AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   allestimento dubai 80 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354245)

mazar 13-02-2012 13:06

allestimento dubai 80

ciao a tutti

domani è il giorno dell'allestimento, infatti in mattinata mi arrivano piante e ghiaia.

Acquario: dubai 80 con due neon 24 w
intenzione di inserire impianto co2 askoll
acqua: domani metto i valori del mio rubinetto

popolazione:

- pangio khulii
- coppia colisa
- caridine red cherry o altro
- branco di minirasbore o altro

chiederò consigli in futuro ma ai colisa e caridine non vorrei rinunciare

Piante acquistate:

- vesicularia dubiana
- anubias nana
- riccia fluitans
- cryptocoryne parva
- echinodorus tennelus
- cabomba furcata
- cryptocoryne parva

ghiaia:

- dennerle marrone scuro
- dennerle grigio antracite

rocce:

- dragon stone 3 pz (uno verrà rotto per creare delle rocce più piccole tipo frammenti)

Sono indeciso su due possibilità per cercare di creare un mini-bonsai con il legno di destra in foto

http://s11.postimage.org/6zvig5o5b/legni.jpg

opzione A:
legare la vesicularia sui due rami del elgno di dx, sfruttare il legno di sx per l'anubias nana, usare la riccia su alcune rocce e a galla visto che ho intenzione di inserire dei colisa

opzione B:
legare la riccia sui due rami del legno di dx e a galla, vesicularia su rocce, anubias nana su legno di dx

qui sotto un esempio (paint) di come vorrei combinare i vari elementi a disposizione:

http://s14.postimage.org/krpsy4rf1/dubai_80.jpg

non ridete sul disegno:-D:-D

si accettano consgili!!!!

bettina s. 13-02-2012 14:25

io voto per lasciare la riccia tutta galleggiante perché necessita di luce e il muschio legato su una o l'altra radice, l'altra la utilizzi per l'anubias e le rocce son belle libere, ma non le metterei centrali, nella vasca la disposizione simmetrica con un oggetto che spicca troppo centrale, non è mai sosddisfaciente, questione di sezione aurea, fidati.:-))
Comunque deve piacere a te, fai tutte le prove a secco, ma nebulizza riccia, muschio e anubias per non rovinarle mentre decidi.

mazar 13-02-2012 15:22

Ciao Bettina .... intanto grazie per aver risposto sei stata molto gentile, forse la mia discussione non è molto interessante!!

Per le rocce: le ho sistemati li solo nel disegno in realtà andranno messe per arginare i due colori della ghiaia . . . .

per la riccia: ne ho preso tre vasetti quindi due erano destinati alla superficie e uno su legno . . .che ne pensi?

per gli altri consigli grazie mille!!!

mazar 14-02-2012 17:53

Ciao a tutti ......mi e' arrivato tutto tranne le piante....che dovrebbero arrivare in settimana
Secondo voi posso iniziare ad allestire il fondo solo con la ghiaia e facendo prove con le rocce e legni aspettando le piante? Rischio che la ghiaia essendo umida possa fare della muffa?

Intanto sto bollendo le dragon stone ... Mi consigliate di bollire anche i legni che avevo nell'altro acquario?

Ho anche comprato un neon life-glo da 6700 k per sostituire quello di serie da 10000 k .. Considerando che ora ho un 6500k di serie e un 6700 k nuovo come dovrei posizionarli ? Chi davanti e chi dietro?

Grazie .......

blackstar 14-02-2012 18:06

le prove per la sistemazione degli arredi le puoi fare anche senza ghiaia... magari metti un foglio di giornale per evitare di rigare il vetro con le rocce

i legni per scrupolo falli bollire così eviti di portarti dietro qualcosa di indesiderato dalla precedente vasca (es. alghe)

mazar 14-02-2012 18:20

Ok faccio bollire.....

Quindi niente fondo fertile e niente ghiaia fino all arrivo delle piante ..... Sigh sigh

blackstar 14-02-2012 18:22

però in effetti puoi farlo..... riempi l'acquario e poi semmai lo svuoti dei 2/3 per piantumare

mazar 14-02-2012 18:29

Il mio programma era questo:

Oggi

Allestire il fondo
Fare test PH e kh del rubinetto e scriverli a voi per consigli
Foto allestimento fondo per farvele vedere e avere consigli

Domani

Riempire acquario con acqua consigliata
Aspettare le piante

Cosa ne dici?

dannyb78 14-02-2012 21:25

perchè no. metti un pizzico di cibo così avvii il ciclo dell'azoto. lascia perdere attivatori e prodotti chimici tranne il bioconodizionatore se usi acqua di rubinetto.

