![]() |
Che l'impresa abbia inizio! Ciao Belli!
Salve Ragazzi sono alla mia prima esperienza di Acquariofilia e quindi perdonatemi se le mie domande potranno essere sciocche , poche intelligenti. #12
Ho voluto inziare con un "nano reef" per evitare grosse complicazioni. Ho acquistato il primo di questo mese un 25l modificando l'illuminazione (immettendo una wave cosmos 20w) una pompa compatta a risparmio energetico (Hidor, Koralia circulation and wave pump) ed un termoriscaldatore (sempre della stessa marca e adatto al litraggio). Infine ho acquistato un densimetro galleggiante per la salinità. Per quanto riguarda il resto ho riempito la vasca con acqua salata comprata in negozio e 1 kg e mezzo di roccia viva di ottima qualità (molto porosa) , sabbia appena suff per coprire il fondo (1 cm). La roccia poggia sul fondo e non sulla sabbia. Per il momento ho controllato la salinità e risulta essere nella norma. Ho acceso la luce oggi per 2 ore in quanto il negozioante mi ha consigliato di fare in questo modo per assicurare la crescita delle forme di vita sulla roccia viva. Io non sono sicura che questa sia la decisione più saggia in quanto ho letto ovunque che dovrebbe passare almeno 1 settimana dall'accensione della luce. Voi che ne pensate? #30 Sul vetro ho notato una "cosa" nera (tipo ragnetto/moscerino) minuscula. Non si sposta da quel punto e non so se devo rimuoverla. -43 Ma che roba è???!! Nel dubbio io opterei per l'eliminazione! #17 Per quanto riguarda il cambiamento d'acqua ogni quanto? Il 10 vado a far controllare i parametri e se è tutto ok volevo iniziare ad inserire un invertebrato (almeno si occuperebbe della pulizia, ho pensato! ) Potrebbe essere ancora presto? Per quanto riguarda il filtro.. devo procurarmene uno? A me hanno detto che a queste dimensione era inutile e che la roccia avrebbe fatto lo "sporco lavoro" del filtro! Altro quesito (O My God.. sembro Gerry scotti co tutte ste domande! -69) : Devo comprare qualche integratore per il momento? Vorrei evitare contaminazioni o il prolificare di batteri o altre cose poco auspicabili! Grazie fin da ora per ogni risposta (anche la più piccola mi sarebbe di GRANDE aiuto) e scusate per la lunghezza esasperata del post! Ps: se rispondete a tutte vincete un milione! -35-b03 -28 |
eccomi! dove sono i soldi
|
vai vai per il milione ci sto anch'io ti dico tutto quello che vuoi,pero' scherzi a parte se sei appena partita occhi al foto periodo e alla sabbia altrimenti ti trovi con un invasione di alghe che neanche ti immagini
|
benvenuta :-))
sposto in primo nanoreef ....... più indicato visto il litraggio ....... ti consiglio di togliere la sabbia e di aspettare ad accendere ...... rischi un'esplosione algale ;-) |
Ciao e benvenuta.
Anche io come sopra,niente sabbia per ora e aspetta col fotoperiodo |
ciao :-) dunque per vedere un pò con chiarezza il tutto potrei sapere le misure della vasca in cm?
in 25 litri 1,5kg di roccia non sono sufficienti aggiungine almeno altri 2 kg o poco meno, togli la sabbia, te lo consiglio per evitare di cadere nel baratro dei valori sballati e della comparsa delle alghe, per il simpatico ospite probabilmente si tratta di un ofiura :-) è un innocua stellina detritivora molto utile, lascia perdere quella baggianata dell'aiutare le forme di vita con la luce al massimo aiuti le alghe a crescere :-D lascia le luci spente e preoccupati di cambiare l'impianto a breve (se hai bisogno chiedi pure) fai un bel mesetto di buio e non se ne parla! Per la salinità ti consiglio di acquistare un rifrattometro ATC per avere un valore preciso, per i cambi è ancora presto per parlarne :-) appena finirai il mese di buio dovrai procedere con l'illuminazione graduale della vasca, conclusa con calma questa fase cambierai possibilmente ogni sette giorni direi circa 5 litrozzi ;-) gli ospiti ti ringrazieranno, per l'ospite ti consiglio di aspettare almeno fino alla fine del mese di buio. Procurati un osmoregolatore al più presto e per la luce ovviamente se ci sono problemi fai un fischio ;-) P.S. il filtro non ti serve a nulla, ma se proprio lo vuoi nel caso compra uno a zainetto per le resine antifosfati |
Quote:
|
ovviamente ho tralasciato la cosa perché preferisco parlare di movimento dell'acqua energico ma trattandosi in effetti di un nanetto per di + non per sps allora ho dato poca importanza al prodotto, mi scuso consigliando almeno un niagara 280 della wave, lo skimmer è un giocattolo a quel punto funziona meglio lo skimmer a porosa che ho io della AA501 con la porosa sander
|
Lliara, il mio consiglio spassionato è di leggere molto attentamente le guide in evidenza in questa sezione del forum.... Ad una prima lettura del tuo post mi sembri partita malino....
