![]() |
Complimenti a Paolo!
Volevo fare i complimenti al Picci e al suo articolo sul DSB, l'ho trovato uno dei migliori sia come contenuti sia come spiegazioni!
Bravissimo!!! #25 |
Veramente ottimo Articolo.......#25
|
eh si, molto utile ed interessante!!!
Bravo Paolo!!!! #25 |
Sì stupendo davvero! Bravo!
|
Bellissimo lavoro
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Complimenti.
Molto completo |
Ecco fatto, ora so quale guida seguire per il nuovo allestimento... :-))
...mai articolo fu più tempestivo! #70 |
Adesso lo stampo :-))
Emanuele |
Chi sarebbe cosi gentile da postarmi il link?
-28 |
Grazie mille ragazzi, troppo buoni!!! :-)):-)):-))
Ho cercato di inserire il riassunto dei principi che governano il metodo e alcuni consigli pratici... ovviamente ci sarebbe stato molto altro da dire, ma poi sarebbe diventata una pappardella (ancora più) illeggibile. #13 (link) http://www.acquaportal.it/_archivio/...p_Sand_Bed.asp Nei prossimi mesi, in collaborazione (fra gli altri) con GROSTIK, pubblicheremo prove che stiamo conducendo sui metodi di riduzione dei nutrienti/nutrizione della vasca prendendo spunto dall'articolo sulla nutrizione del reef e dal bilancio energetico esposto in questo. Ogni contributo/esperienza che vorrete dare sarà il benvenuto! :-) |
Quote:
Vado a leggerlo subito!!!:-)) |
molto bella come guida :) diciamo che la sto leggendo tutti i giorni hahahah non avendo mai fatto DSB e spiegata molto bene ... molto bravo il nostro paolino :)
|
#25#25#25
Bello.... veramente. |
Appena il forum era aggiornato ed è apparso il banner sono stato subito interessato alla foto della vascozzona con il sole al centro, e visto che sto per allestire un DSB tra in 100 dubbi che avevo gran parte sono stati risolti dall'articolo...
molto molto interessante. #70 |
Complimenti bell'articolo!!#70
|
Complimenti anche da parte mia
Già avevo letto la discussione da cui è nato l'articolo, ma questo è stato incrementato anche con la tua esperienza personale che trovo molto interessante e da guida per chiunque voglia cominciare (ma anche rafforzare) col DSB #25 |
Io stavo aspettando questa sera per Cazziare tutto il forum per non aver ancora aperto un topic............meno male che ci hai pensato tu.....Picci è mesi che ci scassa con il DSB e dopo questo articolo, secondo me bellissimo, nessuno che aprisse un topic di complimenti. -28d#:-))
|
bravo picci,,,con questo articolo prevedo molte vasche avviate con dsb, e molti che adotteranno il sistema del mezzo dsb per problemi di altezza o non, e tenere il refugium al buio;-)
|
Molto ben fatto e anche piacevole da leggere,non il solito pastone di
nozioni Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
a me però il refugium al buio non convince
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
mi associo ai complimenti ....... bravissimo #25
|
Matteo, lo avrei aperto io questo topic :-)
L'articolo è tecnico, ma chiarissimo (le due cose non sempre vanno d'accordo) Ottimo, da manuale..... Se solo non abitassi al terzo piano-28d# |
Complimenti anche da parte mia!
Ottimo articolo ricco di informazioni! |
Denghiu! :-))
Perchè il refugium al buio non ti convince? In effetti non è un refugium, ma un RDSB-dsb remoto. Se ci pensi, la vasca di notte è molto più animata... Lì è notte sempre;-) |
Quote:
|
Si avete ragione però dovendo fare un refu a quel punto lo farei abbastanza grande da sostituire il dsb della vasca, ma ci metterei anche le alghe,quindi illuminato,magari a fotoperiodo inverso
Che poi è quello che ho fatto: Vasca da 360 lt con solo 30 chili di rocce per lo più artificiali e refu da 150 lt con dsb e cheto illuminato per tutto il periodo buio della vasca Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Ottimo!
