AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   The International Aquatic Plants Layout Contest (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354020)

Mirko_81 18-02-2012 23:20

The International Aquatic Plants Layout Contest

Sono aperte le iscrizioni per "The International Aquatic Plants Layout Contest"; l'evento che ogni anno ADA organizza per premiare il layout più bello del mondo, riscuotendo consensi da ben 55 paesi, naturalmente Italia compresa.

La data della chiusura iscrizione è il 31 maggio 2012, la premiazione si svolgerà durante il Nature Aquarium Party 2012.

Per iscriverti clicca sul link sottostante e compila il form, una volta inseriti i dati potrai allegare la foto del tuo acquario, buona fortuna a tutti i partecipanti ;-)

https://www.iaplc.com/en/app/info.html

Manuelao 18-02-2012 23:38

Forza ragazzi #70

Emanuele

edous 19-02-2012 00:17

Maaaaaaaaa.....mica lo so eh?! :P

marcios1988 19-02-2012 00:22

Quote:

Originariamente inviata da edous (Messaggio 1061475296)

spero che gareggerai ^_^ qua a Napoli tifiamo Edous :-))

edous 19-02-2012 01:14

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061475304)
Quote:

Originariamente inviata da edous (Messaggio 1061475296)

spero che gareggerai ^_^ qua a Napoli tifiamo Edous :-))

Marcios ma daiiiiii!! Scherzi a parte mi fa davvero tanto piacere, ma lì parteciperanno ''mostri sacri'' e io ho ancora davvero tanto da imparare...

Mirko_81 19-02-2012 09:52

edous partecipa, mica può lasciarmi solo, altrimenti -94 -d15

Ninja Fish 20-02-2012 14:16

@Mirco81; Ciao! Un paio di info a te che sei esperto; se non ho capito male, lo scatto dev'essere prettamente frotale e l'immagine non deve pesare piu' di 5 mb. Tutto giusto? Hai qualche consiglio riguardo gli scatti fotografici o l'impostazione del tutto? @Edous; "L'importante é partecipare"! (vallo a dire a chi arriva ultimo... ;) ). Ogni acquariofilo, prima di un successo é dovuto passare per l'insuccesso. Quindi non aver timori e iscriviti! Sicuramente tutti quelli che si iscriveranno, membri di AP, si comporteranno piu' che dignitosamente! ;)

Mirko_81 20-02-2012 15:39

si tutto giusto Ninja Fish trannel il fatto che sono esperto, è la prima volta che partecipo a questo concorso :-))
e sono pienamente d'accordo sul "L'importante é partecipare" IN QUESTO CONTESTO
sono sempre stato convinto che questa frase venga utilizzata per giustificarsi dalla sconfitta, ma di certo non è questo il caso, come ha detto Edoardo qui partecipano i mostri mondiali dell'acquascape ma questo non deve essere discriminatorio verso persone con layout e capacità più modeste (io ed edous per esempio) anzi è la partenza per avere consigli professionali da esperti con la E maiuscola

tornando alla foto, non deve raffigurare l'eventuale parte emersa della vasca (se ci fosse non verrebbe considerata) il layout deve essere inedito e anche i materiali usati, non sò altro, come dicevo sono nuovo :-)

Ninja Fish 20-02-2012 16:05

Penso sia la prima volta in cui ci troviamo in consenso in pieno. Mi fa' piacere! Come dicevo, rappresentare anche solo un pochino l'italia "da parte di hobbysti" e non di professionisti, é gia' di per sé motivo d'orgoglio. E poi, anche arrivando ultimi, vedere comunque la propria vasca online in un sito "autorevole" di aquascaping con tanto di none, titolo e dattagli, mi pare una soddisfazione impagabile. Sarebbe bello, in questa discussione, aiutarsi a realizzare i giusti scatti da inviare e trovare le migliori soluziini. Sono senza speranze anch'io contro i mostri sacri ma, secondo me, lo sono anche contro i mostri non sacri! ;) Partecipiamo e basta ;)

