![]() |
ferro, seachem non rilevato dai test
salve ragazzi.Dopo alcuni mesi dall'avvio della mia vasca e l'utilizzo della linea seachem (flourish,trace,potassium,iron) ho notato che le piante non presentano un colore vivo..il rosso non è eccellente e il verde nemmeno.Così dopo essermi accertato che i valori (no2 gh kh ph e anidrite carbonica) rientrino nei range di ottimalità, mi sn apprestato a comprare il test del ferro della SERA. Mi ha rilevato la presenza di 0.1 Mg/L di ferro.Ho così aggiunto la sera stessa la dose di ferro consigliata dalla seachem e la stessa dose anche l'indomani mattina ed ho rifatto il test la sera. Non era cambiato nulla.0.1 Mg/L. Può essere che l'integratore di ferrò dato che l'ho aperto più di un anno fa abbia perso le sue proprietà?--Grazie
|
manca l'excel (se lo userai si vedrà la differenza) come segui il protocollo?
|
io ho letto che l'excel è utile in caso di mancato apporto di co2. Utilizzo potassio e trace 2 volte a settimana e flourish una volta sola seguendo le dosi consigliate dalla seachem. In ogni caso non risolvo il problema del ferro.:(
|
allora il test sera (se non ricordo male) misura solo il ferro chelato (e quello seachem è gluconato) per questo che non lo "vedi" cmq il protocollo va seguito per bene e l'excel è un componente essenziale sia se usi o no la CO2 dai uno sguardo al link che ho in firma, se sui rigidamente il protocollo è una cannonata ;-)
|
ottimo foglio excel..complimenti..una sola domanda..la scelta tra la dose completa o quelle frazionate si deve basare sulla quantità di piante presenti nella vasca??
|
si esatto... di solito si parta a 1/4 di dose per poi aumentare in caso di bisogno ;-)
|
in base al protocollo base dovrei utilizzare il settimo giorno per integrare il ferro. Ma il cambio d'acqua settimanale quando lo dovrei fare allora??
|
il settimo giorno si fa il cambio e si dosa anche il ferro che va dosato a dosi alterni non solo il settimo giorno... lo dovrei avere scritto
|
Quote:
Mi permetto di entrare nella discussione, perchè anche io sono nelle solite condizioni. Stavo da mesi impazzendo a capire come mai il Sachem Iron era inesistente nel TEST ...... Cioè ho sempre test Fe = 0 Motivo....Anche io uso il test a reagente della SERA. Botta di culo, ho letto la tua risposta Berto. A questo punto però....mi domando, per non rischiare iper dosaggi di Iron, quale Test a Reagente funziona e mi dice la giusta quantità di Ferro che ho nell'acqua, per capire se stò sovradosando ( rischio alghe a vita ?? ) o sottodosando? Grazie mille per la risposta. Ciao ciao. |
il test del ferro è da un pò che non lo faccio e da quando uso seachem non l'ho più fatto perchè a mio parere se ci vai "piano" non hai problemi visto che cmq il ferro gluconato in acqua ci rimane poco
|
Quote:
La tua risposta mi fa sorgere un paio di dubbi. Se il ferro della sachem in acqua ci rimane poco, le piante allora lo assorbono a dovere ? Piano vado piano perchè su un 130-140 litri netti uso un dosaggio da 30 litri. Quindi non hai la minima idea di un test che mi dica effettivamente il ferro che è in acqua e quindi io possa capire se è sufficiente? Ti spiego il motivo. Nell'acquario di cui ti parlo, ho parecchie alghe verdi che non riesco a debellare. Nonostante la sifonatura, nonostante la rimozione quasi totale manualmente, nel giro di un paio di giorni mi tornano a bomba. Mi coprono 2/4 del suolo e 2/4 delle piante. I valori dell'acqua però direi che non mi dovrebbero dare tutte quelle alghe o sbaglio?? PH=6.0 KH= 0 GH= 1 No3= 0 Fe= 0 Po4= 0,1 Il kh è a 0 per via che ho come terreno Oliver Knott.Quindi sino a che non finirà l'effetto di abbassamento KH, sarà 0. I cambi faccio 25 litri di RO con sali Sera, a settimana. Fertilizzo ( tranne nell'ultima settimana con sachem base e dosi da 30 litri ) Illuminazione 8 ore con T8 70cm mi sembra 1x25watt 4900k ( 4 ore ) 1x18 watt 6000K (8 ore ) 1x25watt 6000K ( 4 ore ) Insomma al massimo ho 25+18. Altrimenti se accendo l'altro T8 sembra di avere l'illuminazione da stadio. Morale della favola, non è il posto giusto per parlare di alghe, ma volevo vedere se appunto il problema era il ferro in eccesso che me le faceva persistere. Ciao ciao. |
