![]() |
Illuminazione Mega cubo
Ciao ragazzi, volevo chiedervi come posso illuminare la mia futura vasca che avrà misure 150x150x60.
Escludo a priori i led e sono indeciso tra t5 e hqi spezzando magari con barre royal blue. Non vorrei superare i 1200w. Sinceramente avevo pensato a 4 hqi da 250w con 2 barre royal blue o a 3 hqi da 400w con qualche t5. Infine una plafo auto costruita t5 con 12x80w + 8 barre royal blue, cosa pensate? |
Fregati che vascone, ma io punterei in una spesa iniziale elevata pensando ai led, ma con un forte risparmio nel futuro
|
Wow che cubone....
Certo con i Led paghi un salasso subito ma alla fin fine risparmi in luce e T5 o HQI.... Una 12x80 non è male... Anche se 4 HQI da 250watt nel perimetro e una al centro per compensare la mancanza di luce 3HQI da 400w si spingono...ma copri un metro di profondità secondo me..... Direi che seguo il tuo progetto che non è male come misure... |
sicuramente 12x80w 0 meglio 8/9 t5 da 80w e 3/4 barre led royal blu#36##36#
|
Io andrei di led
Se vuoi spendere poco di fai sei cannoni da solo e consumi la meta' |
Quote:
I led sono il futuro, ma anche il presente. Se fatti bene... senza dubbio led per una vasca come la tua sono la soluzione migliore. Io ho in arrivo la mia 150x100x80h e autocostruiremo 4 cannon led da 100 watt + royal blu e ultravioletti. Circa 600watt totali. #70 |
Bellissimo progetto, ma ho un appunto... 150x150x60 non è un cubo, quindi se vuoi un cubo sei obbligato a fare un 150x150x150 :-))
Comunque seguo con molto interesse e ti consiglio ti tappezzarla di cannonled |
Ragazzi ci ho pensato tutta notte, che ne dite di 6 Cannoni White 100w l'uno Cree + qualche striscia royal blue?
Quote:
Chiamiamolo Parallelepipedo a base quadratica allora :-D |
Te li avrei proposti.....
La Cree non mi sembra che li produce..... 6 bei cannon E 120watt di royal blu e vai alla grande.... Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk |
18x80w: 3 plafo ATI 6x80w oppure 4x400w lumenarc+lumatek se ci vuoi allevare SPS.
se non ci vuoi allevare SPS, vanno bene le 250w. |
Quote:
Ink vorrei mettere anche io una cosa del genere, ma la spesa elettrica sarebbe troppo troppo alta, in quanto altri 400w se ne andranno tra refugium e taleario |
Quote:
|
Cazzarola, ma non mi ammazzo a bollette?
Quanto pensate sará la bolletta bimestrale con 1800w 10 ore al giorno? Tariffa normale.. |
Quote:
Pensa che caldo tuttai quei watt accesi 10 ore al giorno Metti sei cannon da 100 senti a me..... |
Quote:
|
Quote:
Sti caxxi 400watt di taleario? Che ci allevi una serra?#rotfl#:-D |
Quote:
Devo trovare qualcuno che me li fa cazz |
se non vuoi i t5 plafoniera a led gnc vista dal vivo e uno spettacolo una luce fortissima e molto bella 13000 k
|
Quote:
Mi dai un link achilles? Mi ha contattato ocean led, a breve mi manda una mail con i preventivi, speriamo in un bel prezzaccio #22 |
di cannon per me ce ne vogliono 9. 3 file da 3. ma io non rischierei mai tutti quei soldi per un risultato così incerto... se costruendoli stai sui 1000 euro, si potrebbe provare, ma io sono scettico.
altrimenti.... vasca più piccola. meglio che avere un bestione che scoccia mantenerlo e non da nemmeno soddisfazione perchè non gira... passo io i 400 euro di bolletta a bimestre con 2x400w, con 80% del consumo in fascia ridotta... |
Quote:
A livello di CannonLed ocean led io non sono scettico e starei sui 6 dopo aver visto cosa realmente coprono con la vasca di Algra (50x70 li fanno tranquilli), vediamo che mi dice se no stringo il cubo. |
i cannon ocean nuovi da 120w coprono 70x70;-)#36##36#
|
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
0,3041346 il kWh in fascia piena e 0,2871726 in fascia ridotta. Sono costi comprensivi di tutte le tasse, calcolati nel 4° scaglione, visto che l'acquario è un di più. Non ho inserito nel calcolo il costo fisso del contatore, che è presente indipendente dalla presenza della vasca.