Mirko_81 20-02-2012 16:29

Quote:

Penso sia la prima volta in cui ci troviamo in consenso in pieno.
c'è una prima volta per tutto ;-)

Quote:

Sarebbe bello, in questa discussione, aiutarsi a realizzare i giusti scatti da inviare e trovare le migliori soluziini.
questa discussione è nata con il solo scopo di rendere noto l'evento e di raccogliere consensi di tutti gli aquascaper che ogni giorno frequentano AP, per avere consigli diretti sulle foto c'è la sezione Fotografia in acquario e non solo... li ci sono veri esperti del settore che sapranno dirti come correggere lo scatto ;-)

barack-obama 20-02-2012 19:49

Ciao a tutti,
anch' io sono curiosissimo di misurarmi con i migliori acquascaper e dato che l' iscrizione è aperta a tutti e io ho qualche bella pianta e qualche bella idea , ho deciso: partecipo ; non punto assolutamente alla vittoria, ma punto ad accrescere sempre di più la mia passione e perchè no voglio cercare di colpire i giudici con un layout un po' diverso dai soliti ryoboku e iwagumi ....
Avrei qualche domanda da fare :
Da quanto ho capito la seconda fase della votazione (una volta scelti i migliori 200 layout) sarà aperta a tutti , quindi anche nei vari forum si avrà la possibilità di votare ... quindi mi chiedevo ... dopo aver iniviato la mia foto ai giudici è possibili pubblicarla sui vari portali ? posso farmi pubblicità chiedendo agli utenti di votarmi(anche se non arrivo di sicuro tra i primi 200...
Secondo voi il giudizio dei giudici (in particolare di takashi) sarà influenzato dalla presenza di prodotti ada(non voglio risposte democratiche però , sbilanciatevi )
Secondo voi quanto conta la qualità della foto ?

Ninja Fish 20-02-2012 20:12

Sul restante non saprei ma sulla qualita' della foto, anche non essendo esperto di fotografia, dev'esser buona e deve rendere bene. Riguardo le tecniche per le foto, mi sto' documentando.... ;)

pirataj 21-02-2012 01:09

se la mia vasca per il 31 maggio 2012 sarà presentabile per cercare almeno di arrivare ultimi :-)) ci farò un pensierino

Mirko_81 04-05-2012 16:56

ragazzi vi state preparando? manca poco è :-)

edous 04-05-2012 18:32

Quote:

Originariamente inviata da Mirko_81 (Messaggio 1061631484)

Se il ritmo di crescita prosegue così forse ce la faccio ad iscriverla..

marcios1988 04-05-2012 20:07

Quote:

Originariamente inviata da edous (Messaggio 1061631595)
Quote:

Originariamente inviata da Mirko_81 (Messaggio 1061631484)

Se il ritmo di crescita prosegue così forse ce la faccio ad iscriverla..

In te la iscriverei comunque :)
Io sto facendo il restyling mannaggia

pirataj 04-05-2012 21:08

se riesco a migliorare la salute delle piante rendendo la vasca un pò presentabile penso di partecipare

Mirko_81 26-05-2012 13:55

-5 giorni, avete già inviato? siete in procinto? o avete rinunciato?

io ho provato, e speriamo di rientrare nei primi 600 :-)

Aindria 26-05-2012 19:35

vedo che l'ottimismo non manca da queste parti eh? :-D

in bocca al lupo a tutti!!

Mirko_81 26-05-2012 23:39

Andrea non mi dire che tu non parteciperai... se non sbaglio la volta scorsa hai avuto un'ottima posizione, giusto?

