![]() |
Aequidens rivulatus...
Salve a tutti volevo sapere se questo pesce può vivere dignitosamente nella mia vasca...260l 110x42x60h se si quanti?Una coppia?
|
generalmente vengono indicati almeno 300l a coppia, con almeno 120cm di lato, potresti mettere dei jack dempsey o degli andinoacara pulcher o metae per rimanere in tema, che sono un po' più piccoli, considera che i green terror sfiorano i 30cm
|
Ho letto che arrivano a 20...non 30...vabbè comunque sentiamo anche altri pareri, grazie :-)
|
sono andinoacara non aequidens ;-)
dipende da come li alimenti una dieta proteica li fà esplodere (vale per molti ciclidi) un maschio i 30cm li può anche fare. comunque, la tua vasca è piccola per loro, per una coppia sotto i 150cm non scenderei mai, il maschio è grosso e piuttosto inc@zzoso. come ti hanno già detto prima di me potresti virare su altri ciclidi ti butto qualche nome che per il tuo litraggio starebbe bene: laetacara thayeri cichlasoma amazonarum bujurquina sp. krobia sp. aequidens diadema aequidens metae aequidens tetramerus cleithracara maronii guianacara sp. |
ora ci do un occhiata e vi faccio sapere...
|
Cavolo non me ne piace uno... :-(
Stavo dando un occhiata Hemichromis bimaculatus (Africa)... |
Ciao! in 260 litri una coppia ci può stare, io stesso li ho allevati in quel litraggio e non ho avuto problemi ;-) anzi si sono riprodotti! Non arrivano a 30 cm, molto difficilmente superano i 20 cm, quelli che arrivano a 30 sono i green terror, spesso confusi con il rivulatus.
|
Dici che una coppia ci sta?Ma non sono il solito pesce allora?
|
che sappia io i green terror sono i rivulatus, come il Jack Dempsey è l'octofasciatum e il red terror è il festae, ed ovviamente 30cm è la taglia massima, non è che gli umani sono tutti 2 m ma c'è chi ci arriva :-)
se non ci credete di parola: Green terror From Wikipedia, the free encyclopedia The green terror (Andinoacara rivulatus) is a colorful freshwater fish in the cichlid family. The fish originates from the Pacific side of South America in the coastal waters from the Tumbes River in Peru to the Esmeraldas River in Ecuador. Males and females may reach lengths of 30 centimetres (12 in). Females are sexually mature at around 12 centimetres (4.7 in). |
Quote:
|
i green terror SONO i rivulatus non ci son santi che tengano, esattamente come dice nickre
|
Avevo letto da qualche parte che non sono gli stessi pesci, cioè che il green terror è Andinoacara e non Aequidens, mi era stato confermato anche da un venditore #24 Comunque sia per quanto riguarda la vasca, ognuno da il suo parere in base anche alle proprie esperienze, non sto dicendo che io dico il giusto e altri il falso ci mancherebbe, ma secondo me 260 litri è sufficiente, diciamo il minimo per una coppia, poi ovviamente in 500 litri stanno ancora meglio!
|
aequidens è il vecchio nome ora sono classificati come andinoacara, il pesce è lo stesso.
260lt è sufficente per un singolo pesce, 400/500lt bastano per una coppia con 150cm di lato lungo. sono aggressivi e diventano anche grossi se il maschio strippa in quella vasca la femmina la ammazza. ripeto, per quella vasca la scelta è ampia sia come sud che centro america, basta scegliere le specie adatte. |
io non li metterei, ma non ho mai avuto esperienza coi ciclidi, sinceramente non vorrei iniziare così ;-) se invece avessi esperienza magari ci tenterei anche
|
in realtà il green terror non è il rivulatus, ma una specie quasi identica... cioè l' andinoacara stalsbergi
ecco il breve articolo di livio leoni comunque come già detto da me nell' altro topic e da altri in questo il minimo per questi stupendi pesci sono 150 cm |
... ok ... questa non la sapevo ... comunque la sostanza non cambia :-)
|
in realtà green terror a livello di nomenclatura significa poco e nulla, è un nomignolo che gli anglosassoni usano perchè "fà figo" green terror, red terror ecc... come chiamare "keyhole cichlid" i cleithracara maronii o "the old wife bandit cichlid" i guianacara owroewefi #23.