fischer03 15-02-2012 10:40

sei sicura che le sole rocce basteranno per dividere i due tipi di ghiaia? .. non vorrei che poi cn il tempo ti si mischino.. sisi puoi cominciare a riempire casomai poi come dicevano sopre lo svuoti un poco quando sara il momento di piantumare! nel frattempo aspettiamo foto e valori! :-))

dannyb78 15-02-2012 10:49

a meno di creare un muro alto almeno 10cm un po' si mischieranno, specie con tutto quel movimento riempi svuota riempi di cui sopra, ma se fai attenzione quando versi l'acqua il risultato finale dovrebbe essere comunque buono.

blackstar 15-02-2012 11:08

potresti usare dei divisori in plastica per delimitare un pochino le ghiaie.... (tipo quella plastica ondulata che si trova anche al brico)

fischer03 15-02-2012 11:15

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061465839)
potresti usare dei divisori in plastica per delimitare un pochino le ghiaie.... (tipo quella plastica ondulata che si trova anche al brico)

ecco infatti forse potresti prevenire con una cosa del genere..anche perchè i pangio se ne stanno sempre a grufolare nel fondo e spesso (con fondo molto fine) si interrano..e a quel punto rischi di trovarti davvero il minestrone :-))

mazar 15-02-2012 15:03

Ciao ragazzi.....

Allora ho chiamato e le piante arrivano domani, quindi ho deciso di rimandare il lavoro per evitare di far confusione .....

Grazie per i consigli sulla ghiaia.... In qualche maniera faro' anche perché i due colori non stanno male anche se si mischiano .... Ho visto molti acquari con le due tonalita' di colore dovrei riuscire a fare quello che ho in mente tipo un vialetto...
Ma voi dite di mettere la plastica per poi toglierla vero?

Per i valori appuntamento a stasera ....per le foto a domani sera....

Per fisher: io uomo sono.....

Grazie per gli aiuti e per l'interesse che mi dimostrate

mazar 15-02-2012 19:17

Bsera

Allora ho provato a fare i test ditemi voi ho dei dubbi su kh

Test fatti con tetra test PH e tetra test kh a reagenti:

PH 7,5
Kh 7

dannyb78 16-02-2012 00:59

perchè hai dei dubbi? è un valore possibile, qui da me solo con acqua RO, ma in molte parti d'Italia esce dal rubinetto già relativamente tenera.

mazar 16-02-2012 11:55

in effetti il test è stao ripetuto tre volte ... quello che non mi è chiaro è quando devo contare, infatti con una goccia diventa blu e con le succesive sette diventa giallo ... quindi è 7 o 8? la prima goccia che traforma l'acqua in blu si deve contare o no?

ad ogni modo come riempio la vasca? mezza osmaosi e mezza rubinetto?

questa sera si iniza;-);-);-);-);-)#22#22#22

mazar 16-02-2012 12:45

sono arrivate le piante ... sono arrivate le piante....sono arrivate le piante ......-38-38-37#22#36##36#

Marco.88 16-02-2012 12:48

beh buona piantumazione allora! fai foto mi raccomando che poi documenti tutto!!!

mazar 16-02-2012 13:08

allora raazzi che faccio con l'acqua? mezzo e mezzo? oppure posso fare 35 l osmosi e il resto rubinetto?

ricordo che ho un dubai 80 125l e che i valori del rubinetto sono i seguenti:

- ph 7,5
- kh 7

attendo consigli . . . . .

Marco.88 16-02-2012 13:17

che pesci andrai a mettere? GH?

dannyb78 16-02-2012 13:18

i pesci che hai indicato non hanno esigenza di acque tenere, però i colisa hanno bisogno di un ph 7,5-8 mentre pangio e danio 6-6,5

mazar 16-02-2012 13:28

i pesci che vorrei mettere e non rinunciare sono i seguenti:

- colisa
- caridine

per il resto ho intenzione di mettere una specie da branco (mini) adatto all'acqua e alla convivenza dei due esemplari sopra, per il fondo qualcosa che riesca a convivere con le caridine.

vorrei un acquario tranquillo e pacifico quindi pesci calmi e rilassati

dannyb78 16-02-2012 13:32

bene. quindi non c'è bisogno di acqua di osmosi, vai pure con il rubinetto.
dai un'occhiata nella sezione vasche tematiche/biotopi. fai una ricerca con "colisa" e vedi gli abibnamenti migliori.

mazar 16-02-2012 13:39

ok però il biocondizionatore lo devo mettere giusto?

dannyb78 16-02-2012 13:46

si, il biocondizionatore sempre con l'acqua di rubinetto, le dosi sono quelle di etichetta.

per i cambi procurati una tanica, è sempre meglio addizionare il biocondizionatore prima di mettere l'acqua in vasca.

blackstar 16-02-2012 14:01

Quote:

, però i colisa hanno bisogno di un ph 7,5-8
su seriouslyfish il ph consigliato per i colisa è 6/7.5

dannyb78 16-02-2012 15:46

6/7,5 è un range non ampio, di più!
effettivamente molte fonti riportano questi range
http://www.google.it/search?q=colisa...la:it:official
però considerando anche la provenienza mi sembra abbastanza ragionevole pensare che il ph ideale sia basico. acquaportal dice 7-7,5
http://acquaportal.it/Schede/PesciDo...IVELLO_NUOTO=0

blackstar 16-02-2012 18:21

bhe la provenienza è la stessa dei betta.... e vorrebbero ph neutro-acido no?
cmq viene specificato da molte fonti che i colisa sopportano range molto ampi di valori, per questo sono adatti ai neofiti

mazar 16-02-2012 19:02

Ma allora che faccio con l' acqua sto uscendo per andare a prendere il bio condizionatore e visto che ci sono prenderei pure l acqua ad osmosi se serve.....

Help.....

mazar 16-02-2012 22:04

Bon allora vado di rubinetto....

mazar 17-02-2012 00:43

Ragazzi ho bisogno di aiuto per caricare il mio filtro askoll pratiko 200 ng ...... Ho provato a cercare ma non ho trovato niente...

Credo sia meglio non mettere i Carboni in dotazione vero?

Ho cannolicchi in più per riempire bene il filtro, poi in dotazione c'e pure un sacchetto di sassolini scuri ...... Ho anche della lana di perlon ... Come le metto considerando che l' acqua viene dal basso da istruzioni?

Helpppppp

Marco.88 17-02-2012 11:06

dovresti far passare l'acqua in questo ordine: spugne > lana > canolicchi.
Il carbone non lo metterei, va usato solo in rari casi..

dannyb78 17-02-2012 11:23

il carbone serve per assorbire sostanze chimiche in eccesso, si usa dopo trattamenti con medicinali o simili, e va tenuto un massimo di 15gg.
se la spugna ce l'hai mettila dopo aver completato l'allestimento. assorbirà eventuali schifezze presenti sulla vasca o nel materiale tecnico nuovo appena inserito, così come un probabile eccesso di nutrienti dovuto al contatto tra fondo fertile ed acqua che spesso avviene in piantumazione.

mazar 17-02-2012 13:26

Bene sono all'opera....

Io per il filtro farei così a partire dal basso verso alto come da flusso dell' acqua:

Lana
Spugna
Cannolicchi

Che dite?

dannyb78 17-02-2012 13:51

non conosco il tuo filtro, ma mi sembra strano che l'acqua attraversi i materiali filtranti dal basso verso l'alto. e mi sembra poco pratico, visto che i cannolicchi devono sempre stare in acqua, le spugne si sciacquano solo al bisogno, mentre la lana si sostituisce molto più spesso. non ha senso che tu debba estrarre cannolicchi e spugna per cambiare la lana

mazar 17-02-2012 14:24

ecco una prima prova di leyout....

http://s13.postimage.org/cygrn7mrn/fondale.jpg

commenti ??

per il filtro ho un askoll pratiko 200 new generation :

"l'acqua superata la barriera delle spugne , si dirige quindi verso il fondo del filtro e risale attraverso i cestelli provvisti di materiale filtrante...

aspetto commenti

mazar 17-02-2012 14:38

ecco la seconda prova .... forse questa mi convince di più...

voi che ne dite?
http://s15.postimage.org/7bbohmmfr/fondale_2.jpg

dannyb78 17-02-2012 20:33

preferivo la prima, più verticalità. prova anche a lasciare un angolo libero, dando ancora più verticalità alla composizione.
se invece preferisci metterli più in basso sfruttali per creare dei dislivelli sul fondale che sono sempre molto scenici.

mazar 17-02-2012 22:43

bsera a tutti...

ecco le ultime foto a lavori finiti.... mi sembra che tutto funzioni per il meglio...
sono sincero, mi ritengo abbastanze soddisfatto... a voi i commenti.

http://s18.postimage.org/mzdh6ekhh/allestimento_1.jpg

http://s13.postimage.org/i0vkjfsw3/finale_1_2.jpg

http://s15.postimage.org/ygwmtn6l3/finale_1_1.jpg

scusate per le bollicine sul vetro....#rotfl##rotfl#

come vi sembra?

alla fine il filtro l'ho composto cosi dal basso verso alto :

perlon
spugna
cannolicchi

questo pratiko 200 ng mi sembra ottimo non fa un rumore...

prego signori giudicate e correggete dove potete questa è anche opera vostra...;-);-)

grazie a tutti e non abbandonatemi!!#19#19

http://s14.postimage.org/dnlyghx59/finale_2.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21.