AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Comportamento scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354436)

icicci0i 20-02-2012 17:14

Comportamento scalari

Salve ragazzi... Sarà che mi preoccuppo troppo facilmente e spesso divento maniacale :-D però vorrei capire se il comportamento dei miei scalari è normale oppure no in quanto alcuni tendono a stare in superficie e altri sul fondo... ho un impianto co2 dell'askoll che eroga 5 bolle al minuto al momento.. nel video potete vedere che il test co2 permanente segna la corretta concentrazione di co2. i valori dell'acqua misurati oggi sono:
PH: 7.2
GH: 11
KH: 5
NO2: Assenti
NO3: Assenti

Gli Scalari si nutrano regolarmente e sono voracissimi ma io tendo a cibarli con un pizzico di granuli somministrandone pochissimo per volta in modo che venga consumato completamente per 2/3 volte al giorno e un giorno di digiuno. (esempio: Metto in acqua 3/4 granuli, loro mangiano, poi altri 3/4 ripetendo l'operazione 4/5 volte ad ogni pasto). altre volte metto un pò di cibo congelato, altre ancora scaglie ma sempre in piccola quantità affinchè non arrivi nulla o quasi sul fondo!
Alcuni scalari tendono come a stofinarsi negli angoli bassi della vasca e alcune volte ruotano sui fianchi ma con movimenti veloci.. Altri ancora in superficie si muono con scatti fulminei e sembra che si buttino sulle microbolle di co2 che stazionano in superficie forse perchè lo scambiano per cibo.. Le feci sembrano normali, le pinne e le squame mi sembrano in regola, non vedo puntini strani o cose del genere.. Vi inserisco un lick di un video che ho pubblicato su youtube proprio fer farvi vedere il comportamento.. Magari mi preoccupo per nulla o magari ci sono dei problemi.. La notte, a luci spente mi capita di vedere alcuni soggetti che stanno quasi a fondo e come se fossero trascinati dalla corrente vanno indietro e poi con piccoli scatti tornano in avanti per ripetere questo modo di fare durante tutta la notte. E' una cosa normale? Grazie!!

Se avete consigli da darmi di qualsiasi genere sono ben graditi.. L'effetto opalescente che vedete in acqua purtroppo è dovuto al fatto che qqualche giorno fa ho dovuto cambiare il fondo perchè quello che avevo era calcareo e con la co2 il kh in un solo giorno era salito da 5 a 12! -:33
Non vorrei che con il trasferimento dei pesci in bacinella (per cambio fondo) dove ho trasferito tutta l'acqua dell'acquario con filtro e termo riscaldatore per poi reinserirli in vasca abbiano subito qualche sirta di shock.. L'acqua nella bacinella era a 23° nonostante il termoriscaldatore sparato al massimo e quando li ho trasferiti nell'acquario c'era una temperatura di 22° (erano le 5 del mattino e non mi reggevo più in piedi!!!) ma dopo qualche ora è risalita gradualmente a 26 per mantenersi stabile a quella temperatura però non vorrei che abbiano problemi del tipo vescica natatoria infiammata o cose del genere...
Il link del video è questo:
http://youtu.be/jN4eMHhBhlU

Quest'altro soggetto invece passa la sua vita così e sale solo per mangiare sennò tutte il resto del tempo sta sotto la foglia di Echinodorus!!

Link 2:
http://youtu.be/sNS8QjMqD_E

Grazie!!! #70

dave81 20-02-2012 17:35

ciao. non credo che abbiano problemi di vescica natatoria perchè i pesci con questo problema hanno difficoltà molto evidenti nel nuoto. nella parte sinistra della vasca mi sembra di vedere che c'è molta corrente,quindi gli scatti dei pesci sono dovuti probabilmente al tentativo di nuotare contro corrente. di notte,quando riposano,fanno più fatica ad opporsi alla corrente perchè rimangono un po' "addormentati". gli scalari non amano la corrente forte quindi, se infastiditi, vanno nella parte della vasca con meno corrente. quelli che stanno in alto,mi sembra che abbiano scelto di "rifugiarsi" nella parte in cui c'è meno corrente e anche meno luce. quel punto della vasca mi sembra più buio rispetto al resto.

