![]() |
riproduzione ram
salve ho comprato una coppia di ram che accortezze dovrei prendere per favorire la riproduzione?
ho messo la noce forata ho 2 piante di anubias e una di anubias nana 3 legni 3 sassi piatti temperatura 26/27 gradi la alzo? |
alza la temperatura a 28 gradi e somministra spesso chironomus congelato e artemia viva o congelata, questo stimolerà la coppia. il Ph per mia esperienza non è un parametro fondamentale per la riproduzione! ciao!
|
Io invece li ho riprodotti solo portando il ph sotto a 6 ma per esempio, come Elio1988 ho letto di molte persone che non si sono preoccupate affatto del ph. Usavo la torba per abbassare il ph che oltre a fare tutte le cose che fa, fa scendere anche la conduttività quindi potrebbe essere stata quella la chiave. In ogni caso i colori che assumono in fase riproduttiva sono veramente spettacolari.
|
aggiungo una cosa, ho il fondo sotto al ghiaino con blocchi di torba che fertilizza e aiuta un po attraverso il rilascio di acidi umici ad abbassare il pH. ah, rende l'acqua ambrata molto gradita dai ram.
|
Mettere ora la torba sotto la sabbia mi sembra complicato comunque ok proveró a somministrare artemie vive e alzare a 28 gradi
|
la noce di cocco non serve. i ram scavano una piccola buca e depongono lì.
|
@HOFFMAN: Beh ovvio che non devi fare quel tipo di procedimento ora, sarebbe un lavoraccio! potresti filtrare attraverso torba inserendola nel filtro #36# .
@MEL: non è vero che depongono solo in una buca scavata,anzi, è più facile che depongano su una foglia larga, su un tronco, su una pietra liscia, su un ciotolo e su una noce di cocco! è vero il fatto che una volta che le uova si sono schiuse i genitori le spostino in buchette scavate da loro. |
Ok avendo tutto quello che hai detto dovrebbero avere solo l'imbarazzo della scelta
Alimentarle con dafnie artemia larve di zanzara congelate puó aiutare |
si si direi che è più che sufficiente alimentarli in quel modo e alzare la temperatura per stimolarli! vedrai in breve i risultati ;-)
|
Hai aperto due topic identici....uno lo chiudo, fammi sapere su quale vuoi continuare....
|
Su questo grazie
|
ciao ci sono altri pinnuti in vasca? quanto è grande?
|
Si 5 guppy 1 garra 1 otocinclus 2 ampullarie è 100x30x40
|
I Guppy soffrono se hai i valori dell'acqua x tenere i Ramirez.
|
scuasate la domanda secondo voi avendo le accoggezze che si devo utilizzare li posso riprodurre lo stesso in un 70#80 litri perche seno rinuncio in partenza
|
Quote:
|
ma è possibile tenere in 100litri 3-4 ram?
|
Io te lo sconsiglierei.
C'è la possibilità (con un po' di fortuna) di ospitare due coppie nel caso l'acquario sia lungo almeno 100 cm e fortemente piantumato in modo tale non vi sia contatto visivo diretto tra gli esemplari dello stesso sesso (ndr specie se maschi). Valuta tu, ciao. |
1 maschio e 2 femmine?
|
Si può fare anche se al contrario di altri apistogramma (es.cacatuoides) il maschio è monogamo, quindi a coppia formata è consigliabile togliere la femmina in eccesso.
In tutte le coppie che che ho avuto non ho mai avuto bisogno di aggiungere più esemplari di quelli strettamente necessari, vedi tu. Ciao. sv |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06. |