AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   IMP! Valori acqua strani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=359308)

AMarchesini92 11-03-2012 16:05

IMP! Valori acqua strani

Ciao a tutti. ho attivato da un mesetto il mio primo acquario, un 95 lt dolce. Ho inserito giovedì i primi pesci, 3 corydoras paleatus e 4 neocaridina red cherry. Per ora stanno tutti bene però o fatto i test dei valori oggi e ho scoperto di avere PH:8 GH:4/5 e KH:13.
Cosa comportano questi valori? non mi sembrano normalissimi, come faccio? anche perchè a breve volevo inserire 10/15 cardinali, e una coppia di ramirezi.

MarcoA 11-03-2012 16:49

Sicuro di non aber invertito gh e kh?

AMarchesini92 11-03-2012 18:44

Quote:

Originariamente inviata da MarcoA (Messaggio 1061525762)
Sicuro di non aber invertito gh e kh?

si sono sicuro

MarcoA 11-03-2012 20:30

E' la prima volta che fai i test in vasca?
Che acqua usi per la vasca? Prova a determinare i tre parametri su questa e posta il risultato.

I test sono nuovi? Hanno per caso indicata una data di scadenza?

AMarchesini92 11-03-2012 23:55

Quote:

Originariamente inviata da MarcoA (Messaggio 1061526250)
E' la prima volta che fai i test in vasca?
Che acqua usi per la vasca? Prova a determinare i tre parametri su questa e posta il risultato.

I test sono nuovi? Hanno per caso indicata una data di scadenza?

si i test li avevo già fatti due settimane fa al negozio e mi avevano detto che avevo l'acqua molto dura allora ho fatto un cambio del 20% con sola acqua osmotica e ho comprato i test, i valori dopo qualche giorno erano diventati ph 8, kh 8/10 e gh 5/6. Giovedi scorso allora ho messo i cory e le red cherry, ma oggi rifacendo i test sono saltati fuori quei risultati. Domani faccio anche i test di acqua del rubinetto e vi dico i valori, comunque i test non sono scaduti.

AMarchesini92 12-03-2012 11:47

allora ho fatto i test all'acqua del rubinetto. ph:7.5, kh:16 e gh:5

toccio 12-03-2012 13:37

Hai mica un dolcificatore sull'impianto dell'acqua? Perchè di solito questi apparecchi abbassano quasi solo il Gh

AMarchesini92 12-03-2012 15:03

Quote:

Originariamente inviata da toccio (Messaggio 1061527711)
Hai mica un dolcificatore sull'impianto dell'acqua? Perchè di solito questi apparecchi abbassano quasi solo il Gh

che io sappia non c'è nessun dolcificatore. Oggi Ho fatto un cambio del 10% con sola acqua d'osmosi e un pò di biocondizionatore. Spero che i valori tornino aposto, di più non so cosa fare

MarcoA 12-03-2012 21:25

Si, sono strani. Per ottenede qualcosa del genere bisognerebbe mettere, per esempio, del bicaronato di sodio in acqua.
Usi anidride carbonica? Hai per caso mischiato acqua calda? se si dovresti fare il test anche li.
Per scrupolo verificherei al negozio o con i test di un amico che siano confermati. Magari sono sballati i tuoi reagenti.

AMarchesini92 12-03-2012 22:00

[QUOTE=MarcoA;1061528923]Si, sono strani. Per ottenede qualcosa del genere bisognerebbe mettere, per esempio, del bicaronato di sodio in acqua.
Usi anidride carbonica? Hai per caso mischiato acqua calda? se si dovresti fare il test anche li.
Per scrupolo verificherei al negozio o con i test di un amico che siano confermati. Magari sono sballati i tuoi reagenti.[/

Nono sono sicuro che non sono sbagliati e non uso anidride carbonica. Comunque anche se il kh è superiore di gran lunga al gh, cosa abbastanza insolita, i valori vanno comunque bene quindi penso di fare solamente ancora qualche cambio con acqua osmotica per abbassare il kh e basta. voi cosa mi suggerite? i miei pesci rischiano? ora ho solo 3 cory paleatus e 4 red cherry#24

MarcoA 13-03-2012 00:07

Non so risponderti riguardo ai pesci.