Io sto progettando un mobile in cui mettere tre o quattro vasche alte 20 cm con 15 cm di sabbia e 3 di acqua... Quintuplicare la superficie della sabbia,pensate cosa comporterebbe! |
Quote:
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
|
dico la mia... secondo me anche la fauna che vive al buio ha in realtà bisogno di un periodo di luce, compresi i batteri degli strati superficiali.
Un "mondo" sempre buio non mi pare fisiologico |
30 metri sotto la superficie del reef è buio sempre... a Bora Bora ho fatto un'immersione in laguna e il buio iniziava a 20 metri, talmente era alta la densità di plancton.
Guardare fuori dalla maschera sembrava di guardare fuori da un parabrezza mentre si guida di notte sotto la neve :#O |
Quote:
e come detto prima invertendo il fotoperiodo cosi da mantenere costante il ph durante il buio della vasca Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
La mia sarebbe una scelta diciamo di gusto non suffragata da niente di scientifico. Ma allora facendo più vasche,perché non montarne alcune buie e alcune illuminate ,in modo di favorire la bio diversità? In questo modo si dovrebbero insediare diversi organismi a seconda dell'ambiente creato Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
Il sistema "ideale" secondo me sarebbe avere una vasca da godere, allestita con DSB, rocciata ariosa e un sacco di coralli e pesci, collegata ad una vasca di pari superficie ma più bassa (30 cm o giù di lì) solo con sabbia e buia, a sua volta collegata ad una vasca sempre con sabbia ma illuminata e allestita tipo prateria di alghe. Se poi vogliamo mettere la ciliegina sulla torta, un bel taleario completerebbe il sistema. Attrezzatura tecnica ridotta all'osso, giusto un bel reattore di calcio e pompe di movimento, niente skimmer. Le alghe ciuccerebbero i nutrienti e i metalli pesanti, allungando la vita dell'intero sistema, la sabbia produrrebbe gran parte del nutrimento per i coralli e il taleario aiuterebbe ad ammortizzare un pò di spese, oltre a contribuire a diminuire la quantità di animali prelevata in natura. Un sistema simile nel lungo periodo credo costerebbe meno di una vasca "convenzionale"... prima o poi... #18 |
Interessante l'aspetto economico :-)) La spesa maggiore sarebbe la sabbia. Io ho calcolato 1500 cc=2,5 kg x un quadrato di 10x10 cm (alto 15)
Che significa (tanto per fare un esempio) 150 kg per una vasca "standard" 120x50 cm |
1400 Kg di carbonato di calcio in cava li ho pagati 40 euro... fai un pò tu ;-)
|
perchè mettere due vasche adibite a dsb una al buio e una illuminata, quando già quella illuminata in realtà è la nostra vasca principale? d'accordissimo per quella al buio e poi magari un bel taleario!
|
Quote:
poi stavo pensando ad un altro caso: mettiamo che non si possa fare un dsb in vasca magari perche' non la si puo fare alta ,pero' si ha la possibilita' di fare una o piu' vasche collegate ,si potrebbe usare il stema delle vache miste buio luce e avere 0 rocce vive in vasca o per lo meno solo quelle per poggiare i coralli con un risparmio e possibilita' di gestire il layout notevoli che poi e' cio' che aveva fatto abra col sitema a corallina ,una vasca spoglia di rocce collegata ad un altra che smaltiva tutto cio' che era da smaltire ------------------------------------------------------------------------ oh magari dico ca@@ate ma cercate di capire c'ho la febbre :-D |
Quote:
Intanto perchè assorbono i fosfati, cosa che il dsb non fa, poi perchè producono ossigeno in fotoperiodo inverso, infine perchè ospitano ulteriore biodiversità. Una vasca piena di alghe sottrae nutrienti alla crescita algale nella vasca principale (quindi niente bryopsis, niente ciano e niente vetri sporchi). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24. |