icicci0i 20-02-2012 17:40

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061479169)
ciao. non credo che abbiano problemi di vescica natatoria perchè i pesci con questo problema hanno difficoltà molto evidenti nel nuoto. nella parte sinistra della vasca mi sembra di vedere che c'è molta corrente,quindi gli scatti dei pesci sono dovuti probabilmente al tentativo di nuotare contro corrente. di notte,quando riposano,fanno più fatica ad opporsi alla corrente perchè rimangono un po' "addormentati". gli scalari non amano la corrente forte quindi, se infastiditi, vanno nella parte della vasca con meno corrente. quelli che stanno in alto,mi sembra che abbiano scelto di "rifugiarsi" nella parte in cui c'è meno corrente e anche meno luce. quel punto della vasca mi sembra più buio rispetto al resto.

Corrente c'è perchè attualmente stanno lavorando due filtri assieme in effetti però per quanto riguarda la luce non saprei, non vedo differenze se non la grossa Echino che magari ombreggia un pò!
Per quanto riguarda lo scalare nel secondo video invece???

dave81 20-02-2012 18:50

non avevo visto il secondo video perchè lo hai inserito solo dopo! ho guardato lo scalare,non capisco se cerca di opporsi alla corrente oppure effettivamente ha difficoltà a rimanere immobile nell'acqua... gli altri hanno un nuoto apparentemente normale. in quella zona c'è corrente? aveva questo comportamento anche prima del trasferimento nella bacinella? ho notato che tutti gli scalari (non capisco bene perchè il video è mosso) hanno un respiro un po' affannoso. allora mi chiedo: se è vero che nitriti e nitrati sono assenti e la temperatura è "solo" 26 gradi, mi chiedo se tu non abbia troppa CO2 in vasca...sei sicuro che stai utilizzando quell'aggeggio (è il Visual Control della Askoll?)in modo corretto facendo la manutenzione consigliata sulle istruzioni?

icicci0i 20-02-2012 19:26

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061479406)
non avevo visto il secondo video perchè lo hai inserito solo dopo! ho guardato lo scalare,non capisco se cerca di opporsi alla corrente oppure effettivamente ha difficoltà a rimanere immobile nell'acqua... gli altri hanno un nuoto apparentemente normale. in quella zona c'è corrente? aveva questo comportamento anche prima del trasferimento nella bacinella? ho notato che tutti gli scalari (non capisco bene perchè il video è mosso) hanno un respiro un po' affannoso. allora mi chiedo: se è vero che nitriti e nitrati sono assenti e la temperatura è "solo" 26 gradi, mi chiedo se tu non abbia troppa CO2 in vasca...sei sicuro che stai utilizzando quell'aggeggio (è il Visual Control della Askoll?)in modo corretto facendo la manutenzione consigliata sulle istruzioni?

Allora, lì non c'è corrente... il respiro anche a me sembra un pò affannoso. Nitriti e nitrati sono assenti e ne sono certo.. Ho i test e li ho fatti stamattina! Se tu fai un rapporto tra ph e kh vedrai che laconcentrazione di co2 è giusta, anzi quasi un pò scarsa.. Il visual control sebra funzioni correttamente a questo punto e la manutanzione è stata fatta! dice di cambiare il liquido ogni 15 gg e io lo faccio ogni 10! La temperatura è 26/27 gradi.. Le luci alzano un pò la temperatura durante la giornata!

dave81 20-02-2012 20:53

si,hai ragione,mi ero dimenticato dei tuoi valori,teoricamente la CO2 non dovrebbe essere troppa. ho notato il respiro affannoso ma non è eccessivo,nel senso che i pesci non stanno boccheggiando in superficie moribondi... ma indipendentemente dal respiro che non era l'argomento principale del topic, non mi pare che i tuoi pesci abbiano problemi particolari. al massimo tieni d'occhio lo scalare nel secondo video,solo per sicurezza,soprattutto se ha cambiato comportamento da quando è stato messo nella bacinella. prova a sentire il parere anche di altri utenti

