AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Cacatuodies (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=376)
-   -   Convivenza con Cacaitodes (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=353795)

SIOUX 17-02-2012 21:10

Convivenza con Cacaitodes
 
Volendo allestire una nuova vasca ( 120 x 40 x 60 ) con i Cacaitodes posso mettere insieme questi pesci

Pesci ke gia abitano in un'altro acquario piu' piccolo.

Grazie


- 2 CROSSOCHEILUS Siamensis

http://s18.postimage.org/xtx7x7gad/DSC04330.jpg


- 3 HYPHESSOBRYCON Pulchrinnis
http://s18.postimage.org/fgwmmn5th/DSC04329.jpg

jackrevi 17-02-2012 22:31

di caicatoides intendi metterne una coppia? potresti optare per un biotopo amazzonico, quindi i HYPHESSOBRYCON Pulchrinnis vanno bene, mentre i siamensis sono asiatici..

MarZissimo 18-02-2012 10:45

In linea di massima si, se vuoi rispettare il biotopo però, come ti è già stato detto, il crosso c'entra davvero poco ;-)

007 18-02-2012 15:09

Potresti optare anche per un monospecifico di cacatuoides#70

SIOUX 18-02-2012 15:48

Vedo se posso ridarli al mio rivenditore di fiducia .

Invece come piante ?

Cosa mi consigliate ?

Vi prego i nomi esatti cosi' mi documento . GRAZIE

ippo86 18-02-2012 22:15

per le piante devi darci almeno l'illuminazione che hai e se hai o no il fondo fertile

SIOUX 21-02-2012 11:02

Scusate x il ritardo , sono stato fuori x lavoro .

La mia vasca è la classica 100x30x50 il fondo è fertilizzato con sopra il ghiaino multicolor

Illuminazione oltre al neon in dotazione da 25 W ho aggiunto un'altro neon tempo fa' ma adesso non ricordo di ke potenza , vedo scritto FSL YZ 18 LP 26 altro non vedo.

I valori dell'acqua fatti ieri sera sono :

PH 7 - KH 5,5 - N02 0,25

Al momento oltre ai pesci menzionati ho:

- 7 Cardinali
- 1 coppia di Cacatuoides

Attendo grazie.

nicola989 21-02-2012 11:08

no2 a 0,25 non vanno bene...devi effettuare qualche cambio..sono molto pericolosi per i pesci i nitriti..non è la potenza del neon che devi vedere ma i gradi kelvin, serve sapere anche l'altro neon che caratteristiche ha..

SIOUX 21-02-2012 11:11

Scusa un cambio con acqua osmosi ?

Ieri sera il mio rivenditore mi ha dato una fialetta di batteri da mettere nel filtro .

Va bene solo quella o no ?

dannyb78 21-02-2012 11:56

mi sa che ci stiamo perdendo. all'inizio del post parlavi di allestire una nuova vasca, adesso stiamo parlando di una con misure diverse. da quanto tempo è avviata, cosa c'è dentro e cosa vuoi farne?
che fiala ti ha dato il negoziante?

MarZissimo 21-02-2012 11:58

FERMI TUTTI!

Se la vasca è nuova e il filtro pure, TOGLI subito i pesci da lì, perchè domani o dopodomani li trovi stecchiti!!
Al negoziante che ti dice di arginare il picco dei nitriti con una fiala di batteri da 7euro fagli "ciao ciao" con la manina perchè non è molto competente....
PRIMA di inserire i pesci in vasca nuova devi far maturare il filtro, in modo che i prodotti di scarto dannosi per gli animali (ammoniaca/ammonio e no2) vengano trasformati in no3....se hai già una vasca vecchia, più piccola, trasferisci tutti momentaneamente lì, e spera che i caca reggano 10gg senza scannarsi...

Ci sono parecchie guide sul portale anche in "primo acquario", in cui puoi trovare utili informazioni per uno startup senza problemi ;-)

patrysambo 21-02-2012 12:29

come salvare i piccoli ramirezi
 
Salve a tutti, sono Patry e sono nuova. Ho tremendamente bisogno del vostro aiuto! E' dal 17/10/11 che ho allestito un acquario con 2 corydoras sterbay, 5 pristella, 3 caridine, e 2 splendidi ramirezi. Questi ultimi in pratica ogni 10/12 gg depongono le uova, e fino lì perfetto! Il problema è che la prima volta le ho lasciate in acquario e sono sparite, altre 2 volte le ho messe nella nursery, si sono schiuse ma dopo un paio di giorni tutti morti, ora mi hanno consigliato di metterle in un acquarietto a parte apposito per la riproduzione, ma anche lì si schiudono, gli avannotti crescono fino a 7 gg e poi morte e desolazione. Nell'acqua non ci sono nitriti, nitrati, fosfati, è tutto in ordine, la temperatura è tra i 26.3/26.7 gradi. l'alimentazione ho provato sia con le artemie sia con il cibo secco ma il risultato è sempre lo stesso, cosa posso fare per salvare i piccoli???Vi prego aiutatemi!!!!
grazie! ciao!
patry

dannyb78 21-02-2012 13:05

forse sarebbe opportuno se un mod spezzasse il topic
avere dei ciclidi e non godersi le cure parentali è un vero peccato. è normale che le prime deposizioni non vadano a buon fine, inoltre i corydoras sono ghiotti di uova e la loro corazza fa sì che i ram siano molto in difficoltà a difendersi dai loro attacchi.

posta per favore dimensioni e una foto panoramica della vasca, e lavori dell'acqua (ph, kh, gh)
come nutri gli avannotti?

