![]() |
cosa succede al mio sarco?
Il mio sarco improvvisamente si è afflosciato... cosa gli sta succedendo?
settimana scorsa ha fatto una muta, stava bene. Ho un pò di ciano, ma c'erano anche prima che inserissi il sarco. i valori : densità: 1022 no2: 0,1 no3: 15 po4: 0,1 ca: 400 kh: 9 temp: 25 - 26 L'unica cosa che ho fatto un cambio d'acqua (25lt) ecco una foto http://s14.postimage.org/m3mgjzlkd/DSCF6780.jpg cosa nè pensate? Grazie |
Per il momento raddrizza la roccia su cui è ancorato, comunque mi sembra un' altra muta...Da quanto lo hai inserito?
|
Sembra essere ancora in muta.
Come suggerito da paride,raddrizza la roccia.... |
Quote:
l'ho inserito un mese fà, la corona era di 3 cm più larga e l'ho taleato ma non ha risentito perchè è rimasto bello rigoglioso. Grazie ------------------------------------------------------------------------ Scusate settimana prox deve inserire una sump, che dite potrebbre creare altri problemi il cambiamento o potrebbe portare giovamento? Dimenticavo, ho inserito resine antifosfati e carbone attivo tre giorni fà per abbassare gli inquinanti, pensate che abbia influito negativamente!!! ? |
un problema simile il mio sarco. che presenta delle macchiette gialle sulla testa, non so se anche il tuo.
se è così mi hanno detto che è una infezione batterica |
Quote:
|
Aiuto è bucato
L'ho rimesso dritto girando la roccia ma si è aperto sul tronco! Noooo
Cosa gli posso fare? aiutatemi... http://s15.postimage.org/wpjk6rxtz/Sarco_bucato.jpg |
a me sembra messo male, il piede si sta staccando, e ha un buco sul laterale, sinceramente non so che dire sono tra gli animali piu' resistenti..
hai altri coralli invasca?come stanno? |
hai fatto i test del magnesio???
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Hai dei valori alti,e soprattutto con nitriti a 0,1 non si mettono animali in vasca
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
cosa faccio? taleazione della corona? o aspetto? |
non ropergli le balle....lascialo stare toccalo il meno possibile e cerca di stabilizzare i valori.....la lacerazione si è verificata probabilmente perche lo hai alzato dal fusto ....lascialo stare qualche giorno vedrai che si riprende da solo....deve adattarsi puo stare chiuso anche molti giorni...
ho letto i valori che hai in vasca.... nitriti effettivamente sono alti , ma anche la densità mi sembra bassina.... |
Quote:
Ho appena misurato i valori i fosfati sono scesi a 0,05 , nitriti e nitrati ancora uguali (no2: 0,2 e no3: 25), densità a 1024. Settimana prox metterò la sump e nuovo schiumatoio deltec mc500, spero che cambi qualcosa. hai altri suggerimenti? grazie |
dai qualche info sulla vasca,quantita di rocce ,skimmer movimento,
al sarco non rompere le scatole lascialo quito ,pero' devi sistemare il resto mi pare tu abbia sabbia se non e' un dsb toglila quanto prima e gia dai una mano |
Lascialo stare, si dovrebbe riprendere..
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Nitriti a 0.2 non è per niente buono,ma da quanto gira la vasca?Hai fatto il mese di buio?
Ciao, Massimiliano |
Quote:
Come dicevo settimana prox inserirò una sump con nuovo schiumatoio... |
Lascia in pace il sarco.. Se è tanto che non aggiungi batteri metterei una fiala di biodigest.. La sump è un buon skimmer non possono ch giovare..
|
Quote:
Grazie ------------------------------------------------------------------------ Quote:
18 kg rocce, movimento 1 koralia 2800l/h + nano 1600l/h + pompa superficie 520l/hsempre accese. skimmer deltec mce300. vasca 90 litri. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
(sono stato incasinato....settimana prox monto tutto, ho ordinato l'mc500) poi ti stresserò un poco...#70 Ciao |
La tecnica e il quantitativo di rocce sono a posto, io toglierei la sabbia già domani,perché è si matura ma la vasca non lo è,e raccogliendo schifezze non aiuta certo.