icicci0i 20-02-2012 23:31

La situazione non cambia gli scalari continuano a stare sempre lì in alto a "boccheggiare" mentre l'altro del secondo video continua a stazionare lì e ad avere il medesimo comportamento solo che adesso non è più da solo, ma anche un'altro sta lì a fare lo stesso movimento... Gli scalari non hanno cambiato atteggiamento e quasi per tutto il tempo non si sono mossi da quella posizione.. Stasera ho dato loro un pò da mangiare per vedere come reagivano e hanno mangiato tutti.. Sembrano disorientati, si muovo a scatti.. e 4 restano a galla come nel primo video e due sono come nel secondo video.. Ho notato che nella parte del muso alcuni sono come trasparenti e si vede della mucosa la parte interna della bocca con delle venature rosse.. come se si vedessero i vasi sanquigni... un altro invece ho notato che ha un la cacchetta trasparente e sottilissima attaccata all'ano.. Vermi? Non riesco a capire ma secondo me c'è un problema e devo cercare di capire qual'è!!! Prima erogavo 15 bolle al minuto perchè il kh era più alto.. adesso sono sceso a 5! I valori dell'acqua sono buoni.. Forse giusto il gh può essere un pò altino ma non credo sia così determinante in questa situazione!!! Chiedo per favore a chi può saperne qualcosa di rispondermi!!! Non riesco a stare tranquillo.. e vederli in quella posizione mi inquieta!!! Aiuto PLS!!!!!!!!!

berto1886 21-02-2012 00:31

intervengo lo stesso perchè me lo hai chiesto in privato ma sinceramente non riesco a capire da cosa possa dipendere quel comportamento strano, sono già state fatte delle ipotesi e sinceramente non saprei che aggiungere, non ho mai visto gli scalari che ho comportarsi in quel modo... mi dispiace :-(

icicci0i 21-02-2012 01:20

Forse è la sfiga che mi perseguita.. Speriamo che si riprendano.. Non so più cosa pensare.. :-(

Paolo Piccinelli 21-02-2012 08:58

Osserva bene le branchie e guarda se sono mobili.
Se una delle due branchie rimane ferma, possono essere parassiti trematodi.

dave81 21-02-2012 12:42

Quote:

Originariamente inviata da icicci0i (Messaggio 1061479107)
.. Le feci sembrano normali, le pinne e le squame mi sembrano in regola, non vedo puntini strani o cose del genere..

all'inizio avevi detto che sembrava tutto normale,comprese le feci

Quote:

Originariamente inviata da icicci0i (Messaggio 1061480254)
Sembrano disorientati, si muovo a scatti..

questo l'ho notato anche io. non tanto gli scatti,ma proprio il respiro affannoso e l'atteggiamento disorientato. il fatto che mangino è un buon segno,ma le feci trasparenti di solito non sono un buon segno. è come se ci fosse qualcosa che li disturba,non mi sembrano pesci rilassati. ti consiglio di osservarli attentamente nei prossimi giorni,osservane le branchie,osserva se dimagriscono nonostante mangino,osserva se hanno gonfiore addominale,qualunque cosa,osserva le feci. e poi aggiornaci sulla situazione.

Paolo Piccinelli 21-02-2012 12:45

scatti, respiro affannoso, come se ci fosse qualcosa che li disturba...

sono sempre più convinto che siano parassiti, o cutanei o branchiali.

icicci0i 21-02-2012 13:28

Uno è morto stamattina.. Cosa devo vedere nelle branchie?? Se sono dilatate?? In caso come intervenire??

icicci0i 21-02-2012 13:37

Le branchie si muovono entrambe in tutti non noto nulla di evidente, se non che sembra stiano chiusi su se stessi.. Non hanno le pinne ben distese.. Uno è impazzito.. Fa scatti improvvisi, sale verso la superficie e poi torba subito giù girando su se stesso.. Lo ha già fatto 3 volte da stamattina.. Mah.. Non capisco!!

icicci0i 21-02-2012 13:57

In acqua ci sono anche 3 gyrinocheilus e un plecostomus e sono belli vispi.. Non hanno alcun problema.. Quindi non credo che sia qualcosa dovuta all'acqua, bensì una malattia degli scalari.. Ne sono certo ormai!!

bettina s. 21-02-2012 14:15

quanto tempo hanno gli scalari? dai video sembrano giovani, quando li avevi inseriti? Può essere che il calo di temperatura e lo stress del trasferimento abbia diminuito le difese immunitarie e dato il via all'infestazione.

icicci0i 21-02-2012 14:39

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061481219)
quanto tempo hanno gli scalari? dai video sembrano giovani, quando li avevi inseriti? Può essere che il calo di temperatura e lo stress del trasferimento abbia diminuito le difese immunitarie e dato il via all'infestazione.

