![]() |
Tempi di crescita avannotti platy
Ciao a tutti,
ho notato una strana differenza nella crescita dei miei 9 avannotti di platy (incroci tra platy mickey mouse e platy corallo): - 8 sono riuscita a 'salvarli' dalle pance dei platy adulti, e trasferirli in un acquarietto da 24l - 1 mi è sfuggito ed è rimasto nel 120l insieme agli adulti (bè, ... più di uno, ma uno solo è sopravvissuto). Il sopravvissuto è cresciuto bene, mangiando chissà cosa, ed ora è 3/4 volte gli altri avannotti, che non hanno pericoli e ricevono mangime 2 volte al giorno (il mangime degli adulti, non ho preso nulla di nuovo). Sapete il perchè? |
Da quel poco che ho potuto capire leggendo qua e la, sembra che gli avanotti lasciati nella vasca insieme agli adulti crescano meglio in quanto per poter sopravvivere devo sviluppare velocemente il nuoto e tutto il resto anche per accedere al cibo. Gli altri, invece, protetti e coccolati non hanno nessuna fretta di crescere.
Spero di non aver detto bestialità |
Da quanti litri è la vasca principale , ci puoi descrivere il filtro della vaschetta da 24 litri.
stefano |
mi allaccio a questo tread per chiedere quando posso dare via gli avannotti dei miei platy corallo: me ne sono nati 4 la prima settimana di gennaio: quindi ora hanno 4 mesi, sono sempre stati nella vasca con i genitori e la zia. saranno lunghi 1 cm e poco più. secondo me tra l'altro sono tutte femmine (!!!)
|
Quote:
anche io se posso mi allaccio ^_^ ieri la mia platy corallo ha desposto circa una ventina di uova che ho inserito dentro la nursery, credo che le uova fossero di più ma le hanno mangiate gli altri platy o la loro mamma..... comunque quanto tempo ci vuole perchè si stacchino dall'uovo (che è di colore arancione)? devo dargli da mangiare o devo aspettare un pò? grazie ciao |
[/QUOTE]anche io se posso mi allaccio ^_^
ieri la mia platy corallo ha desposto circa una ventina di uova che ho inserito dentro la nursery, credo che le uova fossero di più ma le hanno mangiate gli altri platy o la loro mamma..... comunque quanto tempo ci vuole perchè si stacchino dall'uovo (che è di colore arancione)? devo dargli da mangiare o devo aspettare un pò? grazie ciao[/QUOTE] i platy non fanno le uova ma partoriscono avannotti gia formati. chissà di chi sono quelle uova :-D |
anche io se posso mi allaccio ^_^
ieri la mia platy corallo ha desposto circa una ventina di uova che ho inserito dentro la nursery, credo che le uova fossero di più ma le hanno mangiate gli altri platy o la loro mamma..... comunque quanto tempo ci vuole perchè si stacchino dall'uovo (che è di colore arancione)? devo dargli da mangiare o devo aspettare un pò? grazie ciao[/QUOTE] i platy non fanno le uova ma partoriscono avannotti gia formati. chissà di chi sono quelle uova :-D[/QUOTE] dici che sono di altro pesce? eppure era la platy che aveva il ventre molto gonfio, ora che ci sono le uova, la platy non ha più il ventre gonfio.... |
Quote:
ma di sicuro le uova NON sono sue#07 |
ho guppy, platy, ancystrus, molly
magari stasera quando arrivo a casa faccio una foto e poi la posto... |
Quote:
|
si ho delle lumache in vasca.
praticamente da questo uovo arancione esce la coda e la testa, sì diciamo che è attaccato come se fosse la "pancia" del pesce.... mi sà che hai capito di cosa stò parlando...... |
Allora è il sacco vitellino, non sono uova! :) I piccoli saranno di platy se la femmina è "dimagrita" nel momento in cui sono comparsi loro! :) Fra un pò (2 giorni circa ormai...) si riassorbe e tu dovrai cominciarli a nutrire i piccoli...
|
ok grazie jessyka
già che sei così gentile mi diresti con cosa devo nutrirli? leggevo da qualche parte che anche le scaglie polverizzate vanno bene... |
Quote:
che cosa è una razza aliena? un uovo è un uovo e un pesce è un pesce (anche se di piccole dimensioni) |
Quote:
Quello che praticamente si vede qui: http://www.stezena.com/avannotti.jpg Per nutrirli basta pestare finemente il mangime per gli adulti, ma molto finemente eh! Praticamente fine quanto la polvere... Comincia quando non vedi più il sacco vitellino, o comunque quando cominci a vedere i primi senza. Alimentali 3-4 volte al giorno, pochissimo a volta. Per rendere l'idea una scaglia di mangime per va bene per tutto il giorno, da dividere in 3-4 somministrazioni. Se li alimenti in vasca separata o in sala parto ti consiglio di aggiungere qualche lumaca e un pezzo di ceratophyllum o riccia. Le lumache mangeranno il cibo in avanzo, il ceratophyllum provvederà ad abbassare i nitrati. |
grazie Jessyka sei stata preziossima! mi hai dato delle info utilissime sopratutto perchè sono un neofita.
ecco la foto dei miei http://i4.photobucket.com/albums/y14...o/SAM_0239.jpg |
Esattamente quelloc he intendevo io! :) Ma li vedi nuotare di quando in quando? O almeno di muoversi? Perchè li vedo tutti sul fondo...
|
sì nuotano ogni tanto..non sempre però...mi devo preoccupare?
|
No, no, i primi giorni il nuoto non è mai fluido, anzi, prima che comincino a nuotare fluidamente ci vorrà un pochino! :)
Basta che ogni tanto qualche segno di vita lo danno! :) In bocca al lupo! ;) |
fantastico! grazie ancora per il tuo prezioso aiuto! ciao Enrico
|
ciao! per caso ho cominciato a leggere questa discussione... mi avevano incuriosito le "uova" dei platy! :) ho visto che insieme ai platy hai black molly e ancistrus..bene, anche io :)
per esperienza ti posso dire che il sacco vitellino dei platy è molto ridotto... anzi già dalla nascita si vede perfettamente la forma del pesciolino! Allora ti chiedo... quanti ancistrus hai e quanto sono grandi? perchè da come hai descritto le uova.. arancioni e tondeggianti... potrebbero essere solo dell'ancistrus! i cui piccoli alla schiusa, dopo 5 giorni circa, possiedono il sacco vitellino ancora molto sviluppato e piano piano in 3 giorni viene riassorbito... proprio come nella foto che hai inserito! |
Ti rispondo io perchè l'ho sentito, erano effettivamente Ancystrus! xD In effetti quel "sacco vittelino" così grande mi aveva fatto insospettire...però...
;) |
Salve! Scusate una domanda ma dopo quanto si possono inserire gli avannotti nell'acquario di comunità senza correre il pericolo di vederli essere mangiati da altri platy o guppy? Avverto ho un combattente in vasca. Grazie
|
Ciao MattiaPlecostomus,
a me hanno detto dopo circa una ventina di giorni dalla nascita, ma avendo un betta... io aspetterei un po di piu |
Ciao, dopo un mese dovrebbero essere abbastanza grandi da non essere predati. Ovviamente devono avere a disposizione molte piante nel quale nascondersi. Ad ogni modo betta e pecilidi non sono compatibili...levalo!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34. |