Ricorda comunque che "Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma". Io non dormirei la notte per questo fenomeno. Se i test sono giusti manca una parte dell'equazione. Insisto: hai usato acqua calda per raggiungere la temperatura dell'acquario? (alcuni condomini usano addolcire prima di riscaldare).

Ricorda che se non trovi le cause il fenomeno potrebbe ripetersi e diventerai schiavo dei cambi d'acqua. Inoltre se non reintegri il gH lo porterai praticamente a zero.

AMarchesini92 13-03-2012 00:37

si credo di aver utilizzato dell'acqua calda, può essere quello. Ora quindi cosa dite che devo fare? Mi sto preoccupando

MarcoA 13-03-2012 02:10

Non usare acqua di rubinetto. Usa acqua osmotica ed aggiungi sali. Con un po' di tagli della vasca la situazione tenderà a normalizzarsi.

In evidenza c'è un post su come farseli, se no il negozialnte li ha pronti.

Mimmino 13-03-2012 08:33

Hai forse delle roccie calcaree in vasca? Se così fosse toglile perché la causa potrebbe essere quella. Se non le hai allora vale quanto detto sopra dagli altri;-)

AMarchesini92 13-03-2012 10:18

Quote:

Originariamente inviata da MarcoA (Messaggio 1061529748)
Non usare acqua di rubinetto. Usa acqua osmotica ed aggiungi sali. Con un po' di tagli della vasca la situazione tenderà a normalizzarsi.

In evidenza c'è un post su come farseli, se no il negozialnte li ha pronti.

ok non uso più acqua di rubinetto ma cosa significa che devo fare dei tagli nella vasca? Cosa devo comprare? Che cambi devo fare? Con che frenquenza? Scusami ma mi sto agitando

AMarchesini92 13-03-2012 10:49

ho fatto i test stamattina, il kh è 11 e il gh appena 3 forse 4. come faccio?

scriptors 13-03-2012 13:30

Puoi solo usare acqua di osmosi (accertati che sia buona e/o prendi un impiantino da 50 - 60 euro) addizionata di sali per il GH.

Se l'acqua del rubinetto è così hai poco da sbattere la testa, e non tagliare a fetta la vasca :-D;-)

QUando riallinei i valori potrai fare cambi con una parte di acqua del rubinetto, una parte di osmosi ed una buona aggiunta di sali per GH #36#

Mimmino 13-03-2012 13:36

Comprati dei sali (ad esempio io uso Seachem Equilibrium). Fai il cambio d'acqua con acqua d'osmosi (che avrà KH=0) con l'aggiunta dei sali per portare il GH al valore che vuoi tu. In questo modo ti scenderà di un po' il KH in vasca e ti aumenterà il GH di quanto hai stabilito tu con i sali. Quando tra 2 o 3 o 4 cambi d'acqua avrai il valore di KH che desideri allora dovrai tagliare l'acqua di rubinetto con quella d'osmisi ( cioè fare una miscela) in modo che il KH che otterrai sarà quello che hai in vasca (ad esempio se il tuo rubinetto è KH=16 ed in vasca vuoi KH=4, devi miscelare 1\4 di acqua di rubinetto con 3\4 di acqua d'osmosi). Fermo restando che devi aggiungere sempre i sali per ottenere il GH che vuoi. ;-)

AMarchesini92 13-03-2012 14:09

Ok ma quindi ora come mi devo comportare? io vorrei portare il KH 3/4 e il GH a 5/6. considerate che ora il mio KH è 11 e il GH è 3/4 e la mia acqua del rubinetto ha KH 15 e GH 5. come faccio ora per ottenere tali valori?

