![]() |
Urgente, problema filtro esterno
Ciao, parlo sempre dell'atman 3337; sto allestendo l'acquario nuovo, ho la casa in tredici, a momenti mi arrivano le piante via posta... ... ... ed il filtro non funziona!
Quando ho preso l'acquario usato abbiamo provato il filtro col rivenditore e funzionava (si è inzuppato provandolo in terrazzo senza tubi), a casa ripulendolo funzionava, adesso ho fatto la prova mettendo un secchio dentro l'acquario che è ancora vuoto (previdente o paragnosta) e non aspira; il motore fa un rumore strano, sforzato ma dopo alcuni secondi l'aria non viene espulsa e non succede nulla... mi aiutate? ps: l'ho riempito con acqua prima di iniziare |
forse c'è aria nella testa, oppure si è spezzato l'alberino. Hai modo di smontare e controllare la girante?
|
diciamo che non ne capisco niente! posso farlo vedere a qualcuno...
Comunque ho provato a succhiare l'acqua ma esce solo quella del corpo filtro e non aspira |
si è innescato?
I filtri normalmente hanno un grosso pulsantone da pigiare, o manovella da tirare, che difatto "succhia" acqua dal tubo di aspirazione manualmente. Questo fa vatto a tubi agganciati e filtro spento. A quel punto il filtro si riempie d'acqua e anche il tuboo di mandata, fino al livello dell'acqua nell'acquario (a filtro SPENTO!). Dopo si accende il filtro e questo comincerà a sputare acqua misto aria in acquario, spuntando via via sempre meno aria fino a che non ci sarà solo acqua. |
il mio non ha ne pulsanti ne altro, ho provato a succhiare io col risultato che si è svuotato il filtro e non si è innescata l'aspirazione...
Ma il tubo di mandata si riempie solo che non supera il gomito che sta sul bordo vasca, sembra che non ce la fa, e dopo qualche secondo anche quello di aspirazione non tira più e l'acqua si ferma prima del gomito rigido che lo porta fuori dalla vasca... Non so se è rilevante ma durante le prove usciva molta acqua dal tappo che serve a ripemire il filtro d'acqua, ma è ben chiuso. |
? che marca è? non ho capito niente
|
è un filtro esterno atman modello 3337 (identico come forma all'eheim); dopo pranzo sono riuscita a farlo funzionare riempiendo il tubo di aspirazione d'acqua con un imbuto e contemporaneamente all'accensione immergendo il tubo di aspirazione nell'acqua, dopo però aver spento il filtro l'acqua comincia ad uscire copiosamente dal tappo che serve a riempire il filtro d'acqua, anche se ben chiuso, finchè l'acqua in più non esce...ed allagando il mobiletto.
Mio padre proverà a cambiare la guarnizione di questo tappo. Ora però ho visto che perde da un piede, sembrava tutto ok ma appena l'ho toccato a cominciato a perdere da sotto, come se il buco era tamponato finchè non l'ho sollevato, e via con l'acqua... a parte capire che è una fetecchia, si può riparare con del silicone? |
Quote:
|
se potessi effettuare ogni spesa che voglio non avrei comprato l'acquario usato...
|
per riparare il corpo filtro dovrei usare silicone acetico o va bene qualunque?
|
Riparare un filtro esterno con del silicone è un rischio enorme...metti che il silicone non tiene più mentre ti trovi fuori casa? Ti si svuota l'acquario sul pavimento. A me questo filtro mi sa di fregatura! Il mio consiglio é di acquistare un filtro nuovo.
Inviato dal mio X10i usando Tapatalk |
un filtro esterno esterno nuovo non me lo posso permettere, ho pompa da 700l/h e riscaldatore del filtro interno originale, ma il tizio che me l'ha venduto non aveva più la scatola, sai se si trova come ricambio solo il vano filtro?
|
Rettifico: per mia fortuna il filtro non perde...ci sono due insenature, due cavità di lato e si erano riempite d'acqua durante le prove, appena io sollevavo il filtro scolava l'acqua da lì, l'ho asciugate ed tutto ok, rimane solo il fatto che perde dal tappino per riempirlo...
|
Ok allora cambia guarnizione e vediamo se perde ancora..........;-)
|
Tutto ok!!!
Guarnizione cambiata, prova in cucina superata (non volevo allagare di nuovo il mobile dell'acquario:-))). Grazie per l'aiuto, ero nel panico e voi ci siete sempre...-28 |
Sono contento per te.....;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17. |