AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Rocce arrivate!!! Vasca non pronta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=353685)

silvio8 17-02-2012 14:23

Rocce arrivate!!! Vasca non pronta

Buongiorno a tutti.
Ieri mi sono arrivati i primi 25Kg di rocce da un utente del forum.
La vasca però non è pronta.
Mi manca il sale (ordinato ma giangi per ora ne è sprovvisto), l'impianto osmosi, il riscaldatore.
Che fare perchè non si rovinino?
Le lascio seccare e poi quando acquisto quelle fresche aspetto che si "infestino" tra loro di batteri?
Grazie per le gentili risposte
Ciao ciao

Sandro S. 17-02-2012 14:38

non farle seccare assolutamente.

tienile dentro un secchio albagnato con un pompetta di movimento.....e sbrigati a preparare tutto.

andrea182010 17-02-2012 14:42

cavolo fai sciogliere bene il sale....

silvio8 17-02-2012 14:50

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061471787)
non farle seccare assolutamente.

tienile dentro un secchio albagnato con un pompetta di movimento.....e sbrigati a preparare tutto.

L'acqua basta sia in movimento giusto?
Se uso una pompa risalita va bene uguale?
L'acqua può essere osmosi oppure deve essere miscelata già con il sale?
Grazie
Buon week-end

RUTHLESS86 17-02-2012 14:51

acqua di osmosi miscelata ovviamente con il sale........io metterei lo skimmer......se non hai ancora la vasca ti levera un sacco di porcherie dalle rocce!!

LLorenzo 17-02-2012 16:27

metti anche un riscaldatore.

ALGRANATI 17-02-2012 18:51

e se non riesci a fare nulla di tutto ciò.......tienile umide piuttosto con acqu adi rubinetto chiuse in un sacco della pattumiera.....inoltre se giangi è sprovvisto di quel sale....fattene mandare un'altro qualsiasi.

silvio8 17-02-2012 19:38

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061472400)
e se non riesci a fare nulla di tutto ciò.......tienile umide piuttosto con acqu adi rubinetto chiuse in un sacco della pattumiera.....inoltre se giangi è sprovvisto di quel sale....fattene mandare un'altro qualsiasi.

Grazie Matteo molto gentile.

Orysoul 17-02-2012 20:54

azz ma un negozio del caiser dove prendere del sale nelle vicinanze non lo trovi?

silvio8 17-02-2012 22:54

No niente negozio nelle vicinanze. Il più vicino è a 60Km. Quindi ciccia. Ho sbagliatoa a calcolare i tempi di spedizione. Il giorno dopo averle spedite mi erano già arrivate.
Comunque la situazione la vedo un po' grama. Nel senso che per adesso le rocce sono in un sacco di plastica e dentro una vaschetta di polistirolo. Non ho il riscaldatore, nell'acqua d'osmosi pura non posso metterle perchè si brucerebbe tutto. Per ora mi conviene lasciarle dove sono e inumidirle ogni tanto con un panno e poi chiudere il coperchio.
Lo skimmer ce l'ho ma senza acqua #07
Saluti

GreenPeace 17-02-2012 23:05

Io al tuo posto non rischirei di farle seccare che oltre ad essere un peccato sono soldi buttati.

A mali estremi estremi rimedi e ti dico, se proprio non ci sono soluzioni tamponi efficaci mettile in una o più bacinelle con acqua di rubinetto e sale da cucina.

Fa sciogliere bene il sale e metti le bacinelle nella zona più calda della casa.

silvio8 17-02-2012 23:28

Dici che può funzionare? Non mi ritrovo poi silicati o altre belle robette in vasca poi? Dove abito io l'acqua è molto dura (tanti sedimenti calcarei) non rischio di fare peggio con il metodo che mi hai suggerito?

Orysoul 17-02-2012 23:37

acqua di osmosi e sale da cucina :-))
arriva a salinità e butta dentro!!!!

silvio8 17-02-2012 23:39

ok ricevuto. Al più presto faccio così. Speremo ben

GreenPeace 18-02-2012 11:30

Quote:

Originariamente inviata da silvio8 (Messaggio 1061473133)
Dici che può funzionare? Non mi ritrovo poi silicati o altre belle robette in vasca poi? Dove abito io l'acqua è molto dura (tanti sedimenti calcarei) non rischio di fare peggio con il metodo che mi hai suggerito?

