![]() |
sabbia
3cm troppa?#24
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
secondo me per avere un buon insediamento di batteri anaerobici ( batteri che trasformano no3 in azoto) ci volole almeno 10cm di sabbia ,
|
Dipende, e' nuova la vasca? litri? tipo di sabbia (granulometria?).
Per favore non diamo risposte assolute o scontate , il 90% delle vasca statunitensi e tedesche sono con 3 cm di sabbia. Dipende, io ho uno dei due acquari, 130 netti (il nuovo ,300 netti, pure da due mesi in maturazione con 3 cm di sabbia sugar live) da tre anni con valori che spaccano lo zero con 3 cm di sabbia finissima... e bei pesci che scacacciano.....(con resine) Saluti -28 |
se è in partenza 3 cm non vanno bene .... o si fa un dsb oppure se fa un berlinese deve aspettare di avere la vasca stabile e mettere una spolverata per coprire il vetro ;-)
|
allora l'acquario è 100lit. avviato da un anno e mezzo e la sabbia mi sembra fine, comunque posto una foto:
http://s14.postimage.org/a3g2zgftp/DSCN2503.jpg |
quoto!
------------------------------------------------------------------------ allora non dovresti avere problemi l'unico inconveniente sarà una probabile iniziale comprarsa di dinoflagellati, in quanto la sabbia nuova rilascia un po' di silicati |
si sono pieno di dinoflagellati -28d# ma poi spariscono da sole?
|
gia con 5 cm hai un effetto denitrificante non come un dsb ma cmq c'e
se fai berlinese io metterei una spolverata e basta |
Quote:
|
aiutati con le resine antisilicati, comunque si... se la tua vasca gira bene, in un mesetti regrediscono
|
Quote:
|
Quote:
le cose sono 2 o metti una spolverata oppure fai un classico DSB .... le vie di mezzo sono troppo rischiose ..... ;-)
|
Quote:
cmq : o non la metti o ne metti una spolverata o fai un dsb le vie di mezzo si possono fare ma sono rischiose;-);-) |
allora cosa faccio#17 mi dite 2 cose diverse
|
Quote:
non psso proprio l'acquario è alto 30cm e se faccio 10cm di DSB.....
|
con 30cm lascia stare il DSB ;-) ...
|
Quote:
|
fai il classico berlinese ... fai maturare la la vasca ... e una volta che il sistema sarà stabile metti una sploverata per coprire il vetro di fondo (6 - 8 mesi devi aspettare ;-) )
|
Quote:
Tutti ti diranno la loro e ognuno ha suo fondamenti. Io avevo i tuoi stessi dubbi ma invece che postare la domanda ho letto per dei mesi opinioni opposte fra loro e relative motivazioni. Conclusione ho messo 5 cm seguendo la teoria avvallata da Ink, Giancarlo, Rovero nel suo libro e altri che apprezzo e seguo sapendo che avrei potuto forse un giorno toglierla (come altri che stimo e sono contro la sabbia, sostengono).
Ora è presto per tirare delle somme, sono passati solo 6 mesi e vorrei arrivare almeno ad un anno.... se non di più. Per ora è solo una gran libidine. La mia vasca aveva 2 anni quando ho aggiunto la sabbia.... ho avuto un accenno di diatomee e un esplosione di ciano che sono poi regrediti aumentando le dosi di pappone (sempre letto da Ink). Non avere fretta, leggi i post vecchi perchè l'argomento è stato sviscerato a trattato abbondantemente e prendi le tue decisioni.... anche perchè se decidi di metterla dovrai trattarla inizialmente e.... ed è tutto spiegato. |
okok l'acquario è avviato da 1anno e mezzo e credo che lascerò solo una spolverata
con 3 cm aumentano anche i fosfati? :-) |
ma come la tolgo la sabbia?
|
Quote:
Segui i consigli!Aspira la sabbia e vai di berlinese classico.
|
ciao, guarda io sto messo come te, ho 3 cm di sabbia , solo che ho un 180lt e un paio di pesci che cagano a manetta >:-( mi si è riempita piano piano di alghe e mi tocca spesso pulirla... adesso ho deciso che la levo tutta, a piccole dosi, cambiando l'acqua....dai una letta qui che è il mkio post sullo stesso argomento ;)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355739 |
Scusate se mi intrometto.. io per la mia nuova vasca sto pensando di seguire un po gli americani.. cioè metto 2cm di sabbia e riempio abbondantemente di detrivori che vanno spesso in profondità per pulirla dalle schifezze. Voi che ne dite?
|
Quote:
quoto Frasco, allestisco la prossima settimana e sono indeciso se mettere la sabbia oppure no... la mia idea è 2 o 3 cm di questa: http://aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2099 però è anche vero che le discussioni sono tante e non ci si capisce niente... ad esempio partire con un berlinese normale e metterla dopo 1 anno non scombussola il tutto minando la stabilità della vasca??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00. |