![]() |
Eccola allestita.. NUOVE FOTO PAG. 5
Ciao a tutti,
finalmente ho allestito il mio nuovo nanoreef.. Vasca Cubo Dennerle 30x30x35h (30 litri lordi) Illuminazione Plafoniera e.shine 12x3w 6 bianchi 6 blue (in fase di ordinazione) Termoriscaldatore Jager 50W Movimento 1 Nano koralia (all'occorrenza se noterò poco movimento ne aggiungerò un'altra) Rocce vive 5kg circa acquistate da un utente del forum (ricche di alghe cralline, qualche discosoma, zooantus, palytoa, 4-5 lumache, stelline, e alcuni esserini che passegiano fra le rocce) Rabocco goccia a goccia con tanica di 5lt Filtro a zainetto caricanto con carbone e resine Inoltre utilizzerò uno strato di circa 2cm di ocean direct oolite (utilizzerò da subito la sabbia in quanto le rocce erano già avviate da più di 3 anni; al momento sono in una vaschetta con pompa e termoriscaldatore e in 15 giorni no hanno rilasciato alcun residuo) Allevamento zooanthus, ricordee, sarcophyton, cladiella, briareum, caulastrea, euphylia, e in ultimo una seriatopora guttatus e una montipora foliosa (li ritengo i più facili e gli unici SPS che io possa inserire) Ovviamente acqua d'osmosi, Sale (Wave optimum sea professional),batteri, Rifrattometro con ATC, Test salifert Ca,Mg,KH,No2,No3,PO4 Ecco le prime foto: panoramica http://s18.postimage.org/8b9bzd2n9/24022012070.jpg rocciata http://s9.postimage.org/733twsrbv/24022012071.jpg che ne pensate? Ringrazio intanto per aiuti tecnici e consigli Birk - iapo - SJoplin - LOLLO77 |
In bocca al lupo #70
Emanuele |
Crepi ;-)
ti piace la rocciata? |
Carina. L'avrei fatta un po' più alta ma alla fine sono gusti
Emanuele |
tutto perfetto ...
non conosco la plafoniera che stai ordinando ..sono curioso di vederla !! come watt dovrebbe bastare per lps\mollli seguo |
Si infatti alleverò principalmente molli ed LPS..
|
carina ;-)
|
carina seguo
|
carina seguo anche io :-) anche se le rocce non sono bellissime in quanto poco congeniali per una rocciatina
|
Dal vivo ti garantisco che fanno un ottimo effetto.. e poi ricordiamoci sempre che la rocciata dovrà fare da supporto ai nostri ospiti quindi ala fine nemmeno si vedrà..
|
Quote:
|
In che senso? Cosa inserirò? o come disporrò gli ospiti sulla rocciata?
|
scusa volevo dire su quale genere di coralli sei puntato? sps? molli o lps?
|
zooanthus, ricordee, sarcophyton, cladiella, briareum, caulastrea, euphylia, e in ultimo una seriatopora guttatus e una montipora foliosa (li ritengo i più facili e gli unici SPS che io possa inserire)
|
Quote:
|
Si infatti prenderò o la guttatus o la caliendrum.. cmq ora sono in maturazio e e sto cercando la plafo led.. spero di riuscirla a prendere al più presto...
|
intendi prenderla già fatta o da costruire?
|
penso che prenderò una eshine insieme al gruppo d'acquisto che c'è in saper comprare
12x3w con 6 bianchi e 6 blue |
We lovec,
Hai news? Per la plafo hai risolto? Sent from my iPhone using Tapatalk |
dsb? Carina, molto...seguo anch'io...-
|
La vasca è in maturazione..
Camiletti la sabbia che vedi sono circa 1,5 cm di ocean direct oolite.. Birk, per la plafo ho risolto, nella prossima settimana dovrebbe arrivarmi.. Subito dopo Pasqua spero di iniziare a inserire qualcosa.. avrei in mente 2-3 calici di caulastrea e 1-2 calici di euphilia paradivisa.. |
ciao..vedo che ti sei portato avanti....come hai risolto con l'acqua ro?
circa gli ospiti ti sconsiglio la foliosa e le euphillie perchè: 1) la foliosa per godertela la devi fare crescere molto altrimenti non rende...se cresce però ti fa ombra a meno che non la metti molto in basso ma ci vuole luce forte e comunque ti porta via molto spazio. 2) le euphillie sono molto urticanti e anche loro sono animali da movimento...si apprezzano quando la colonia è molto grossa e i tentacoli possono ondeggiare all'unisono con la corrente....tu sarai costretto a potarla spesso altrimenti ti occupa tutta la vaschetta. Lavora di zoanthus...caulastrea.....qualche ricordea......ma non avere fretta....mettiti alla ricerca di pezzi belli e auguri....tanto dalle nostre parti è davvero dura trovare qualcosa di bello.....se hai scelto una luce tendente al blu viene una figata.... |
ciao mi piace la sistemazione delle rocce anche secondo me sarebbe meglio piu alta ma va a gusti
buona fortuna!#70 |
iapo, per l'acqua di RO la sto prendendo dal negoziante che mi avevi consigliato tu. Per l'illuminazione ho preso una plafo 12x3w con 6 bianchi e 6 royal blue. Per il resto andrò avanti con molta calma. Soprattutto perchè come dici tu qui dalle nostre parti non c'è molto e quindi dovrò approfittare di qualche offerta sul mercatino o ordinare di tanto in tanto da qualche negozio on-line.
