![]() |
Resine po4 da mantenimento
Ragazzi quali resine per po4 mi consigliate come
Mantenimento da mettere nel filtro a letto fluido? Sent from my iPhone using Tapatalk |
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=3266
Viste ieri sera lavorare su un filtro fai da te.... |
era evidente la sua potenzialità 500 volte superiore alle normali resine ?
|
Quote:
|
riporto dalla descrizione ... 'efficacia superiore a qualsiasi altro prodotto nella misura di oltre il 500%. '
|
Quote:
|
bisognerebbe chiedere a chi lo usa. ...
|
Io le usavo nella vecchia vasca.....
Ieri sera le ho viste girare su un letto di fluido tranquillamente...... La privacy non mi permette di mettere il nome di chi le usa nel letto ecc ecc.... |
Ma queste le posso utilizzare come mantenimento oppure vanno solo bene per abbassarli in maniera repentina quando sono alti?
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Mantenimento....si si....
|
Roby per il mantenimento usa le ruwal, però con un lento passaggio d'acqua.
------------------------------------------------------------------------ http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=822 ------------------------------------------------------------------------ http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=822 |
Perfetto vado di ruwall;-)
io credo che il "mantenimento" vada gestito tramite il flusso di passaggio, per far sì che il valore rimanga stabile... certo che volendo stare a zero ci vuole molto occhio, in particolare al colore della patina sui vetri.
|
Ink mi spieghi meglio la questione della patina?
A me la patina verde sui vetri inizia a formarsi dopo 48/72 ore.. Sent from my iPhone using Tapatalk |
Uso anche io le ruwal mi hanno sempre dato ottimi risultati e le tengo fisse nel letto fluido
Vutix, va bene che si formi poco innanzitutto. Dal colore puoi desumere il rapporto tra P e N. Se verde c'è eccesso di fosfato. Se bianca il fosforo è carente; non puoi però sapere se ce n'è o meno. Quindi se il fotometro ti da zero e la patina è bianca devi stare all'occhio...
Il bello della zeolite è la possibilità di agire selettivamente modificando il rapporto redfield: patina verde scuoti, patina bianca non scuoti. A livello teorico mi viene da pensare che gestendo il flusso delle resine si possa fare una cosa simile, ma va tenuto presente che la zeolite è un substrato per batteri ed aiuta nella rimozione di tutto l'inorganico, andando poi a regolare se consumare più una o l'altra cosa, mentre le resine tolgono solo i PO4. Inoltre non saprei da che flusso partire... non ho idea se centinaia di litri ora, piuttosto che qualche litro/h... |
ma pure avere il po4 a 0 se c'è un minimo di no3 la patina tende ad essere verde#24
|
riky, non ho capito se è una domanda...
teoricamente sia con P a zero assoluto, oppure presente, ma ridotto rispetto a N, la patina è bianca. Se di P ce n'è ed è in eccesso rispetto a N, la patina è verde. Il giusto è patina appena appena verde che si forma nel giro di qualche giorno. Pulite i vetri al buio se no diventate scemi... se pulisco a luci accese, dopo 2 ore è sporco come prima; se pulisco al buio, mi rimane pulito per 3 giorni. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33. |