Poi farei un cambio e inoculerei batteri per dare una mano alle rocce che sicuramente non stanno facendo il loro sporco lavoro Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
Toglierò la sabbia al prossimo cambio, circa 15-20 giorni... Domanda: ho un Halichoeres chrysus, che dorme sotto la sabbia, potrebbe avere qualche effetto negativo non trovandola più in vasca? http://s13.postimage.org/5ds2ri9kj/Foto0256.jpg grazie |
Non conosco le abitudini Dell helico..ma se ti togliessero il letto....
Io lascerei in pace la sabbia magari la sifoni e aspettiamo il nuovo skimmer..certo che la sabbia non aiuta, ma tanto vale provare a pulirla e visto che cambi SKY vediamo se riesce a sopperire al problema.. |
Ciao il tuo problema sono i valori alti dovuti che hai 2 acanturidi, flavescens ed hepatus, in 90litri>:-(
|
Quote:
toglili entrambi non hai la vasca idonea a certi pesci,e non dire che tanto sono piccoli perche' la scusa non regge ,stai facendo del male a loro e al resto della vasca gia una coppia di pagliacci , poi l'insabbaito e direi che sei piu' che a posto. dopo rivedrei il modo di fare i cambi,25 lt ogni 3 settimane non va bene hai gia problemi di batteri visto che le rocce non lavorano, ogni cambio cosi grosso gli dai la botta finale ,io farei 5 lt ogni settimana integrando contemporaneamente i batteri finche non sei a posto poi 5 lt a settimana anche senza reintegrare |
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350670 ma nel frattempo, cerco di ovviare i probl con la tecnica.... meglio non "sporcare" per non "pulire", lo sò... settimana prox sump, con deltec mc 500, resine e carboni attivi, poi refugium da 40 lt con macroalghe. |
Io non capisco una cosa,
Perché un mce 500 se metti una sump? Per quanto sia un buon prodotto non può competere con skimmer da sump Ah la vendita o scambio dei pesci ti fa onore di solito è molto difficile che si capisca i limiti delle proprie vasche da parte di molti Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
[QUOTE=tene69;1061509081]Io non capisco una cosa,
Perché un mce 500 se metti una sump? Soprattutto due motivi il primo: l'ho trovato nuovo ad un prezzo ottimo secondo: va bene sia appeso che in sump, e con i problemi di spazio che ho, male che và lo appenderò nella vasca e nella sump metterò in futuro un reattore di calcio, oppure la divido per farci "uscire" osmoregolatore. |
Capisco ma in questo hobby il risparmio spesso non fa rima con guadagno,la sump è un po' sprecata con quello skimmer inoltre dovrai tenere il livello alto e diciamo che lo scopo della sump è anche poter mettere accessori più performanti
Quote:
come ti dicevo l'ho scelto anche perchè è possibile montarlo in vasca e visto che ho intenzione di togliere gli acanturi e inserire coralli molli e lps e magari più in là sps, nella sump inserisco il reattore di calcio e lo skimmer lo metto in vasca, secondo te non và bene come idea? Grazie Elio |
Certo è un opzione anche se sarebbe meglio Che la sump fosse in grado di accogliere ogni cosa e la vasca fosse libera, per estetica silenzio, spazio a disposizione ecc ecc
Quote:
|
Purtroppo il sarco è morto...
Ho provato anche a talearlo, l'ultima parte della corona ancora intatta, ma niente da fare si è sfaldato tutto.... ieri sera ho tolto anche quella... Ho fatto una grande caz...ta, controllavo tutti i valori, ma non ho mai controllato il magnesio,il quale era a 1060 giovedi scorso ( la prima volta che ho fatto il test) ho iniziato subito ad integrarlo ma era troppo tardi... |
Quote:
Non è senza altro il magnesio il responsabile..
Piuttosto qualche animale che se lo mangiava .. |
Quote:
|
Quote:
che dici può essere? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
l'avevo preso perchè comunque si dice che il sarco sopporta valori alti... che dici devo fare altri tipi di test? quali? Grazie ps:stavo pensando di mettere Cyano della Xaqua, che nè pensate? |
Lascia maturare :-)
sicuramente non è il magnesio ho avuto il mg come il tuo forse anche più basso e il sarco non ha mai sofferto
|
il magnesio non centra ,lascia maturare e non inserire niente fin che' gli no2 non saranno spariti completamente
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02. |