pido, grazie ;-) |
E' arrivata la plafooooo #19 #19 #19
in giornata posto le foto con tutti i led accesi e con solo i royal. a più tardiiiii....... |
Non resistevo...ecco le foto
Plafo LED 12x3W 6 bianchi 6 royal blue http://s15.postimage.org/t3gjq106v/22032012073.jpg Bianchi + Royal http://s13.postimage.org/7mjzqnaxv/22032012074.jpg Solo Royal http://s17.postimage.org/sbwpt66h7/22032012075.jpg Mi scuso per le foto ma le ho fatte in fretta.. |
ma ochio e croce sono 10 cm di altezza dall acqua, va bene a te il braccetto?
non vedo ombre, ma nn monta lenti? |
il braccetto ha solo il problema di avere le scanalature ce poggiano sul vetro di circa 1cm. Avendo io un vetro di 5mm ho dovuto mettere uno spessore. Per il resto la plafo monta lenti a 90° e quindi tutto viene ben illuminato..
|
Hai fatto bene ;-)
Seguo Sent from my iPhone using Tapatalk |
A breve i primi inserimenti..subito dopo pasqua inserirò qualche molle e LPS.
Una domanda, inserirò una roccetta con 2 zooanthus, secondo voi si riprodurranno o sono troppo pochi per far instaurare la riproduzione? |
Quote:
|
si un pò di rumore la ventola lo fa.. però dopo i primi giorni nemmeno ci ho fatto più caso.. tu come ti stai trovando?
|
Io sono ancora nella fase di buio quindi non ti sò dire, ho preso quella con i Cree e fanno una bella tonalità di luce, se potessi tornare indietro metterei 8 royal blu e 4 bianchi, perchè mi piace molto la luce tendente al blu, ma è una questione di gusti personali!
Non riesco proprio a fotografare la vasca con i led, la mia compatta si rifiuta! |
Quote:
haha meglio di niente :-) Sent from my iPhone using Tapatalk |
mazmo, avevo pensato anche io a mettere 8 royal e 4 blu ma poi nn si sarebbero potuti gestire separatamente bianchi e blue..
birk, mi hai dato una bellissima notizia, almeno con questi 2 provo a creare una nuova colonia.. |
Buonasera a tutti... Aggiornamento
Inserimento talee: 3 calici di euphylila paradivisa 8 calici di caulastrea verde fluo 2 zooanthus rosso/marrone con corona e bocca verde 1 mini sarcophyton (della specie che cresce a forma di fungo) 1 mini sarcophyton (della specie che cresce a forma irregolare e senza gambo) sulle rocce inserite in fase di allestimento erano inoltre presenti: 3 palythoa rosso/marrone 1 discosoma verde fluo Le talee hanno affrontato 12 ore di viaggio in treno e nelle ultime ore si sono bucate le buste che le contenevano. Sono arrivate a casa con pochissima acqua e quindi molto stressate. Sembra però che si siano riprese alla grande. Misurazione valori: Fosfati < 0.01 mg/l Salifert Nitriti 0,02 - 0,05 mg/l Tropic Marin Nitrati 2 - 5 mg/l Tropic Marin Calcio 360 mg/l Salifert Magnesio 1110 mg/l Salifert KH 9.9 dKH Salifert Per quanto riguarda la triade Ca - Mg - Kh penso che dopo un mese e mezzo di maturazione sia normale che i valori siano un pò bassi..insieme al cambio d'acqua, e dopo la misurazione dei test, ho cmq provveduto ad integrare con 0.5 ml di Brightwell Aquatics Liquid Reef. Per i valori degli inquinanti penso che un pò sia dovuto al fatto che ho messo le mani in vasca per sistemare le nuove talee..e al fatto che queste ultime dopo un lungo stress hanno tolto un bel pò di muco.. Vediamo cmq come procede nei prossimi giorni.. Domani inserirò le prime foto. |
seguo
|
Fotooooo
|
Poco fa ho rifatto i test di Nitriti e Nitrati:
Nitriti < 0.01 mg/l Nitrati < 0.01 mg/l Come avevo immaginato lo sbalzo di inquinanti era sicuramente dovuto a varie circostanze come l'immissione di nuove talee, l'inserimento delle mani in acqua ecc.. L'importante è che la vasca abbia smaltito tutto in una nottata.. Nel pomeriggio in arrivo le fotoooo #19 #19 #19 |
aspettiamo foto e vediamo come reagiscono i primi LPS
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52. |