![]() |
da quanto tempo sei acquariofilo?
lo so che i sondaggi a volte sono un balla.....
è una curiosità che mi è sorta questa mattina..... io oggi festeggio 5 mesi e 15 giorni del mio acquario! mi piacerebbe sapere anche come avete iniziato... se ci sono stati momenti in cui avete abbandonato e perché..... insomma un pò la vostra storia acquarifila... durante le chiacchere offro da bere... |
io prendo una birrozza.. -11
a casa l'acquario c'è sempre stato..prima lo curava mio pade..poi è caduto in disuso..un'estate andai in vacanza in danimarca e entrando in un negozio di acquari (la passione x gli animali mi ha sempre acoompagnato) ho avuto il colpo di fulmine...così ho riallestito la vasca..prima con poecillidi..ora con pesci del sud-est asiatico :-)) speriamo ke tutto vada x il meglio :-) |
pesci rossi in casa li avevo da più di 20 anni ma tra quessto e dire che ero acquariofila c'era un baratro e me ne sono resa conto da qualche mese quando mia sorella ha avuto la bella idea di regalarmi un piccolo acquario mi ha coinvolto così tanto è diventata come una sfida che neanche all'università ci studiavo così #19 #19
|
Quote:
|
Ho comprato il mio primo acquario nel Marzo 2004, anche se la passione mi era venuta già da prima (nell'estate 2003 ero stato all'Acquario di Genova e già allora ero rimasto affascinato da questo mondo).
|
oramai sono ca 35 anni che mi occupo di acquariofilia....visto che la prima vasca l'ho avuta a 8/9 anni, un 30lt col classico fritto misto.
nel 78 ho poi allestito il mio primo marino da 5 anni sono diventato "spacciatore" perchè altrimenti non ci stavo più dentro!!! :-D |
La mia unica (purtroppo :-( :-( :-( ) vasca ha 7 anni, ma è sin da quando ero bambino che questo mondo mi ha affascinato....
Il colpo di fulmine l'ho avuto vedendo in uno dei primi centri commerciali tanti anni fa un acquario completamente allestito con dentro uno Xiphophorus maschio rosso. Da li ho iniziato a leggere e studiare l'argomento. Strano, a volte non ricordo cosa ho mangiato a colazione ma ho questa immagine di forse 30 anni fa ben nitida in mente......sarà l'età.... :-D Quindi se devo dire da quanto tempo mi interesso del mondo degli acquari sono sicuramente almeno 25 anni, se devo dire da quanto tempo ho un acquario sono sette anni.... |
Quote:
|
il primo era un 60 litri e correva l'anno 1991, poi successivamente l'anno dopo sono passato ad un 24o litri che ho dovuto vendere nel 1995 per problemi di salute :-(
ora ho ripreso da un anno, e spero proprio di non dover abbandonare più |
Era il 1993 e mi sono fatto affascinare dai classici Guppy in un negozio che vendeva animali. Così ho allestito il mio primo 60lt senza alcuna nozione in fatto di acquari fidandomi dell'"animalaio". All'inizio c'era un elevato turn over di pesci, poi piano piano ho imparato. Nel 1998 ho dovuto abbandonare la mia passione a causa di un trasferimento per motivi di lavoro. Per 7 lunghi anni ho girovagato per i negozi di acquari di tanti posti dove ho abitato senza poter acquistare un pesce. Quest'anno ho finalmente comprato casa ed ho appena allestito un 170lt.
|
Ciao
L'ho sempre desiderato, ma sono sei mesi che l'ho realizzato. Che poeta :-D :-D :-D :-D :-D Ciao Max |
io da gennaio del 2004, quando mio fratello mi ha regalato un pet-company da 40 litri................
|
io dal 1994, 20 litri spoglio senza ghiaietto , piante, e 10 barbus tetrazonaaaaaaaaaaaaa mamma mia che orroreeeeeeeeeeeee :-D :-D :-D
|
L'acquario l'ho allestito il 26 luglio 2003.
