![]() |
Neon sbagliato??
Salve a tutti! Ho letto in giro per il forum che per un acquario d'acqua dolce serve una illuminazione da 6500k, da premettere che prima avevo proprio una 6500k, poi dopo un anno di esercizio l'ho cambiata con una Askoll Aqua-Glo da 18000k.
Ora il mio dubbio è questo: La 18000k non va bene perchè fa male ai pesci, piante ecc???? La posso lasciare?? Grazie a tutti per le risposte..... :-) |
Non fa male ai pesci, né alle piante. Fa benissimo alle alghe, al punto da poterti ritrovare un albero in vasca, quindi niente 18.000°K. Di solito si rimane tra i 4 - 6000K. Fossi in te la cambierei subito, a meno che non vuoi un'invasione algale considerevole...
|
Grazie mille alex369!!! Sei stato molto chiaro e conciso!! Ora mi spiego il perchè prima avevo delle alghe nere tipo pennello, molto resistenti sugli arredamenti.
Molte grazie, non appena posso la cambio subito con una askoll Life-Glo da 6700K. Ciaoooo ti sei meritato una bella reputazione!! |
A buon rendere Pilot #70
|
Sebbene non sia matematico che Aqua Glo = alghe, a mio parere la Life Glo è molto meglio anche come resa cromatica (la Aqua Glo è una fitostimolante e, come tale, ha resa cromatica scarsa).
PS: se non ti è chiaro il concetto di resa cromatica, guarda su Wikipedia o sui topic in evidenza di questa stessa sezione ;-) |
Grazie Federico! :)
|
Alla fine oggi ho comprato un Neon di cui non conosco la marca perchè il mio carissimo negoziante non aveva l'askoll life glo, per farla breve è di marca Mondial Fauna da 5500K.
Secondo voi è buona?? Grazie a tutti per le risposte :-) |
per caso è la Tropical Light? sì è 5500k ma è difficile giudicare un neon solo sulla base della temperatura di colore. "dovrebbe" andare bene, ma bisognerebbe vedere lo spettro
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Si è la Tropical Light da 5500K, la conosci?
|
Ho montato questa lampada.... mi ha deluso la resa cromatica... sembra che emani una fattispecie di luce rossastra... il ghiaino da bianco puro lo fa sembrare rosella sbiadito.... DOMANDA: è normale che si veda cosi??? è dovuto al 5500K??
|
non posso consigliarti una lampada che non ho mai usato. ma non posso dire nemmeno che non vada bene a priori. avevo cercato qualche tempo fa lo spettro di questa lampada,ma non l'ho trovato in rete.
|
Era orrenda quella luce, con una resa cromatica da far pietà!!! Ho rimontato l'aqua-glo della Askoll, cosi vado sul sicuro.
Non comprerò mai più un neon di marca sconosciuta, anzi state lontani dai Neon della Mondial fauna. |
hai fatto bene a toglierla se non ti piaceva. soprattutto se non ne conoscevi lo spettro. ma rimettere la Aquaglo non è una buona scelta. specialmente se la usi come lampada unica. non ha una buona resa cromatica. ha uno spettro simile a quello di una grolux. mettere una Lifeglo sarebbe meglio, anche come lampada unica
|
In internet ho trovato questo Neon... è della Osram Modello Lumilux 865 - 6500 K - IRC 85 - 900 lumen.
Qualcuno di voi l'ha provato?? La resa cromatica è buona?? Graziee ;-) |
va benissimo, la resa cromatica è appunto 85, è serie 8xx
|
Molte Grazie Dave81!!! Domani lo cercherò nei negozi di elettronica!!
:-) Ti aggiungo una bella reputazione!! |
le 865 della osram sono ottime..
nella mia vasca ne ho abbinate due a un 840 sempre della osram. |
Grazie per la risposta Ciaox!
Siete tutti molto utili! ;-) |
Mi arriva domani l'Osram Lumilux 865, vi farò sapere le mie impressioni!
Grazie a tutti per i consigli. ;-) |
Oggi ho comprato finalmente il Neon giusto!!! Il negoziante non aveva il lumilux osram ed mi ha ordinato Il Narva cool Daylight da 6500K Con RA 85 e 920 lumen.
L'ho installato oggi stesso (non vedevo l'ora). Ottima resa cromatica, da un bell'effetto ed i colori sono naturali. Consigliatissimo!!! Ciao e grazie e tutti per avermi seguito. :-):-));-) #70#25 |
Per capire le sigle delle lampade fluorescenti guarda su internet Lampada fluorescente Wikipedia.
Tutte quelle con sigla 865 hanno resa cromatica tra 80 ed 89 e temperatura di colore 6500K, quindi sono abbastanza ben caratterizzate e, come luce emessa, molto simili tra loro ;-) |
Si ho visto grazie Federico :-) adesso ho ben chiaro pure come si leggono le sigle.
Ciaoo |
Quote:
|
OK Grazie a tutti!! Sono soddisfatto del vostre risposte!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40. |