AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Sospetta Saprolegniosi che fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357054)

Francesco93 01-03-2012 17:31

Sospetta Saprolegniosi che fare?

Ciao a tutti,
credo che uno dei miei cory sia affetto da questa micosi, presenta un puntino cotonoso alla fine delle pinne pettorali, gli altri ospiti (ram, cardinali e altri cory) stanno bene...anche se a guardar bene forse anche un cardinale ne è affetto, avendo la pinna adiposa bianca, mentre quella degli altri è trasparente, come mi comporto?

Ho letto di bagni di sale o Dessamor...ma sembra che il sale non vada bene per i cardinali e il dessamor non vada bene per i Cory #24

Se possibile sarei propenso a trattare la vasca poiché non vorrei che il fungo rimanesse latente in acqua...ma leggevo che per farlo col dessamor c'è da togliere il filtro, cosa che mi comporterebbe un po' di difficoltà, alternativamente posso rimediare una vaschetta da qualche litro per fare la cura lì...

Aiutatemi per favore!#12

P.S. Valori, popolazione ecc. li trovate nel mio profilo #36#

crilù 01-03-2012 19:37

Il DessaMor va benissimo sia per i cory che per i neon.
La cura falla in vasca separata, niente filtro, solo aeratore.
I valori dell'acqua sono a posto?

Francesco93 01-03-2012 20:57

No2 a 0 e no3 a 5...come dicevo è scritto nel profilo #70

Quindi mi confermi la diagnosi? Il sale non basta e devo andare per forza di dessamor?

crilù 02-03-2012 02:02

Non confermo la diagnosi ma sono funghi quindi vai di DessaMor prima che peggiorino.

eltiburon 02-03-2012 02:47

Sì, sì, Dessamor in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA FILTRO, non perdere tempo, i cardinali sono delicati. Dà pochissimo cibo, a giorni alterni, in modo di non inquinare troppo l'acqua.

Francesco93 02-03-2012 20:02

Ho preso il Dessamor e iniziato la cura...ma forse è eccessivo...la pallina (che era piccolissima e solo su una pinna) si era tolta prendendolo, non è che gli faccio peggio con sta cura?

crilù 02-03-2012 21:55

Ma parli del cory o del neon?

Francesco93 03-03-2012 09:43

Parliamo del cory, il neon (che poi è un cardinale, non ho neon :-))), non ha nulla, l'ho visto da vicino e ha semplicemente la pinnetta di un colore più chiaro, l'ha sempre avuta da quando l'ho preso, solo che dato che il cory era effettivamente malato, mi era venuto il dubbio che lo fosse anche il neon.

Il neon sta bene, nuota, mangia sta col gruppo ecc. Il cory invece si vedeva che era malato, rimaneva da solo nascosto sotto il filtro, quando l'ho dovuto catturare non scappava più di tanto, praticamente si è fatto prendere! Mentre gli altri appena apro la vasca scattano a nascondersi...

Comunque vi pongo un problema, da istruzioni del Dessamor oggi gli devo dare la metà della dose di ieri, ma la dose di ieri era una goccia! (la vasca che sto usando è stata riempita esattamente con 1,66 litri d'acqua). Ergo, gli do mezza goccia (ingegnandomi in qualche modo) oppure una?

Grazie a tutti per l'aiuto datomi fin'ora #70

crilù 03-03-2012 11:22

Penso che una goccia possa andare bene e non arrecare nessun danno.

eltiburon 03-03-2012 23:50

Per dare mezza goccia, puoi mettere una goccia in 5 ml d'acqua, agitare bene e prelevare metà soluzione, cioè 2,5 ml (usa una siringa per i ml), equivarrà a mezza goccia.

Francesco93 03-03-2012 23:56

Grazie eltiburon era un'ottima idea! Purtroppo dovevo metterla questa mattina e ne ho messa una come diceva crilù, ora il pesce non ha più nessun ciuffo cotonoso (in realtà non ne ha più da quando l'ho messo in quarantena), però è apatico, e l'acqua sta diventando opaca, domani è il terzo giorno quindi cibo e niente dessamor...ma il quarto giorno che devo fare? Cambiare l'acqua? Ridare il medicinale? Gli devo dare da mangiare? Il Bugiardino dice settimo giorno come il primo, ma quarto quinto e sesto? Ragazzi io ho la sensazione che il poverino una settimana non ci dura lì, ieri l'ho visto meglio, ma oggi sta maluccio...Che devo fare?

eltiburon 04-03-2012 00:00

In questo caso ho paura che l'acqua si stia inquinando. Io ora lascerei perdere il medicinale, ma cambierei tutta (o almeno l'80%) l'acqua con altra alla stessa IDENTICA TEMPERATURA e biocondizionata. A volte nelle vasche di isolamento muoiono per NO2 o NH3.
Eventualmente domani fai mezza goccia.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, per ora niente cibo.
Comunque non può più stare in quell'acqua. La vaschetta da quanti litri è?
Se non dovessi avere altra soluzione, piuttosto sospendi la cura e rimettilo in acquario.

Francesco93 04-03-2012 01:04

Pochissimi, 1,6 litri, domani effettuerò il cambio, niente medicinale e un po' di cibo (il Bugiardino dice di darlo al terzo giorno) userò l'acqua dell'acquario principale, che ha la stessa temperatura...speriamo bene...grazie dell'aiuto

eltiburon 04-03-2012 01:19

Guarda, io cambierei adesso. Oppure valuterei se fargli passare la notte in acquario comune. Quella vaschetta non mi piace, non vorrei non arrivasse a domani mattina. Chissà com'è inquinata l'acqua...

Francesco93 04-03-2012 12:10

Ciao eltiburon,
Alla fine ho fatto come hai detto e ho cambiato l'acqua ieri sera, stessa temperatura, oggi niente medicinale e gli ho dato un po' di cibo, che per ora non ha toccato, ma credo non l'abbia visto perché è nascosto dietro il riscaldatore, è ancora abbastanza apatico...speriamo bene...

eltiburon 05-03-2012 01:38

Rimuovi il mangime residuo. Speriamo bene.
Come lo vedi ora?

Francesco93 05-03-2012 23:00

Sta meglio, è più attivo, gli ho tolto il vecchio mangime che era rimasto sostituendolo con dell'altro fresco, però continua a non mangiare :(

eltiburon 06-03-2012 02:10

Tieni d'occhio i valori. A volte i cory risentono delle schifezze che sono nel fondo. Cerca di non smuovere il fondo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13.