Gli scalari sono giovani.. Avranno un 6 mesi all'incirca.. Anche qualcosa in meno credo.. Da quando li ho inseriti in vasca, due settimane fa non hanno mai occupato una posizione centrale in vasca ma tendevano a stare sempre un pò nascosti.. Ma pensavo fosse solo perché dovevano ambientarsi.. Purtroppo dopo una settimana ho scoperto di avere un fondo calcareo e ho dovuto cambiarlo passando i pesci in una bacinella di 100 litri dove ho messo buona parte dell'acqua dell'acquario assieme a filtro e termoriscaldatore... Evidentemente questo cambio ha comportato un forte stress compromettendone la salute.. Purtroppo non ho una vasca di quarantena altrimenti sarebbe stato tutto più semplice.. Quello che mi preoccupa è che credo che ormai non ci sia più nulla da fare.. Non riesco ad identificare nessun tipo di "difetto" fisico e sarà estremamente difficile trovare una cura.. Non mi resta che aspettare e edere se qualcosa migliora a questo punto.. Non credo di avere alternative!! :-(

crilù 21-02-2012 15:10

Penso che il cambiamento che hai fatto abbia portato qualche danno.
Quello che farei io è innanzitutto spegnere la CO2 e cambi d'acqua con biocondizionatore un po' mirato, tipo all'aloe.
Non penso a vermi branchiali perchè i sintomi sono diversi ed i pesci si gratterebbero all'altezza delle branchie appunto. pare piuttosto che qualcosa nell'acqua dia loro fastidio.
Un'altra cosa da prendere in considerazione è il carbone attivo, filtra per tre o quattro giorni e lascia i pesci a digiuno.
Metti due cucchiai di sale in vasca direttamente, prima scioglilo in un bicchiere, Questa concentrazione va bene anche per gli altri pesci.
Sicuro dei valori? i nitrati a 0 sono stranucci.

dave81 21-02-2012 15:27

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061481219)
Può essere che il calo di temperatura e lo stress del trasferimento abbia diminuito le difese immunitarie e dato il via all'infestazione.

non credo. non mi spiego il fatto che la situazione sia precipitata così velocemente. dopo il cambio del fondo. e con esito drammatico. c'è una bella differenza tra i pesci che ho visto nel video e quelli che descrive ora icicci0i. ho avuto scalari per molti anni e una roba del genere non l'avevo mai vista. se devo essere sincero, secondo la mia esperienza,il nuoto impazzito,i pesci che saltano da una parte all'altra della vasca non è proprio sintomo di parassiti,mi sembra più che altro sintomo di intossicazione.

crilù 21-02-2012 15:53

E infatti cambi d'acqua...e niente anidride carbonica.

berto1886 21-02-2012 22:04

non so se vada bene usare il sale con gli ancystrus... è solo un dubbio ma...

crilù 21-02-2012 22:10

berto in quella dose lo uso anche per il pleco ed i cory miei.

berto1886 21-02-2012 22:17

ok ok ... era solo un dubbio :-)

crilù 21-02-2012 22:41

Di solito se posso evito a dirla tutta ma in certi casi si tenta.

berto1886 21-02-2012 23:25

si si beh teantar non nuoce a questo punto

icicci0i 22-02-2012 01:38

Gli scalari ancora tengono.. Ma non so per quanto ancora sinceramente.. Ho provato a cambiare il 25% d'acqua anche se nitriti e nitrati erano ok.. Ho provato col sale.. Ho staccato la co2 e messo l'aeratore.. Stiamo a vedere.. Stanno sempre in un angolino.. Mangiano regolarmente.. Ma non so.. Ho provato a ridurre la mandata del filtro esterno in modo da creare meno corrente possibile.. vedremo.. Grazie a tutti comunque.. Vi aggiornerò anche se devo ammettere che sono molto pessimista.. Vedo i colori dei miei scalari molto spenti... :-(

icicci0i 22-02-2012 14:25

ecco alcune immagini, ditemi se vedete qualcosa di particolare!!!
http://s18.postimage.org/jpvnm7af9/IMG_1190.jpg

http://s14.postimage.org/ucpgrmijh/IMG_1191.jpg

Paolo Piccinelli 22-02-2012 14:34

non vedo nulla, mia spiace.

