![]() |
Aiuto , una serie di led non va piu perché?
Ciao a tutti ragazzi.. Ho un problemino nella costruzione della mia plafo, i led vanno tutti tranne una serie che dopo averla collegata alla corrente ha fatto fumo e poi i led si sono spenti poco a poco, ho provato a sostituire il driver ma niente nn vanno.
Il led sono da 3w, in serie da 14 led alimentati a 48v. Quale può essere la causa? Dite che i led sono bruciati? Secondo me no xke si sono spenti mano a mano, se bruciavano si spegnevano di botto. Comunque i led sono della satisled e i driver della bizeta da 700ma. Aiuto =( |
in teoria se i led sono alimentati in serie anche se ce ne fosse uno bruciato,rimane il passaggio di corrente e gli altri dovrebbero funzionare...#24
Accertato che il driver funziona allora devi ipotizzare una interruzione di corrente in quella fila di led. Ricontrolla tutte le saldature,puo' darsi che un corto ne abbia staccata una.... |
Mmm ok.. Si xke x led bruciato me ne capitato uno e infatti andavano tutti gli altri( anke se poco) tranne quello.. Qui invece zero.. Provo a risaldarli =)
|
Quasi di sicuro qualche filo tocca il cerchietto del Led e fa corto.. Dovrai rifare le saldature.. Che fili hai usato ?
|
se ha fatto fumo un buon segno non è ti conviene dissaldare tutto e provare singolarmenete ogni led con una pila da 3 volt
|
Quote:
Assodato che il driver funzioni basta controllare con un normale tester la giunzione, mettere in provadiodi e ferificare ogni singolo led con i puntali, si misura una resistenza bassa (0,6 - 0,9) in un solo verso, nel senso opposto segna aperto buon lavoro Angelo |
Quote:
-28 |
se hai alimentatori in corrente significa che uno dei led era difettoso e non sopportava il carico di 700mA e uno di questi è completamente aperto, quindi staccali uno ad uno (basta un solo lato) e verifica con il tester come ti è già stato detto.
Vedrai che non è un gran problema ma ti ci vuole un'altro led (buono questa volta) :-)) |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
|
http://img24.imageshack.us/i/imageesw.jpg/
Questo è il link quello di prima nn so se va |
allora, accendi e sposta la ghiera a SX della temperatura ºC dove ce' quella specie di onda elettromagnetica...
metti il puntale rosso nello spinotto rosso, il nero sul nero....se unisci ora i puntali il tester emettera' un suono continuo.... ------------------------------------------------------------------------ hai dissaldato i led ? i led hanno il + e il - , bene.... puntale rosso sul + e puntale nero sul -, che dice il tester ? ora mettilo inverso ossia rosso sul - e nero sul + che segna ? |
ruota la manopola al contrario di come è in fotografia su 200 ohm
inserisci i puntali e controlla diodo per diodo mettendo prima i puntali in un modo il rosso al piu e il nero al meno poi invertili e controlla i valori in una maniera avrai un valore basso e girandoli non dovresti leggere niente come quando i puntali non toccano niente il tutto senza dare corrente |
Quote:
|
Quote:
|
provali tutti ma quando accende mi sembra strano che il tester ti dia sempre 1 a meno che non sia mezzo fuso e la resistenza e' fuori dal normale.....
cmq fai un confronto con gli altri ------------------------------------------------------------------------ anche se io li testeri in provadiodi , non in 200 ohm.. |
ok si accendono tutti i led che hai provato?
|
Ho utilizzato il tester come batteria e ne ho individuati 2 che nn si accendono provo a sostituirli.. Ce qualcosa che può aver bruciato il led? Qualche contatto?
|
non sbagli....dobbiamo capire quale led non funziona.....
|
In teoria è solo uno xke l altro è l uv e nn riesce ad accenderlo xke ho provato anke gli altri uv e nn si accendono col tester.. Adex sostituisco il led e vediamo
|
non e' che non riesce ad accenderelo....forse e' cosi' bassa come tensione che non lo vedi, pero' ripeto.....mi suona strano che ti dia sempre 1 in entrambi i sensi.....
fai una cosa, sposta la ghiera un gradino in +, mettiti sui 2000 e rifai la prova in un verso e nell' altro |
Vannoooo.. Grazie ragazzi.. Una domanda voi sapete se la tensione massima di sti led è 3.2 o 3.6? Nn ricordo piu XD
|
dipende da che led sono....modello ?
------------------------------------------------------------------------ scusa ma non avevo visto cche sono i satisled, mah....dal loro portale dicono un forward voltage di 3,2-3,7 V tu +- con 48V gli stai dando circa 3,4 V ciascuno, in teoria ci stai bene, in pratica sempre cinesi sono..... |
Quindi dici di fermarsi a 48 senza esagerare troppo.. Xke facendo il calcolo con 3.7 x 14 arrivi a 51V x nn rischiare adesso le prove le sto facendo a 47v .. Poi nn sapevo se portare al massimo oppure lasciarli tranquilli sti led =)
|
Visto che a quanto pare un po' piu di me te ne intendi darkhead .. Sull alimentatore ho la regolazione della tensione e della corrente in uscita, la corrente in uscita cosa sarebbero gli ampere?
|
ma hai fatto serie da 14 ? come le hai collegate? i driver bizeta se alimentati a 48v devono essere collegati in un certo modo altrimenti scaldano e si bruciano i driver!
http://s17.postimage.org/vv1lyipob/R...2_page_001.jpg in questo modo puoi portare la tensione dell'alimentatore fino a 49v per far lavorare i led a 3.6 circa il driver bizeta si ciuccia 1 o 2 v |
Quote:
quoto cica.manu |
Quote:
|
Quindi la vite della regolazione della tensione me la scordo ?!
Adesso provo ad accendere tutti i led =) |
Ecco una foto della plafo accesa =)
http://img52.imageshack.us/i/imageqpw.jpg/ http://img215.imageshack.us/i/imageqql.jpg/ |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Una domanda .. Qualcuno di voi conosce arduino?
|
poco
|
Quote:
Prima cosa non riesco a far andare lo schermo perché non so se usa qualche libreria particolare, Seconda cosa non riesco a richiamare la libreria x usare l rtc =( sto aspettando il libro di arduino ma nn arriva.. |
che tipo di display hai preso r comunque devi scaricare la sua libreria
|
Lo preso dalla cina..
Lo schermo è questo, http://wap.ebay.it/Pages/ViewItem.as...toredirect=off Avevo caricato il programmino hello world e con l altro schermo senza kaypad andava, con questo invece escono tutti i quadratini bianchi, non capisco neanche quali pin vengono utilizzati.. |
non riesco a vederlo
potrebbe non essere compatibile con arduino |
Compatibile è compatibile xke poi é uguale all altro che ho cambia dolo che è montato su shild , devo riuscire a capire che pin usa, il venditore non mi manda il datasheet =(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59. |