Mimmino 13-03-2012 14:30

Fai dei cambi del 10-15% ogni settimana con acqua d'osmosi+sali minerali (in quantità tale che il GH dell'acqua d'osmosi sia 5/6 come vuoi tu). In questo modo, visto che il Kh dell'acqua d'osmosi dovrebbe essere 0, ti si ridurrà il KH in vasca. Qusto fino a quando otterrai i valori che desiseri avere in acquario. Quando avrai raggiunto il tuo scopo, comincia a fare i cambi come ti ho detto prima tagliando l'acqua#70
------------------------------------------------------------------------
Nel giro di 4 o 5 cambi dovresti aver risolto :-))

AMarchesini92 13-03-2012 15:04

ok l unica cosa che non mi è chiara è come faccio a sapere la quantità di sale da mettere nell'acqua d'osmosi per rendere il gh 5/6. Intanto grazie mille veramente
ed inoltre non ho ben capito quanto sale devo aggiungere poi all'acqua del rubinetto quando la miscelo all'acqua d'osmosi. Visto che voglio un gh di 5/6 che è proprio quello del mio rubinetto miscelando l'acqua del rubinetto con acqua d'osmosi il gh scende e come faccio a sapere le quantità di sale da mettere?

Mimmino 13-03-2012 20:13

Quote:

Originariamente inviata da AMarchesini92 (Messaggio 1061530568)
ok l unica cosa che non mi è chiara è come faccio a sapere la quantità di sale da mettere nell'acqua d'osmosi per rendere il gh 5/6. Intanto grazie mille veramente
ed inoltre non ho ben capito quanto sale devo aggiungere poi all'acqua del rubinetto quando la miscelo all'acqua d'osmosi. Visto che voglio un gh di 5/6 che è proprio quello del mio rubinetto miscelando l'acqua del rubinetto con acqua d'osmosi il gh scende e come faccio a sapere le quantità di sale da mettere?

La quantità la vedi sulla confezione dei sali che comprerai alla voce "dosaggio". Quando miscelerai l'acqua di rubinetto con osmosi prendi una tanica (ad esempio 20 litri) e la riempi con 15 d'osmosi e 5 di rubinetto. Poi fai il test GH alla miscela ottenuta e vedi quanti grammi ti servono per portare questi 20 litri a GH=6 e li immetti in acqua (sicuramente te ne serviranno meno di quando usi solo acqua d'osmosi); poi fai il cambio. ;-)

AMarchesini92 13-03-2012 21:11

ok sono andato al negozio e mi hanno venduto un flacone di liquido, il fyton gh+ Amazonica. Dietro c'è scritto che 5ml in 20lt alzano la durezza di 2dgh ma il negoziante mi ha detto che bisogna farlo poco per volta quindi mi ha detto di versare 5ml a giorno per 4 gioni fino ad ottenere gh 5/6. Poi ha detto che quando dovrò fare i cambi bisettimanali del 20% dovrò usare solo acqua osmotica con 0 kh e gh miscelata con altra acqua osmotica che hanno loro con kh pari a 4 in modo da lasciare il kh a 3 e per regolare il gh utilizzare il flaconcino che mi ha venduto versando la quantità giusta dentro la tanica. spero di essere stato chiaro. che ne dite?

scriptors 13-03-2012 21:21

che il negoziante ti vuole vendere due acqua al posto di una ;-)

Prendi solo l'osmosi buona e poi misceli con quella di rubinetto ... poi datti una lettura al topic che ho in firma

Mimmino 13-03-2012 21:55

La categoria de " I Negozianti" non smette mai di stupire#07

AMarchesini92 13-03-2012 22:35

Guarda concordo con voi, comunque io farei più volentieri come dite voi però io sinceramente non sono capace quindi per favore potete dirmi voi come fare? Allora io voglio fare cambi bisettimanali del 20% quindi, per la mia vasca, 20lt. I valori che vorrei mantenere nella mia vasca sono KH:4 e GH:6 mentre l'acqua del mio rubinetto ha KH:16 e GH:5; potete quindi dirmi esattamente come effettuare un cambio d'acqua di 20 litri? Scusate veramente ma ho seriamente bisogno di qualche insegnamento.

