![]() |
Il mio primo acquario
Ciao a tutti, mi sono appena registrato ed eccomi a scrivere il mio primo post.
Qualche giorno fa ho acquistato e allestito il mio primo acquario (AQU-102 - 50 litri) di acqua dolce. Ho deciso di inserirvi pesci di acqua fredda perchè ne possedevo già alcuni in una vasca. Non appena possibile inserisco qualche foto. Al momento ci sono 10 pesci, 2 piantine (acquistate dall'IKEA), qualche sassolino di fiume, sabbia bianca, un'anfora e un tronchetto di legno. |
Ciao, la sezione adatta a questo post dovrebbe essere il mio primo acquario.
|
Ciao Tonio, benvenuto su AcquaPortal!
Se i pesci che hai inserito sono pesci rossi o carassi in genere purtroppo lo spazio non è sufficiente per dieci esemplari... Comunque aspettiamo le foto! :-) |
Quote:
|
concordo con luca! benvenuto cmq :-)
|
sposto in primo acquario :-)
|
Metti qualche foto :-) ..
|
Il negoziante mi ha detto che era sufficiente un giorno e così circa 24 ore dopo aver allestito l'acquario vi ho inserito i pesci. Ci sono due piccoli comunissimi pesci rossi (uno rosso-arancio e uno dorato), 2 cappuccetti rossi e altri 6 oranda di altrettante varietà, comunque sono tutti di piccolissima taglia. Pensate che siano troppi? Lo stesso negoziante mi ha detto che di questa taglia potevo metterne anche una ventina...
|
Quote:
Ti ci vorrebbe un laghetto per una ventina di carassi/ oranda o simili adulti .... Torna in negozio e digli che hai 50 litri e non 1000 ... in quel litraggio un solo pesce rosso vive per un periodo limitato dato che crescono in fretta e hanno bisogno di spazio ... figuriamoci la zuppa che ti ha fatto fare #23 .. |
20 rossi in 50 lt????Cambia negozio...Comunque segui i consigli di Cursor e non ti fidare più di quel negoziante..alcuni fanno di tutto per vendere..
|
Piacere e benvenuto -d03 -28
|
Piacere e benvenuto -d03 -28
|
Comunque grazie a tutti per il benvenuto e soprattutto grazie per i preziosi consigli. Ormai i pesci li ho messi e non posso mica gettarli, comunque la mia impressione (non sono assolutamente un esperto ovviamente) è che i pesci stiano addirittura "larghi" nell'acquario. Probabilmente cambierò opionione quando cominceranno a crescere un pochino (come già detto, ora sono tutti piccolini). Non appena posso metto qualche foto.
|
larghi??? mah... :-)
|
Quote:
|
buttarli non puoi di certo ma riportarli in negozio è il minimo che tu possa provare a fare hai più acqua che pesci e oltretutto in questa situazione rischi che crescano rachitici o restino nani....se sopravvivono all'imminente picco di nitriti
|
Quoto, in realtà oltre al fatto che sono troppi pesci c'è il grande rischio che muoiano per il picco di nitriti che si verifica dopo un paio di settimane dall'avvio dell'acquario...
La cosa che dovresti (non dico devi perchè nessuno ti comanda, ma la responsabilità oggettivamente c'è) fare è portare i pesci indietro a negozio dicendo che ha sbagliato per questi motivi che ti abbiamo detto. E' giusto secondo me che questi episodi non passino in silenzio! ;-) |
:#O oh my god!
