![]() |
info eden 501
salve a tutti, sarei intenzionato ad acquistare questo piccolo filtro esterno, ma mi sembra di aver capito che da progetto l'acqua deve passare prima attraverso il comparto dei cannolicchi e poi per quello con la spugna. è corretto? se sì, è possibile invertire il contenuto dei compartimenti?
grazie in anticipo |
esatto l'acqua passa prima per i cannolicchi... non invertire il senso dei materiali che funziona benissimo così com'è ;-)
|
sono d'accordo, non me lo so spiegare, ma se gli ingegneri della eden l'hanno pensato così, sicuramente non è per errore!
|
Anche nei filtri Eheim (io ho il 2026) l'acqua passa prima per i cannolicchie e poi per le spugne quindi mi pare che sia una scelta diffusa
|
molti lo invertono, molti no. Onestamente credo sia completamente indifferente, tanto i cannolicchi non si intasano.
|
Quote:
|
Lo stesso per i JBL, prima i cannolicchi poi le spugne.
|
... facciamo prima a dire che in tutti i filtri esterni l'acqua passa prima per i supporti biologici e poi per quelli meccanici
|
Quote:
|
no... sbagliato! c'ho anch'io un tetra e prima l'acqua va sotto passa per i cannolicchi che fanno da frangi flutti e poi sale! ;-)
|
sono sicuro all'80% che hai torto. Bookmarko questo topic e quando aprirò il filtro controllo -28d#
|
http://www.tetra.net/assets/Manual_T...08_TH50447.pdf pagina 51 ;-)
------------------------------------------------------------------------ P.S. non ti sto attaccano eh! stiamo solo discutendo non te la prendere :-D |
Tranquillo: tanto mi hai appena dato ragione!!! :-))
http://img207.imageshack.us/img207/3...rmatavn.th.png Quella è la mandata! La pompa si incastra nel tubo di collegamento (sezioni di tubo ricavate nei cestelli), e pesca da sotto :D C'è scritto, alla pagina che hai detto tu ;-) |
si, c'è il tubo formato dai fori dei vari cestelli ma quello serve per portare l'acqua sul fondo, se leggi la sequenza dei materiali noterai che i cannolicchi li definiscono come materiale filtrante atto a dividere il flusso su tutta la superficie dei cestelli. La testata l'ho "studiata" bene, avendone una di riserva, se soffi sull' "IN" l'aria esce dal tubetto che si innesta nei cestelli la girante aspira soltanto :-)
|
Boh quando lo smonto ci guardo. Tanto come dicevo prima i cannolicchi mica si intasano :-))
|
ah si questo è sicuro a voglia di intasarli!
|
Io ho un sera esterno e metto come decido io :-))
Scherzi a parte pure io ho l'eden 501 su un 30l e pure io credevo di leggere male le istruzioni... prima cannolicchi o_O mi era nuova. Devo dire che la spugnetta interna l'ho dovuta pulire un paio di volte ma i cannolicchi ancora non sono intasati. Non mi fido comunque, lo tengo d'occhio! #19 |
Quote:
ho utilizzato tempo fa il filtro in questione su una vascahetta di circa 40 litri..che utilizzo per l'allevamento e la crescita degli avanotti..dopo circa 6/8 mesi mi si è intasato e l'acqua non circolava bene in quanto tutte le schifezze si erano depositate trai cannolicchi , l'acqua passava molto più lentamente...ho risolto il problema invertendolo.....le spugne naturalmente in base alle esigenze e al carico rganico vanno lavate con acqua dell'acquario di tanto in tanto |
Io non sono tanto d'accordo nel far passare l'acqua prima per i cannolicchi e poi attraverso le spugne, secondo me l'acqua va prima filtrata meccanicamente e poi biologicamente.
Comunque non tutti i filtri esterni funzionano come l'eden 501, ad esempio nel pratiko l'acqua passa prima per le spugne e poi per i cannolicchi. Berto ci penso io a darti torto:-D |
Quote:
|
Scusate ed il prefiltro a che serve?
|
Quote:
|
Il prefiltro serve per minimizzare gli interventi di pulizia del filtro.