Innanzitutto fermati un attimo, NON accendere le luci, leggi bene e poi chiedi ciò che non hai chiaro, almeno si parla la stessa "lingua"... |
Riccio per ora le ho dato qualche dritta per sapersi correggere ovviamente se si legge le guide male non fa assolutamente!
|
Babu, per carità, hai fatto benissimo...
Pero leggendo il suo post (1 kg di roccia ad esempio) capisco che è proprio neofita neofita... Il rischio di dare "dritte" in questo momento è di creare ancora più confusione... Dovremmo partire dicendo che le rocce sono poche, che deve procurarsi un rifrattometro,mèche i test li deve prendere e farseli lei, che la sabbia non ci va... Etc etc.. Ecco perché la invito a leggersi molto bene le guide, almeno possiamo dare delle dritte che dall'altra parte vengono per lo meno "comprese"..... |
speriamo bene :-) io ho provato a essere chiaro e diretto, se vedevi un negoziante che ho in zona per spiegare a dei bambini di 6 o 7 anni si è messo a usare paroloni tipo decantare, osmotico ecc ecc ero morto sono sicuro che quei bambini saranno rimasti traumatizzati :-D
|
Grazieee
Quote:
Le rocce erano un kg e 3.. Ne prendo un altro kg domani, a questo punto! Ma la sabbia come la tolgo ragazzi? #30 Devo svuotare tutta la vasca? Va bene se la raccolgo con un bicchiere piano piano? E poi quando la posso rimettere? Mi piace tantissimo l'effetto e mi dispiacerebbe rinunciarci definitivamente! Dunque domani mi procuro refrattometro un altro kg di roccia, un osmoregolatore e uno zainetto per resine antifosfati... (Niagara 280 della wave giusto??) Ho letto le guide ragazzi .. ho letto che c'erano vari metodi che potevo seguire e che una spolveratina di sabbia potevo anche metterla... Ma mi sa tanto che dovevo comunque aspettare! Ma l'impianto cosa devo cambiare non ho capito! leggerò tutto, ve lo prometto -69 ma intanto le vostre correzioni sono utilissime! Io mi ero affidata ai negozianti (porco giuda!!!!#28b) Non sapevo fossero capre! Dovevo immaginarlo quando ho ricordato io al commesso che forse dovevo prendermi anche un termoriscaldatore! -43 Scusate se non so NIENTE! Ma ho tanta voglia di imparare e di fare bene .. sto studiando a fondo per questo! Non voglio combinare disastri! Grazie ragazzi! Ps: L'ospite "inatteso" allora lo lascerò al suo posto! #70 ps: ecco le misure della vasca: 32 di larghezza 27 di profondità e 28 d'altezza! GRAZIE TANTISSIMO ANCORA!!! |
Ragazzi ho visto i prezzi degli osmoregolatori!!!
Ma è un acquisto obbligato anche quello! Per il resto NO problema.. ma non potrei prenderlo in seguito (almeno quello..) ?? grazie ! |
La sabbia la aspiri con i cambi d'acqua
L'osmo è molto importante. Te lo puoi costruire con pochi euro |
Quote:
Ehm... Non sono molto pratica! La vedo difficile costruirmelo da me!-43 La sabbia la aspiro? Utilizzando cosa? #13#12 Grazie per le risposte e scusate l'ignoranza nel settore! #12 |
la aspiri con un tubo a campana :-) li trovi nei negozi di acquari, la sabbia potrai rimetterla tra 1 annetto circa quando avrai la certezza che la vasca sia stabile ;-) l'osmoregolatore è meglio farselo da se così spendi poco oppure ne cerchi uno online artigianale, leggi bene le guide poi ovviamente leggi tutto nei vari campi del forum ti farai una cultura generale che le guide ovviamente non possono fornirti (la guida ti da l'infarinatura poi l'olio per friggere te lo procuri da te :-D )
------------------------------------------------------------------------ P.S. non tutti i negozianti sono capre molti sono competenti altri senza scrupoli altri degli incapaci patentati, ovviamente sta a te andare li e acquistare cosa ti serve, e ricorda il negoziante se non è buono per dare consigli vuole denaro noi lo facciamo aggratis ;-) |
Lliara, prima di fare altri "acquisti" leggiti studia per bene le guide, altrimenti rischi di buttare i soldini..
