![]() |
Le mie piante. Crescita miraculosa!!!! Bisogno d consigli...
Vi piace l'effetto che dà il mio acquario, anche se la foto è piccola e brutta, e frutto di due anni di lavoro e fra poco sarà colonizzato da discus!!!!!! ditemi se vi piace e consigliatemi
Ovviamente è tropicale dolce biotopo sud americano, con scalari, squaletti, parrot, pleco e girino. commentate!!! |
togli anfore ;-) e lo sfondo blu sostituiscilo cn uno nero, quella ammucchiata d sassi a destra nn mi piace... ;-)
il resto bello... P.S.: x adesso nn voto, voglio vederlo sensa anfore :-)) Se puoi foto + garndi :-)) |
ah....+ piante :-))
|
Re: La mia conquista
Quote:
#06 ma diventano tutti dei grossi bestioni quei pesci! e a me paiono strettini li! ci vorrebbe minimo un 1000litri!!!!!! cmq cè troppa chincaglieria sul fondo.. |
mi era sfuggita la popolazione e litraggio!quoto Blu
|
La vasca non è male! Togli le piante finte e sostituiscile con delle vere! Togli i parrot quelli non sono pesci sono mostri! e se vuoi mettere discus decima la popolazione dell'acquario! in 160Lt lordi di discus ne puoi terene non più di due!
|
dv piante finte?nn le vedo #13
|
Ciao luca! Se leggi la descrizione della vasca di Marco vedrai che c'è scritto che la metà delle piante sono finte!
|
|
nn mi piace ...
oltre alle anfore ...son gusti e nn discuto ... i pesci #07 e le piante finte? #23 2 anni di lavoro? scusa la schiettezza ... ma penso spesi male concordo con i giudizi e consigli dati ... ciao -28 |
Quote:
NON CI SIAMO PUOI FARE DI MEGLIO #22 |
non mi piace...
le anfore le toglierei come le piante finte metti piante vere, e magari togli alcuni pesci xke' sono troppi e troppo grossi x il litraggio che hai... direi ke quella specie di ponte creato con le rocce sembra instabile, spero che le hai incolate in qualche modo ;-) puoi fare di meglio! ;-) |
Grazie, grazie... lo so che il mio acquario è stupendo, non c'è bisogno che continuiate a ripeterlo... Comunque le piante man mano le sto sostituendo, e dovete pure contare che sono partito da solo, senza consigli di esperti e ho fatto tutto io. Lo so che la vasca non è grandissima e i pesci non saranno i più belli , ma a me piace e cercherò di fare di tutto per migliorarla il più possibile. Ovviamente la mia non sarà paragonabile alle vostre vasche, ma col tempo potrebbe diventarlo. Ciao a tutti e , per favore, siate meno severi nei giudizi, e contate anche che le foto sono pessime perchè più grandi non me le fa mettere.
|
Però mi sento di dire una cosa, e scusate se sarò un pò cattivo #18 , ma vedendo le foto delle vostre vasche,(di quelli che le hanno messe), io giudicherei una vasca veramente bella solo quella di blu lady. Le altre mi sembrano abbastanza buie e vuote, a meno che non sia così che debba essere una vasca... :-D
|
Quote:
La mia fa skifo;lo so sn alla prime armi xò nn ho anfore ne altro #13 poi se guardi quelle degli altri #17 |
quella di Weiss75 , mi sembra solo un groviglio di piante, senza pesci e oltretutto al buio #18 #18 #18 #18
Scusa, ma i vostri commenti mi hanno fatto un pò inc...are, vabbè, mi passerà quando il mio acquario migliorerà e magari mi farete dei complimenti. ciao ciao ;-) |
ah, si scusa, mi ero dimenticato, Luca mi faresti vedere una foto del tuo acquario, sai, alla fine i modesti sono sempre i migliori #36# #36# #36#
Però mi chiedevo perche odiate le anfore, a me piaciono perche danno un aspetto più antico, e poi l'archetto di pietre che io ho costruito e che voi mi avete sminchiato in due secondi, mi piace particolarmente, ed è bello vedere quando i pesci ci passano sotto , visto che è alto più di 20 cm, ma forse dalle foto non si nota, e comunque il mo acquario è deludente, no??? #24 #24 #24 #24 |
Quote:
-28d# caro Marco, per quanto mi riguarda qui nn facciamo a gara a chi ha la vasca più bella ... credo tu abbia sbagliato approccio ... #07 nn siamo stati noi ad aprire un SONDAGGIO ;-) ... sulla tua vasca sono state criticate: la presenza di piante finte #23 ... le anfore #06 (che io mi ripeto son gusti ... anche io ne ho una ... nascosta e coperta di muschio) l'abbinamento di pesci #23 ... se nn accetti i giudizi degli altri ... non ti ci sottoporre vai nelle altre sezioni del forum a chiedere consigli ... Quote:
dovresti vedere quando siamo cattivi #18 #18 :-D :-D a parte gli scherzi ... nn te la prendere e un consiglio .. le foto puoi comprimerle con un programma di grafica, senza ridimensionarle ... gioca sulla risoluzione ... comprimi in jpg .. ma cerca di postare foto + grandi ... sennò nn vediamo un bip. ok? ciao -28 |
vabbè, grazie, e cusa per prima, ma ero un pò arrabbiato.... Comunque prima di mettere i discus, devo togliere alcuni pesci, fra i quali gli scalari e il parrot.
