AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   non e' orizzontale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35958)

mizar1 13-03-2006 23:13

non e' orizzontale

ciao
ho iniziato a mettere l'acqua e' ho notato che la linea dell'acqua non e' orizzontale!!! -20
che devo fare devo correggere ?

praticamente sulla vasca 80x50x50 pende dalla parte lunga
all'inizio sono 4,5 cm e in fondo sono 4,2 su 80cm e' parecchio?
come rimedio il mobilino non e' regolabile

e sembra che in alcuni punti la vasca non tocchi il legno com'e' possibile!!

#09 #09 #09 #09 #09

Benny 13-03-2006 23:42

azz...ma che vasca hai fatto e chi te l'ha fatta ??

mizar1 13-03-2006 23:47

il nome te lo dico in privato

ma non penso sia colpa della vasca forse e' il mio parquet o molto piu' probabile il mobilino

sebyorof 14-03-2006 01:10

okkio che se la vasca non tocca tutta sul mobile si può spaccare!!!

SupeRGippO 14-03-2006 02:24

DEVI METTERE IN PIANO IL TUTTO... CON LA LIVELLA...

OKKIO CHE SE RIEMPI POTREBBE SCOPPIARE.... #23

scusate il maiuscolo ma ci voleva ;-)

mizar1 14-03-2006 14:22

cavolo e se non tocca il mobile
come posso fare?

cospicillum 14-03-2006 14:37

risvuota l'acquario ma non buttare l'acqua conservala dentro dei bidoni....non lasciarlo così col tempo può spaccarsi....vedi di farti mettere a posto la vasca o il mobile da chi te li ha fatti...........controlla anche che non sia il pavimento.....anche a me è successo ed era il pavimento....ma pendeva solo di pochissimo e l'ho lasciato così

SupeRGippO 14-03-2006 15:26

allora senti a me... che forse e' una delle poche cose che so fare... :-D

Svuota la vasca ( non buttare l'acqua come leggi anche sopra )...
Procurati una livella ( se non ce l'hai fattela prestare da qualsiasi artigiano, muratore, falegname o che ne so... o comprala di quelle economiche)...
posiziona il mobile e mettilo in piano... sia sul lato lungo che su quello corto.
Per le microregolazioni puoi usare le carte da gioco ( si fa sui biliardi )...
Dopo aver messo RIGOROSAMENTE a piano il tavolo... ci metti sopra, tagliato a misura un tappetino in neoprene di quelli ginnici ( lo trovi ovunque... negozi di sport.... cisalfa... perini... decathlon...etc...etc... ) e sopra al tappetino ci posizioni la vasca.
Il tappetino oltre che da isolante ti appiana anche quell'eventuale dislivello che potrebbe crearsi di nuovo quando riempi.
Segui alla lettera e verra' un lavoro perfetto ;-)

keronea 14-03-2006 16:38

supergippo, dopo la tua spiegazione di livellatore ufficiale non c'è più nulla da aggiungere :-D

mizar1, segui i consigli ;-)

SupeRGippO 14-03-2006 16:49

so fa' solo quello.... :-D :-D :-D

rveronico 14-03-2006 17:20

mizar1, in ogni caso tra il mobile e la vasca ti consiglierei di mettere un tappetino di neoprene a cellula chiusa, considera che non costa pochissimo, io l'ho trovato a circa 50 euro a metro quadro per lo spessore di 10 millimetri.
Scegli uno spessore opportuno...
Ciao
Rob.

keronea 14-03-2006 17:29

rveronico, vabbè tu 6 "Onassis" ma anche quelli ginnici ad alta consistenza vanno bene :-D

rveronico 14-03-2006 18:32

Quote:

Originariamente inviata da keronea
rveronico, vabbè tu 6 "Onassis" ma anche quelli ginnici ad alta consistenza vanno bene :-D

:-D :-D magari, se cosi' fosse stato non ne avrei sottolineato il costo ;-)
pero' tutto sommato dopo averne spesi migliaia, non mi sentirei di sorvolare sul fattore sicurezza per 50 eurettini.. :-))
i tappetini "spugnosi" hanno il difetto che alla lunga si schiacciano, molto di piu' di quelli in neoprene (cellula chiusa)..
ciao
Rob.

SupeRGippO 14-03-2006 20:33

ALT !!!

se prendete quelli da campeggio che vendono da decathlon marca "quechua" non si schiaccia assolutamente.... il mio e' da un anno sotto al vascone ed e' sempre di un centimetro...
P.s. e' anche isolato termicamente con i lati in Alluminio ;-)

mizar1 14-03-2006 22:14

adesso sto togliendo i 15 litri appena(per fortuna)d'acqua domani metto il tappetino e livello il tutto
purtroppo avevo gia' siliconato le tubature

accidenti alla fretta

grazie a tutti

SupeRGippO 14-03-2006 22:16

di nulla.... e' questo il bello del forum...
piuttosto se hai altri dubbi chiedi prima di agire ;-)

a DISPOSIZZZIONEEEEEEEEE :-D

mizar1 14-03-2006 22:31

il problema e' stata la fretta
anche se pensavo di aver letto molto prima di partire ma non mai abbastanza ciao

SupeRGippO 14-03-2006 22:32

vabbe' tranquillo ...abbiamo risolto ;-)

mizar1 19-03-2006 23:55

cavolo!!!!
ancora non e' possibile!!!1

avevo svuotato la vasca messo in piano il mobile su entrambi i lati
con dei pezetti di acciaio (perche il legno secondo me si spaccava)ho messo il tappetino di neoprene

ho riempito la vasca e sono arrivato a meta' e per curiosita ho misurato la distanza dell'acqua dal bordo alto della vasca :

sul lato lungo tutto ok su quello corto c'e' una differenza di 2 mm
possibile che sia andato fuori bolla?

devo rifare il tutto? -sgraat-

ma tutti voi l'avete in orizzontale perfetto?

SupeRGippO 20-03-2006 13:22

Molto strano....
misura con la livella e vedi se e' in bolla...

Si il mio e' in piano... ma ad esempio su un angolo sono entrate sotto un piedistallo del supporto ben 6 carte da gioco ;-)

mizar1 21-03-2006 19:25

adesso tutto ok
finalmente avevo una livella slivellata #36#

SupeRGippO 21-03-2006 20:06

allora aivoglia a livella' :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52.