![]() |
problemino no2
è da sempre che ho questo problema di un nitrito latente. nel test tropic appena si colora.
la vasca è 360 lt con risalita heim 1260 , skimmer vertex 250 in vasca 4 tunze 6105 con controller. zeolite e carbone sempre in sump che è di circa 70 litri . metodo berlinese. in passato ho provato x aqua, zeovit. adesso non metto + nulla per la moltiplicazione batterica. illuminazione sfiligoi sthelta 2x150 + 8xt5 con fotoperiodo di 10 hqi da 10.000k e 14 di t5 perchè questi nitriti non se ne vanno? grazie |
xaqua....
bah.. rimango dell'opinione che quei batteri abbiano questo difetto, e che poi siano molto molto duri da scalzare. |
ma come gira la vasca?
|
Quote:
che domanda è??? se mi puoi spiegare il senso ------------------------------------------------------------------------ wella piano con le risposte, altrimenti non ci capisco + nulla #19#19 |
Quote:
:-D A parte le battute intendeva se il problema e' "solo" il risultato del test ma lgi animali stanno bene, o se vedi anche gli animali sofferenti. |
quanto hai di risalita a volte un problema di nitrito e dovuto al poco scambio tra vasca e sump
la vasca gira bene non benissimo ma bene ci sono ancora quei ciano sulle rocce basse ? |
HA RISPOSTO ACHILLES 91 PER ME.
LA VASCA GIRA BENE, ma non benissimo. spolipatissimi e colorati. lo scambio con la sump c'è una 1260 non è il massimo ma neanche accio.... ho pensato fosse mancanza di substrato appunto avrei pensato di mettere un po di aragonite. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Quote:
scusate dinuovo ma non sono riuscito a trovare un articolo a riguardo, grazie-28 |
io non la metterei rischi di ingolfare il sistema cosi perche se quei ciano sono ancora li qualcosina che non gira perfetto c'e
dovresti vedere quanta acqua effettiva scende perche per me e un po pochina |
Sto a circa 1300 litri ora.
Che ne pensi?? |
misurati o ipotetici che scarichi hai che non mi ricordo?
diametro risalita? |
Quote:
|
e con uno scarico x aqua scendi di 1300 litri ora
|
Quote:
Mentre ls risalita, usata anchessa come scarico mi porra 1 litro ogni 12 secondi. Fatti due calcoli. Per cui credi che sia lo scambio sump vasca?? |
1300 litri di uscita su un acquario di 450 piu o meno non e male
|
Ti risalgono 300 l/h.... Ho piu io nel nano :-))
|
Quote:
|
VEnite a misura se non ci credete prrrr
So dintato matto x avere questo scambio. Zucche 300 lt ora e srmpre la discesa. Ho uaato il tubo di risalita xaqua come caduta aggiuntiva. E come risalita ho un altro tubo ancora |
Arresi??
|
Devi fare in modo che ti risalgono almeno 1200 l/h.
1 litro in 3 secondi |
dal grafico della eheim , quella pompa porta a 1,5m di altezza circa 1300 l\h , ma con deviazioni e perdite di carico varie , in piu la pompa se non pulita perde altro .
in superfice hai molto movimento ? |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
In superficie non ho un grandissimo movimento per evitare di skizzarw tutto |
se li hai misurati allora lo scambio è ok .
per la superfice piu movimento hai e meglio è , magari cerca di spingerlo al massimo senza creare schizzi , così ti si ossigena di piu l'acqua . quanti e quali pesci hai ? in genere un sovraccarico di pesci fa formare i nitriti |
Quote:
3 criciptere 3 ocellaris 2 splendidus 1 salarias 2 labridi 1 flavecens 1leucosterno 1 hepatus 2 anthias |
preso da i dubbi che mi avete fatto venire ho rimisurato lo scambio e vi posso confermare che da un tubo scendono 1 litro ogni 3.3 secondi e da l' altro 1 litro ogni 12,8 secondi
|
secondo me il problema puo provenire dai pesci .
hai un carico di pesci non da poco . ma mi togli una curiosità ? ho visto le foto della tua vasca e secondo me è stupenda , hai una tenuis gialla che me la sogno la notte , quella punta di nitriti visti gli animali nemmeno si percepisce . io proverei prima ad aumentare un po l'ossigenazione dell'acqua , poi se nemmeno in quel modo se ne vanno toglierei qualche pesce , ma aspetta conferme da qualcuno piu esperto di me :) |
Quote:
cmq aumentato il movimento in superfice. messo a stecchetta la vasca, ora vediamo. i pesci li ho messi per aumentare il carico organico, che ne sono sempre stato a corto e il nitrito lo avevo anche con meno pesci |
chic00 conosco la vasca di cristian , sono enzo , l'amico di alessandro . quella vasca è stupenda , ma i tuoi colori non sono da meno , poi considera che hai anche le hqi . se erano solo t5 ti assicuro che l'effetto sulla vasca era diverso . prova a vedere se con il movimento e meno alimento ai pesci ti scompaiono i nitriti . altrimenti rapisci zucchen e portalo a casa a vedere la vasca :)
|
Quote:
|
novità con i nitriti ?
|
Io ho lo stesso identico problema (tropic mi da un leggerissimo rosa, fosfati zero e nitrati quasi zero)
Risalita affidata ad una eheim 3000. Ho eliminato tutte le curve possibili ed ho notato un evidente aumento di ricircolo; i nitriti son rimasti! Da 2 giorni ho tolto 2 cromis ed 1 leucosternon, temo avessi un eccessivo carico organico. Vedremo tra qualche giorno. Vediamo se in due riusciamo a venirne fuori! P.S. Io ho un DSB da 300lt con zeolite e skimmer doppia pompa. http://acquarizen.blogspot.com |
caiogiulio, come hai avviato l'acquario e che batteri hai usato (se li hai usati)?
|
Quote:
da quanto tempo c'e l hai? |
La vasca è partita ad agosto 2011.
Sabbia caribean sea. Batteri di diversi tipi: bakteria della equo, zeobak della kz, biodigest della prodibio (se non sbaglio ai chiamano così) http://acquarizen.blogspot.com |
Sono disintossicato da 10 giorni!
E si, come immaginavo tutto si è risolto togliendo il leucosternon e due cromis. La triade ora è a zero! Il carico organico era eccessivo. http://acquarizen.blogspot.com |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57. |