Ho fatto il conto su una bolletta dello scorso novembre. Comunque spendo 350 - 420 euro in bolletta, quindi compreso tutto il consumo domestico. ------------------------------------------------------------------------ e comunque per me non bastano 6 cannon da 120w per allevare SPS come si deve, ammettendo che i cannon vadano bene... per me luce troppo puntiforme... ho tolto i lumenarc per rimettere i T5 per questo motivo... figuriamoci i cannon... tutto IMO, naturalmente... 4 lumenarc usati (credo che con pazienza si trovino in questo momento di moda dei led) e 4 ferromagnetici non è una spesa importante per iniziare e da molte più garanzie di 5000 euro di led... anche a prendere i lumenarc nuovi ci avanzi 4000 euro con cui paghi bollette per 3 anni sapendo che hai in mano ciò che serve per quello che devi fare... io la vedo così... se fra 3 anni hai ancora il vascone che gira bene e ci sono solide prove che 5000 euro di led funzionano, oltre forse a costare la metà tra 3 anni, magari ci si fa un pensiero... sempre rigorosamente tutto IMO. |
Quote:
La mia ultima speranza è la plafo che mi ha consigliato achilles, ha detto che copre da dio una vasca 230x70x80 vista con i suoi occhi, altrimenti mi toccherà abbandonare il progetto |
Quoto quasi tutto quello che ha detto Ink...anzi quoto proprio tutto...dalle hqi ai 9cannon con il beneficio del dubbio....e come lui andrei sui 18 t5 senza pensarci....
Cmq se ti può essere d'aiuto guarda questo link http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...the-reefer.asp Seguo ;-) |
pensavo proprio a quella dicendo 4x400w...
|
Infatti....peró 4 x 400w sono 1600 più qualche t5.....
18 x 80w invece 1440 ... E aldilà del consumo inferiore, credo che tra le 400 watt e i t5 da 80 non c'è paragone...e tu avendole provate entrambe potrai confermare..e la vasca è coperta pure meglio... |
Ragazzi secondo voi che dimensioni potrebbe avere il cubo per essere illuminato bene senza superare i 1000w?
Avevo pensato a 70x70x70 o 100x100x60 |
100 x 100 ce la fai a coprirla bene ed a restare nei 1000 w sia usando hqi che t5
|
Come la illumineresti?
|
con 15 - 16 t5 da 39
non amo le hqi o meglio tra le due preferisco i t5 |
20x 54watt.... Viene una vasca 150x120..... Illuminata da stadio
|
io starei sulle 400w o sui t5 80w, ma questo implicherebbe il non fare una vasca quadrata.
perchè o metti 400w in linea, oppure riduci i t5... in alternativa, la fai 120x120 usando le 250w (ferromagnetico), 4 lumenarc con attacco FC2 (perchè sono le migliori 250w e così non devi nemmeno fare distinzione di amperaggio), altezza 55cm, ma per tenere SPS al top bisogna essere bravi e probabilmente dare molte ore di luce, 10 per me non bastano per capirci..., almeno 12h. |
Quote:
Ammazza Luca....-:33, ma quanta luce dai alla tua vasca....??? Io con 10 ore al giorno non ce la faccio a stare dietro a pulire i vetri....:-D:-D |
ora con i t5 12 ore, ed ho appena impostato 13h... i vetri mi si sporcano molto poco... se si sporcassero di più sarei più contento...
|
Quote:
Beato te'....!!! Ma monti i 54w vero...??? Tutti mi dicono che gli 80w spingono tantissimo, forse per quello che pulisco i vetri max ogni 48 ore >:-(, che ne pensi...?? |
maurizio, non dipende da quello... avevo le 400w fino a due giorni fa...
dipende da avari altri fattori, che per lo più ignoro in realtà... sto cercando di capirli... dipende da carico organico, redfield, CO2 per dirne alcuni che ipotizzo... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33. |