![]() |
Come collegare ventole a plafo led
Ciao ecco qui invece le ventole che ho acquistato per raffreddare la mia plafo:
4x http://www.coremax.it/index.php?page=scheda.php&id=236 Le voglio collegare in serie per utilizzare lo stesso alimentatore dei led che lavora a 48V. Hanno l'uscita pwm ma non so come utilizzarlo, per ora ho provato a collegarle in serie utilizzando un driver Bizeta dato che ce scritto di non superare gli 0.7A Le ho collegate ad arduino e funziona solo che sotto all'80% fischiano di brutto non so perchè. Volevo chiedervi se devo collegare qualche altro filo perchè io ho utilizzato solo il +(rosso) e -(nero) ci sono altri due fili il blu e il giallo. Che devo fare? |
le ventole non si possono collegare in serie anzi nessun motore può esere collegato in serie
|
Come mai? Io l ho fatto e funzionano
|
perchè le ventole hanno un circuito elettronico all'interno in quanto sono motori brushless
e ti ripeto che non si collegano motori in serie a prescindere dal fatto che potrebbero funzionare |
Quote:
però dovrò utilizzare un alimentatore da 12 V se le collego in parallelo giusto? |
e tantomeno è inutile collegare un driver che limita la corrente a 700ma a una ventola che assorbe 100 ma
------------------------------------------------------------------------ basta un alimentatorino a 12v 1amper se poi lo prendi regolabile puoi abbassare i giri delle ventole |
Quote:
piu che altro la regolazione delle ventole le vorrei fare da arduino. Sai per caso se collegando il giallo o il blu delle ventole all'uscita pwm di Arduino se riesco a regolarle senza driver? |
devi fare un circuitino con un transistor per adeguarlo alla corrente delle ventole
lo trovi su tutti i tutorial di arduino |
UUU bene allora cerco un attimo sul web
|
trovato, basta collegare il blu al pwm
=) |
Quote:
|
cmq il problema non è la serie... l'ho sempre collegate in serie... ma il PWM
cmq se vi servisse di collegare una ventola sola ed avete un alimentazione superiore a 12v, basta comprare un normalissimo LM7812 vi dà 12V in uscita ;-) |
Quote:
Vicino di casa spiega, dove e come lo metto questo LM7812? -63 |
non ti spiego nulla ;-)
scarica il datasheet e lo capisci da te ;-) |
Cattivo Luke!!!>:-(
|
AhAh..
Allora la cosa che ho notato che cambia è il fischio, collegate in serie se non le metti almeno all'80% fischiano tremendamente, mentre collegate in paralello molto meno . |
Quote:
+ventola con +alimentatore -ventola con -alimentatore -alimentatore ventola con -alimentatore arduino blu ventola con uscita pwm arduino ------------------------------------------------------------------------ Ecco lo schemino http://s17.postimage.org/iq1q36dpn/collegamento.jpg ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ho acquistato l'LM7812 , l'unica cosa che volevo sapere è se collego le 4 ventole in parallelo se me ne basta uno oppure se devo collegarle tutte e 4 separate con 4 LM7812.
|
quant'è la tensione di partenza ?
secondo me, a meno che l'ingresso non sono 40v, puoi collegare le 4 ventole in parallelo ad un solo LM7812. l'assorbimento di una ventola è neanche 1mA quindi LM7812 dissipa benissimo il carico... il mio con 30V in ingresso ed una ventole restava completamente freddo :-) |
La tensione è circa 50v , ne ho presi 4 al massimo potrei fare 2 ventole e 2 ventole utilizzandone solo 2
|
Devi provare... Il limite e' la V riportata sul datasheet e la dissipazione del componente.
Puo andare bene uno solo come 4 .... Devi provare e vedere se il componente scalda troppo.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41. |