Ad esempio, hai circa 25 l di volume d'acqua, che te ne fai di 1 kg in più di rocce? Minimo in quella vasca ne devi avere 4-5 kg in totale..... Compra i test..... |
Azz..
Quote:
-43 Credo che sia meglio spendere a questo punto!Ne guadagno di salute! #24 Domani vado in un negozio specializzato e mi procuro le rocce il tubo (ma si parla di sifone??) Comunque una spolveratina ce la lascio! Un 2 millimetri non credo provecherà danni irreparabili...o si??? #30 La pompa di risalita mi serve? Lo schiumatoio è sostituito dalle rocce vive e dal famoso zainetto alla fine? #17 E altra domanda .. (Ci stiamo avvicinando al milione.. ora potete anche chiedere l'aiuto da casa .. #30) Ma l'acqua (una volta che le rocce saranno spurgate .. tra 4 settimane ..) devo cambiarla??! Una volta cambiata posso inserire subito i vari invertebrati? (coralli molli, stella, gamberetto) ?? Sento che mi sta morendo anche la roccia (non c'ho azzeccato nulla fino ad ora...) ! -43 Scusate per le TROPPE domande, io leggo e leggo e leggo ma ne so talmente poco che mi è difficile trovare anche le risposte alle mie domande! #77-b09 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Perchè leggo delle opinioni contrastanti ed è questo il difficile! Per le rocce sicuramente domani ne compro altri 3 kg! Ma poi.. che cosa devo acquistare di indispensabile?! #13 Grazie ragazzi! |
Sono col telefono e mi viene male rispondere a tutte le domande cmq la risalita ti serve se hai la sump
Se non metti pesci lo skimmer non to serve L'acqua la devi cambiare regolarmente Emanuele |
In 25 litri niente skimmer ma 5 kg di rocce vive ( 1 kg ogni 5 litri)
Emanuele |
Quote:
#rotfl# (risata isterica.. #28g) Allora io vado pesante (in tutti i sensi) con le rocce vive così risolvo almeno questo! Per la pompa di risalita ok! Neanche quella allora! Avevo intenzione di mettere un pesce piccolo oltre agli invertebrati.. Ora rimane una cosa .. il filtro! Secondo i vostri consigli dovrei prendere lo zainetto... prenderò quello oltre l'osmoregolatore, il refrattometro e i test per l'acqua! (sono cose indispensabili fin da ora no?? I test e le rocce si.. intendo l'osmoregolatore il refrattometro e lo zainetto ..) E' che ero partita con una spesa.. ora sto comprendedo che èun bell'investimento iniziale! Vabbè.. Ormai siamo in acqua .. NUOTIAMO! #17 Mi sono dimenticata di informare su una cosa abbastanza importante: LA VASCA E' CHIUSA! Quindi l'evaporazione credo sia minore! Anche in questo caso mi serve l'osmoregolatore ... ??! |
Emanuele |
Quote:
Ma essendo la mia vasca chiusa.. Mi serve comunque l'osmoregolatore..? RIpropongo qui la domanda! .. ;-) Grazie ancora davvero per tutte le risposte! #36# |
L'osmo è essenziale in ogni caso
Nel marino la vasca dovrebbe essere aperta per favorire lo scambio gassoso tra acqua e aria Emanuele |
Quote:
Ho messo un immagine della vasca sul mio album! é storta, non l'ho ruotata ma se ruotate la testa, voi, dovreste capirci qualcosa! :-)) Ok.. quindi sto osmo me toccherà comprarlo! -43 Addio stipendio! -42 |
Leggi qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090 ------------------------------------------------------------------------ E qui... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228 In queste due guide ( ci metterai al massimo 20 min a leggere) trovi la risposta alla maggior parte delle domande..... |
dunque per la questione sabbia mi spiace ma devi levarla tutta poi la ripotrai mettere più in la (lasciarla ti fa rischiare grosso in termini di alghe e valori sballati, per lo skimmer se non vuoi mettere pesci non serve ma da quanto letto vorresti, anche se nei 25 litri non si deve direi esagerando un gobidion okinawe e a questo punto schiumatoio e solo molli (che vivono bene con acqua "grassa") i genitori sono un incubo per gli acquari hanno un loro modo di pensare contorto, prova a eliminare il coperchio e mettere delle lampade come se facessi un coperchio in alto occuperesti anche meno spazio di quanto ne occupi ora ;-) per la risalita non ti serve a nulla direi che andrebbe bene solo per un acquario dolce.