Io ad esempio ho montato su un filtro a zainetto niagara questa spugna della sera per filtrare meccanicamente e per poter riempire tutto lo scomparto interno di cannolicchi. |
Io parlavo per i filtri eheim, perchè io ho un 2075 in cui è presente il prefiltro sia nella parte superiore del cestello, sia si puo applicare al tubo di aspirazione http://www.aquariumline.com/catalog/...mm-p-6687.html ........ per quel che riguarda l'eden 501 si puo mettere uno strato di lana filtrante sui cannolicchi , che si sostituisce periodicamente
|
Quote:
oltretutto per quanto ne so io l'acqua ai cannolicchi deve arrivare ben filtrata meccanicamente...ed è proprio questa la funzione delle spugne..ecco perchè vanno prima..poi naturalmente ragazzi ognuno la pensa come vuole.:-)) |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ P.S. ora chiedo a tetra che gira fa l'acqua... se non lo sanno loro! :-D |
Quote:
La spiegazione, secondo me è la seguente: se l'acqua incontra prima i cannolicchi e solo alla fine del suo percorso i materiali filtranti più fini, l'intasamento eventuale avviene con molta lentezza permettendo così all'utente di aprire il filtro esterno per manutenzione di rado (tipo ogni 4/5 mesi). Inoltre i cannolicchi distribuiscono meglio il flusso dell'acqua su tutta la superficie dei cestelli. Con i filtri interni invece la lana può stare all'inizio, tanto anche se si sporca molto nel giro di solo 7 o 15 giorni, toglierla e lavarla (o sostituirla) è un attimo. |
Quote:
|
Quote:
ammesso che la manutenzione si allunghi a 5/6 mesi..una volta che i cannolicchi sono pieni di schifezze, intasati e non fanno circolare l'acqua come ti regoli? li lavi e parti di nuovo dall'inizio???ragazzi torno a dire secondo me non è così..poi ognuno ha la sua idea e il suo metodo#36# |
è difficile che si intasino ho smantellato una vasca l'anno scorso che girava da 2 anni con il tetra (che attualmente uso nel rio180) i cannolicchi non avevano niente!
|
Quote:
ora: un conto è pulire la spugna o sostituire la la lana...se poi si intasano i cannolicchi sono c***zzi |
nel tetra ho solo i materiali originali non ho aggiunto niente... cmq ho anche un eden 501 in un 20 litri e neanche li non ho mai avuto problemi di intasamento dei cannolicchi, si sporca la spugna ma i cannolicchi sono lindi :-)
|
Quote:
|
non ti so spiegare come ma è così :-) cmq anch'io descrivo ciò che mi è successo il discorso prima le spugne e poi i cannolicchi vale per gli interni per gli esterni mi son sempre chiesto anch'io il perchè fosse al contrario fatto sta cmq che funzionano! :-)
------------------------------------------------------------------------ P.S. domani con la luce del giorno faccio una foto all'eden :-) |
Quote:
hanno gli stessi materiali e il funzionamento è lo stesso..cambia solo che un filtro interno occupa spazio in vasca..quello esterno no..:-)) |
che io sappia però pure gli eheim hanno il ricircolo "al contrario" a meno che non hai disposto i materiali diversamente rispetto il progetto originale anche se mi sembra che abbia un prefiltro meccanico prima #24
|
Quote:
|
già... ma dovrebbe anche già esserci nel filtro stesso in parte...
------------------------------------------------------------------------ per tutti (per il fatto del senso del flusso dell'acqua) http://www.eheim.de/eheim/pdf/en/anl...fessionel3.pdf pagina 5 :-) |
Quote:
A volte vedo che sui primi cannolicchi ci si ferma qualche pezzetto di foglia o qualche grumo di sporcizia, ma poi dopo qualche giorno sparisce. Sono convinto che essendo più grossolani i cannolicchi permettono ai pezzettoni di scomporsi col tempo, e appena si fanno piccoli, riescono ad arrivare alla spugna. Lo sto osservando in questo momento, e i cannolicchi sono bene o male puliti, la spugna è lercia! Se lo scuoto un pò, la corrente porta la sporcizia verso il fondo dei cannolicchi, e di conseguenza finisce sulla parte superiore della spugna! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29. |