![]() |
Mantenimento Coralli Duri
Buongiorno
molti negozianti e molti amici mi hanno segnalato che è molto difficile mantenere e gestire i coralli duri, che molto spesso muoiono senza un motivo anche se i valori dell'acqua sono perfetti e tutto è da "manuale". Qualcuno ha consigli da darmi sulla loro manutenzione/alimentazione? Grazie. |
No, non è difficile, basta avere una vasca adatta alle loro necessità che rispetti alcuni parametri fondamentali e valori adatti al loro mantenimento.
Certo poi ci sono sps più "facili" e quelli più esigenti/difficili da mantenere. |
se tutto e' nella norma stanno benissimo occorre pero' anche stare attenti a cio' che si compra che potrebbe essere gia' malato o stressato
|
Ho una situazione che non riesco a capire, spiegarmi...
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net...36808194_n.jpg Cosa può essere successo? |
spiega meglio la foto che vuoi mostrare?
|
guardando il profilo direi che la situazione puo essere causata dal biologico ....... illuminazione insufficiente
che animali hai ? |
Quote:
e sulla destra vedi un corallo che si è praticamente "disteso" e ha perso qualche "braccio". Cattiva illuminazione? Valori non corretti? cosa può essere? |
si c'e' qualcosa che non va posta i valori e specifiche lampada
|
Io nella foto non vedo nessun corallo duro... ma solo un molle che non sta benissimo...
|
Quote:
Sono 2 lampade della Askoll, rispettivamente Sun Glo (4200k) e Power Glo (18000k). La Sun Glo verrà molto presto sostituita con una Ch Lighting attinica sempre da 8w. La decisione di prendere "per forza" le 8w è data dal fatto che si tratta di un nanoreef ricavato in un mirabello 30, che ha la possibilità di montare solo neon da 8w (ho rifatto anche l'impianto con ballast elettronici e cablatura nuova). Per i valori stasera li controllo e li posto. In generale che valori ottimali dovrei avere? Quote:
|
Con quella luce i duri non li allevi imho
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
Wattaggio
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Non muore per la luce ma per i valori dell'acqua secondo me
Quote:
Quali valori importanti devo controllare per essere sicuro che sia tutto ok? I coralli vanno alimentati giusto? plancton o derivati simili? grazie :) |
Devi controllare la triade, gli inquinanti e la salinità... Si fitoplancton va bene
Quote:
inquinanti ovvero Nitriti e Nitrati? salinità ho il rifrattometro ottico pagato 60 euro :) fitoplancton posso comprare benissimo gli alimenti/integratori della xaqua? grazie :) |
Fai i test, e non alimentare nulla finchè non hai Nitrati a 0
|
non mettere nulla in acqua... sistema prima i valori
|
Misura anche i fosfati
grazie a tutti, controllo i valori e vi faccio sapere...
|
misura PO4 NO3 NO2 temperatura e salinità.
per ora non alimentare, se devo essere sincero in non ho mai alimentato i molli e sono cresciuti molto |
se i risultati dei test daranno nitrati e nitriti a 0 e fosfati tassativamente al di sotto dei 0,03 mg/l oltre fanno fatica ad alimentarsi , sopra i 0,09mg/l non spolipano piu' e non si alimentano (meglio prevedere l'uso di resine antifosfati), quindi se i risultati saranno buoni per sps (volevi gli sps no?) e' necessario alimentarli e qui ognuno ha la sua marca preferita o il suo programma preferito , io uso i prodotti di xaqua
|
Quote:
Quote:
la temperatura non deve superare i 27°, giusto? |
sopratutto se intendi allevare sps devi cambiare parco lampade e passare a led o hqi le t5 dovendo sostituirle ogni 6 mesi il gioco non vale la candela
|
Quote:
usa le lampade da 8w perchè lo spazio è quello che è... |
trovi tutto quello che vuoi al limite la plafo te la costruisci tu , posta qualche foto della vasca intera, misure e quanti litri e', pensi di metterci una sump?
|
allora per i valori credo siano un pochino altini...
No2 --> 0,8 ml/l No3 --> tra 80 e 100 mg/l cambio settimanalmente il 10 oppure 15 % di acqua... |
Quote:
un pochino alti DICE ???? #24 nitriti a 0,8 sono potenzialmente mortali -28d# i nitrati tra 80 e 100 ........ sono da .... #23 |
Quote:
ho usato i test della tetra, sono affidabili? |
I test non sono il massimo .... misura con altri
tapatata |
Quote:
ho preso anche dei test della salifert (che mi dicono essere i migliori) che mi danno Ph--> compreso tra 7,7 e 8 Calcio= 400 Magnesio= 1200 Domani vado a prendere i test di Nitriti e Nitrati della Salifert (ho scoperto che vicino al lavoro, a Segrate, c'e' un negozio d'acquari molto fornito e con un venditore molto molto preparato che mi ha tolto moltissimi dubbi stasera dopo il lavoro). Vediamo se i test della Salifert sui Nitriti e Nitrati mi danno valori più attendibili. Ho anche delle strisce ma mi hanno detto che non sono affidabili, mi conviene buttarle... |
Prendi anche po4, ma hai fatto la maturazione?
Non dar retta al venditore che ti tira solo pacchi |
Quote:
l'acquario è avviato da circa un mese e mezzo... in ogni caso domani prendo i test mancanti e verifico tutti i valori... magari per sicurezza prima di aggiungere altro, faccio un pulizia generale del fondo e lascio maturare la vasca ancora un mesetto o 2 ... che non si sa mai... |
secondo me i test affidabili sono quelli di aquaristica pro infatti costano sui 25 euro l'uno prova con quelli
------------------------------------------------------------------------ per il resto un mese e mezzo siamo ancora agli albori... |
di test affidabili è pieno i prezzi bisogna saperli capire, i salifert sono miglior paragone qualità\prezzo ma ottimi sicuramente sono i tropic marine gli elos i red sea e anche altri che come ben vedrai trovi anche al discutibile prezzo di 40€ a test....
|
Beh stasera dopo il lavoro vado a prendere i salifert almeno sono sicuro di avere dei valori migliori di "verifica" rispetto ai tetra...
magari cambio anche l'acqua di almeno un 30 / 50 %, almeno sono sicuro... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26. |