il "green terror" di solito è per identificare il rivulatus, "the true green terror" il stalsbergi |
... comincio a non seguire ...
ma quindi è ancora valido andinoacara rivulatus = green terror o no ? |
green terror non significa una cippa è un nome d'arte, se li cerchi nei listini li trovi con i loro nomi scientifici siano essi aggiornati o meno aequidens/andinoacara.
se in negozio trovi scritto "green terror" e costano poco al 90% son rivulatus gli stalsbergi a quanto ne sò costano parecchio. |
si del "nome d'arte" lo sapevo, giusto per conferma che viene ancora indicato così
|
Comunque tranquilli...non li metterò :-)
Sono piuttosto orientato sugli Hemichromis bimaculatus... |
Quote:
|
Quote:
se fossi stato in te io avrei messo gli andinoacara pulcher, i "fratelli minori" (che poi mica tanto perché il maschio fa 17- 18cm) dei rivulatus, che sono più tranquilli ma molto belli :-) |
E quanti ne metteresti nella mia vasca?i pulcher intendo..
|
partirei con 5-6 giovani e man mano togli quelli che la coppia che si forma non sopporta, se ne trovi di molto molto buoni magari ci stanno 2 coppie ma non credo proprio perché in ripro ho paura si scannerebbero comunque, però potresti abbinarci degli otocinclus e se non te ne importa delle uova dei caracidi
|
Ok...valuterò...sto valutando diverse possibilità...
|
Geophagus?Che ne dite?
|
Quote:
|
geophagus in senso stretto credo di no... ma forse dei gymnogeophagus delle specie più tranquille potrebbero starci bene ;-)
|
Quote:
|
la butto lì x dare idee nuove: lake victoria ?
|
una coppia di gymno rhabdotus ci stà
|
Piuttosto un altro malawi...peccato perchè volevo qualche pianta in più...
Ci sarebbe anche questa opzione: 5-6 scalari wild giovani per far formare la coppia, 10 cardinali e un loricaride per il fondo....magari un hypancistrus zebra ;) |
gli scalari vogliono acqua con corrente non troppo forte, gli hypa acqua più mossa e ricca di O2.
per il resto ok. |
E' che non volevo fare l'ennesimo acquario di scalari seppure wild...mah vedremo
|
heros efasciatus, non scavano, hanno una colorazione spettacolare unico difetto è che quando diventano adulti le piante te le mangiano, altrimenti coppia di mesonauta solo che loro le piante non te le toccano.
|
Ah si, li ho visti da Gianni... #24
|
Anto86, se vuoi ho una coppia di splendidi octofasciatum, giovani che sono lì li per deporre.
Per ora nella tua vasca ci potrebbero anche stare, tra l'altro non necessitano di acqua acida, anche se hanno un range di valori piuttosto ampio, infatti ora stanno proprio a durezze basse e ph sotto il 7, visto che li avevo confusi per andinocara (ex aequidens) pulcher :-)) Calcola che non potrai tenerli a lungo, ma non appena non li vuoi più mi fai un fischio e io li vengo a riprendere dato che hanno un bel 450 litri che li aspetta. Le piante non le toccano per ora, tranne un' anubias su una piccola radice che finisce spesso a radici per aria, quando la travolgono.:-D |
Quote:
|
io svuoto in settimana la vasca perché la devo spostare e li devo sfrattare, se prima di sabato vuoi passare a vederli, basta che avvisi.
Dopo puoi sempre andare a prenderli da Amazonas a Milano, tanto Davide non li vende. Non è che me li devi ridare, puoi tenerli, solo che quando crescono, in una vasca di 110 cm di lunghezza starebbero strettini, ma puoi sempre far loro una vasca più grande.#18 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22. |