icicci0i 22-02-2012 14:35

:-( non mi resta che attendere allora, ma li vedo molto sofferenti!! Grazie

crilù 22-02-2012 15:47

Ma mangiano se gliene dai? le feci le hanno normali?

icicci0i 22-02-2012 16:39

Si, mangiano tutti.. Le feci sembrano buone.. Marroncine.. Sto provando cn pò di aglio mescolato al mangime adesso...

dave81 22-02-2012 17:23

se mangiano e le feci sono normali escluderei parassiti intestinali.quindi non credo che serva l'aglio. se non hanno parassiti della pelle,non serve nemmeno il sale,perchè i bagni di sale si usano per curare le ectoparassitosi della pelle.una volta si usavano anche per l'Ichtyo come "rimedio della nonna". sono sempre più convinto che ci sia in acqua qualche sostanza tossica che li disturba. anche il colore sbiadito è segno di intossicazione. che fondo hai messo? lo hai lavato bene? anche perchè mi sembra di capire che la situazione sia peggiorata proprio dopo la sostituzione del fondo. non è semplice capire,credimi,soprattutto guardando delle foto,ormai stiamo andando per tentativi.

crilù 22-02-2012 19:13

Di filtrare con carbone attivo o zeolite l'ho già scritto?

icicci0i 22-02-2012 22:25

Filtro già con carbone attivo.. È normalmente presente nel filtro!! Oggi le feci era trasparenti.. Li ho spostati in una vaschetta con termo riscaldatore e aeratore e ho iniziato il flagyl come ultima speranza.. L'acqua è perfetta.. Ho fatto tutti i test sia io che il mio negoziante con strumenti elettronici e corrispondevano.. Nitriti assenti nitrati assenti ph 7,2 kh 5 gh 10 conducibilità 550!!

crilù 22-02-2012 22:37

Ok, ricordati solo di toglierlo quando metti farmaci in vasca il carbone.
Lo somministri nel cibo il flagyl?

bettina s. 22-02-2012 23:28

la conducibilità per gli scalari è parecchio alta e il pH dovrebbe essere almeno a 6,8°

icicci0i 22-02-2012 23:28

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061484876)
Ok, ricordati solo di toglierlo quando metti farmaci in vasca il carbone.
Lo somministri nel cibo il flagyl?

I pesci sono in una vasca di quarantena di 20 litri senza filtro con acqua dell'acquario con ossigenatore e termoriscaldatore... Li ho tolti dall'acquario... Somministro il Flagyl sia in acqua che nel cibo!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061485031)
la conducibilità per gli scalari è parecchio alta e il pH dovrebbe essere almeno a 6,8°

Il gh invece? la condubilità la scendo con cambio con acqua a osmosi? Con questi valori con che percentuali effettuo il cambio? Il PH si stava abbassando grazie al co2 ma ho dovuto spegnerlo!!!! Aspetto info.. Grazie

bettina s. 22-02-2012 23:43

Quote:

Con questi valori con che percentuali effettuo il cambio?
dipende dai valori dell'acqua di rubinetto; dovresti avere un gh di 6 - 8° massimo e un kh di 3 - 4°

icicci0i 23-02-2012 00:15

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061485083)
Quote:

Con questi valori con che percentuali effettuo il cambio?
dipende dai valori dell'acqua di rubinetto; dovresti avere un gh di 6 - 8° massimo e un kh di 3 - 4°

Io vivo a Reggio Calabria e anche se paghiamo il canone dell'acqua come potabile, potabile in realtà non è quindi non uso acqua di casa ma vado a prenderla con i bidoni in una fontana dove so che l'acqua è potabile! (uno sbattimento insomma) comunque.. detto questo a questo punto dovrei analizzare i valori dell'acqua che prendo, giusto? Bene, che valori mi serve conoscere? e una volta avuti i valori dell'acqua per l'acquario quanto dev'essere la conducibilità? Per gh e kh come intervengo? sempre con i cambi a osmosi?

