![]() |
Filtro interno juwel rio180
Ciao a tutti.
Oggi ho terminato di allestire la vasca in oggetto e l'ho riempita completamente. Avrei alcune domande riguardanti il filtro interno dell'acquario; ho notato che ci sono alcuni elementi filtranti che proprio non conosco, quindi, prima di fare pazzie mi piacerebbe avere qualche informazione sugli stessi, in particolare non riesco a capire perchè una spugna sia di colore verde!!! Ho notato che un'altra è nera, quindi suppongo contenga i "carboni attivi", vorrei conoscere i tempi di utilizzo della stessa o se meglio levarla subito!!! In alto come ultimo elemento ci sono tre strati tipo lana, vorrei sapere se posso sostituirla con la classica lana oppure acquistare l'apposito ricambio. Grazie mille, saluti. http://s16.postimage.org/rsjcv05u9/IMG_0065.jpg |
ciao la lana si chiama lana di perlon..ed è appositaper glia acquari, le due spugne che hai sono rispettivamente una per i carboni attivi, la nera, e puoi toglierla subito, potrebbe servirti dopo se dovrai immettere medicinali in vasca. La spugna verde invece serve soltanto per il filtraggio meccanico e va sciacquata ogni tanto con acqua della vasca..ciao :-)
|
Quote:
|
ok, grazie mille!!! http://www.youtube.com/watch?v=uBFWN...&feature=share
|
Figurati, dovere.#70
|
anche a me hanno fatto inserire i siporax invece di quelli usciti dal filtro stesso.poi penso che vedrò anche per la lana.in ogni caso sulla scatola del filtro dovrebbe spiegare un po' di cose tipo ogni quanto cambiare i pezzi ecc...
|
Ciao, ho anch'io lo stesso filtro.
La spugna verde è "denitrificante", lasciala perchè una volta esaurita la funzione chimica diventerà un ulteriore supporto per i batteri. Quella nera è a bcarbone attivo e puoi toglierla, come ti hanno già detto, ed infine gli strati bianchi sono per il filtraggio meccanico, perchè sono fatti di perlon: io li ho lasciati e dopo un bel pò di tempo li ho sostituiti con lana di perlon normale. Se togli la spugna nera ti rimane dello spazio per aggiungere un pò di perlon in più (sopra), così eviti che le spugnette bianche ti si sporchino subito. |
|
chiedo scusa avevo confuso la spugna verde con la normale spugna..:-)
|
Si ma la spugna verde assorbe chimicamente i nitrati, ma se viene lascaita in acqua dopo la fine del suo effetto rilascera tutto come tutte le resine filtranti, quindi secondo me è da togliere ed aumentare la quantità di materiale biologico.
|
Non so, io ho quel filtro dal 2006, la spugna verde l'ho sempre lasciata là, non l'ho mai toccata (tranne qualche mese fa quando s'era intasata...perchè il problema del filtro Juwel è che dopo un pò di anni di onorato servizio le spugne, non essendo cannolicchi, si intasano, però basta dare una strizzata una spugna alla volta ed il problema si risolve) e i nitrati nella mia vasca sono sempre stati bassi (i primi anni li misuravo spesso), e comunque ho sempre fatto cambi d'acqua regolari
------------------------------------------------------------------------ Insomma, per me la spugna verde può essere un utile supporto ulteriore per le colonie batteriche. |
Avrei qualche dubbio. Male che vada aspettiamo se qualcuno ha avuto altre esperienze. Comunque per aumentare la parte bilogica basta inserire un sacchetto di qulasiami materiali biologico come il seache matrix o cannollicchi.
|
benchè la vasca sia tutt'ora in maturazione (e quindi la correttezza delle mie scelte è ancora da verificare), io ho avviato il mio rio 180 così:
non ho inserito per niente la spugna verde, scalando di un posto verso l'alto la spugna blu a trama grossa e inserendo nello spazio recuperato in basso un ulteriore vaschetta di cirax (materiale poroso della juwel). dopo un paio di settimane dall'avvio ho rimosso la spugna ai carboni, sostituendola con mezza (letteralmente affettata nel senso dello spessore) spugna blu a trama grossa. il mio intento è quello di limitare la manutenzione frequente al solo strato di perlon (le spugne nera e verde richiedono una sostituzione mensile) e aumentare la superficie utile per i batteri. |
Ottima come scelta. Anche se io non avrei messo neanche quella a carbone dall'inizio. Comunque vai bene, per il modesto parere. attendi ancora un po e poi verifica i valori. Da quanto è in maturazione? Forse mi è sfuggito.
|
domani saranno 3 settimane :-))
controllo l'acqua settimanalmente e non ho ancora osservato il picco di nitriti: credo che la maturazione sarà piuttosto lenta, perchè non ho utilizzato attivatori batterici (solo un pizzico di mangime ogni tanto). comunque il prossimo test è previsto per domenica. magari troverò la sorpresa -34 chissà... |
Devi seconde me attendere almeno altre 2 settimane per stare tranquillo. Comunque dopo il picco, io in genere attendo altre 2 settimane prima di inserire qualche ospite.
|
Io la mia vasca l'ho avviata un po' di anni fa, quando ancora i Cirax non c'erano...oggi li userei volentieri al posto delle spugne.
|
Puoi sempre inserirli o comunque anche tanti anni fa c'erano i sacchetti di materiale biologico.
