![]() |
bombola sub-ciano
se prendo una bombola da sub e la carico, poi tramite contabolle ci metto 10 bolle al minuto secondo voi posso distruggere i ciano?
|
:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D
spettacolare!!!! comunque io piùttosto farei due giorni di buio con una pompa di schiumazione o uno skimmer sbicchierato in sump... |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ come posso provare? se metto in una vaschetta un pò di ciano e come la illumino? |
Maurizio, non ci fai nulla con l'aria......e manco con il buio tranne in casi rari.
devi aver pazienza che passino. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ mi presti la tua dolabella? |
La Dolabella o capretta...i dino e ciano non li bruca...almeno la mia ha fatto così
Alghe sì....ciano e resto no.... |
Maurizio procurati coral snow o life snow...
e comincia a dosarlo 2-3 volte la settimana allo spegnimento. sicuro li dimezzi se non elimini. |
Io li ho eliminati o quasi con Xaqua - Cyano Marine e aumentando l'ossigenazione con una pompa venturi in sump...
In 10 giorni si sono dimezzati.. |
Quote:
P.S lo sto usando da 15 giorni e mi hanno detto che i risultati si avranno in 25 giorni di uso del prodotto |
anche 2 mesi per vederli scomparire...
io posso dire che gia dopo 1 settimana fermano del tutto lo sviluppo..sempre che in vasca non ci sia una pattumiera senza movimento.. |
si infatti anche a me si sono bloccati quasi del tutto in certe zone neanche ci sono più
|
con il buio vanno via però se cè un problema di fondo ritornano, prova a cambiare un pò il movimento in vasca spostando il flusso delle pompe #36##36##36#
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Paolo tu che dici che con l'ossigeno delle bombole tipo reattore di calcio non vanno via vorrei provare ma non so come, |
maurizio non saprei non ho mai sperimentato
|
ciao, anch'io sono sub da molti anni. Nelle bombole da immersione, trovi la stessa miscela di gas che respiriamo, quindi in pratica non aggiungi nulla in più all'acqua se non quello che un buon skimmer fa già. Credo che ciò che Tu vuoi fare, è aumentare l'ossigenazione ovvero aumentare l'ossidazione in vasca e quindi abbattere inquinanti, migliorando in generale le condizioni della vasca. Il problema di bassi valori di ossigeno disciolto in acquario è soprattutto un problema di acquari vecchi dove l'accumulo di sostanze di rifiuto bruciano grandi quantità di ossigeno. Quindi è l'ossigeno che bisogna incrementare. Sto mettendo a punto un sistema composto da una piccola bombola da ossigenoterapia con riduttore di pressione, il tutto che confluisce in un piccolo reattore d'ossigeno che massimizza lo scambio gassoso e arrivare a saturare d'ossigeno l'acqua (7-8mg/lt in acqua di mare). Appena sono pronto inserisco in AP.
|
maurizio fai un cambio d'acqua e aspira tutto il sedimento da sotto le rocce,comincia da li,poi sospendi tutte le varie integrazioni ;-)
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Bigjim, io eviterei dato che le bombole che usiamo per subacquea non sono omologate per l'ossigeno liquido, anche se la pressione di carico di 200atm è la stessa. bisogna tenere presente che i riduttori, le guarnizioni e i tubi di raccordo vari, nonvanno bene per ogni gas. Per esempio, in subaquea si usa lubrificare le o-ring con grasso al silicone, mentre con l'ossigeno bisogna assolutamente evitare il contatto con lubrificanti. Comunque Ti aggiorno....
|
Quote:
|
Quote:
confermo pure io... |
Quote:
|
io pure sto facendo la rianimazione alla vasca con l'ossigeno...ahaha
pultroppo credo che l'anidride carbonica abbia un grado di solubilità maggiore dell'ossigeno,uso uno di quegli aggeggi che usano nel dolce x la co2 che fa le microbolle |
Quote:
|
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-11359.html
io uso questo, non noto alcun filamento nei sps, xrò sto attento che le bollicine non gli finiscano addosso, non ho notato neanche alzamento del redox(ci speravo) ne del ph se non nel valore minimo |
Quote:
|
io parlo di una bombola da 5kg a 210 bar caricata con o2 e diffusore come da link....non vulgaris aereatore
|
Quote:
|
preso bombola di ossigeno da 1.4 kg ma la devo mettere direttamente in vasca o in sump? che ne dite http://i1230.photobucket.com/albums/...a/DSC_0196.jpg o la faccio baipassare con questo?