Se hai acqua di osmosi meglio ancora, quella del rubinetto si poteva filtrare con del carbone attivo.

mauro56 18-02-2012 14:36

L'unico problema è che se le rocce sono tenute male (o peggio seccate) i (tanti, ma non hai idea quanti!!) organismi in esse contenuti muoiono e si trasformano in nitrati e fosfati.

Quini quando le metti hai un livello di inquinanti alto: le rocce le ricolonizzi sicuro, ma ci metti molto a depurare tutti i "cadaveri" che hai messo in vasca

mfabietto 18-02-2012 15:19

oppure vai in qualsiasi negozio di acquario e fatti dare dell'acqua marina già pronta, la quantità giusta/necessaria per tenere a bagno anche in un secchio le rocce

non devono seccare, rischi di uccidere i microorganismi che sono dentro le rocce e la roccia stessa.

gilgamesh 20-02-2012 10:03

Scusate l'intromissione di uno che non ha alcuna esperienza.
Silvio non potrebbe comprare in un qualsiasi supermercato dell'acqua distillata (tipo per ferri da stiro) e del sale da cucina "marino" ? (il sale da cucina, se non specificatamente indicato, può essere ottenuto dal salgemma estratto in miniere, si spera che quello chiamato "marino" derivi dall'evaporazione dell'acqua di mare..).
In un qualsiasi ferramenta o supermercato potrebbe trovare un contenitore/catino/pattumiera o non so in plastica di una capacità adeguata, in modo da avere tutte le rocce in un unico contenitore e poterci mettere dentro lo skimmer. al limite come contemitore ci sarebbero le vaschette da bagno per bebè in plastica..
una pompetta di movimento ce l'ha, se no una pompetta si trova da ferramenta, chi vende giardinaggio, enologia, ecc ecc.
Rimane il problema del riscaldamento.
Una stufetta ad infrarossi che colpisce una lamina nera nella vasca? o anche senza lamina, i riscaldatori da acquario spesso sono solo ad infrarossi per irraggiamento)
una termocoperta?
una resistenza da lavatrice o da macchina da caffè da collegare?
una pompetta che spinga l'acqua contro la piastra di un ferro da stiro posizionato in verticale sulla vasca?
saluti a tutti..

Sandro S. 20-02-2012 10:16

Quote:

Originariamente inviata da gilgamesh (Messaggio 1061478024)
Scusate l'intromissione di uno che non ha alcuna esperienza.
Silvio non potrebbe comprare in un qualsiasi supermercato dell'acqua distillata (tipo per ferri da stiro) e del sale da cucina "marino" ? (il sale da cucina, se non specificatamente indicato, può essere ottenuto dal salgemma estratto in miniere, si spera che quello chiamato "marino" derivi dall'evaporazione dell'acqua di mare..).

No, non è così, il sale da cucina non è idoneo al nostro utilizzo.
Al limite può recarsi presso un negozio di acquari e comprare dell'acqua marina già preparata dal negoziante.

Quote:

Originariamente inviata da gilgamesh (Messaggio 1061478024)
In un qualsiasi ferramenta o supermercato potrebbe trovare un contenitore/catino/pattumiera o non so in plastica di una capacità adeguata, in modo da avere tutte le rocce in un unico contenitore e poterci mettere dentro lo skimmer. al limite come contemitore ci sarebbero le vaschette da bagno per bebè in plastica..
una pompetta di movimento ce l'ha, se no una pompetta si trova da ferramenta, chi vende giardinaggio, enologia, ecc ecc.
Rimane il problema del riscaldamento.
Una stufetta ad infrarossi che colpisce una lamina nera nella vasca? o anche senza lamina, i riscaldatori da acquario spesso sono solo ad infrarossi per irraggiamento)
una termocoperta?
una resistenza da lavatrice o da macchina da caffè da collegare?
una pompetta che spinga l'acqua contro la piastra di un ferro da stiro posizionato in verticale sulla vasca?
saluti a tutti..

Non metterei proprio niente se non una pompetta di movimento e lo terrei in un ripostiglio o altro se il tempo necessario saranno un paio di settimane.

gilgamesh 20-02-2012 11:13

Si, so bene che non si utilizza il sale da cucina. erano tutte idee di interventi di esclusiva emergenza, in mancanza di negozi di acquari.
personalmente mi farei una gitarella di 60 km al più vicino negozio.