allora... l'iron associato all'excel permette alle piante di assorbirlo in modo molto veloce e, quello che resta in più si ossida in poco tempo rendendolo inutilizzabile sia alle piante che alle alghe (dopo bisogna capire se le alghe sono più veloci delle piante per l'assorbimento ma questo è un'altro discorso) per questo ti dico che il test del ferro potrebbe essere superfluo cmq se non ricordo male il tetra misura sia il chelato che il gluconato. Per le alghe prova a dosare l'excel a dose piena calcolata sul volume della vasca ;-)
|
Quote:
Ok, Berto. Grazie per il chiarimento. Provo con l'excel, e sul Test del Ferro allora decido se prenderlo o meno. Visto che se il ferro diventa inutilizzabile, allora non è che serva a molto in effetti,sapere quanto ce n'è in vasca :P Buonagiornata. Ciao ciao. |
Solo il nuovo test Sera (reagente + polvere) misura tutti i tipi di ferro, bivalente, trivalente, libero.
Anche JBL e Tetra. |
sicura...??! mi sembrava che il sera rilevasse solo il chelato
|
Quote:
Poi ti dico che io l'ho comprato 3 mesi fa, ed è quello con Polvere ( n°1 mettere due cucchiaini in dotazione ) e reagente ( n°2 mettere 5 goccie mi sembra) E questo non rileva na cippa diciamo. Tu pensi che negli ultimi 3 mesi lo abbiano cambiato ?? Ciao ciao. |
mmm... non credo è una vita che è così...
|
Quote:
Coff Coff #e52 |
ok ok mi hai convinto :-D :-D dipende insomma da quando si fa il test... se si ossida o viene assorbito dalle piante non lo "vedi" più :-)
|
Quote:
|
si si avevo capito che era solo la terza che ci interessava in questo caso :-)
|
Scusate se mi insinuo, ma io che ho un'acquario evidentemente piú modesto (se parlate di excel ecc. non sono meppure di cosa parliate...) ho un fondale di sola ghiaia, ho una piantumazione media con un'illuminazione standard, concimo secondo la logica impostata da etichetta con Sera Florena e dopo due soli giorni dalla concimazione verificando il livello di ferro con ferro test della Sera scopro che sono praticamente a zero. Preciso che ho un impianto di C02 fai da te (lievito di birra) con valori nella media. Non so neppure io come comportarmi, se continuare e concimare ....e allora buon appetito alle alghe, che comunque in questo periodo abbondano o se tralasciare la concimazione e procedere solo settimanalmente a compensare.
Datemi qualche consiglio ......e pensare che adoro gli acquari tanto piantumati con quei layout meravigliosi.... forse é meglio se mi dó all'ippica.#24 |
allora... sera consiglia consiglia di dosarlo ogni settimana/15gg se non ricordo male da alternare con il florenette A io direi che se non noti carenze evidenti dovute al ferro non mi preoccuperei
|
A dire il vero Florenette A ho iniziato ad usarlo solo dalla settimana scorsa e fino ad oggi ho integrato con Sera Florena giá due volte (cosa che solitamente non faccio in tempi cosí ravvicinati), eppure nonostante ció i valori del ferro sono inferiori allo 0,25. Possono esserci altri fattori che magari stó sottovalutando? Tutte le alghe presenti ora in acquario, in quanto tempo riusciró a smaltirle?
|
occhio ad andare oltre i 0,25mg/l sera ne consiglia di più perchè è di manica larga per il ferro se non noti carenze non porti problemi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35. |