![]() |
Modifica E Lite, è arrivato il momento, non è piu una plafoniera è una BESTIAAAAA!!! foto a pag.5
Ciao,
dopo aver comprato una E-lite usata mi appresto a modificare la plafoniera , ho acquistato 8 Led Cree XM-L cool white , 4 Cree XT-E Royal Blue , 4 Cree XP-E Blue , 2 LEd viola UV e 1 led Blu lunare, praticamente 18 LED da mettere al posto di quelli esistenti + Lunare che metto al centro, ho anche preso due driver dimmerabili , uno per la fila dei bianchi e uno per i blu/viola, il lunare lo comando con apposito simulatore di fasi. Sempre dalle stessa ditta ho preso anche un simulatore alba tramonto che comanda i driver con i/f PWM 10 volt. Un consiglio, visto che devo sotituire il vetro della E-Lite che tipo di vetro mi consigliate? extrachiaro resistente al calore basta? avete mai provato il plexiglass o cose simili cosi vicine ai led? I Led li incollo con apposita pasta adesiva sull' alluminio, qualcuno di voi lo ha mai fatto? comunque qualcuno ha mai modificato questa plafoniera? Pensavo di pilotare la fila dei blu a 700mA e i bianchi a 1500 mA, che ne dite? Dove posso comprare un termometro per misurare la temperatura sull alluminio in maniera precisa a Roma e dintorni? Troppe domande? comunque a chi mi risponde .....Grazieeee |
usa il plexi come vetro una cosa sola occhio alla temperatura perche se spingi troppo bruci i led elos usando il sistema passivo ha un sensore di temp che abbassa gli ampere sul surriscaldamento infatti da max 500ma....gia a 750 sei fuori temp..................
|
Quote:
|
usa pure plexi normale o se propio il vetro sulle plafo led montano tutti plexi anche da 2 mm per il term.prendi un tester che abbia anche la sonda temp ...
|
Quote:
|
in ferramenta vendono termometri laser da tutti i prezzi... il lo uso per lavoro ed è comodissimo...
|
Avendo anche io una elite, ti seguo nel progetto. Ma i led li sostituisci? Quelli che sono montati sono saldati su una scheda come dividi le linee?
|
Quote:
Tu che led pensi di usare? ecco la lista di quello che ho comprato, considera che ne devo fare 2 di lampade, quindi per una sola lampadi dividi tutto per due (meno il controller): 2 x Mean Well ELN- 60 - 27 P dimmable driver 8 x CREE XP-E Blue 3W LED 2 x Arctic Alumina Thermal Adhesive 2 x Mean Well ELN- 60 - 48 P dimmable driver 1 x DDC-01 PWM Controller 2 x Bulk Wire (Black) 2 x Bulk Wire (White) 2 x Bulk Wire (Blue) 2 x Bulk Wire (Red) 2 x Royal Blue Moonlight LED 8 x CREE XT-E Royal Blue 3W LED 4 x Violet UV 3W LED 16 x CREE XM-L Cool White T6 3W LED |
Li hai forse presi su rapidled? Io avevo pensato di fare due barre e aggiungerle alla elite. Sei sicuro che i led montati sulle stelline ti entrano in quello spazio? Piu che altro se li metti troppo attaccati non so se riesci a dissipare il calore.
|
Quote:
|
Quote:
comunque ho provato e le stelline ci stanno , per la dissipazione del calore aspetto a fare una prova e vediamo, mi piacerebbe trovare un piccolo circuito che limita la corrente sopra una certa soglia di temperatura ma non riesco a trovare niente, lo spazio nella lampada ci sarebbe pure per metterlo, oggi dovrei incollare le stelline appena fattometto una foto. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
http://s13.postimage.org/f7ttdhb9v/DSC00052.jpg |
sto vedendo anche io da rapidled, mi sembra che sia il migliore come prezzo e qualità ti ho mandato un mp per alcune delucidazioni. Se capisci di elettronica e programmazione forse Arduino potrebbe essere la soluzione, puoi controllarci la temperatura della plafo e mettere delle soglie di allarme in modo che se ti supera la temperatura impostata ti spenge la lampada o ti abbassa la potenza.
|
Ci sei riuscito?????? Mi hai messo molta curiosita' ah ah ah ah
|
Ciao,
un aggiornamento sulla lampada, ho incollato e collegato i led, la luce degli XM-L è impressionante anche con soli 1400 mA, praticamente la metà della corrente massima, devo trovare il cavetto giusto per portare i fili all'esterno, comprare un termometro a infrarossi per misurare la temperatura e prendere il Lexan per sostituire il vetro, alla fine mi sembra un ottimo materiale e lo vendono anche a Roma!!! http://s15.postimage.org/gmpdetb47/DSC00079.jpg http://s15.postimage.org/wmcmc3wjr/DSC00080.jpg |
Bel lavoretto.
|
La E Lite originale arriva intorno ai 60 gradi, faccio un po di prove per vedere fino a quanto posso spingere gli XM-L prima di superare questa temperatura, in futuro potrei anche pensare ad una ventola non dovrebbe essere difficile dal punto di vista tecnico, vedo piu difficile invece non rovinare troppo l'estetica.