Mimmino 13-03-2012 22:42

Allora: per ora usa SOLO acqua d'osmosi + sali minerali. Quando in vasca avrai ottenuto il KH che vuoi devi cambiare metodo, cioè (su 20 liti che cambi) usi 15 litri d'osmosi+5 litri rubinetto+ sali.
Semplice, no? Dai un'occhiata al topic come ti ha consigliato Scriptors: è molto chiarificatore!

AMarchesini92 13-03-2012 22:56

Quote:

Originariamente inviata da Mimmino (Messaggio 1061531729)
Allora: per ora usa SOLO acqua d'osmosi + sali minerali. Quando in vasca avrai ottenuto il KH che vuoi devi cambiare metodo, cioè (su 20 liti che cambi) usi 15 litri d'osmosi+5 litri rubinetto+ sali.
Semplice, no? Dai un'occhiata al topic come ti ha consigliato Scriptors: è molto chiarificatore!

Adesso dò un'occhiata al topic comunque io volevo sapere proprio anche le quantità di sali da mettere quando faccio il cambio e sopratutto quali sali. io per ora ho solamente un flacone che serve ad aumentare il gh#24

AMarchesini92 13-03-2012 23:22

Forse ho capito. faccio 15 litri d'osmosi+5 di rubinetto+biocondizionatore+ licquido GH+ finchè il gh della tanica non è 6. l'unica cosa che non mi è ancora chiara è come faccio a tenere sotto controllo il kh, visto che quello del mio rubinetto è 16. E l'altra domanda riguarda i rabbocchi, basta che li faccio con acqua osmotica e biotopol?#70 Grazie dell'aiuto mi state chiarendo le idee

Mimmino 14-03-2012 08:12

Quote:

Originariamente inviata da AMarchesini92 (Messaggio 1061531911)
Forse ho capito. faccio 15 litri d'osmosi+5 di rubinetto+biocondizionatore+ licquido GH+ finchè il gh della tanica non è 6. l'unica cosa che non mi è ancora chiara è come faccio a tenere sotto controllo il kh, visto che quello del mio rubinetto è 16. E l'altra domanda riguarda i rabbocchi, basta che li faccio con acqua osmotica e biotopol?#70 Grazie dell'aiuto mi state chiarendo le idee

Io non userei il biocondizionatore a meno che dal tuo rubinetto non escano fuori schifezze. Fai solo (15 osmosi+ 5 rubinetto) + liquido GH finché il GH della tanica è =6. Così il KH dell'acqua di rubinetto (che è 1\4 del volume) ti si riduce in questo modo 16:4=4 (e questo dovrebbe essere il KH che avrai nella tanica, in quanto l'acqua d'osmosi avrà valore 0. Comunque fatta la miscela 15+5 misura il KH della tanica: dovrebbe essere =4, ma se fosse un pochino più alto la volta dopo prova a fare 16+4 oppure 17+3. Insomma fai qualche tentativo. Il liquido GH ti dovrebbe alzare solo il valore del GH senza influenzare il KH. Trovata la proporzione esatta sei a posto).
Se vuoi fare prima un tentativo prova con 1 litro (usando le stesse proporzioni che useresti nella tanica da 20 litri): metti 3\4 osmosi (0,75 l) + 1\4 rubinetto (0,25 l) + liquido GH (nella quantità giusta per 1 litro). E vedi che ne viene fuori;-)

AMarchesini92 14-03-2012 10:46

perfetto tutto molto chiaro. Grazie a tutti voi per l'aiuto. Siete grandi!#70

Mimmino 14-03-2012 13:25

;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57.