SIOUX 21-02-2012 20:02

Scusa , la nuova vasca dovrei ancora allestirla dovrebbe partire a giorni.

La vasca di cui parlavo è in circolo da parecchi anni ha ospitato pesci di comunita' adesso ho soltanto una coppia di cacatuoides 7 cardinali - 2 CROSSOCHEILUS Siamensis - 3 HYPHESSOBRYCON Pulchrinnis

I valori dell'acqua fatti ieri sera sono :

PH 7 - KH 5,5 - N02 0,25

X abbassare i Nitriti mi basta un 30% di acqua di rubinetto ?

Attendo consigli x le piante da mettere , grazie.

dannyb78 21-02-2012 20:27

un cambio di acqua 20#30% (non di più va bene) però bisogna capire perchè una vasca matura ha i nitriti troppo alti.
hai messo mano al filtro di recente? hai usato medicinali o prodotti chimici?

SIOUX 21-02-2012 23:35

Ho dovuto spostare l'acquario in un'altra stanza , pero' x il rinvaso ho usato il 70% dell'acqua tolta dalla vasca .

Puo' essere questa la causa dei NITRITI alti ?

dannyb78 21-02-2012 23:45

se nel passaggio il materiale filtrante è rimasto troppo asciutto, c'è stato sbalzo di tensione o altre stranezze sì. probabilmente gran parte dei batteri sono morti ed il filtro sta nuovamente maturando.
in queste circostanze intervenire con cambi o prodotti chimici è sconsigliabile a meno che si notino sintomi di intossicamento, ovvero respirazione accelerata,pesci che boccheggiano vicino la superficie, nuoto rovesciato o verticale. se i nitriti non salgono ulteriormente ed i pesci non danno segni di sofferenza dai tempo ai batteri di formarsi nuovamente.

SIOUX 21-02-2012 23:56

GRAZIE DANNYB :-)

Stasera ho finito gli ultimi preparativi x la nuova vasca .

Verra' uno SPETTACOLO sono fiducioso.

dannyb78 22-02-2012 00:09

mi raccomando... abbi pazienza!!! più che mi addentro in questo mondo fantastico e più scopro che la pazienza è la virtù più importante per riuscire ;-)

SIOUX 22-02-2012 20:58

Oggi nuovi test , x fortuna tutto a posto .

Me la son vista brutta .

dannyb78 22-02-2012 21:34

meglio così. controlla anche nei prossimi giorni, per maggiore tranquillità.

per la vasca nuova invece ti consiglio di cercare con google immagini e youtube "cacatuoides" "aquarium apistogramma" "rio ucayali" e simili per vedere un po' di vasche. cerca dei layout che ti piacciono per imitarli, prendi ispirazione dal lavoro degli altri. Ce ne sono di spettacolari, bellissimi imho gli effetti 3D creati con fondo su più livelli e rocce/legni alte fino al pelo dell'acqua.

SIOUX 22-02-2012 22:42

http://s7.postimage.org/th0211c13/DSC04358.jpg

Il fondo nero.

http://s15.postimage.org/lgvv6okmf/DSC04359.jpg

Filtro esterno

http://s7.postimage.org/5mbggevqf/DSC04365.jpg

Vasca 120x40x50 , questo è il mio regalo x il mio compleanno ;-)

pèsciolo 23-02-2012 00:44

Quote:

Originariamente inviata da SIOUX (Messaggio 1061484893)
http://s7.postimage.org/th0211c13/DSC04358.jpg

Il fondo nero.

http://s15.postimage.org/lgvv6okmf/DSC04359.jpg

Filtro esterno

http://s7.postimage.org/5mbggevqf/DSC04365.jpg

Vasca 120x40x50 , questo è il mio regalo x il mio compleanno ;-)

Alla faccia che regalone! complimenti, fallo bene questo acquario che una vasca come quella merita!

dannyb78 23-02-2012 09:42

eh si.
l'ebbrezza dell'allestimento... se non dovessi mantenere una famiglia getterei al vento il mio posto fisso per mettere su un negozio, solo per il gusto di poter allestire ogni giorno delle vasche nuove :-))

buon compleanno e complimenti per il regalo ^^

SIOUX 23-02-2012 15:33

Grazie a tutti , oggi ho riempito la vasca .

L'acqua sta girando la prx sett mi arriva la plafoniera con 8 neon t 5. e poi mettero' le piante .