La passione è sbocciata intorno a maggio 2003 quando mio cognato ha preso un acquarietto da 30l e siamo andati ad acquistare i pesci assieme. Prima non me ne fregava nulla, anzi intorno al 1999/2000 avrei avuto delle ottime occasioni in quanto mia moglie ha lavorato per un annetto come commessa in un negozio di aquariofilia ( il gestore era il fidanzato di una sua cugina) e mi aveva anche proposto di fare un acquarietto, ma non nè ho voluto sapere. Poi è scoppiata la scintilla........... ed ora eccomi quà :-)) P.S. peccato che il parente non abbia più il negozio di acquariofilia :-( |
Sempre avuto pesci in casa un laghetto di circa 10 m/cubi d'acqua a 3 anni ci sono finito dentro e quasi annego.
Circa 20 anni fa ho iniziato con il classico acquarietto con poecilidi 50lt, per poi cambiare diverse vasche fino ad arrivare nel 92 quando ho allestito un 800lt dedicato agli oscar 8 esemplari con i quali ho avuto molte riproduzioni. Abitando in una localita' marittima ho cercato di tenere un mediterraneo con poco successo visto le poche basi che avevo ed il problema della temperatura una esperienza durata poco, circa 1 anno e 1/2. Nel 94 avevo in casa 4 vasche che andavano dai 180 agli 800lt tutti dolci. Nel 97 ho smantellato tutto essendomi trasferito a milano, nel 2002 ho ricominciato con un 120lt di pecilidi per poi passare ad un 200lt amazzonico, gennaio 2004 ho allestito il mio primo nano reef 40lt ,da gennaio 2005 ho realizzato un 400lt marino mia unica ed attuale vasca. |
#24 Sentite posso definirmi quasi-acquariofilo....? #13 mi manca ancora tutto ma l'interesse e vi garantisco che è molto #36#
:-)) :-)) :-)) |
Quote:
|
400 litri marino, è il mio sogno, per ora mi accontento di un marino da 40 litri.......
|
non hai messo dai 10 ai 20 anni #07 io sono esattamente 14 anni che ho l'acquario: avevo 5 anni e per andare al supermercato sotto casa, dovevo passare per forza davanti ad un negozio di acquari e ci entravo tutte le volte. poi quando iniziai la prima elementare mi regalarono 3 pesci rossi con una vschetta di plastica, poi dopo un paio di anni son passato ad una vaschetta in vetro, alle medie mi regalarono il Teneriff 55 ed in 3° superiore mi comprai un acquario da 200l, poi in 5° ho comprato Ambiente (100?) ed ora attendendo il 15esimo anno sto riempendo la casa di vaschette da 20l con le conseguenti urla di mia madre. insomma non sono mai stato senza acquari e animali vari :-))
|
Quote:
|
Quote:
|
io 11 anni dal mio primo moby dick da 15 L ancora in funzione... :-)) :-)) :-))
|
Io è da quando avevo 7 anni... ma ero aiutato... pio dai i 10 in poi... ;-)
ciao! :-)) |
nel 99.... mi hanno regalato un 60L...
ma da sempre mi affascinano gli acquari... ora ne ho 2 dolci e un microreef in allestimento (il vecchio 60L) ... :-)) :-)) |
Il mio primo acquarietto di 30 lt (che tra l'altro ancora ho) l'ho avuto nel 1991, ma ero piccolo e avevo perloppiù un fritto misto, ho cominciato a fare acquariofilia seriamente nel 2000 anno in cui ho comprato il 200 litri :-)
|
Quote:
ora lo gestisco da agosto, in piena autonomia.. prima mi ha insegnato mio padre.. poi grazie al forum, grazie alla mia precedente esperienza e grazie alla mia testardaggine ho iniziato a gestire con discreti risultati(solo per quanto riguarda i pesci, le piante sono il mio tallone d'achille..) 3 acquari di piccole dimensioni. |
da tnto tempo l acquariofilia mi appassionava, leggevo guardavo sognavo!mi ero fatto dare pure un acquario da un mio parente ma è finito in cantina, poi ho ricevuto un acquario friskies è ho potuto mettere solo oranda e poi tartarughe..
