AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   come purificare al massimo l'acqua? per una lunga vita dei discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=360096)

danyele-13 14-03-2012 18:41

come purificare al massimo l'acqua? per una lunga vita dei discus
 
salve ragazzi, volevo chiedervi informazioni riguardo un progetto che ho intensione di fare nella mia vasca.
Vorrei inserire 2 discus, ma consapevole della loro delicatezza riguardo i valori dell'acqua, volevo domandarvi come poter fare per ridurre al minimo il rischio di non riuscire a ricreare un abitat ideale per la loro sopravvivenza.
Attualmente non presto chi sa quanta cura verso l'acqua, considerando che ho pesci abbastanza resistenti, con un filtro ben avviato (sovralimentato) con cambi d'acqua ogni 15 giorni riesco a tenere un acqua molto buona con valori pressoche buoni.
ma consapevole che questo non basterà piu nel momento in cui inserirò i nuovi pesci volevo chiedervi come poter fare a risolvere questo handicap.
leggevo di un impianto di osmosi inversa, di torba, e tante altre cose..
che potete suggerirmi?

milo87 14-03-2012 19:20

Quali sono i valori esatti della vasca, devi portarli ai valori esatti dei discus...ma qual è la tua popolazione attuale, descrivi anche la vasca

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk

Lorenzooff 14-03-2012 21:35

ciao!da quanti litri è la vasca?valori?
non sono esperto di discus,ma generalmente si prendono 4-5 esemplari insieme

Mkel77 14-03-2012 21:39

sposto in Tecnica Discus.

danyele-13 14-03-2012 21:40

La vasca è un 180 litri quindi non posso fare molto, massimo 2 esemplari, i valori quando li ho fatti analizzare erano piu o meno perfetti.. Ora i valori non li ricordo che non li ho segnati..

milo87 14-03-2012 21:49

Bisogna sapere i valori perfetti, tutti i commercianti dicono che sono perfetti...cmq x averne 2 al massimo puoi comprare una coppia...cmq come hanno detto gli altri sono da tenere in gruppo e un rio180 è poco...che altri pesci hai?nn sono tanti i pesci che possono rimanere insieme ai discus sia x la temperatura che x i valori...guarda bene perché sono esseri viventi e poi costano un botto

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk

danyele-13 14-03-2012 22:17

Guppy e neon... MA L'IMPIANTO DI OSMOSI INVERSA A COSA SERVE?

michele 14-03-2012 22:54

Secondo me è inutile che ti preoccupi tanto dell'acqua, di ricreare condizioni ideali se parti già da un errore fondamentale.... ovvero, mettere solo due discus.

milo87 14-03-2012 23:32

Esatto e mi dispiace ma anche guppy e neon nn possono stare insieme

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk

pietro.russia 19-03-2012 11:54

ciao a tutti, sono di pasaggio in questa discussione. mi rivolgo a DANYELE 13, se hai intenzione di allevare dei discus devi fare le cose fatte bene, tanto per cominciare devi comprare almeno 6 esemplari ti spiego perche i discus sono molto timidi se uno non mangia non mangia neanche latro poi devi arredare la vasca in un certo modo per i discus ci vuole cura e tanti cambi d'acqua alla sttimana#70-28
------------------------------------------------------------------------
e poi prima di comprare i discus procurati I FARMACI PER I VERMI E FLAGGELLATI PERCHE QUELLI IN COMMERCIO NON FUNZIONANO #24 -28

michele 19-03-2012 13:39

Se poi li prendi sani e senza vermi ancora meglio :-D

danyele-13 19-03-2012 13:56

Cosa sono questi farmaci per i vermi? Ma si devono usare solo se è presente il problema o anche di prevenzione?
Quindi non c'è bisogno di usare acqua si osmosi per i discus?! Basta tenere atto controllo i valori ottimali? E l'acidità la posso ottenere tramite la torba nel filtro?

michele 19-03-2012 14:34

Il problema è a monte, inutile parlare dell'acqua se non decidi di dedicare la vasca ai discus in modo da poterne inserire minimo 4-5.... per le nozioni generali ci sono decine di articoli sul portale pronti da leggere.

pietro.russia 19-03-2012 19:22

mio caro DANYELE 13, ho lascistare i DISCUS,>:-( oppure prima aggiornarti. #24 su come allevare questi pesci, come ti ho già risposto devi arredare una vasca adatta alle loro esigenze. tanta acqua osmosi e farmaci in caso di malattie-28

druido.bianco 02-04-2012 11:15

Danyele#13 ti faccio un sunto visto che anche io sono partito da poco con un rio 180 e discus ti metto a disposizione la mia ( limitata) esperienza