Aindria 27-05-2012 10:35

Ehi Mirko!, temo che non ce la faró, la vasca ha avuto diversi problemi e ora sta recuperando ma mancano ancora 4 giorni e non sono molti per permettermi gli ultimi aggiustamenti...
sono indeciso se inviare comunque una foto oppure evitare...
l'anno scorso era andata abbastanza bene, si si

edous 30-05-2012 00:06

Quote:

Originariamente inviata da Aindria (Messaggio 1061670438)
Ehi Mirko!, temo che non ce la faró, la vasca ha avuto diversi problemi e ora sta recuperando ma mancano ancora 4 giorni e non sono molti per permettermi gli ultimi aggiustamenti...
sono indeciso se inviare comunque una foto oppure evitare...
l'anno scorso era andata abbastanza bene, si si

Nooo Andre nemmeno tu... io pure purtroppo non faró in tempo ad inviare la foto, mannaggia non ci voleva proprio!

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Mirko_81 30-05-2012 20:19

mi avete lasciato solo, non si fà cosi è #26

Ninja Fish 31-05-2012 03:22

Io la mia iscrizione l'ho fatta! :) Dai ragazzi che anche se la vasca non é al 100% vale la pena partecipare! :)

Mirko_81 31-05-2012 09:08

Ninja Fish #70 anche Aindria ieri si è iscritto :-)

edous 31-05-2012 11:36

Dai su ragazzi...quest'anno ne vedremo delle belle col nuovo regolamento!

elmagico82 31-05-2012 12:44

ragazzi neache io quest'anno ...
ho comprato casa... e il mio tempo e denaro è stato letteramente BUTTATO li....
il prox anno sarò più forte che mai...:-D

Ninja Fish 31-05-2012 13:53

Quote:

Originariamente inviata da Mirko_81 (Messaggio 1061677299)
Ninja Fish #70 anche Aindria ieri si è iscritto :-)

E ha fatto benissimo!!! In bocca al lupo a te, a lui, a me e a tutti gli amici di AP che si sono iscritti! Rientrano in classifica i primi 200 giusto? Le nuove regole a cui fa' riferimento edous, essendo la prima volta che partecipo, non le ho presenti.... Potete dirmi cosa hanno modificato nei parametri di giudizio o cosa comunque rappresentano le novita'? :)

Mirko_81 31-05-2012 14:01

il giudizio dei primo 200 dovrebbe essere dato da utenti esterni alla giuria, se con ho capito male

edous 31-05-2012 14:06

Quote:

Originariamente inviata da Mirko_81 (Messaggio 1061677755)
il giudizio dei primo 200 dovrebbe essere dato da utenti esterni alla giuria, se con ho capito male

In realtà ci sarà il giudizio di una giuria esterna (rivenditori e distributori)che costituirà uno dei criteri per la graduatoria dei primi 200...appena posso peró me lo rileggo dal sito dello iaplc!

elmagico82 01-06-2012 12:53

in pratica se sono distributori e rivenditori ADA , se non hai prodotti del brand neanche guardano la foto.
potrebbe essere una cosa positiva ... ma secondo me ci saranno piu scontenti di prima...
almeno èrima c'era un metro unico giusto o no ... ma era per tutti..

Ninja Fish 01-06-2012 16:59

A mio avviso, gli sforzi per ottenere buoni risultati senza allofano, andrebbero premiati. Non lo dico perché interessato poiché anch'io, il prossimo anno, dovessi ripartecipare, organizzerei un allestimento ada o elos ma, proprio per la difficolta' maggiore dell'inerte in se' che, notoriamente, é piué rognoso per tante essenze (specie calli o glosso...) rispetto l'allofano. É pero' solo una mia considerzione... Si valutassero 1000 vasche in "stile Ada", per capirsi, si avrebbero mille cliché. Non so' se son riuscito ea esprimermi... :)

edous 01-06-2012 18:13

Quote:

Originariamente inviata da Ninja Fish (Messaggio 1061679779)
A mio avviso, gli sforzi per ottenere buoni risultati senza allofano, andrebbero premiati. Non lo dico perché interessato poiché anch'io, il prossimo anno, dovessi ripartecipare, organizzerei un allestimento ada o elos ma, proprio per la difficolta' maggiore dell'inerte in se' che, notoriamente, é piué rognoso per tante essenze (specie calli o glosso...) rispetto l'allofano. É pero' solo una mia considerzione... Si valutassero 1000 vasche in "stile Ada", per capirsi, si avrebbero mille cliché. Non so' se son riuscito ea esprimermi... :)

Non sono d'accordo..si chiamano acquari naturali per un motivo e le terre sono studiate per ricreare proprio le condizioni presenti in natura...

