![]() |
aiuto con pomacea
è da qualche settimana che galleggiano a pelo dell'acqua, sono vive perchè se le tocco si ritraggono ancor di più dentro il guscio, i valori dell'acqua sono
ph 7,5/8 kh17-20 gh 15 no2 0 no3 nn so nn ho il reagente |
Sicuro che il kh sia 17? Inoltre è fondamentale sapere il valore di NO3, cerca di procurarti il test.
|
sì ho un'acqua durissima dal rubinetto varia da 17 fino a 20
------------------------------------------------------------------------ sono importanti i nitrati? nn lo sapevo cercherò lunedì di prenderlo.. |
Si ma la durezza totale è il gH, il kH è la durezza carbonatica, è strano che quest'ultima sia superiore al gH, per questo te lo chiedevo.
I nitrati non è che sono importanti, sono fondamentali :-)), ci sta che le tue ampullarie stiano a pelo d'acqua perchè l'acqua è inquinata e quindi con una percentuale alta di nitrati. |
sicuramente nn ho reso l'idea, sono a pelo dell'acqua sì ma non attaccate al vetro galleggiano come legnetti.. sui valori non so cosa dirti l'acqua del mio rubinetto è pessima....
|
I valori sono ideali per i gasteropodi. I nitrati alti sono dannosi (come già detto) così come molti fertilizzanti e prodotti medicinali (se ne usi / ne hai usati).
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
il problema è diventato decisamente più serio e credo che non ci sia salvezza ormai... a mia parziale discolpa l'ho notato solo oggi nonostante abbia guardato l'opercolo spesso.. si stà sfaldando...
|
Parlando per esperienza, un danno all'opercolo è spesso un sintomo del sopraggioungere della morte. Può accadere per l'età avanzata o per danni e/o carenze sofferte dall'animale, che ne accorciano la vita.
Ovviamente spero di sbagliarmi. |
Ma questi benedetti nitrati li hai misurati?
|
ho trovato una striscia, i nitrati sono davvero alti non credevo è colorimetrico immagino che siano fra 25 e 50...
------------------------------------------------------------------------ oggi comunque dovrebbe essere il picco massimo in quanto dovrei cambiare l'acqua |
I nitrati sono troppo alti per le ampullarie, devi cercare di tenerli almeno sotto a 10 mg/l. Le infestanti(physa, planorbarius) tollerano di più acqua sporca, le ampullarie no.
P.S. Comprati il test a reagente :-) |
se le metto in acqua pulita in una vaschetta a parte si riprendono o è troppo tardi? eventualmente devo aggiungere qualcosa all'acqua?
|
Potresti provare, non vorrei essere l'uccello del malaugurio ma di solito l'opercolo rovinato è il preludio della morte comunque tentar non nuoce. Considera anche che nella vaschetta devi cambiare spesso l'acqua perché le ampullarie sporcano molto. Col cibo cerca di dare lo stretto indispensabile.
|
forse mi illudo, ma mi sembrano un pò più vitali, non stanno più rintanate nel guscio e si aprono, nn sono morte ho controllato :-)... cambiando argomento ho letto che gli ossi di seppia aiutano per il calcio nel guscio, ti risulta? ti ringrazio davvero molto per l'aiuto e le risposte
|
Figurati, è un piacere aiutare fin dove arrivano le mie possibilità/conoscenze. :-)
Per quanto riguarda l'osso di seppia te lo sconsiglierei in quanto ti alzerebbe anche gH e kH, inquinerebbe e porterebbe a uno scombussolamento generale dell'equilibrio della vasca. Aspetta comunque pareri più autorevoli da Zeitgeist. :-) |
IMHO, i valori sono già a posto, non serve l'osso di seppia (io comunque lo usavo tritato, in un pastone secco apposito per loro, ma le tenevo in vasca dedicata).
Il problema non pare il calcio (a meno che i gusci appaiano molto rovinati, ma se le bestie stanno già male è un po' tardi per intervenire). |
due su cinque hanno ricominciato a muoversi sui vetri... le altre si aprono e si chiudono... continuo a cambiare un pò d'acqua ogni giorno..
|
Quote:
|
scusate ma sono stato via giorni... adesso stanno tutte appiccicate sul vetro, continuo a cambiare acqua..
|
E' un ottimo segno.
|
tuttavia anno il guscio più rovinato.. e l'opercolo... sto provando con l'osso di seppia, tanto cambio acqua tutti i giorni... nn saprei che altro fare... cosa posso dar loro da mangiare che nn inquini e faccia bene? :D
|
Valori ideali, cibo (anche verdure) e acqua pulita. di più non puoi fare (se l'acqua è dura di suo e non noti diminuzione della durezza, non serve dare ulteriore calcio, sia con l'osso di seppia che con altri metodi).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53. |