![]() |
aiuto valoriiiiiiiii ph
raga ho allestito un acquario per cilidi nani da 100 litri con ramirezi,
al momento come valri in vasca ho: ph 7,5 kh 4 gh 5 no2 0 no3 0 po4 0 adesso volevo abbasare un po il ph mi hanno consigliato di usare delle foglie di catappa lasciarle in acquario e cambiarle quando sono finite voi che ne pensate? e con i cambi di acqua come faccio per il ph? a me nn piace molto l acqua scura ma mi hanno detto tutti che con quel ph i ramirezi nn si accopiano |
Infatti hanno ragione. Ci vuole acqua più acida. Il colore è una cosa tipica, anche se non piace a te fa bene a loro...
|
vai di co2 allora :-)
|
dipende quante piante ha!! altrimenti niente CO2!
|
berto ti chiedo una cosa da inesperto :-), ma per mettere la co2 bisogna per forza avere tante piante o certe tipo di piante ?
facciamo un esempio ,se metto poche bolle solo per abbassare il ph non va bene? perche' la mia esperienza con la torba per abbassare il ph era stata negativa , mi aveva praticamente portato a 0 il gh e ph |
allora se ti serve solo per il pH è solo sprecata e potrebbe creare problemi in quanto non ce nessuno che la consuma non serve nemmeno se hai molte piante ma tutte a crescita lenta la si usa quando hai molte piante a crescita veloce in quel caso si è utile ;-)
|
grazie per la risposta berto :-)
|
di niente :-)
|
ho poke piante quindi escludo a priori la co2 allora...........
allora io per ora ho messo la torba in acquario aggiungero qualke foglia di catappa pure nella speranza di farlo scendere faro cambi ogni 15 giorni due volte al mese dite che va bene? inoltre come posso fare per fare scendere il ph dei cambi io uso un 50% di acqua ad osmosi e 50 di rubinetto ottenendo i seguenti valori ph 7.5 kh 3/4 gh 4 ho sentito parlare di estrati di torba e altro..... ho visto prodotti pure come questo estratto di quercia dell' amtra che ne pensate funziona si puo usare o comporta problemi? http://aquariumline.com/catalog/amtr...ml-p#2783.html |
meglio un 10% a settimana :-) gli estratti di torba funzionano ma costano...
|
ok be costano con 10 euro fai 6000 litri di acqua!!!!! ma ho sentito che in acquario non va bene in quanto dura poco questo prodotto
cmq so che con la torba di sfagno bionda si puo ricavare un estratto (simile al prodotto che ho postato prima) avendo cosi un prodotto con prezzi bassisimi ..... |
Io sto usando quel prodotto dell'amtra che hai citato tu e funziona il PH si abbassa però attenzione alle dosi e controlla spesso il valore del Ph perchè in un attimo può scendere anche sotto i 5 e magari il giorno dopo è tornato a 6,5, devi trovare il dosaggio giusto cosa che io sto ancora cercando.
|
proprio per questo è da preferire la torba, il ph rimane stabile anche con kh basso.
L'amtra è più pratico per acidificare i cambi o se serve acqua acida "al momento" |
so problema risolto sto andando di torba e foglie di catappa per stabilizzare il ph in acquario mentre per i cambi uso l estratto di torba che mi faccio io con pochi euriiiiiiiii!!!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14. |