Mirko_81 01-06-2012 18:49

vista da uno che usa allofana: perche dovresti essere premiato se tu hai scelto di usare un fondo difficile? bastava comperare una terra allofana come gli altri :-)

edous 01-06-2012 23:01

Il discorso è che un fondo inerte non è un fondo "difficile", ma semplicemente è un fondo inadatto alla coltivazione di molte specie di piante, specialmente quelle piú esigenti...per questo forse tu lo consideri difficile...

Ninja Fish 02-06-2012 02:28

No, no mi sa' che non m'avete capito; non dovrei assolutamente esser riconosciuto io perché ho inviato una vasca con l'inerte, ci mamcherebbe! Dico solo che vedere mille vasche con un solo fondo non mi piacerebbe. Questo non per difendere una categoria o un'altra ma, semplicemente, perchl a mio avviso acquario naturale, in uno scatto fotografico, esprime natura e armonia e, a mio avviso, un aquascaper dovrebbe esser capace di trasmettere questo a prescindere dai materiali e piante usati. Non so' se sto' giro ho reso un po' il concetto... Il fatto che l'inerte renda piu' difficoltosa la riuscita con piante piu' esigenti e delicate non significa che una vasca "ada" sia semplice da allestire e gestire; non per nulla facevo i complimenti ad edous nel suo topic non tanto per il layout (che comunque trovo molto bello) ma quanto per la maestria dimostrata nell'utilizzare e gestire l'allofano e i prodotti ada. A parita' di scape e di aquascaper, pero', mi parrebbe sensato che un prato di HC su un ghiaino inerte ceramizzato abbia bisogno di qualche riflessione rispetto allo stesso pratino in terra ada. É l'idea del cliché, ripeto, che mi pareva brutta specie in un concorso a scala mondiale dove puo' partecipare dall'esperto al minchione. :)

edous 02-06-2012 08:59

Mhm non credo di averti capito...ma riguardo al ghiaino ceramizzato inerte con sopra l'HC...fa schifo! Non avrebbe nulla di naturale e di conseguenza l'armonia non potrebbe esprimerla. L'aquascaping si basa su regole precise e "l'allofano" non è inteso come probabilmente lo intendi tu..tant'è vero che si chiamano "terre" non a caso..

Ninja Fish 02-06-2012 12:31

Un concetto semplice, direi palese, spiegato ben due volte ma ancora non capito. E dovrei spiegare cosa intendo per la terza volta? Va' bene comunque edous. In bocca al lupo a tutti.

edous 02-06-2012 12:47

Eh no Ninja, non puoi spazientirti se a delle tue considerazioni, non logiche dal punto di vista di un aquascaper, ti si risponde a tono. Non è la prima volta che succede e se in altri argomenti sono rimasto al mio posto, stavolta no.
Scusami, ma non puoi entrare in un mondo e sconvolgerlo secondo delle TUE regole, quindi permettimi almeno di controbattere ad un'opinione che -perdonami- non ha senso.

Ninja Fish 03-06-2012 04:57

Un concetto puo' non esser condiviso e sono pienamente d'accordo se non condividi il mio pensiero. Ma non credo che abbiate capito cosa intendevo. Poi spazientirsi di che??? Dessi peso nella vita a un forum sarei da suicidio! E ripeto, in bocca al lupo a tutti quanti e forza italia a prescindere! :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:40.