FONDO : deve essere sabbia fine possibilmente non bianca ne nera ma un color ambra intermedio

TEMPERATURA : 29#30 gradi, di conseguenza inadatta sia a guppy che a neon ( che non possono stare neanche insieme, i valori "perfetti" per uno dei due fanno soffrire inevitabilemnte l'altro, valori di mezzo fanno soffrire tutti e due. Inadatta anche alla maggior parte delle piante, tranne vallisneria anubias e cryptocoryne

I MEDICINALI : averli già è comodo ma non indspensabile, puoi anche comprarli ( di corsa) in caso servano). Non è vero che quelli in commercio non sono efficaci, hanno gli stessi principi attivi di quelli che compri in farmacia ( esempio praziquantel per i vermi) ma di solito in farmacia costano meno( anche molto meno), certo per alcuni ci vuole la ricetta.

VALORI PERFETTI non significa niente!!! il negoziante avrà misurato solo gli no2, tanto che ti ha venduto guppy e neon che hanno esigenze opposte! se si è dimostrato incompetente una volta ( spero in buona fede) non mi fiderei più a prendere consigli da lui.... devi comprare test a reagente ( no striscette ) per KH GH PH NO2 NO3 , fai i test e vediamo che esce fuori, in base a quello poi si parlerà di acqua a osmosi

per scegliere i discus dovrai comunque liberarti dei guppy ( darli ad un negozio magari chiedendo un pò di sconto sui discus, venderli a un proivato tramite il mercatino di acquaportal, regalarli, allestire un'altro acquario per loro) i neon potresti tenerli ma ti consiglio se prendi i dischi di non comprane altri, in un 180 litri 4 discus bastano e avanzano

FILTRO POTENTE ammeno che tu non abbia un rio 180, la cui efficacia del filtro inteno con i discus ha superasto più volte la prova inquinanti, ti servra un filtro esterno, magari sovradimensionato.

Se sei disposto ad accettare qusti presupposti continuiamo a parlarne, altrimenti è melgio che ti orienti su altro
------------------------------------------------------------------------
infine i discus non sono pesci da principianti, non li consiglierei a chi ha poca esperienza ..... meglio arrivare ai grandi ciclidi facendo prima esperienza con poecilidi o biotopo asiatico, poi ciclidi nani del sudamerica

michele 02-04-2012 13:28

danyele - 13, per non incorrere in errori, visto che mi sembra ci sia un pelo di confusione nella discussione con alcune inesattezze ti consiglio di leggere le varie guide e articoli presenti sul portale che ti aiuteranno eventualmente a allestire al meglio la vasca dei discus. Ciao.

francesco965 03-04-2012 00:54

Quote:

Originariamente inviata da danyele#13 (Messaggio 1061543329)
Cosa sono questi farmaci per i vermi? Ma si devono usare solo se è presente il problema o anche di prevenzione?
Quindi non c'è bisogno di usare acqua si osmosi per i discus?! Basta tenere atto controllo i valori ottimali? E l'acidità la posso ottenere tramite la torba nel filtro?

per quanto riguarda la prevenzione la risposta è assolutamente no !!
non si fanno cure a meno che non siano assolutamente necessarie e solo con la guida specifica di un esperto che ti dice passo passo cosa fare .
fare trattamenti a babbo sconvolge l'equilibrio della vasca, crea ceppi sempre più resistenti di parassiti e basta .
con una buona gestione della vasca hai già risolto i problemi in partenza.

per quanto riguarda l'osmosi serve solo se la tua acqua non va bene , per cui devi dirci i seguenti valori al rubinetto : gh kh e no3 .

l'acidità : a parte che non serve avere acqua acida per tenere ibridi di allevamento , ma basta neutra o leggermente alcalina , la torba è il peggior modo che ci sia per acidificare l'acqua per i discus .
la ragione è semplice , la torba acidifica solo i primi giorni , quando effettivamente tira giù il ph , poi perde gradualmente il potere acidificante e comincia a rilasciare quelle sostanze che ambrano l'acqua .
ma , poichè coi discus devi cambiare almeno il 20% di acqua a settimana , ecco che il ph andrebbe su e giù in continuazione ,facendo soffrire parecchio i pesci .

michele 03-04-2012 07:35

Leggiti le guide, almeno avrai le idee più chiare se decidi di allevare discus. ;-)

druido.bianco 03-04-2012 09:33

Aggiungerei anche gli no2 ai test, una volta introdotti i discus è bene vedere se i filtro regge botta


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14152 seconds with 13 queries