![]() |
Quando saranno pronti?
Ciao,
ho un 60 lt avviato ormai da 3 mesi, ma i pesciolini li avevo da febbraio del 2011. Sono un black moor e un fantail bianco e rosso. Ormai hanno sicuramente più di un anno. Se, eventualmente, fossero un maschio e una femmina, quando credete saranno pronti a riprodursi? Grazie delle risposte! :) |
Ci va ancora un po', normalmente si riproducono versi i tre anni poi ci sono sempre le eccezioni :-)
|
Spero tanto che siano una coppia!!!
Mi piacerebbe un sacco provare a riprodurli! *_* Grazie Crilù. Anche se pensavo (leggi: speravo) che fossero più precoci. In giro ho letto che sono pronti verso i due anni... Ma mi fido più della vostra esperienza! :D |
Ma sai, non è detto, alcuni si riproducono prima, dipende da quanto hanno quando li compri.
Magari sembrano piccoli di taglia ma sono semiadulti. I miei si sono riprodotti a 8 anni -28d# |
Mmh... quando li ho comprati erano di circa 2 cm, senza la coda. Adesso sono più del doppio. Il black, soprattutto è cresciuto tanto. Era più piccolo del fantail, ma adesso è almeno 6,5 cm, senza la coda.
Spero davvero che non ci mettano OTTO anni! XD Comunque approfitto per togliermi una'altra curiosità... al black moor ogni tanto, sulla parte superiore degli occhi, si formano come delle macchie bianche. Non sono proprio macchie, ma è come una trasparenza lattea della pelle stessa. Sono due: una per occhio, e piuttosto grosse. La prima volta che sono comparse mi sono spaventata... pensavo fosse la malattia dei puntini o qualche altra cosa del genere. Solo che poi se ne sono andate, così com'erano venute. E gli è successo già 5 o 6 volte sa quando lo ho. Il pesce non manifesta alcun disagio quando queste macchie compaiono. Non se ne accorge affatto. Stanno lì due o tre giorni e poi spariscono. Qualcuno sa dirmi che cosa sono? Se è normale che succeda? |
Quando succede controlla i valori dei nitriti e dei nitrati e fai subito un cambio.
Questi pesci vogliono acqua molto pulita e ossigenata. Ciao |
Lo farò senz'altro!!
Anche se non mi pare ci sia una relazione tra queste macchie e i cambi. A volte, come oggi, restano anche dopo il cambio settimanale. Forse resterà un mistero... |
Raggiungono la maturità sessuale intorno ai due anni, la temperatura deve essere sui 20 gradi. Vogliono tanta tranquillità ed un ambiente a loro familiare.
Ciaooo |
Misuri i valori?
|
Temperatura 24°
pH 7,2 nitrati 15 nitriti 0 gh 10 kh 6 Che dite? Può essere l'acqua? |
No, pare a posto.
Però ho notato che delle volte anche i cambi influiscono, non ho mai capito il perchè. Forse cambiano dei valori non misurabili da noi. Hai provato a filtrare con carbone attivo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35. |