemi di tiraggi che tante vasche hanno........soprattutto in una condizione dove gli animali sono abituati a una gestione e di colpo noi mettiamo zeolite e non contenti togliamo drasticamente anche l'alimentazione.........dobbiamo dare il tempo di abituarsi agli animali e sistema.......!;-) |
[QUOTE=riky076;1061552792][QUOTE=riccardo86;1061552136]
guarda che le zooxanthellae da sole già vanno bene, non ti preoccupare, ti sembra che non mangiano... Quote:
|
[QUOTE=riccardo86;1061552812][QUOTE=riky076;1061552792]
Quote:
|
[QUOTE=riky076;1061552835][QUOTE=riccardo86;1061552812]
Quote:
ai voglia a schiumare bagnato uuuuuuu:-D:-D legati le maniiiiii non buttare nulla in vasca daniele!!!!-28-28-28 |
guarda che com me sfondi una porta aperta solo nel caso di daniele vedo azzardato portare 2 cambiamenti concomitanti alla vasca dopo tanto che è stata abituata ad altra gestione.......è un po' simile al fatto di quando fai una cambio d'acqua,carbone e zeolite insieme.....meglio sempre apportare un cambiamento per volta alla chimica anche per capire a cosa dobbiamo i benefici o non.......,io ho fatto caso che se ogni tanto do poco ma moolto poco mantengono i colori ma spolipano anche di piu'-),se puoi vuoi venirti a prendere un caffè e farci due chiacchiere davanti la vasca è un piacere#70
|
Ok ragazzi.Riccardo dice che di fame nn si morono,perche' dopo 4/5gg ,messa la Z., incomincio a dare una scrollatina al gg ,quindi mangiano.
Riky dice che se la vasca e' abituata ad una certa vita(mangiano 2/3volte a settimana)e gli viene a mancareil cibo e in piu' con il cambiamento dell'introduzione della Z. la vasca tende ad impoverirsi tutto insieme dei vari tipi di cibo,e' troppo violenta la cosa. Se io piano,piano arrivo al dosaggio pieno della Z. e,secondo il colore della patina sui vetri,do da 1 a 2/3 scrollatine,e nel frattempo diminuisco il cibo cosi' che tra 2 mesi ,gli animali si sono abituati ad entrambe le cose |
seguo con interesse sto cercando di stabilizzare i valori sulla mia vasca per poi provare la zeolite per rendere i colori più brillanti.
Daniele puoi fare alcune foto ai coralli che vorresti migliorassero come colore in modo da verificare i progressi. grazie |
Quote:
|
Riccardo mi fido di quello che dici e da ieri nn do piu' cibo.Domani e' il 5 gg che ho messo la zeolite e domani do la prima scrollatina.
Che mi consigli ,la mattina a luci spente o a luci accese? Martedi' invece devo aggiungere altri 100gr e siamo a 350gr. Se da domani do la prima scrollata, poi nn mi fermo piu',cioe' tutti i gg scrollo 1 volta. |
Quote:
La dovrai pulire per rimandarli in circolo e vedrai che là darai praticamente il via ad una nuovo attacco dei batteri al loro nutrimento. Dopo qualche ora la patina si riformerà ma sarà di un colore più chiaro quasi trasparente e noterai un'acqua limpidissima, quasi senza particelle in sospensione. Ps intanto i coralli gradiscono il batterio grasso che ha mangiato...Là vuol dire che tutto stà andando bene... certo è un pò presto per avere questo effetto, la zeolite è talmente poca, ma è ciò a cui puntiamo. O da mangiare ai pesci dallo sempre!!! 1 volta al giorno e il giusto, non li ingozzare. |
Per quanto riguarda Calcio,Magnesio e soprattutto KH,che so ,la zeolite lo tiene basso,devo o nn devo reintegrare?
Non avendo il reattore,se il calcio mi scendo che faccio? L'acqua di calce nn la metto piu' o posso' Caro Riccardo......mi hai fatto incominciare a ballare ,,,,,,,mo' ballamo |
Quote:
Ca sopra 400 non oltre 470, mg sopra 1250 non oltre 1380 e kh sopra a 5 almeno, la zeolite lo tirerà parecchio. |
Ho scrollato.
Come ho scrollato l'acqua e' diventata un po opaca,tipo lattiginosa,ma pochissimo. Forse perche' era la prima scrollata e la zeolite aveva ancora un po' di polvere,anche se lavata bene? |
Quote:
|
Quote:
Per il momento nn ho notato nessun malessere in vasca,almeno io nn lo notato. Eventualmente quale' un sintomo di malessere che un acquariofilo nota con occhio esperto? #17#17#17 |
ma sta zeolite a che serve? non cio capito un beata minc... ahaha
|
Quote:
|
Ok,grazie Riccardo.
Ieri il vetro aveva una leggerissima patina bianca.Oggi invece era tra il bianco e il verdino. So' che con il verde si deve scrollare di piu',ma con oggi e'stata la 3 scrollata e nn so se posso cominciare a darne 2.Sono a 300gr.Tu che dici inizio con 2 da domani? 1 matt. 1 sera? |
Quote:
Se scrolli più di una volta ora che la vasca deve abituarsi, praticamente apri i pori della zeolite due volte invece che una e adsorbe troppo di più di ciò che vogliamo, con rischio di malessere per gli animali. Non ti allargare e dai tempo al tempo che ti darà ragione. In quanto alla patina è un segno positivo, ecco se vuoi fare qualcosa pulisci il vetro la mattina quando hai la luce accesa ben bene e comunque non a luce spenta se lo devi fare. Perfetto la patina bianca noi adesso non la dobbiamo vedere nella tua vasca, tra un mese sarà una goduria vederla, ora non dobbiamo tirare troppo. E' il punto zero, ogni volta che la vedo mi eccito, è come se sono arrivato vicino alle colonne d'ercole, cioè è come ulisse quando ci è arrivato, era arrivato più lontano possibile dal mondo conosciuto e più vicino all'ignoto. E' bellissimo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43. |