Portaci in questa discussione il negoziante! |
Ecco una foto dell'acquario
http://pugliabirding.altervista.org/...i/DSC_0003.jpg ------------------------------------------------------------------------ Ed un'altra ancora http://pugliabirding.altervista.org/...i/DSC_0004.jpg |
è come mettere 20 cuccioli di alano di 1 mese in un box di 1m * 1m. certo che ci stanno larghi...
|
Ma poi con quel filtrino nemmeno uno riesci a gestirne #07 , aggiungo che in breve ti spazzoleranno quelle belle piantine #18 !
|
Su ragazzi, un po' di ottimismo, mi state facendo perdere un po' dell'entusiasmo iniziale-43
|
non è questione di ottimismo (nè di rancori, nessuno ce l'ha con te, anzi!!) ma di sapere come stanno le cose, di esserci già passati e di sapere come cosa e perchè ;-)
ogni pesce produce una certa quantità di inquinamento con le proprie naturali deiezioni. i batteri del filtro, attraverso una serie di processi che puoi imparare leggendo le guide in evidenza in questa sezione, li trasformano in nitrati, ovvero sostanze poco inquinanti e utili per le piante. se però hai troppe deiezioni rispetto ai batteri si creeranno continui picchi di nitriti (altamente tossici per i pesci) e altri inquinanti. Inoltre i pesci rossi in natura superano abbondantemente i 20cm, vedi che il paragone della cucciolata di alani non era sballato, anzi. appena nati sono piccolini e se non sai quanto crescono puoi essere tentato di allevarli in una scatola... cerca con google "nanismo indotto", anche se il termine si spiega bene da solo. |
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli. E se togliessi i due pesci rossi risolverei, almeno parzialmente, il problema?
|
due alla volta fino a tenere un paio di oranda (quelli con il corpo più tozzo).
così avresti un bilanciamento ideale del carico e degli spazio. qualcuno in più puoi tenerlo, sono pesci molto socevoli e gradiscono la compagnia, però rischi di avere l'acqua sempre un po' inquinata. i carassi sono pesci da laghetto, la loro diffusione sul mercato è dovuta alla loro incredibile resistenza. sopravvivono (non che stiano bene eh!) in acque molto inquinate, resistono a infezioni batteriche e parassitosi e altre malattie molto più della maggior parte dei pesci tropicali. |
Allora proverò così, per cominciare toglierò i due pesci rossi che, a vederli bene, sono anche molto più grande rispetto a tutti gli altri.
|
Ciao, comunque secondo me facendo delle opportune correzioni e togliendo alcuni pesci nessuno ti può vietare di avere le tue soddisfazioni, purtroppo non sempre si incontrano negozianti che danno ottimi suggerimenti.
Comunque sono fiducioso che risolverai questi problemi iniziali, perciò forza e non ti abbattere !!! |
certo gigi, altrimenti non saremmo qui ;-)
|
Grazie ancora, vi terrò aggiornati sugli sviluppi
|
No ti prego! Non si possono vedere lì dentro.
|
Quote:
|
Non volevo essere troppo cattivo e andare giù troppo duramente, però si è la verità.
Comunque ogni tanto qualcuno competente e con la passione per l'acquariofilia lo trovi. |
si lo so è vero ma bisogna cmq stare attenti perchè tendono ad approfittare
|
Berto ti do pienamente ragione, ma purtroppo anche loro devono pagare le bollette a fine mese.
:-)) Ovviamente è una battuta. Sono d'accordo con gigi. Raramente trovi qualcuno che ti dà dei giusti suggerimenti,ma questo succede se capiscono che ne capisci quanto o più di loro. ;-) |
Ho tolto i 2 pesci rossi e ho avvertito subito la sensazione che l'acquario fosse diventato più grande, nel senso che adesso i pesci rimasti (tutti di taglia piccolissima) hanno molto più spazio.
|
ottima inversione di rotta tonio ;-)
sono sicuroc he con il passare dei giorni ti affezionerai ai tuoi nuovi amici, leggerai pagine e pagine per capirli meglio (ci sono dei siti ottimi sugli oranda) e cercherai di fare il possibile per farli stare bene. |
Quote:
Volevo aggiungerci un "chicco di riso", mi sembra simpaticissimo, pensate che possa andare d'accordo con i miei oranda? |
Quote:
|
simpatico quanto vuoi ma se vuoi bene ai tuoi pesci dovresti toglierne (tanti), non aggiungerne altri.
|
Sono sempre troppi. Se vuoi tenerli devi fare cambi giornalieri del 10%
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:08. |