http://i1230.photobucket.com/albums/...a/DSC_0197.jpg |
Ho già fatto qualche prova quindi Vi do qualche indicazione. Per massimizzare la soluzione di ossigeno in acqua bisogn:
1) far permanere più a lungo possibile il gas, per questo si possono usare diffusori per CO2 come ha fatto Arturo, mentre l'uscita diretta da un areatore ha pochissimo effetto dato che le bolle prodotte sono grandi e raggiungono troppo in fretta la superficie. 2) aumentare il più possibile la superficie di contatto delle bolle del gas con l'acqua, per far questo è necessario sminuzzare in bolle finissime il gas aggiunto (proprio come fa un venturi e girante ad aghi di uno skimmer) 3) portare in leggera pressione il gas con l'acqua e queste è la cosa più complicata ma non obbligatoria. Per i primi due punti è possibile mettere un contabolle in uscita dal riduttore di pressione e dosare 1-2 bolle al secondo e l'uscita del contabolle portarlo all'ingresso dell'aria dello skimmer usando una T (questo per non strozzare l'ingresso dell'aria dello skimmer stesso). Il redox Vi assicuro che sale ma dovete fare prove, perchè il dosaggio di ossigeno varia da vasca a vasca e il redox deve salire molto lentamente. Per migliorare ancora di più la soluzione del gas in acqua necessita usare un reattore di ossigeno, ovvero un contenitore dove il gas e l'acqua entrano e scorrono in controcorrente con forte turbolenza dove poi l'uscita viene portata vicino all'ingresso della pompa dello skimmer. Bigjim, ottima la bombola e il riduttore che hai trovato, accertati comunque che l'uscita dallo stadio di bassa pressione, ti consenta una regolazione fine altrimenti perdi molto ossigeno senza ottenere l'effetto. Io sto incontrando qualche difficoltà proprio a trovare un riduttore di pressione con uscita molto fine. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
http://s17.postimage.org/6t7dxvcm3/R...O_OSSIGENO.jpg |
beppe,
ho provato anche la soluzione che dici con lo sky,ma non ho notato le differenze che volevo,o lamento il redox e il ph non ne hanno risentiti. il tutto è partito dal fatto che quando aprivo la finestra dopo 30 min il ph saliva di 0,2 e poi anche qualcosa in più a seconda di quanto tenevo aperto(d'inverno) pensavo allora di dare ossigeno x simulare l'apertura della finestra,ma evidentemente l'ambiente carico di co2,fa si che l'ossigeno non si solubilizzi con l'acqua. x la cronaca ho pure inserito solo ossigeno nello sky che produceva bolle come al solito.... magari vi faccio la foto del riduttore che uso io.... |
Quote:
|
a me il redox sta a 340 circa , poi oscilla durante il giorno, sempre che la sonda misuri giusto,
ero arrivato a dosare 6 lt /min onestamente mi trovo meglio col diffusore....lento e continuo.. |
Quote:
|
credo che sarebbe interessante capire il procedimento x fare l'acqua gasata con la co2 e provare con l'ossigeno,credo che aiuti cmq molto il movimento della vasca
|
Salve: allora io sempre che sia giusta la sonda ho il redox a 430, non si potrebbe usare una pietra poprosa posizionata vicino ad un pompa di movimento in modo che le bolle vengano spinte in vasca? Io lo faccio con l'areatore mi si riempie la vasca di bollicine se volete faccio foto domani.
per dosare le bolle posso usare questo dosatore (sempre offertomi dall'ospedale, che tra l'altro hanno usato su di me quando ho avuto l'infarto): http://i1230.photobucket.com/albums/...a/DSC_0035.jpg ------------------------------------------------------------------------ solo che viene usato per liquido ora non so se le tacchette sono valide per il gassoso, vorrei fare una prova in un bicchiere ma non voglio sprecare l'ossigeno (poi mi tocca fare 90 km per andare a riempirlo) ------------------------------------------------------------------------ mi è venuta un'altra idea: mettere in una scatola del tipo gewis ermetica, un areatore e immettere ossigeno dentro tramite unn tubicino collegato alla bombola di ossigeno, poi vorrei capire se si deve erogare continuamente ossigeno |
A me quell'aggeggino ospedaliero.....non me lo hanno regalato.....
Ho cercato di persuadere la capo-sala.....ma niente da fare.... A Big....ci avevo pensato anche io a una cosa del genere.....ma ho lasciato perdere....troppe caxxate sto già facendo.... OT: il tuo recuero come procede? Il mio a rilento....riesco a sedermi da 2 gg.... OT: chiuso..... Manca la farfallina a quel groviglio di tubicini..... |
Quote:
|
#24moglie...compagna.....
domani provo con un aereatore in Sump......senza nessun gas |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48. |