|
Quote:
Dunque mi ha consigliata ( ed ho preso..) un cobra filter! Con skimmer che ho lasciato e non rimosso. Ho completamente sommerso il filtro che sputa l'acqua "dentro l'acqua" non fuori.. (mi hanno detto di lasciarlo così..) O è meglio lasciare la bocchetta fuori? Poi ho preso altri 3 kg di roccia viva arrivando, in questo modo, a 4 kg totali. Poi ho acquistato un attivatore batterico ( Dennerle, Nano Marinus BactoClean) Ho messo 20 gocce. A metà settimana cambierò 5l d'acqua. L'osmotica per i rabocchi la vado a prendere sabato e la posiziono al buio così durerà maggiormente. Non ho acquistato il refrattometro perchè il negozioante mi ha detto che per ora è inutile spendere molti molti molti soldi tutti insieme e anche l'osmoregolatore credo di acquistarlo il prossimo mese con il prossimo stipendio. Ho preso un tubo per aspirare tutta la sabbia e così ne è rimasta pochissimissima. Infine i test mi hanno detto essere inutili per le prime 3 settimane perchè i valori sono abbastanza mutevoli e sballati inizialmente. A fine mese porto un campione in negozio e lascio fare a loro,(A quel punto prenderò anche i test). Che ne dite? Migliorato? #12 Grazie per le sempre numerose risposte! E' un forum davvero eccezionale! #25;-) |
Per i vari test puoi tanquillamente aspettare,ma il rifrattometro lo prenderei subito,è l'unica cosa che devi tenere controllata insieme alla temperatura in questo periodo.
Personalmente prenderei subito anche l'osmoregolatore,ma se non ti pesa e ti ricordi SEMPRE di rabboccare a mano aspetta i nuovi fondi!:-D |
Ah , dimenticavo, per il futuro gobiodon okinawae va bene il filtro comprato oggi o dovrò pensare ad uno schiumatoio?
E per l'apertura della vasca.. Non POSSO proprio! Mia madre è stata categorica e credo mi ucciderebbe se tentassi un apertura! I pesci saltano e quando deve pulire sarebbe un problema! -43 Cercherò di scendere a patti ma per il momento... NADA! In ogni caso l'illuminazione sufficientemente adatta credo d'averla.. #24 PS. Sto leggendo le guide! -35 Grazie! ;-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Per il rifrattomentro ora ho un densimetro che utilizzo spesso , so che non è altrettanto preciso ma devo aspettare il prossimo stipendio se non voglio andare a fondo anche io! -28d# Il fatto è che ho dovuto acquistare anche il mobile Askoll M per poggiare l'acquario e mi sono partiti parecchi soldi ... Tanto il prossimo stipendio sarà molto corposo grazie alle decine di ore di straordinario! :-)) |
anche per un solo pesce è d'obbligo rimuovere il filtro e sostituirlo con uno schiumatoio
|
Quote:
Ok.. quando inserirò il pesciolino (non vedo l'ora!! #22 ) Passerò allo schiumatoio! Per l'illuminazione io ho una wave cosmos 20w.. Spero sia sufficiente considerando che non ho intenzione di inserire coralli duri .. Anche perchè non saprei dove inserire una seconda! E' impossibile! #06 Mamma ragazzi! Ma sapete che in negozio avevano composto un pico reef con l'askoll S che ha dei led!! Coralli duri e qualche pesciolino oltre gli invertabrati! Si parla di 15l d'acqua! E non mi sembrava avesse attrezzatura complicata... Tutto il contrario ...! A questo punto non so che pensare! #28g#17 |
In negozio se muore il pesce o deperisce il corallo , sostituiscono e via.
