![]() |
cryptyocoryne e muschio
ciao ho una cryptocoryne petchii
http://s8.postimage.org/9pllf4nw1/SAM_0566.jpg questa sopra in foto. da una settimana circa ho iniziato la cura a base di ferro e ho cambiato fertilizzante. uso il ferro chelato e per il 120 litri mi è stato consigliato di mettere 10 ml a settimana. vi sembra una dose giusta?? ho notato che la pianta adesso sta facendo nascere foglie solo rosse/maron. l'effetto del ferro o il normale andamento delle cose?? poi volevo chiedervi un consiglio su del muschio. ieri me ne hanno dato una buona porzione che ho legato a una roccia lavica con del filo verde.può andare bene come sistemazione oppure sarebbe meglio un tronco?? il tronco lo avrei a disposizione nel caso ma la sua posizione non è perfetta poichè non è sotto piena luce . cosa ne pensate??? |
il muschio puoi legarlo dove vuoi basta che non sia troppo in ombra o troppo in piena corrente..unica cosa cerca di usare il filo di nylon che resiste più tempo di quello in cotone, dando al muschio il tempo necessario per ancorarsi :-))
|
quindi potrebbe andare bene la lenza??? mi sa che a disposizione ho solo quello
|
la lenza è perfetta! io uso quella sia per il muschio che per altre piante epifite (unica accortezza con queste è non stringere troppo altrimenti si segano a metà!) :-))
|
io credo con la lenza di aver ucciso una anubias per quello non lo usata.
sarebbe molto brutto legare questo muschio che è tipo filamentoso a un legno che non sta molto sotto la luce?? ------------------------------------------------------------------------ ecco il muschio della quale parlo. non si vede ma è legato a una media pietra lavica. http://s15.postimage.org/hx8d8neuf/SAM_0568.jpg |
che muschio è? beh..rischi che non cresca proprio come dovuto..ma se nei hai un po puoi provate entrambi i posti e poi con calma vedere come sono!
------------------------------------------------------------------------ a me sembra il muschio di giava..quando le condizioni non sono ottimali, le foglioline diventano moolto piccole e si allunga, al contrario in buone condizioni prende la tipica forma a triangolo diciamo e un po spiovente (nel caso in cui sia legato) |
Tu cosa mi consigli quindi di dividerlo in due porzioni e provare a metterne un pochetto sul tronco e il resto lo lascio nella pietra??
|
non so potresti provare.. ma che illumin hai? usi co2? perchè anche con la co2 di solito cresce molto più in fretta
|
Si si nel mio acquario somministro co2, fertilizzante e ferro chelato quindi in teoria dovrebbe andare bene. Come luci ho un neon da 70 cm e due strisce al led bianco ghiaccio
|
si dovrebbero vedere i W e in particolare il rapporto W/L :-)) cmq potresti provare e nel caso "aggiustare la mira" un po alla volta #70
|
mi sa che c'è scritto 25 w
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09. |