poi dopo tnto tempo ho capito che a casa mia ero ormai grande ero qlkuno,e ....potevo fare quel cavolo che volevo e dunque ho allestito il mio primo acquario serio, poi un altro piccolo in camera e poi la vasca di accrescimento!!popi chissà qnti ne verranno ne ha ancora 3 in cantina che aspettano! :-)) |
#24 il primo pesce rosso a circa 8-9 anni credo.. il primo acquario (50 litri con guppy, platy e più avanti colisa ecc) dai 10 ai 21 anni quando mi son sposata e ho preso un 400 litri, doppio filtraggio interno, acquistato usato ma fatto proprio per i discus.. belli, poi son morti per problemi "elettrici" -04 e ho regalato acquario e tutto a mio fratello. Ho ripreso l'acquario a novembre dell'anno scorso #22 dopo una decina d'anni di astinenza.. :-D
Quindi.. diciamo dai 10 ai 37 = 27 anni - 10 anni di pausa = 17 anni #21 Devo anche dire che anni fa era molto più difficile trovare informazioni e ho avuto la fortuna al tempo di avere un negoziante bravo e preparato che ancora rimpiango.. però ora con il forum, internet.. tutta un'altra storia, veramente bellissimo. |
sei sposata da 16 anni? -05
|
Non me lo ricordo #12 .....
diciamo che già a 3 anni avevo i pesci rossi del baby park..... ;-) |
-05 -05 -05
praticamente nps tutta la vita!! -05 |
ops..... oggi è un anno che mi occupo seriamente dei miei guppotti. :-)) :-))
#21 |
meno di un anno :-)
|
Quote:
zi #36# e a parte qualche volta che è un pò rompi.. a noi nn sembrano passati per niente questi anni :-) |
...da sette mesi..... #12
Iniziato con un friskies da 30 litri regalato ed ora ho un rio 180 avviato da meno di due mesi.....non vedo l'ora di metterci i pinnuti!!! Sto aspettando che mi arrivi una bombola per co2 da Milano (...se quell'im*** -04 ***e del mio amico che lavora lì si decide a portarmela...). |
il mio primo pesce è stato il classico pesce rosso vinto alle giostre quando avevo 9 anni, poi il aumentai le dimensioni 2 anni dopo tenendo una tinca appena pescata dentro una conca furono anni difficili per il rosso e la tinca :-D ma a 9 anni non si capisce molto. poi sospensione fino al dicembre del 2003 tutto è nato parlando con colleghi di lavoro che avevano l'acquario, così decisi di regalarmi per il compleanno il 96 litri lordi, già mi piacevano i pesci a genova ci sono stato 3 volte in 10 anni, ma un conto e vedere un acqaurio un conto è essere responsabili delle proprie azioni nei confronti di altri esseri viventi. ed oggi mi trovo con un 96 un 30 e un 20 litri :-))
|
nella fascia tra 5 e 15 anni, bene o male in casa ho sempre avuto pesci rossi.
poi nel 93 mia sorella ha messo su una vasca da 90 l a casa sua e mi ha chiesto di aiutarla...... non lo avesse mai fatto!!!!! da quel momento ho sempre desiderato averne uno, ma causa disaccordi con i miei ho dovuto rinunciare. due anni fa ho comprato casa e dal primo momento che l'ho vista ho subito individuato quella che sarebbe diventata la perfetta posizione x il MIO acquario. lo scorso ottobre mi sono sposato e appena rientrato dal viaggio, non ho perso tempo e sono andato a prendere la vasca la quale ho fatto il filo x mesi....... uno splendido ambiente 120. ora sono acquariofilo da quasi 6 mesi e ne sono veramente felice :-)) :-)) |
quasi 4 mesi...
|
La mia prima vasca (75 lt)l'ho comprata il 30 ottobre 1998, dopo due giorni mi son rotto tibia e perone e non vi dico il nervoso a vederla vuoto per più di un mese... #18 #18 #18 #18
A metà dicembre mi arrivò la prima coppia di black molly e da lì ho iniziato. Nel maggio del 2002 mia sorella mi ha regalato per il matrimonio un ambiente 100 completo, ed è la vasca che ho adesso.... |
Piu di 25 anni
Il primo aquario me l'ha regalato il mio marito,avevo 15 anni(adesso 46....................il tempo fugge!!!) E una passione che abbiamo ambi,scegliamo i pesci tutti i due Io faccio la decorazione,il giardinaggio(non so se si dice,scusatemi sono Francese) Il mio marito fa i cambi d'aqua,i filtri Non abbiamo mai abandonato,e c'è avuto momenti brutti..... Ciao!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20. |