Non fatevi abbindolare dagli acquari dei negozi Sent from my iPhone using Tapatalk |
Certo che se il ragazzo del negoziante ti ha detto che il RIfrattometro adesso non serve, ci capisce!! #rotfl# #rotfl#
Mi raccomando di NON cambiare l'acqua come hai scritto.... Devi aspettare la maturazione, e quindi la fine del buio ed essere a fotoperiodo completo prima di effettuare un cambio, come da guide. |
Quote:
Quello del negozio mi aveva detto di cambiarla! -43 Ma per quanto riguarda l'osmotica la posso (la devo) versare quando il livello si abbassa ed evapora dunque (dico a partire da questa settimana)? Il refrattometro quanto costa???! Mi ha detto 70 euro possibile!? #24 Ma l'acqua osmotica quanto tempo si conserva? Perchè se la prendo sabato e la tengo al buio posso utilizzarla per più tempo od ogni tot devo ricomprarla?! Comunque il coperchio del mio acquario si tiene alzato tramite una stecchetta quindi posso anche non chiuderlo. Ho letto che servono almeno 2 lampade da 18 .. io ne ho una da 20.. per i molli potrebbe essere suff?! #17 Ma poi una volta preso il refrattometro cosa faccio se è troppo salata o troppo poco? Aggiungo acqua osmotica o salina? O c'è qualche integratore che va preso per allineare i valori?! #17 Grazie ragazzi.. scusate ancora le tante domande.. Sto continuando a leggere! Ps: Ma il buio della vasca.. è inteso senza accendere la lampada dell'acquario o nel senso più totale del termine? (del tipo che devo coprire la vasca con qualcosa di scuro...#24) .. |
Ma che 70 euro
Guarda la sezione mercatino. Oppure ebay Sent from my iPhone using Tapatalk |
Ok NON cambio l'acqua allora! #17
Quello del negozio mi aveva detto di cambiarla! -43 [/QUOTE] Ecco, abbiamo avuto la conferma di quanto ci capisce..... Allora, se leggi le guide troverai le tempistiche per la maturazione, quindi per il mese di buio ed il successivo inizio di fotoperiodo..e quando fare quindi il primo cambio, ed in che quantità.. L'acqua evapora da subito, ovviamente di meno ora vsto che sei al buio e di meno visto che è inverno.... ma cmq evapora, e quindi la devi rabboccare... Per gli acquisti ti consiglio viviamente di visionare dei negozi on line, per farti un esempio un rifrattometro con atc lo trovi a 35-39€..... fai tu... IO valuterei anche il nostro mercatino, dove puoi trovare tante occasioni... |
Come ti hanno detto l'acqua la tieni controllata e la rabbocchi appena il livello scende,tipo la controlli al mattino alla sera e vai di rabbocco.
Sempre come ti hanno detto il rifrattometro lo trovi nuovo sicuramente a meno di 40 euro. L'acqua osmosi la conservi in una tanica al buoi chiusa,si conserva tranquillamente. Se è troppo salata aggiungi acqua osmosi,se è troppo poco salata aggiungi sale! Nessun integratore. Per il buio sicuramente con le luci spente,personalmente il primo mese ho messo anche del cartone sui laterali della vasca! |
Quote:
Allora, se leggi le guide troverai le tempistiche per la maturazione, quindi per il mese di buio ed il successivo inizio di fotoperiodo..e quando fare quindi il primo cambio, ed in che quantità.. L'acqua evapora da subito, ovviamente di meno ora vsto che sei al buio e di meno visto che è inverno.... ma cmq evapora, e quindi la devi rabboccare... Per gli acquisti ti consiglio viviamente di visionare dei negozi on line, per farti un esempio un rifrattometro con atc lo trovi a 35-39€..... fai tu... IO valuterei anche il nostro mercatino, dove puoi trovare tante occasioni...[/QUOTE] Si hai ragione trovato uno sui 35 euro! :-))#70 Ragazzi ma le rocce che ho preso oggi sono molto molto molto porose ma diverse da quelle che avevo prima in quanto danno sul verdino, con un piccolissimo strato di alghe (sembrano molto più sporche , per dirla ignorantemente!) .. L'ho presa sempre da Moby Dick 18 euro al kg hanno qualcosa che non va?! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45. |