|
La mia elite arriva intorno ai 50 gradi, la tua soluzione non sarebbe male se le temperature tengono e se non devi aggiungere ventole rimane anche esteticamente bella. Quindi se non sbaglio sei riuscito a mettere 19 led, uno lunare e 18 3w giusto?
|
Quote:
|
ciao bel lavoretto, che superfice ha la vasca?????
|
Quote:
ho fatto un po di misure, la vecchia e lite assorbe 44 watt, quella modificata 76 !!! |
Mi hai messo un bel pallino in testa mio caro, mi sa che ti seguo, hai possibilita di farmela vedere accesa sull'attuale vasca? Quella che sto preparando e' 42x42x45 e forse la tua soluzione potrebbe essere l'ideale invece di fare due barrette. Hai possibilita di linkarmi il sito dove hai visto il progetto dell'americano?
|
Ciao, ecco il link http://www.reefcentral.com/forums/sh...php?p=19467816 ,per accenderla sulla vasca devo aspettare di trovare un termometro a infrarossi, spero per il prossimo week end.
|
Attendo di vederla accesa, comunque mi sembra che quella su reefcentral sia una elite xp forse e' per quello che entrano 20 led.
|
Quote:
|
Ma tu hai reso la plafo apposta per modificarla?
|
Quote:
|
Quote:
|
Nuova E- Lite accesa, fa una luce impressionante, per il momento piloto i blu a 700 mA e i bianchi a 1000 mA, la temperatura dell alluminio arriva a 60 gradi che è il valore che raggiunge con la vecchia E-Lite, misurati con termometro ad infrarossi ( altri soldi spesi tanto per cambiare), il colore della luce tente all'azzurrino che a me piace molto, credo che contribuiscano anche i due led viola. Provo a fare foto ma non credo che renda molto la foto, vediamo che effetto fa sulla vasca e sugli animali, appena sono sicuro che è affidabile inizio a modificare la seconda.
|
Grande lo sai che dall'esito della tua prova se va bene mi dai una mano a modificare la mia ;-)
|
Se la lampada regge al calore è una vera svolta, oggi parte il fotoperiodo di 10 ore totali con 45 minuti alba e 45 tramonto e 8,5 di piena luce, appena torno a casa misuro la temp e se siamo sotto i 60 gradi allora è fatta !!!
|
Attendo con ansia. Una cosa ma gli xml sono da 10w o da 3w???
|
Gli XM-L sono da 10 W ma li sto usando ad un terzo della loro potenza quindi circa 3,3 watt ogniuno.
|
Grazie allora avevo capito bene non sono cosi rincoglionito ah ah ah
|
quando arrivano le foto???????????????
|
Ho fatto delle foto ma non rendono, si vedono tante zone in ombra che in realta non ci sono
|
Ragazzi, dopo due settimane di uso sulla vasca posso dire che la E lite modificata è affidabile, sto passando a modificare la seconda.
Se consideriamo il costo in effetti non è molto conveniente, 2 E-lite usate le prendi intorno ai 250 euro l'una, se poi ci sommi almeno 300 euro tra led e driver superi facilmente gli 800, visto che una Radion si compra a circa 700 non c'è un vantaggio economico. Dico la radion perche sommando la potenza delle due E-Lite si arriva intorno ai 140 WAtt della Radion. Certo si potrebbero rivendere le due piastre led originali e gli alimentatori che in effetti comprando un dissipatore potrebbero servire a fare una buona lampada a led spendendo poco ma bisogna vedere chi li compra.Anzi se qualcuno è interessato mi faccia sapere !!! Consideriamo comunque che le due E-Lite modificate messe a fianco con la bella luce azzurrina che fanno adesso e con il loro stile inconfondibile esteticamente non hanno paragoni, poi essendo divise si possono mettere distanziate quanto si vuole, io le metterò esattamente sopra i due atolli, cosa che invece non si puo fare con la radion. Altra cosa da considerare è che trovando un modo di raffreddamento forzato si potrebbe spingere la E-Lite modificata a molto di piu , questo però a discapito dell'estetica originale. A voi il giudizio finale. |
mettici le foto!!!!
|
Foto. :-))
Fabio |
Ragazzi, ho messo in funzione la seconda E-Lite sul cubo da 60 litri, stasera metto le foto, ho dovuto abbassare la corrente sui led XM-L per non disturbare troppo gli animali, la luce è impressionante, non ci sono Radion che tengano, adesso piloto i led bianchi a 800 mA e i blu/viola a 700, sono in attesa di passare al nuovo cubo 60x60 e alzare di nuovo la potenza dei LED, per il momento cerco di limitare i danni visto che una foliosa viola era passata a miglior vita dopo aver messo la prima lampada, con una sola lampada una acropora viola aveva preso un bel colore chiaro stando proprio sotto la lampada a circa 15 cm dai led, con questa seconda penso di distribuire meglio la luce visto che partendo da un punto cosi stretto tende a lasciare zone in ombra, appena posso metto le foto.
PS: appena ho tempo metto in vendita tutto il surplus di avanzo ovvero le due basette con i LED originali della ELOS e relativi alimentatori, lo SPOT XL per la E-lite con i led blu e le due barre bianche Ocean LED gia montate sullo SPOT XL, se qulcuno fosse interessato. |
Fammi sapere il prezzo dell'espot blu, grazieee
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53. |