Scusa di nuovo per prima, ma la mia vasca ma sta veramente a cuore, e quando me la si giudica così in due secondi, su per giù, mi da un pò fastidio.Comunque grazie per i cosigli, vedro quel che posso fare. ciao |
accetto le scuse ...
ma credo che dovresti imparare ad accettare le critiche ... hai 16 anni fai in tempo ;-) Quote:
ci sono 90W di luce su 100 litri ... BUIA? :-D pesci: 3 trichogaster leeri, 10 rasborae heteromorphe, 5 caridinae japoniche, 3 crossochelius oblungus una marea di piante ... vabbé sono un groviglio ... ma il fatto è che quelle VERE ... crescono -05 ... ed io nn ho molta cura nel fare le foto #06 ... scatto e basta :-D quello che nn riesco a fare ... e chiedo aiuto per questo ... è impostare un layout decente ... ma con il tempo, con il conoscere le caratteristiche delle piante ... con lo studiare ... con il provare nuove impostazioni e soluzioni .. solo così ... forse ... un giorno avrò una magnifica vasca. Mi raccomando ... e poi scusa se insisto ... prima di dedicarti ai discus ... cerca di fare più esperienza, lo so sono pesci bellissimi ma richiedono attenzioni particolari ... pensaci bene ciao -28 |
Quote:
dai retta a chi c'è già passato! gli scalari sono una buona palestra :-)) cmq ti faccio i complimenti! per essere un autodidatta sei già sulla buona strada, + in là sarai tu a dare consigli #36# |
Quote:
Gli altri ti hanno dato tutti buoni consigli forse in maniera un po' cruda, ma l' importante è che ti devi ricordare che un acquario di comunità è fatto per ospitare dei pesci e questi hanno delle esigenze che vanno assolutamente rispettate. Questo vale sia per un pesce rosso che per un Discus #17 #17 |
Marco un consiglio che ti do io è: invece di comprare i discus compra un bel po di piante e mettile al posto di quelle finte ne gioverà l'acquario ed i pesci... :-))
|
Quoto i precedenti consigli! Marco evita i discus finchè non avrai sostituito tutte le piante e stabilizzato la vasca in quanto a numero e qualità dei pesci! Continua con gli scalari, sono anch'essi molto belli e mi raccomando attenzione a quanti ne inserisci, perchè anche questi pesciozzi si fanno belli grandicelli ed hanno bisogno di molto spazio! E se poi sei bravo e fortunato, potresti ottenere anche qualche riproduzione!
E poi non prendertela per le critiche sei stato tu a chiederle no ;-) ;-) ;-)!!!!! Forza, un passo alla volta e vedrai che la tua vasca sarà bellissima!!!! |
Marco Zante, dai non te la prendere, non hai ancora visto niente in quanto cattiveria!
forse hai ragione le critiche sono state un po' crude, ma sono quelle che di solito ti aiutano a migliorare...i consigli "all'acqua di rose" di solito non vengono ascoltati. se non fosse stato x le dure critiche da parte degli utenti del forum, nel mio 100lt avrei la sabbia blu #23 che mi era stata regalata, io l'ho tolta fregandomene del ragalo e pensando perchè volevo un acquario naturale non una piscina! x le anfore sono gusti, puoi anche lasciarle, semplicemente quasi tutti sono d'accordo sul dire che sono poco naturali il ponte di pietre io volevo solo che mi "rassicurassi" sul fatto che sia sicuro..xke' vedere un pesce spiattellato sotto una roccia non è una bella immagine... le piante finte potranno anche piacerti ma non si discute sul fatto che non diano l'impressione di naturale,si vedono lontano un miglio! in piu' le piante vere aiutano l'ossigenazione in vasca x i pesci, beh come ti hanno già detto cerca di andare sul facile all'inizio. oppure se vuoi proprio tenere i discus documentati il piu' possibile e chiedi consigli sul forum. ciauz!! |
quoto weiss75, #36#
|
E poi è giusto accettare tutte le critiche , anche se sono pesanti , perchè sono le più sincere e dato che ci stiamo scrivendo in un forum proprio per aiutarci , credo che l'essere schietti e sinceri sia la miglior cosa per farci migliorare.