|
ma i cirax che sarebbero i cannolicchi della juwel?? a me hanno consigliato di lasciarli perdere e prendere i siporax (sempre che si parli dei cannolicchi)!
|
Si sono una specie di cannolicchi. Sono fatti a forma di tante piccole pietruzze. Comunque non sono male. MA per il filtro juwel ti consiglio di aggiungere altro materiale. Le siporax vanno bene. Basta che sia altro materiale biologico in aggiunta per aumentare la forza di pulizia biologica del filtro, visto che il filtro juwel ne è un po scarsino.
|
ecco io ho in fondo al filtro i siporax.poi farò vari strati delle varie spugne (esclusa la nera) e volevo prendere la lana...i cirax me li hanno fatti escludere perché sostituiti dai migliori siporax.volete farmi correzioni o darmi cmq suggerimenti?
|
Secondo me il seachem matrix è il migliore come materiale bologico. E poi i cirax non ho sentito parlare male.
|
allora oggi ho montato tutto... ovvero ho costruito la pila del filtro così... dal basso... siporax - 2 spugne juwel blu quella a trama stretta - spugna juwel blu a trama larga - spugna verde juwel (chissà se è da cambiare o può restare lì a lungo come suggerito su!) - ed i 3 foglietti di lana perlon sempre juwel... ho evitato sia i cirax sia la spugna carbone... merito un "cazziatone"??
inoltre la lana ogni quanto va sostituita? ed è meglio comprare quella apposita o quella juwel è cmq buona?? |
Quote:
comunque poco male ;-) il triplice strato di perlon si intasa molto facilmente, ma fortunatamente il ricambio originale (che contiene 5 foglietti) è abbastanza economico. qui a roma si trova a 1,50 a pacchetto. comunque non credo ci siano problemi a utilizzare un cuscinetto di lana di perlon "sfusa", anzichè il ricambio originale. |
mmmm quindi diciamo che per la spugna verde è un punto interrogativo?? cioè niente sicurezze sul fatto che possa esser lasciata lì né tantomeno sul fatto che rilasci ciò che ha assorbito?? cmq non l'ho sostituita con un'altra a trama grossa eprché erano finite... mi restano solo la spugna carbone ed i cirax.
ah... ogni quanto va sostituita la lana più o meno?? |
Ma perche siete fissati a non mettere i cirax? E' un materiale biologico come tanti. Io non riesco a capire. Mi date buone motivazioni per non utilizzarli?
|
Quote:
|
Secondo me è meglio avere piu parte biologica che spugne. Potresti mettere sotto cirax e siporax e poi sopra le due spugne blu con la lana bianca.
|
Quote:
potresti togliere la spugna verde anti-nitrati e scalare verso l'alto la spugna blu grossa. nello spazio ricavato sotto la spugna blu grossa ci metti la vaschetta di cirax che ti avanza :-) |
La spugna verde non serve a niente anzi potrebbe rovinare l'acqua perche potrebbe rilasciare i nitrati che ha assorbito.
|
allora rispondetemi a steste domande:
-posso sostituire ora che è in maturazione? -i cirax li metto sopra i siporax o fra le spugne? -i cirax vanno sciacquati o mai toccati come i siporax? -la spugna verde ora la butto o la sciacquo e conservo? -differenza fra la filtrazione delle spugne e quella dei siporax e dei cirax? Grazie mille in ogni caso per i suggerimenti! |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Spero di essere stato chiaro. Ovvio non sono un moderatore o un acquariofilo da 20 anni ma dalla mia esperianza personale posso dare qualche suggerimento a chi inizia oggi.;-) |
sisi...io ascolto sempre i consigli (le ultime parole famose!)...i siporax sono sul fondo del filtro proprio per non esser disturbati!quindi i cirax andranno sui siporax e saranno lasciati lì in eterno insieme...e sopra tutte le spugne!
|
Ok penso che cosi non dovresti avere problemi e soprattutto per fare pulizia delle spugne non muovi la parte biologica.
|
facto!! poi ho preso anzicché i discheti (non li aveva!) di lana perlon una confezione motlo molto gorssa però la devo staccare proprio come normale ovatta... pagata 3 euro... dite che andrà bene??
|
Io ho quella e va benissimo. Taglia con la forma che ti serve e la metti. Forse è anche meglio.
|
perfetto...allora almeno su questo non mi ha imbrogliato!!
|
Anche io a distanza di 6 mesi sto integrando con un'altra confezione di cirax nella parte inferiore,
il problema è che dovro estrarre per forza il cestello in basso , togliere una delle due spugne e inserire i cirax, ovviamente esponendo il filtro biologico all'aria, come posso fare per danneggiarlo il meno possibile? Al buio è meglio? Non avete l'impressione che con tutte quelle spugne il ricircolo dell'acqua in basso sia troppo lento? Ps sotto penso si debba lasciare almeno una spugna perchè una parte della circolazione entra dal basso, togliendola non si corre il rischio di far intasare il filtro biologico? |
Se ci fai caso il filtro juwel ha si i fori di lato in basso ma poi alla fine costringe l'acqua a farla passare dall'alto.Quindi le spugne in basso non servono. Comunque se estrai dall'acqua i cirax che sono dentro per alcuni secondi non fa niente. Se ovvio li lasci allo scoperto per 10 minuti no, rovini tutto. ;-)
|
Quote:
quando devo sostituire la lana filtrante estraggo il cestello solo parzialmente, in modo che i cirax rimangono immersi nell'acqua ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12. |