L'interessante della discussione, per me e credo per altri, è riuscire a capire come fare per mantenere in vita le rocce vive. e soprattutto per quanto è possibile farlo.
mi confermi il tempo di 2 settimane tenendole al buio con una sola pompetta? senza curarsi della temperatura o del filtraggio?
Grazie,

silvio8 20-02-2012 12:15

Grazie per i consigli intanto.
Sono messo così:
-vaschetta con sale da cucina e acqua osmosi (impianto forwater 50gpd)
-pompetta per muovere e ossigenare l'acqua
-vaschetta posizionata davanti a una bocchetta di riscaldamento del fornello a legna
Oggi (dopo due giorni) cambio un po' d'acqua
La vasca arriva alla fine della settimana
Saluti

alfy-TO 20-02-2012 14:16

sale da cucina?!?!?!?!?

mauro56 20-02-2012 19:06

Sappiamo tutti che il sale da cucina non va bene, ma se ormai lo hai messo non le riscaldare e non cambiare l'acqua.
Ma l'acqua per la vasca come la prepari?

silvio8 21-02-2012 13:27

E' una situazione temporanea per non lasciare le rocce al vento e farle seccare. Tempo fa ho ordinato il sale ma non è ancora disponibile. Nel frattempo le rocce comprate da un utente sono arrivate. Ho calcolato male i tempi. Per tamponare ho dovuto arrangiarmi in qualche modo. Se sapete un'altro metodo senza usare sale apposito, riscaldatore (l'impianto d'osmosi ce l'ho già) sono tutto orecchi
Tra lunedì e martedì mi arriva la vasca e il resto dell'attrezzatura ( a parte la plafo).
Grazie saluti

mauro56 21-02-2012 16:08

ripeto quello che dicevo prima, se hai solo sale da cucina è sicuramnte meglio dell'acqua pura.
Il problema è che una % elevata di microorganismi contenuti nelle rocce muoiono. Cio' comporta che quando le metti hai un innalzamento degli inquinanti (leggi fosfati) e una diminuzione della capacità di depourazione da parte delle rocce (leggi aumneto dei nitrati).
Sono ovviamente situazioni rimediabili, ma comportano un problema aggiuntivo.

Ti ho detto di non tenerle al caldo per ridurre il metabolismo degli abitanti delle rocce, che comunque a 20#25 gradi sopravvivono e di non cambiare l'acqua (almeno per alcuni giorni) perche' se si instaura un eqiulibrio (anche precario) è meglio non modificarlo

per il resto poi si vede (a tutto c'è rimedio) .....e in bocca al lupo....

silvio8 22-02-2012 01:03

Grazie. Oggi oltre alla pompa ho messo lo skimmer. Vediamo che succede.
Saluti

Orysoul 22-02-2012 01:05

ma sei ancora in balia della vasca e del sale???

silvio8 22-02-2012 11:29

Sì.
E' per questo che la vedo grama e sono tentato di sterilizzare tutto. Devo scegliere qual'è il minore dei mali. Rocce piene di cadaveri in putrefazione o morte ma pulite?

devildark 22-02-2012 11:57

ma scusa in 1 settimana non hai trovato del sale ???? ordinarlo online no eh? a me in 3 gg arriva mah

come d'altronde un riscaldatore

io ho 60kg di rocce in vasca cn skimmer acceso pompe e riscaldatore su 25gradi ferme li finche nn allestisco l'altra vasca ..

silvio8 22-02-2012 12:45

Quote:

Originariamente inviata da devildark (Messaggio 1061483376)
ma scusa in 1 settimana non hai trovato del sale ???? ordinarlo online no eh? a me in 3 gg arriva mah

come d'altronde un riscaldatore

io ho 60kg di rocce in vasca cn skimmer acceso pompe e riscaldatore su 25gradi ferme li finche nn allestisco l'altra vasca ..

Certo. Venerdì dovrebbe arrivare tutto. Sei fortunato. Io ho bisono di una settimana di attesa per ricevere la merce. Non è assolutamente colpa del negozio sia chiaro. Giangi è sempre professionale, però i tempi di consegna sono quelli ...
Saluti

mauro56 22-02-2012 15:34

sopravviveranno sopravviveranno... tranquillo

bibbi 22-02-2012 19:53

ma .... se non hai un negozio vicino ,

parti nella citta' piu' vicina e vai a prendere due / quattro taniche da 25 lt.

e vai in un negozio che ha l'acqua salata per acquari fai il pieno ....

poi vai in un magazzino edile e compri un bel catino nero per fare la malta ( tipo basso )

e basta ..

ci metti l'acqua salata , lo skimmer , riscaldatore , le rocce e stop .

le tieni quanto vuoi .....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39.