Altrimenti essendo troppo buoni , ti fermeresti e non avresti più lo stimolo per fare sempre meglio. Ciaoz |
Quoto MarcoT.....
a 35 ho iniziato a portare avanti un acquario..... ho postato qui per avere consigli da persone che ne capiscono più di me....... Beh....la prima critica abbastanza "dura/dolce" è stata quella di miss 2006 (20 anni!!) che ho accettato felicemente....... Quindi, caro Marco Zante, se posti qui chiedendo consigli sul tuo acquario, devi aspettarti di tutto :-) :-) P.S. Discus all'inizio!?!!!!?!? ......mah!!!!! |
be io credo che la bellezza e na cosa soggettiva quindi de gustiubus per i consigli su piante pesci chimica mi inchino a chi ne sa piu di me #25
|
so ovvio i gusti sono gusti
ma le piante si sà che sono meglio quelle vere. poi il problema è questo: cè chi decide di prendere l'acquario per il puro senso estetico e chi lo prende perche' affascinato dal mondo sommerso e dai lopro abitanti. nel primo caso non ci si accorgerà che mettendo anfore,galeoni,teschi (etc..) non si sta' riproducendo uno scorcio di natura ma semplicemente si tende al puro senso estetico, che come detto puo' essere appagato dalle anfore o dalle colonne greche. nel secondo caso l'acquariofilo cerca di riprodurre un pezzo di un fiume o una risaia o ancora una barriera corallina, mettendo davanti l'importanza di ricreare un mondo che accolga bene i pesci e ponendo in secondo piano il puro senso estetico che verrà ugualmente appagato quando l'acquariofilo sarà riuscito a ricostruire un piccolo mondo autosufficiente pieno di vita e colori... |
Quote:
|
sono troppo un filosofo! :-D
|
bisogna giudicare anche in base alla praticità, un anfora ci sta bene, è un ottimo nascondiglio per i pescioini, magari la nascondi dietro qualche pianta, le piante finte le sostituisci, direi anche io di togliere il parrot e per i discus sono dubbioso:1 litraggio insufficente dovrebbero essere almeno tre e ci starebbero stretti, 2 lo scalare non ci andrebbe da' accordo, lascia gli scalari.
E.. un altra cosa il fondo blu mi piace, sta bene con il verde delle piante, e poi siete stati tutti molto poco delicati secondo me con i commenti!!! Ricorda che l' esperienza è tutto è che qui sono un po fanatici, ho anche io la passione per l' acquariofilia ma alcuni sembrano non avere una vita al di fuoiri di esso. telo dice un quasi neofita. |
Melodiscus, forse l'impressione che fanno i commenti duri è che pensiamo solo all'acquario e non abbiamo vita sociale a parte quella con i pesci...
ebbene è la stessa cosa che ho pensato io quando ho iniziato a frequentare il forum e a conoscere l'acquariofilia...ora anche io la penso come loro eppure ho una vita sociale abbastanza attiva... probabilmente le critiche vegono viste male dai neofiti xke' intaccano tutti castelli mentali che si sono gia' fatti pensando all'acquario come contenitore di pesci mentre esso è qualcosa di piu'...altrimenti è meglio lasciar perdere piuttosto che trattare mal delle bestie... ;-) |
digitalhawk non sto dicendo di non fare crtiche ma ha solo 16 anni se qui cominciamo a smontargli tutto così è normale che reagisce in quel modo ok le critiche ma tenete conto che ha 16 anni. è la stessa cosa a scuola con i prof
. scuta a mia!!! |
Quote:
|
ragazzi basta polemiche ...
mi sembrava che si fosse già chiarita la situazione, lui ha capito ... credo ... parliamo semplicemente della sua vasca dando consigli. ok? ciao a tutti -28 |
si hai ragione weiss75,
|
Grazie, grazie ancora per i buoni consigli, ora però siete troppo gentili!!
:-) :-) Comunque le piante man mano sto cercando di sostituirle, e mi sto documentando moltissimo sui discus. Il fatto è che abito ad almeno 25 Km di dist da un grosso centro abitato(pinerolo) dove almeno ci sia un negozio di pesci e altro, per altro secondo me anche ben fornito. Il fatto è che mio padre, non essendo come me così interessato all'acquariofilia, raramente mi porta fin lì, e quando glielo chiedo mi dice di non rompere. Quindi potete capire che qualsiasi cambiamento io voglia effettuare alla mia vasca, neccessita molto tempo. E alora non vi preoccupate che non acquisto dei discus, subito così ad impatto, non solo perchè non passo mai in un negozio, ma anche perchè hanno un prezzo considerevole, e come potete immaginare, mio padre non è molto d'accordo. Quindi, se verrà il momento in cui riuscirò a prendere forse questi discus, non sarà che fra molto tempo, e nel frattempo continuerò a fare "palestra" con gli scalari e il parrottone. ;-) ;-) Per cui vi ringrazio di cuore dei consigli e vi saluto. -28 |
Ehi, da poco ho sostitui to tutte le piante finte con: tre anubias nane, una spada delle amazzoni, e una cbomba caroliniana. Fra un po aggiornerò le foto. é già un buon primo passo, no?? Ciao ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56. |