Andrea1978 23-02-2012 03:11

Che l'acqua del rubinetto non sia potabile mi pare alquanto strano, gli acquedotti comunali sono ai massimi controlli in fatto di potabilità, ogni giorno effetuano molteplici controlli, e anche se a volte ha un odore scradevole, o si sente molto il cloro, non vuol dire che non sia potabile...
L'unica cosa che può rendere la vita dei pesci difficile e causarne la morte è che a volte negli acquedotti liberano il cromo (notizia presa da fonte certa da un amico che lavora allo zoo profilattico di brescia) in percentuali per noi non nocive (anche se non ci credo molto) ma per i pesci è velenosissimo anche in quelle percentuali...
Questo lo fanno quando rilevano dei parassiti o dei batteri da debellare, questi parassiti renderebbero la nostra vita difficile e per la maggior parte del tempo sul water...

Forse dove vai a prelevare l'acqua non è così potabile come credi, purtroppo se è una sorgente ci possono essere molteplici fattori inquinanti che non conosci, inoltre non è così controllata, magari il nostro organismo non ne risente, ma per i pesci e fatale...
Se l'acqua scorre nella montagna, ok che viene filtrata dalle rocce, ma una pioggia acida è sempre una pioggia acida...
Invece nell'acquedotto il cloro debella tutti i problemi, 24 ore di areazione e il cloro se ne va...

Come dice bettina dovresti portare il GH tra 6/8 e il KH tra 3/4, per gli scalari i valori che hai sono troppo alti...

Per abbassare il GH devi fare cambi del 10% con solo acqua RO ogni 3/4 giorni fino a che otterrai i valori desiderati..
Se ne cambi il 10% (10 lt) sulla tua vasca di circa 100 lt netti e hai un GH a 11 vuol dire che ti si abbassa del 10% e ti va a circa 10.
Dopo il secondo cambio ti andra a circa 9
E cosi via fino ad arrivare a GH 7

Il KH ti si abbasserà di conseguenza...

Poi raggiunto il valore ideale per mantenerlo nel tempo con i successivi cambi devi misurare l'acqua normale che usi, se la usavi pura senza tagliarla con RO vuol dire che se hai GH 11 e devi portarla a 7 la devi tagliare con il 35% circa di acqua RO, quindi sui 10 lt del cambio devi fare 6,5 lt di acqua normale e 3,5 lt di acqua RO

Se avessi un'acqua con GH 16 come la mia devi tagliarla con il 55% di acqua RO, quindi 4,5 lt normale e 5,5 RO..

Riguardo al comportamento strano secondo me è dovuto a qualcosa che c'è nell'acqua che a loro da fastidio, quindi secondo me l'acqua di quella fontana non va bene, per sapere esattamente cosa c'è nell'acqua dovresti portarla allo zoo profilattico, li ti dicono esattamente cosa contiene e tutti i valori che vuoi... ma costa quindi non conviene...

Per tagliare la testa al toro dovresti provare a fare un cambio di almeno il 60/70%, dell'acqua che hai in vasca, utilizzare solo acqua RO portandola ai valori desiderati con i sali appositi, quindi senza usare ne quella del rubinetto ne quella della fontana, dopo aver fatto girare il tutto per almeno 24 ore inserire i pesci e vedere come si comportano...
Se stanno bene il problema era l'acqua della fontana...

Un'alternativa per trattare l'acqua che hai in acquario senza cambiarla tutta e utilizzare il Sera Toxivec nelle quantità indicate nelle istruzioni, il problema di questo prodotto è che oltre a eliminare tutte le sostanze nocive presenti nell'acqua va ad abbassare quasi totalmente tutta la flora batterica, infatti successivamente bisogna integrare con il nitrivec per aiutare i batteri a riprodursi...

Quindi ti consiglio di fare il cambio d'acqua con RO e sali, almeno lasci intonsa la flora batterica insediata nel filtro e in 24 ore l'acquario e di nuovo OK pronto per gli scalari.

Inoltre sarebbe meglio dimezzare la portata dei filtri... gli scalari come già ti è stato detto da molti non amano la forte corrente, quindi se infastiditi cercano riparo, o in alto o in basso....

Poi un'altra cosa 100 lt per tutti quegli scalari (mi pare di contarne 9) sono un pò pochini...

PS
Pensandoci l'acqua potrebbe non avere nessun problema, dato che altrimenti starebbero male anche gli altri pesci...
Secondo me sono in troppi e quello che è morto e perchè le ha prese!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:48.