Giusto ?

dannyb78 23-02-2012 15:42

acc 8*39W (+ riflettore) sono una quantità di luce enorme!! siamo intorno a 1,5W/L immagino che la gestirai con diversi timer per riprodurre alba e tramonto. occhio comunque alle alghe, metti TANTE TANTE TANTE piante a crescita rapida e adotta un protocollo di fertilizzazione avanzato.

SIOUX 23-02-2012 15:52

Scusa puoi dirmi dove e cosa devo consultare x la fertilizzazione . Cosi studio un po' . GRAZIE sempre

dannyb78 23-02-2012 16:01

c'è una sezione apposita del forum, io ho sempre utilizzato dei protocolli base, però con tanta luce la fertilizzazione settimanale produce accumuli di nutrienti che possono essere sfruttati dalle alghe.

SIOUX 23-02-2012 16:08

Vado subito a caccia e mi documento . Grazie

pèsciolo 23-02-2012 21:33

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 1061485466)
eh si.
l'ebbrezza dell'allestimento... se non dovessi mantenere una famiglia getterei al vento il mio posto fisso per mettere su un negozio, solo per il gusto di poter allestire ogni giorno delle vasche nuove :-))

buon compleanno e complimenti per il regalo ^^

è un pò il sogno di tutti!


con quell'illuminazione puoi avere una bella flora! sfruttali bene!

SIOUX 24-02-2012 06:50

Non impressionatevi x l'orario , sono a lavoro .

Consigliatemi sulle piante , premesso che vorrei mettere i CACATUOIDES .

Grazie , attendo.

pèsciolo 26-02-2012 09:57

Tutte quelle che vuoi e che ovviamente possono stare a quelle temperature e valori! ti sconsiglio piante da pratino, perchè ai ciclidini piace scavare un pò sul fondo.

SIOUX 26-02-2012 11:24

Quindi , volendo ricreare un ambiente piu' simile a quello reale non sono obbligato a mettere solo piante AMERICANE !

GeCofreE 26-02-2012 12:51

Mi aggiungo anche io alla discussione...ieri finalmente ho preso i miei primi ciclidi...una coppia di cacatuoides...sono ancora giovani vedendo le dimensioni...
Ora, assieme ci vivono 4 multidentata, 3 pangio, 2 garra rufa e 12 circa baby ampulliarie...
Mi piacerebbe introdurre un branco di pesci che nuotino assieme tipo i neon...ma so che n è on e cardinali non vanno molto bene x la prole dei ciclidi...che mi consigliate?
Vasca da 100 litri netti, con lato lungo di 1 metro
Illuminazione totale da 74 watt con simulazione alba e tramonto (i 74 watt sono solo per 4,5 ore)....
A voi la palla...

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2

dannyb78 26-02-2012 18:25

la mia esperienza con le ampullarie dice che mangiano più piante di quanto ci si possa immaginare... averne 12 in vasca... mi vengono i brividi!!!
riguardo la scelta, una volta visti i valori dell'acqua non è affatto necessario rispettare le provenienze pewr far star bene i pesci. Poi se per gusto o soddisfazione personale volete farlo ben venga.
se non ricordo male sioux ha tantissima luce, il che gli permette una scelta più libera. Il pratino con quella luce può andare bene anche con la maggior parte dei ciclidi nani che in genere scavano solo per creare o proteggere la tana, quindi in una zona ristretta della vasca.
io non farei mancare delle echino, il resto a gusto vostro, anche in base alle disponibilità dei venditori ^^

SIOUX 27-02-2012 11:54

Fermo restando che questa sia una coppia , vorrei sapere se è il caso di kiamare un'avvocato xke il maschio insegue in continuazione la femmina spero sia una fase del corteggiamento ma poi vedo ke il maschio infligge duri colpi all'addome della povera malcapita

Questo è normale o la caccia xke trattasi di CACATUOIDES Gay ?


http://s16.postimage.org/nme1fc4ap/DSC04379.jpg

La Femmina ( la vittima )


http://s8.postimage.org/okg5t3osh/DSC04389.jpg


Il Maschio ( il violento )
__________________

dannyb78 27-02-2012 12:41

il secondo è sicuramente maschio, il primo ho qualche dubbio. bisognerebbe vedere la dorsale ben aperta. In evidenza in sezione c'è un thread apposta per il sessaggio dei ciclidi nani, prova a chiedere lì ti sapranno rispondere velocemente.

GeCofreE 27-02-2012 19:10

Le mie ampu in 2 mesi non mi hanno mangiato nemmeno una foglia...sarà un caso forse...comunque quando crescono ne terrò solo un paio

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2

SIOUX 27-02-2012 20:24

La mia nuova vasca è gia' avviata la guardo e sogno .

Chissa cosa ne uscira' fuori ! !!!

DANNYB x quanto riguarda la fertilizzazione , ho letto un po' ma mi sa' che ci vuole un laureato in chimica x capirci qualcosa .

Trovo l'argomento troppo complesso.

blackrose 28-02-2012 15:52

A me sembrano entrambi maschi O_o


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09458 seconds with 13 queries